Re: TRAGEDIA A CATANIA

La gente vuole solo il goal
Post Reply
User avatar
Vic Vega
Senior
Senior
Posts: 1551
Joined: 16/04/2004, 20:42
Location: Bitonto

Re: TRAGEDIA A CATANIA

Post by Vic Vega »

Certo che siamo un grande Paese. Ci voleva il morto perchè qualcuno cominciasse a porsi il problema del rispetto delle norme di sicurezza.
E scopriamo che quasi nessuno stadio è a norma, e che siamo andati avanti a colpi di "deroghe", un po' il principio dell'eccezione che diventa regola.
ImageImage
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: TRAGEDIA A CATANIA

Post by rene144 »

Vic Vega wrote: Certo che siamo un grande Paese. Ci voleva il morto perchè qualcuno cominciasse a porsi il problema del rispetto delle norme di sicurezza.
E scopriamo che quasi nessuno stadio è a norma, e che siamo andati avanti a colpi di "deroghe", un po' il principio dell'eccezione che diventa regola.
Certo, poi c'è il Ruggeri di turno che si lamenta che la deroga non venga prorogata, anche in questa situazione.

E c'è la gente che riduce il problema alle deroghe ed agli stadi a norma, dimenticandosi che anche se lo stadio di Catania fosse stato a norma, la guerriglia si sarebbe comunque sviluppata al suo esterno. Tutto sommato, gli incidenti dentro lo stadio sono stati il meno (per quanto grave).

Finisce come sempre all'italiana, con Zamparini che chiede le dimissioni di Matarrese, ma NON per le dichiarazioni allucinanti, ma perchè non si sia seduto al tavolo col governo (insomma, perchè ha fatto perdere potere, non perchè sia un folle). Finisce con Ruggeri che non vuole giocare a porte chiuse, con Marotta che col corpo ancora caldo si fa i calcoli in tasca, con la Sensi che giustifica Tonino, con Moratti che vuole tornare in campo e con NESSUNO che dica il contrario.

Siamo in Italia, il problema è gravissimo, ma nessuno vuole risolverlo. Basta mettere le toppe a colori, continuare a far entrare i soldi e tirare avanti in un modo o nell'altro. Per me i tifosi violenti sono una piaga sociale incredibile, ma tutto sommato è un problema ancora maggiore chi vede il problema e non vuole risolverlo perchè fa comodo così.

EDIT: ciò che poi faccia più fastidio sono gli pseudo-provvedimenti che non servono a niente, ma che gli permettono di dirci che si stiano muovendo...

Includiamo qualche bella dichiarazione di oggi, da Gazzetta.it (articoli, ultimora, ecc):
"Si deve giocare". Questo l'appello del presidente del Livorno, Aldo Spinelli, all'ingresso dell'hotel Hilton di Fiumicino, dove e' tuttora in corso il consiglio straordinario della Lega calcio. "La cosa peggiore che si poteva fare e' giocare a porte chiuse - ha aggiunto Spinelli - credo serva un po' di buonsenso, non si puo' penalizzare in questo modo la terza industria italiana''. "Sarebbe un danno enorme sia a livello economico che a
livello di immagine - ha concluso Spinelli - giocare a porte chiuse. Tra l'altro mi sembra che la morte del poliziotto sia stata piu' un regolamento di conti che uno scontro tra ultras".

"Oggi chiederò le dimissioni del presidente della Lega Matarrese non per le affermazioni di ieri ma perchè la sua assenza di ieri al tavolo ministeriale è grave, quel tavolo era importante e noi eravamo gli assenti". Lo ha detto il presidente del Palermo, Maurizio Zamparini

Ruggeri: "Senza pubblico non giocheremo" - "Improvvisamente abbiamo scoperto di non avere più la deroga per giocare nel nostro stadio. Mi sembra una situazione anomala perchè non sappiamo neanche che a pagare i lavori di ristrutturazione deve essere il comune o la società".

"Le regole le fanno gli uomini coraggiosi che non hanno paura di cambiare le cose - ha aggiunto Lo Monaco -, credo che questo campionato sia completamente falsato". Sulle possibili soluzioni Lo Monaco ammette: "Credo che sia indispensabile dare più potere alla polizia".

Moratti: "Si torna a giocare per la gente" "Non credo proprio che si giocherà a porte chiuse visto che lo stadio di Milano non dovrebbe avere problemi". "Non credo che queste norme falseranno il campionato in questo senso lo falsano molto di più gli errori degli arbitri (ma evitare di parlare di errori degli arbitri in questo momento?). Forse anche il calcio doveva partecipare al vertice di palazzo Chigi, ma adesso dobbiamo solo pensare a collaborare tutti insieme per il bene di questo sport".

Rosella Sensi: "Adegueremo gli stadi e Matarrese si è espresso male" - "I presidenti dicono no alle partite a porte chiuse.

Lotito: Una volta per tutte anche gli organi di informazione devono prendere posizione sulle diverse frange di tifosi: io spesso non sono stato tutelato".

Last edited by rene144 on 06/02/2007, 14:03, edited 1 time in total.
User avatar
Vic Vega
Senior
Senior
Posts: 1551
Joined: 16/04/2004, 20:42
Location: Bitonto

Re: TRAGEDIA A CATANIA

Post by Vic Vega »

Però non possiamo nemmeno pretendere che in una settimana si facciano i miracoli. Forse anche noi dovevamo svegliarci prima, visto che le situazioni penose di alcuni stadi e curve sono sotto gli occhi di tutti, e farci sentire a gran voce, pretendendo lavori di ammodernamento e norme contro i teppisti. Siamo onesti: non lo abbiamo certo scoperto Venerdì sera che gli stadi italiani non son luoghi da portarci i bambini...pure noi abbiamo avuto bisogno del morto per scuoterci, per smettere di dare per scontata la violenza che circonda una partita di calcio.
Un paio di giorni prima dell'assassinio di Raciti un utente di questo forum aveva raccontato di bombe carta lanciate allo stadio durante un accesissimo Roma-Milan di C.Italia....non ricordo nemmeno se quelo suo intervento, relativo ad un fatto gravissimo, sia stato commentato, in compenso un po' tutti abbiamo detto la nostra sullo stato di forma di Pirlo, sulla crisetta di Kakà, etc etc.
ImageImage
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: TRAGEDIA A CATANIA

Post by Teo »

E' la cultura che va cambiata, ma questa e' un'utopia, perchè pensandoci bene, il modello inglese, per noi è difficile da copiare.

Lì gli stadi sono di proprietà dei club, tutti, qui no, e da lì parte il problema dei poliziotti, della mancanza di sicurezza interna, stile steward, ma lì in Inghilterra tutti vanno allo stadio, tutti gli stadi sono sempre pieni, che sia settembre o aprile, che la squadra sia prima o ultima, qui siamo l'ultimo paese per numero di spettatori, se alzi un po' il biglietto nessuno va, o la maggior parte cerca di entrare lo stesso senza biglietto, e se la squadra ad aprile è in zona retrocessione inizia la contestazione, con curve e tribune vuote, partite giocate nel deserto ecc.

Per aumentare la sicurezza bisognerebbe dotare tutti gli stadi di posti a sedere numerati con telecamere fisse sulle curve e quant'altro, come in oltre manica, ma le società ti rispondono che non fanno nulla senza avere la proprietà, e il ciclo continua.

L'unica cosa che probabilmente potrebbe essere copiata in toto, anche ora è l'inasprimento delle pene. Fai la cazzata allo stadio? Anche la più piccola tipo gridare vaffanculo all'agente o mettere su uno striscione di dubbio gusto? Arresto immediato, processo immediato, 6 mesi-1 anno di reclusione senza condizionale, e 5 anni di inibizione dagli stadi con obbligo di firma prima, durante e dopo la partita.

Se dentro ci sono delinquenti abituali, questo è un deterrente piccolo, ma siccome ci sono tanti minorenni incensurati e altra gente che magari poi al lunedi va tranquilla al lavoro, penso che darebbe molti pensieri prima di commettere una cazzata in curva..
[align=left][/align]ImageImageImage
rodmanalbe82
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 28/07/2003, 18:31
Contact:

Re: TRAGEDIA A CATANIA

Post by rodmanalbe82 »

ero stato io  :gazza:
Mokele
Senior
Senior
Posts: 1121
Joined: 22/06/2005, 22:59
Location: Varazze

Re: TRAGEDIA A CATANIA

Post by Mokele »

http://www.gazzetta.it/Calcio/Primo_Piano/2007/02_Febbraio/06/viareggio.shtml

E tutto si dissolse in una bolla di sapone... :gazza:
Tempus Fugit, PORCO DIEM
--------------------------------------------------------

Non bisogna mai correre dietro a una donna o a una corriera, ne arriverà un'altra.
User avatar
mr.kerouac
Pro
Pro
Posts: 7292
Joined: 25/01/2005, 6:32
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: Chapel Hill, N.C.

Re: TRAGEDIA A CATANIA

Post by mr.kerouac »

rene144 wrote: Includiamo qualche bella dichiarazione di oggi, da Gazzetta.it (articoli, ultimora, ecc):
ogni volta che sento (e lo sento spesso, praticamente ogni giorno) che il capo degli onesti ha rilasciato una dichiarazione mi dico: cazzo ma nel mondo si combattono guerre per il petrolio, si ammazza la gente, si rovesciano i governi e questo che in teoria lavora in quell'ambiente ogni 2 minuti ha il tempo di parlare con la stampa di calcio????
poi basta leggere cosa dice e ci si spiega tutto... la sua famiglia, molto più intelligente di lui, gli ha dato il giocattolo in mano per farlo divertire e non rompere il cazzo con le cose importanti vista l'imbecillità palese del soggetto che avrebbe probabilmente mandato a puttane anche una compagnia petrolifera
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Re: TRAGEDIA A CATANIA

Post by Ciombe »

420 MILA EURO PER RACITI E LICURSI - "Ogni società della Lega ha stabilito di versare 10 mila euro a testa per un totale di 420 mila euro da destinare alle famiglie dell'ispettore Raciti e del dirigente della Martinese, Ermanno Licursi". Così ha rivelato il presidente del Palermo Zamparini. All'ingresso dell'assemblea Zamparini aveva detto che avrebbe chiesto le dimissioni del presidente Matarrese: "Matarrese? È ancora malaticcio... - ha scherzato il patron rosanero - io le dimissioni le ho chieste, ma nessuno mi ha seguito".
bstava dirlo no????

con 420.000 euro si ripagano 2 vite e tutti zitti!!!
User avatar
nefastto
Pro
Pro
Posts: 8692
Joined: 12/10/2005, 9:48
NFL Team: San Diego Chargers
Location: Milano
Contact:

Re: TRAGEDIA A CATANIA

Post by nefastto »

mr.kerouac wrote: ogni volta che sento (e lo sento spesso, praticamente ogni giorno) che il capo degli onesti ha rilasciato una dichiarazione mi dico: cazzo ma nel mondo si combattono guerre per il petrolio, si ammazza la gente, si rovesciano i governi e questo che in teoria lavora in quell'ambiente ogni 2 minuti ha il tempo di parlare con la stampa di calcio????
poi basta leggere cosa dice e ci si spiega tutto... la sua famiglia, molto più intelligente di lui, gli ha dato il giocattolo in mano per farlo divertire e non rompere il cazzo con le cose importanti vista l'imbecillità palese del soggetto che avrebbe probabilmente mandato a puttane anche una compagnia petrolifera
e secondo te cosa doveva dire se non il solito discorso preconfezionato? Il problema è che NESSUNO vuole fare niente per cambiare le cose
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
User avatar
mr.kerouac
Pro
Pro
Posts: 7292
Joined: 25/01/2005, 6:32
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: Chapel Hill, N.C.

Re: TRAGEDIA A CATANIA

Post by mr.kerouac »

nefastto wrote: e secondo te cosa doveva dire se non il solito discorso preconfezionato? Il problema è che NESSUNO vuole fare niente per cambiare le cose
citare gli arbitri non è il solito discorso preconfezionato... poi per carità se voi interisti lo vedete come il dio in terra che non sbaglia mai siete liberissimi
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
User avatar
Whatarush
Pro
Pro
Posts: 7960
Joined: 09/12/2005, 20:13
MLB Team: Pittsburgh Pirates
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Re: TRAGEDIA A CATANIA

Post by Whatarush »

A parte le dichiarazioni dei soliti imbecilli (i Matarrese & Co.) che non rappresentano una novità, vedo una generale tendenza al disfattismo, tutti a dire "finirà come sempre, la solita commedia all'italiana, etc"...voglio dire, oggi Amato in Parlamento ha annunciato una serie di misure che non hanno precedenti.

Ora i presidenti delle società stanno facendo casino perchè vogliono che siano aperti al pubblico anche gli stadi non a norma; se cedono su questo dirò anch'io che pure stavolta finirà in vacca; però aspettiamo un attimo.
 
Image
User avatar
margheritoni10
Posts: 2986
Joined: 22/09/2004, 18:58
Location: Gran Ducato di Sarzana

Re: TRAGEDIA A CATANIA

Post by margheritoni10 »

Whatarush wrote: A parte le dichiarazioni dei soliti imbecilli (i Matarrese & Co.) che non rappresentano una novità, vedo una generale tendenza al disfattismo, tutti a dire "finirà come sempre, la solita commedia all'italiana, etc"...voglio dire, oggi Amato in Parlamento ha annunciato una serie di misure che non hanno precedenti.

Ora i presidenti delle società stanno facendo casino perchè vogliono che siano aperti al pubblico anche gli stadi non a norma; se cedono su questo dirò anch'io che pure stavolta finirà in vacca; però aspettiamo un attimo.
 
Con il divieto alle trasferte organizzate gli stadi a norma dovrebbero essere una decina... il problema nasce per la B dove, oltre a Torino (e forse Trieste) sono tutti lontani dal decreto Pisanu; la soluzione più probabile penso sia la riduzione della capienza in attesa degli adeguamenti.
E' chiaro che tutto non può cambiare dal giorno alla notte e che un periodo di transizione sarà necessario... i principali problemi sono:
1) adeguamento degli stadi... e non si risolve in tre giorni
2) cambio della legislazione esistente in materia di DASPO e reati da Stadio. Le pene previste dalla Pisanu non sono applicabili perchè "cozzano" in molte parti con il codice...  Va riformato il codice neatralizzando avvocati et simila... l'impressione cmq è che questa sia la volta buona.
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
User avatar
nefastto
Pro
Pro
Posts: 8692
Joined: 12/10/2005, 9:48
NFL Team: San Diego Chargers
Location: Milano
Contact:

Re: TRAGEDIA A CATANIA

Post by nefastto »

mr.kerouac wrote: citare gli arbitri non è il solito discorso preconfezionato... poi per carità se voi interisti lo vedete come il dio in terra che non sbaglia mai siete liberissimi
non penso proprio. Anche il discorso degli arbitri è preconfezionato, trito e ritrito. Di più in queste occasioni io non mi aspetto da tutti i partecipanti al teatrino del calcio
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
User avatar
ripper23
Pro
Pro
Posts: 3012
Joined: 09/05/2004, 22:16

Re: TRAGEDIA A CATANIA

Post by ripper23 »

margheritoni10 wrote: Con il divieto alle trasferte organizzate gli stadi a norma dovrebbero essere una decina... il problema nasce per la B dove, oltre a Torino (e forse Trieste) sono tutti lontani dal decreto Pisanu; la soluzione più probabile penso sia la riduzione della capienza in attesa degli adeguamenti.
E' chiaro che tutto non può cambiare dal giorno alla notte e che un periodo di transizione sarà necessario... i principali problemi sono:
1) adeguamento degli stadi... e non si risolve in tre giorni
2) cambio della legislazione esistente in materia di DASPO e reati da Stadio. Le pene previste dalla Pisanu non sono applicabili perchè "cozzano" in molte parti con il codice...  Va riformato il codice neatralizzando avvocati et simila... l'impressione cmq è che questa sia la volta buona.
In termini di DASPO pare siano già stati abbozzati dei cambiamenti, che francamente mi fanno tremare. Leggo che "il Daspo, il divieto di entrare allo stadio sarà sganciato dal presupposto di un accadimento di reato. Sarà una misura di prevenzione, applicata anche ai minori".

La parte sui minori mi trova d'accordo, è la parola prevenzione che mi mette i brividi.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
User avatar
margheritoni10
Posts: 2986
Joined: 22/09/2004, 18:58
Location: Gran Ducato di Sarzana

Re: TRAGEDIA A CATANIA

Post by margheritoni10 »

ripper23 wrote: In termini di DASPO pare siano già stati abbozzati dei cambiamenti, che francamente mi fanno tremare. Leggo che "il Daspo, il divieto di entrare allo stadio sarà sganciato dal presupposto di un accadimento di reato. Sarà una misura di prevenzione, applicata anche ai minori".

La parte sui minori mi trova d'accordo, è la parola prevenzione che mi mette i brividi.
Ho capito dove vuoi arrivare ma se vuoi usare il pugno di ferro devi "forzatamente" andare borderline con il diritto. Se hai il "coraggio" di farlo puoi intervenire, altrimenti nascondi il problema e aspetti incrociando le dita...

Nota a margine: non lo dice (quasi) nessuno perchè non conviene ma il modello inglese prevede anche una considerevole riduzione del nostro potere d'acquisto in tema di biglietti. Più sale il prezzo più si filtra l'accesso...
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
Post Reply