Jordan Il Migliore ?

Il canale NBA moderato
Post Reply
DH-12
Pro
Pro
NBA Team: Orlando Magic

Re: Jordan Il Migliore ?

Post by DH-12 »

koufax75 wrote: Utilizzo questo topic perché vorrei discutere di Larry Bird. Si dice sempre "Fisicamente non valeva niente, non sapeva saltare, eccetera"... Ma era davvero così? Io non ne sono convinto. Indubbiamente, Bird ha sempre usato la sua tecnica e la sua intelligenza cestistica, ma fisicamente non era assolutamente un rottame.

Il famoso canestro contro gli Houston Rockets nel 1981 (tiro sbagliato, recupero del proprio rimbalzo e canestro), ma anche la palla rubata contro i Pistons nell'87 (controllo del proprio corpo) richiedono una componente fisica notevole. Non si prendono 10 rimbalzi di media a partita nella NBA se non si è dotati di eccellenti mezzi fisici.

Certo se paragonato ad altri giocatori, Bird forse era fisicamente inferiore. Ma non venitemi a dire che aveva un fisico da impiegato. 
Premetto che di Bird ho visto un numero di partite(intere) pari a ...1...grazie a NBA TV qualche estate fa su sky...Però devo dire che da vari filmati e qualche articolo letto qui e li, non mi sembra che facesse cosi tanto schifo anche fisicamente...Come dice lo zio, non schiacciava dalla linea del tiro libero, ma se uno in una lega di omaccioni che zompano qua e la, non "regge" fisicamente non può chiudere con le cifre che ha avuto il #33! Poi anche recentemente si è avuta la dimostrazione che se uno ha testa e tecnica, può sopperire anche alla mancanza di fisicità e atletismo...vedi il Jordan-Wizard, cha 40 anni pur non saltando come prima portava in gita sullo scuolabus molta gente...oppure anche Grant Hill che nonstante abbia più ferro lui nella caviglia che Robocop in tutto il corpo, è ancora un grado di dire la sua...

@capitolo Jordan...non mi sono mai avventurato nell'esprimere un giudizio in questo topic per due motivi
1) di lui ho visto qualche partita, e uno non può basare il proprio giudizio su poche gare...
2) glia ltri non li ho mai visti giocare...
[align=center]F.O.R.Z.A. #4[/align][align=center]Image[/align]
Steve Mix!
Rookie
Rookie

Post by Steve Mix! »

Cavoli che vespaio che ha alzato la storia del fisico da impiegato! Scusatemi, ma ho cappellato nell'espressione, non sono un mostro di italiano. Ovviamente un 206cm X 100 kg con l'etica lavorativa del grande uccello non può avere un fisico da impiegato in senso assoluto! La mia affermazione nasce da due punti:
1. La prima cosa che salta agli occhi quando vedi giocare bird è la sua TECNICA IMMENSA.
2. La seconda è la superiorità fisica dei suoi rivali.
Quindi, il suo fisico (e la sua mentalità) da atleta è oscurato dalla carrozzeria dei vari doctor, mj, worthy etc e dal fatto che forse mai come nel suo caso le doti tecniche,tattiche,mentali sono state così tanto superiori a quelle fisico-atletiche.

Mi scuso con quanti lavorano dietro ad una scrivania, non volevo offendere nessuno
thebigdipper
Senior
Senior

Post by thebigdipper »

koufax75 wrote: Sono un tifoso bostoniano da oltre 20 anni, quindi Bird è nel mio cuore!

non era di certo una mezza sega..

Questo è il punto. Bird non aveva gli stessi mezzi fisici di Jordan o Doc J. Ma fisicamente non era un pivello. Non riusciva a schiacciare saltando dalla linea del tiro libero, ma le frasi "aveva un fisico da impiegato" mi sembrano molto lontane dal vero.
bird schiacciava quando era un metro e ottanta scarso

sega non direi
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         

Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
Giordan
Global Moderator
Global Moderator
NBA Team: Golden State Warriors

Post by Giordan »

koufax75 wrote: Sono un tifoso bostoniano da oltre 20 anni, quindi Bird è nel mio cuore!

non era di certo una mezza sega..

Questo è il punto. Bird non aveva gli stessi mezzi fisici di Jordan o Doc J. Ma fisicamente non era un pivello. Non riusciva a schiacciare saltando dalla linea del tiro libero, ma le frasi "aveva un fisico da impiegato" mi sembrano molto lontane dal vero.
A inizio carriera Bird, oltre alla tecnica sopraffina, mostrava anche gran velocità nella corsa, sia da canestro a canestro, sia rapidità di mani e piedi nel breve. Certo non aveva grande elevazione, ma poco importa... era tutt'altro che un cattivo atleta: a mio parere, ad es., era nettamente meglio dei compagni McHale e Parish come atleta...

Max Giordan
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
andreinodj
Newbie
Newbie

Post by andreinodj »

per me i migliori sono questi...parlo di chi ho visto giocare:

C : Olajuwon,O'neal,Ewing
Pf: Malone,Duncan,Barkley          (e Shedd il mio preferito...anche se non tra i piu grandi)
Sf: McGrady,James,Carter
Sg:Jordan :notworthy:,Miller,Bryant
Pm:Stockton,Nash,Iverson

che ne pensate??
MACGRADY
Newbie
Newbie

Post by MACGRADY »

andreinodj wrote: per me i migliori sono questi...parlo di chi ho visto giocare:

C : Olajuwon,O'neal,Ewing
Pf: Malone,Duncan,Barkley          (e Shedd il mio preferito...anche se non tra i piu grandi)
Sf: McGrady,James,Carter
Sg:Jordan :notworthy:,Miller,Bryant
Pm:Stockton,Nash,Iverson

che ne pensate??
Che ce ne sarebbero tantissimi altri da mettere vedi WonderDirk,Robinson,Kidd ma soprattutto come si fa a non mettere Magic e Bird (oltre ovviamente a Russel e Cham. che comunque anke io non ho mai visto giocare)
andreinodj
Newbie
Newbie

Post by andreinodj »

Si ovvio...però magic e Bird non li ho mai visti giocare per questo non ci sono! mentre per quanto riguarda Kidd,,,Me lo sono dimenticato :sbadat:!!!!!!!!!
TeknoFilo
Rookie
Rookie
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by TeknoFilo »

io penso senza dubbio che il giocatore piu' completo fino ad oggi nella nba sia stato Jordan, sicuramente il piu' incisivo all'interno di una partita..ma penso che siano troppi i giocatori da citare per farne uno davvero completo in tutto..di sicuro Jordan non aveva le capacita' difensive di Dikembe,dell'ammiraglio o di Hakeem the dream ma e' la cosa abbastanza scontata viste le differenze fisiche e di ruolo sul parquet..come uomo assist Jordan era sicuramente un'ottimo protagonista ma niente a che vedere con Stockton o Nash..dalla distanza se la cavava ma Bird e  :piango: Reggie :piango: erano su un altro pianeta...in penetrazione, affondo e tiro in sospensione era un leader,niente da dire,sicuramente il migliore...o come lui pochi altri...da Kobista posso dire comunque che Bryant a parer mio resta sicuramente di livello inferiore a Michael ma se andiamo a prendere tutti questi aspetti forse e' piu' completo, dalla distanza e' superiore cosi' come difensivamente, in penetrazione e affondo sicuramente meno portato di MJ ma cmq nell'nba di oggi uno dei migliori interpreti, per quel che riguarda il tiro in sospensione penso che siano pressoche' paragonabili anche se secondo me Kobe sa prendersi e mettere piu' tiri "impossibili", e come uomo assist Kobe sta crescendo(assurdo che non abbia ancora vinto l'MVP)......quindi se essere il migliore vuol dire essere completo reputo Michael e Kobe i migliori interpreti di ieri e oggi.
Last edited by TeknoFilo on 22/03/2007, 10:48, edited 1 time in total.
Image

Image
Image
Image
Da Brawl
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat

Post by Da Brawl »

TeknoFilo wrote: io penso senza dubbio che il giocatore piu' completo fino ad oggi nella nba sia stato Jordan, sicuramente il piu' incisivo all'interno di una partita..ma penso che siano troppi i giocatori da citare per farne uno davvero completo in tutto..di sicuro Jordan non aveva le capacita' difensive di Dikembe,dell'ammiraglio o di Hakeem the dream ma e' la cosa abbastanza scontata viste le differenze fisiche e di ruolo sul parquet..come uomo assist Jordan era sicuramente un'ottimo protagonista ma niente a che vedere con Stockton o Nash..dalla distanza se la cavava ma Bird e  :piango: Reggie :piango: erano su un altro pianeta...in penetrazione, affondo e tiro in sospensione era un leader,niente da dire,sicuramente il migliore...o come lui pochi altri...da Kobista posso dire comunque che Bryant a parer mio resta sicuramente di livello inferiore a Michael ma se andiamo a prendere tutti questi aspetti forse e' piu' completo, dalla distanza e' superiore cosi' come difensivamente, in penetrazione e affondo sicuramente meno portato di MJ ma cmq nell'nba di oggi uno dei migliori interpreti, per quel che riguarda il tiro in sospensione penso che siano pressoche' paragonabili anche se secondo me Kobe sa prendersi e mettere piu' tiri "impossibili", e come uomo assist Kobe sta crescendo(assurdo che non abbia ancora vinto l'MVP)......quindi se essere il migliore vuol dire essere completo reputo Michael e Kobe i migliori interpreti di ieri e oggi.
Prendetemi pure per pazzo, ma secondo me dei giocatori che ho visto giocare il più completo è stato Scottie Pippen...
Uno che aiutava la squadra in tutte le parti del campo
- era un signor attaccante
- aveva buonissima visione di gioco
- poteva marcare e giocare 4 ruoli differenti
- faceva quelle piccole cose che nessuno nota, ma che aiutavano moltissimo la squadra, tipo palloni sporcati, senso della posizione in attacco e a rimbalzo

Secondo me giocatori completi a questa maniera ce ne sono stati pochissimi...
Image - Image
TeknoFilo
Rookie
Rookie
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by TeknoFilo »

Da Brawl wrote: Prendetemi pure per pazzo, ma secondo me dei giocatori che ho visto giocare il più completo è stato Scottie Pippen...
- faceva quelle piccole cose che nessuno nota, ma che aiutavano moltissimo la squadra, tipo palloni sporcati, senso della posizione in attacco e a rimbalzo

ottima considerazione...l'avevo non so come rimosso dalla mia mente....e pensa che doveva pure tornare nei miei lacustri....
Image

Image
Image
Image
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

Da Brawl wrote: Prendetemi pure per pazzo, ma secondo me dei giocatori che ho visto giocare il più completo è stato Scottie Pippen...

sì, tecnicamente hai sicuramente ragione.
il problema è che a scottie mancavano comunque tante cose che esulano dall'aspetto tecnico (alcune fondamentali) per passare dallo status di fluoriclasse quale effettivamente è a quello di autentica leggenda del basket, stato che appartiene agli altri players di cui si è discorso in questo topic.

scottie immenso, vero.
ma io rimango del parere che:
- ha benneficiato più lui dell'effetto jordan che non il contrario (e jordan della presenza di pippen ne ha beneficiato parecchio!)
- quei bulls erano la squadra perfetta per lui in cui poter giocare... lui ha dato tantissimo alla causa, ma ancor di più i bulls hanno dato a lui.
- in un altro contesto sarebbe stato un giocatore diverso, con molti più problemi. non tecnici ovviamente, ma di testa. e la testa rimane una delle componenti fondamentali.

la storia della sua carriera è lì a dimostrarcelo.
Last edited by The goat on 22/03/2007, 15:30, edited 1 time in total.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
daking
Rookie
Rookie

Post by daking »

The goat wrote: sì, tecnicamente hai sicuramente ragione.
il problema è che a scottie mancavano comunque tante cose che esulano dall'aspetto tecnico (alcune fondamentali) per passare dallo status di fluoriclasse quale effettivamente è a quello di autentica leggenda del basket, stato che appartiene agli altri players di cui si è discorso in questo topic.

scottie immenso, vero.
ma io rimango del parere che:
- ha benneficiato più lui dell'effetto jordan che non il contrario (e jordan della presenza di pippen ne ha beneficiato parecchio!)
- quei bulls erano la squadra perfetta per lui in cui poter giocare... lui ha dato tantissimo alla causa, ma ancor di più i bulls hanno dato a lui.
- in un altro contesto sarebbe stato un giocatore diverso, con molti più problemi. non tecnici ovviamente, ma di testa. e la testa rimane una delle componenti fondamentali.

la storia della sua carriera è lì a dimostrarcelo.

d'accordo al 100%...Pippen e' probabilmente la "spalla" piu' forte e completa di sempre, ma non puo' essere considerato al pari di gente come Bird, Magic e Jordan (e altri) proprio perche' non ha mai dimostrato di poter raggiungere il livello superiore dal punto di vista mentale...probabilmente gli stessi difetti che avrebbe un Garnett, che con una stella assoluta accanto eleverebbe ulteriormente il suo impatto...da questo punto di vista, chi potrebbe unire una completezza spaventosa ad una decisivita' degna di uno dei tre mostri di cui sopra e' LeBron...
You may say I'm a dreamer but I'm not the only one
daking
Rookie
Rookie

Post by daking »

LeBron ha il tempo e le potenzialita' per farti ricredere sia su Pippen sia su tanti giocatori che sono stati nominati in questo thread..
Last edited by horace13 on 05/04/2007, 13:17, edited 1 time in total.
You may say I'm a dreamer but I'm not the only one
Da Brawl
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat

Post by Da Brawl »

daking wrote:
d'accordo al 100%...Pippen e' probabilmente la "spalla" piu' forte e completa di sempre, ma non puo' essere considerato al pari di gente come Bird, Magic e Jordan (e altri) proprio perche' non ha mai dimostrato di poter raggiungere il livello superiore dal punto di vista mentale...probabilmente gli stessi difetti che avrebbe un Garnett, che con una stella assoluta accanto eleverebbe ulteriormente il suo impatto...da questo punto di vista, chi potrebbe unire una completezza spaventosa ad una decisivita' degna di uno dei tre mostri di cui sopra e' LeBron...
E infatti ho sbagliato a non specificarlo nel post di prima, ma non volevo paragonarlo agli altri grandissimi...
Image - Image
cavsfan23
Rookie
Rookie

Post by cavsfan23 »

Secondo il mio parere (che è influenzato dal mio essere un tifoso sfegatato del 23) James può effettivamente ambire a diventare un giocatore tra i primi 5 (?) più forti della storia.
Gli sprizzi di killer istinct ormai si sono visti, la solidità nei PO pure (per quanto abbia giocato la miseria di 13 partite...), la capacità realizzativa, la visione di gioco anche.
E in difesa sta migliorando.
Ma dipende, per essere considerato nel vero Olimpo NBA, da quanto riuscirà a vincere.
Last edited by horace13 on 05/04/2007, 13:17, edited 1 time in total.
Post Reply