L'angolo Tecnico

Post Reply
Calys
Newbie
Newbie

L'angolo Tecnico

Post by Calys »

Ciao ragazzi,
io volevo porre l'attenzione su una questione che ritengo importante!!

Si parla sempre di attacco...in effetti quando si guardano le partite, è intuitivo capire che tipo di formazione viene schierata, certo un I-Form si riconosce al volo, e magari anche l'eventuale gioco che con essa si evolverà; i una i-form posso prevedere una maggior probabilità che si evolva con una corsa piuttosto che un pass; come per una shotgun form la probabilità che si evolva con un pass è molto alta.

Però la difesa, personalmente, la ritengo difficile da individuare; posso capire per esempio se viene schierata una 4-3, ma come diavolo si capisce se è una cover 3 o 2 o 1...???

Inoltre l'inizio di questo 3d era pieno di nozioni tecniche che venivano fornite dal "coach" (sparito!), il quale spiegava molto bene anche l'impatto che alcune difese avevano su un determinato tipo di gioco schierato dall'attacco; ricordo bene la sua spiegazione sulla cover 2, per esempio.

Domanda che porgo a voi esperti, non si potrebbe proseguire in questo intento, cominciando a parlare del tipo di difesa che si poterbbe schierare in funzione di uno schieramento offensivo? Quali tecniche usa, per esempio, un team leader della difesa (es. Urlacker) per capire la strategia offensiva e chiamare subito un audible?

Grazie
Grazie ;)
Madden Football League - www.netmadden.com
Image
Image
davelavarra
Pro
Pro
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Anaheim Ducks

Re: L'angolo Tecnico

Post by davelavarra »

Per quanto riguarda gli audibles difensivi, spesso vengono chiamati quando il quarterback esegue un segnale vocale o gesturale che possa ricondurre ad un determinato schema (intuibile se si è studiato i filmati o a partita in corso), oppure quando si sposta un tight end o il fullback per cambiare il lato forte. Succede anche (vedi i Bears) che il running back vada a fare il wide receiver cercando scompensi nelle marcature, oppure che il tight end si schieri come ricevitore di slot per togliere un linebacker dallo schieramento.

La cover 1,2 e 3 la riconosci dalla posizione delle safety in campo, i numeri corrispondono ai difensori coinvolti nella copertura a zona. Ad esempio:

- nella cover 1 i corners marcano a uomo, la strong safety raddoppia il wide receiver o segue il tight end, la free safety siede sul profondo ed è responsabile della zona. Quindi Cover 1= 1 difensore a zona;
- nella cover 2 i corners eseguono come sopra, mentre la safety sono entrambe profonde e si dividono a metà le responsabilità di zona;
- nella cover 3 abbiamo 3 giocatori coinvolti nella zona: i corners non marcano i ricevitori passo per passo, ma indietreggiano "a zona" allo snap, andando a stazionare nei pressi della free safety; la strong safety si allinea sul lato forte e può blitzare come anche marcare il tight end.

Per riconoscerle l'unico modo è osservare il piazzamento delle safety (che spesso però sono fuori dallo schermo); il posizionamento di cover 1 e 3 è sostanzialmente uguale, nella cover 2 le safety sono allineate.   
Image
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

un bravo QB deve essere bravo a leggere i piccoli movimenti prima dello snap.
se è un Cover 2 la SS sarà pronta ad indietreggiare, mentre se è una cover 1 sarà più attenta all'uomo che deve coprire o raddoppiare.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
chinasky
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks

Post by chinasky »

davelavarra wrote: Per quanto riguarda gli audibles difensivi, spesso vengono chiamati quando il quarterback esegue un segnale vocale o gesturale che possa ricondurre ad un determinato schema (intuibile se si è studiato i filmati o a partita in corso), oppure quando si sposta un tight end o il fullback per cambiare il lato forte. Succede anche (vedi i Bears) che il running back vada a fare il wide receiver cercando scompensi nelle marcature, oppure che il tight end si schieri come ricevitore di slot per togliere un linebacker dallo schieramento.

La cover 1,2 e 3 la riconosci dalla posizione delle safety in campo, i numeri corrispondono ai difensori coinvolti nella copertura a zona. Ad esempio:

- nella cover 1 i corners marcano a uomo, la strong safety raddoppia il wide receiver o segue il tight end, la free safety siede sul profondo ed è responsabile della zona. Quindi Cover 1= 1 difensore a zona;
- nella cover 2 i corners eseguono come sopra, mentre la safety sono entrambe profonde e si dividono a metà le responsabilità di zona;
- nella cover 3 abbiamo 3 giocatori coinvolti nella zona: i corners non marcano i ricevitori passo per passo, ma indietreggiano "a zona" allo snap, andando a stazionare nei pressi della free safety; la strong safety si allinea sul lato forte e può blitzare come anche marcare il tight end.

Per riconoscerle l'unico modo è osservare il piazzamento delle safety (che spesso però sono fuori dallo schermo); il posizionamento di cover 1 e 3 è sostanzialmente uguale, nella cover 2 le safety sono allineate.   
Aggiungo che nella cover 2 è frequente vedere i CB arrestarsi dopo dieci yards di copertura sui WR per lasciare controllo al profondo sui due target alle safeties e che nella cover 3 può capitare di vedere proprio il MLB indietreggiare per giocare in una sorta di safety aggiunta.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
mack
Newbie
Newbie

Post by mack »

Paperone wrote: un bravo QB deve essere bravo a leggere i piccoli movimenti prima dello snap.
se è un Cover 2 la SS sarà pronta ad indietreggiare, mentre se è una cover 1 sarà più attenta all'uomo che deve coprire o raddoppiare.
infatti la prima lettura dei qb è quasi sempre il movimento delle safety
G-m@n
Senior
Senior
NFL Team: Big Blue Baby

Post by G-m@n »

Dunque,dunque...durante il Super Bowl XLI un calciofilo di li passante mi ha domandato x quale motivo alcuni giocatori di Football indossano strisce adesive nere posizionate sugli zigomi subito sotto gli occhi...io non ho mai praticato Football, ma sapevo che servivano evitare eventuali fastidiosi riflessi di luce negli occhi,e così gli ho risposto...ma non ho idea se sia una leggenda o più che altro li indossano per questioni estetiche...insomma,sicuramente chi di voi pratica o ha praticato mi potrà togliere definitivamente questo piccolo dubbio.

P.S.: complimenti x il Topic...davvero interessante,qualche nuovo cavillo me lo sono imparato e...che dire del Pooch kick !!! (o come Kakkio si chiama):shocking:...WOW,non ero assolutamente a conoscenza di un gioco del genere... :penso:...
Presidente, io ci verrei pure con lei, ma a me garba il cazzo![cit. anonimo Separatista]
Soffiate che è aperto ! [cit. Il Presidente]
chinasky

Post by chinasky »

G-m@n wrote: Dunque,dunque...durante il Super Bowl XLI un calciofilo di li passante mi ha domandato x quale motivo alcuni giocatori di Football indossano strisce adesive nere posizionate sugli zigomi subito sotto gli occhi...io non ho mai praticato Football, ma sapevo che servivano evitare eventuali fastidiosi riflessi di luce negli occhi,e così gli ho risposto...ma non ho idea se sia una leggenda o più che altro li indossano per questioni estetiche...insomma,sicuramente chi di voi pratica o ha praticato mi potrà togliere definitivamente questo piccolo dubbio.

P.S.: complimenti x il Topic...davvero interessante,qualche nuovo cavillo me lo sono imparato e...che dire del Pooch kick !!! (o come Kakkio si chiama):shocking:...WOW,non ero assolutamente a conoscenza di un gioco del genere... :penso:...
Anche io sapevo che era per il riflesso e che poi, nel tempo, ha preso piede come moda e abbellimento estetico... onestamente non ho mai saputo la verità, ma certamente oggi è anche molto legato a riti scaramantici e/o intimidatori dei vari atleti.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

anche io sapevo che era per evitare il riverbero della luce sotto i caschi, ma giocando in un dome o di sera forse lo fanno anche perchè fa fighi, un po' come quelli della Delta Force!
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Angyair
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks

Post by Angyair »

Fondamentalmente serve per evitare che il sudore che si forma sugli zigomi diventi come uno specchio e che rifletta la luce esterna negli occhi. Per mia esperienza personale è vero che funziona abbastanza, ma diciamo la verità.....è soprattutto una questione estetica.
Beetlebum
Senior
Senior
MLB Team: Detroit Tigers/Arizona D-backs
NFL Team: Arizona Cardinals

Post by Beetlebum »

Io invece avevo letto che i alcuni giocatori lo fanno per rendere più difficile agli avversari di "leggergli" negli occhi e quindi capire il loro stato d'animo...
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

qualche anima pia potrebbe spiegarmi che cos'è il franchise tag?
Image
Image
azazel
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers

Post by azazel »

Beetlebum wrote: Io invece avevo letto che i alcuni giocatori lo fanno per rendere più difficile agli avversari di "leggergli" negli occhi e quindi capire il loro stato d'animo...
lo stato d' animo??? :shocking: :shocking: è pieno di giocatori di football che piangono durante le partite...per quello si colorano sotto gli occhi di nero :roll:
Join the third.
This is unbelievably believable.
chinasky

Post by chinasky »

Paperone wrote: qualche anima pia potrebbe spiegarmi che cos'è il franchise tag?
Copiando dal solito vecchio messaggio...

Ogni squadra può designare ogni anno un “franchise player” (esclusivo o non esclusivo) o un “transition player”.

Un franchise player esclusivo non è libero di firmare con un’altra squadra. Gli viene offerto un contratto per un anno ad una cifra che è la maggiore tra la media dei salari dei 5 giocatori più pagati della lega che ricoprono la sua stessa posizione e il 120% del suo stipendio precedente. Il giocatore si può però accordare con la sua squadra per un contratto a più lungo termine.

Un franchise Player non esclusivo riceve un’offerta di contratto per un anno per una cifra che è la maggiore tra la media dei salari dei 5 giocatori più pagati della lega che ricoprono la sua stessa posizione e il 120% del suo stipendio precedente, ma può trattare con altre squadre. La sua vecchia franchigia ha il diritto di pareggiare l’offerta di un’altra squadra o, se decide di non farlo, di ricevere due scelte di primo giro al draft.

Un transition Player riceve un’offerta di contratto per un anno per una cifra che è la maggiore tra la media dei salari dei 10 giocatori più pagati della lega che ricoprono la sua stessa posizione e il 120% del suo stipendio precedente. Assegnare un transition tag ad un giocatore dà alla sua squadra diritto ad un rifiuto, da pareggiare entro 7 giorni, di un’offerta fatta al giocatore da un’altra squadra dopo che il suo contratto è scaduto. Se la squadra pareggia l’offerta trattiene il giocatore, altrimenti non riceve alcuna compensazione.

Ricordiamo che un UFA (unrestricted free agent) può decidere di andare ovunque senza restrizioni, lacrime o pacche sulle spalle: se arriva un'offerta e questa lo garba se ne va e tante grazie. Un RFA (restricted free agent), invece, può ricevere offerte ma l'ultima parola spetta al team del quale il giocatore ha fatto parte nella stagione appena terminata che può tenere l'ultimo rilancio se vuole a tutti i costi mantenere il giocatore in base al Right of First Refusal. Se il team vuole lasciare andare un RFA può comunque richiedere un draft compensation in base al Qualifying Offer che non ti sto a spiegare e che conosco poco.

Un giocatore è RFA quando scade un contratto di tre anni o meno, mentre è UFA quando è da cinque o più.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
Beetlebum
Senior
Senior
MLB Team: Detroit Tigers/Arizona D-backs
NFL Team: Arizona Cardinals

Post by Beetlebum »

azazel wrote: lo stato d' animo??? :shocking: :shocking: è pieno di giocatori di football che piangono durante le partite...per quello si colorano sotto gli occhi di nero :roll:
grande
.lewis.
Newbie
Newbie

Post by .lewis. »

Calys wrote: Ciao ragazzi,
io volevo porre l'attenzione su una questione che ritengo importante!!

Si parla sempre di attacco...in effetti quando si guardano le partite, è intuitivo capire che tipo di formazione viene schierata, certo un I-Form si riconosce al volo, e magari anche l'eventuale gioco che con essa si evolverà; i una i-form posso prevedere una maggior probabilità che si evolva con una corsa piuttosto che un pass; come per una shotgun form la probabilità che si evolva con un pass è molto alta.

Però la difesa, personalmente, la ritengo difficile da individuare; posso capire per esempio se viene schierata una 4-3, ma come diavolo si capisce se è una cover 3 o 2 o 1...???

Inoltre l'inizio di questo 3d era pieno di nozioni tecniche che venivano fornite dal "coach" (sparito!), il quale spiegava molto bene anche l'impatto che alcune difese avevano su un determinato tipo di gioco schierato dall'attacco; ricordo bene la sua spiegazione sulla cover 2, per esempio.

Domanda che porgo a voi esperti, non si potrebbe proseguire in questo intento, cominciando a parlare del tipo di difesa che si poterbbe schierare in funzione di uno schieramento offensivo? Quali tecniche usa, per esempio, un team leader della difesa (es. Urlacker) per capire la strategia offensiva e chiamare subito un audible?

Grazie
Grazie ;)

Post Reply