Premetto che di Bird ho visto un numero di partite(intere) pari a ...1...grazie a NBA TV qualche estate fa su sky...Però devo dire che da vari filmati e qualche articolo letto qui e li, non mi sembra che facesse cosi tanto schifo anche fisicamente...Come dice lo zio, non schiacciava dalla linea del tiro libero, ma se uno in una lega di omaccioni che zompano qua e la, non "regge" fisicamente non può chiudere con le cifre che ha avuto il #33! Poi anche recentemente si è avuta la dimostrazione che se uno ha testa e tecnica, può sopperire anche alla mancanza di fisicità e atletismo...vedi il Jordan-Wizard, cha 40 anni pur non saltando come prima portava in gita sullo scuolabus molta gente...oppure anche Grant Hill che nonstante abbia più ferro lui nella caviglia che Robocop in tutto il corpo, è ancora un grado di dire la sua...koufax75 wrote: Utilizzo questo topic perché vorrei discutere di Larry Bird. Si dice sempre "Fisicamente non valeva niente, non sapeva saltare, eccetera"... Ma era davvero così? Io non ne sono convinto. Indubbiamente, Bird ha sempre usato la sua tecnica e la sua intelligenza cestistica, ma fisicamente non era assolutamente un rottame.
Il famoso canestro contro gli Houston Rockets nel 1981 (tiro sbagliato, recupero del proprio rimbalzo e canestro), ma anche la palla rubata contro i Pistons nell'87 (controllo del proprio corpo) richiedono una componente fisica notevole. Non si prendono 10 rimbalzi di media a partita nella NBA se non si è dotati di eccellenti mezzi fisici.
Certo se paragonato ad altri giocatori, Bird forse era fisicamente inferiore. Ma non venitemi a dire che aveva un fisico da impiegato.
@capitolo Jordan...non mi sono mai avventurato nell'esprimere un giudizio in questo topic per due motivi
1) di lui ho visto qualche partita, e uno non può basare il proprio giudizio su poche gare...
2) glia ltri non li ho mai visti giocare...

[/align]