Re: Coach Convention Riccione (foto scoop!)

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Gio
Senior
Senior
Posts: 1726
Joined: 01/11/2004, 22:20
Location: Utah

Re: Coach Convention Riccione (foto scoop!)

Post by Gio »

Fede_ wrote: scrivo qua perchè mi sembra il topic più adatto ... qualcuna sa dirmi dove posso trovare dei video sul movimento di battuta e sul movimento del lancio ?? grazie ....

www.Google.com ?


Gio
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Coach Convention Riccione (foto scoop!)

Post by lephio »

Renè ti ringrazio per l'offerta di articolo, ma con mio grande dispiacere non riesco proprio a scriverlo. Visto che non sono un bravo scrittore, dovrei correggerlo diverse volte e mi richiederebbe troppo tempo che in questo momento purtroppo non ho.

Cmq la convention è andata molto bene. Informazioni tecniche, contatti e tanto shopping! AleMae mi ha sottolineato di salutarvi tutti. Abbiamo anche fatto due chiacchiere su playit ed il suo blog.

Poi ci tenevo a continuare a far sentire la nostra presenza all'interno della fibs, e quindi:

Image

:benvenuto: :benvenuto: :benvenuto: :benvenuto: :benvenuto: :benvenuto:

(le foto in alta risoluzione le trovate qui)

ps. goredsox, scusa ma il tuo pm l'ho letto quando ormai ero rientrato.. peccato..
User avatar
Moichano
Newbie
Newbie
Posts: 46
Joined: 24/12/2006, 16:58

Re: Coach Convention Riccione (foto scoop!)

Post by Moichano »

Ho letto i vari post sull'"incursione" di lephio alla coach convection, onestamente non trovo nulla di entusiasmante in quella riunione, anche perchè le regole e norme scaturite da essa sono, ancora una volta, un male per il nostro baseball.

Dagli articoli sul sito federale dopo la riunione:

Il consiglio federale ha ratificato, per l'A1 baseball , il ritorno del San Marino, dopo lo scambio di diritti con il Modena

In vari forum che trattano di baseball italiano se ne parlava da mesi e mesi, per la serie "il segreto di pulcinella".

La prima giornata, in programma giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 aprile

Tre gare in tre giorni, che è così che si gioca a baseball (tranne casi rari), si sbandiera ai quattro venti questa "novità" però si lascia campo libero alle società di decidere come meglio gli conviene.
Pura propaganda.

Il CF ha anche scelto il nuovo giudice unico sportivo di serie A. Si tratta dell’avvocato Vincenzo La Rocca, che prende il posto dell’avvocato Aldo Chicchi, che ha aveva lasciato l’incarico alla fine della stagione 2005.

Ora dico, vogliono farci passare per rincitrulliti ?
L'avvocato Aldo Chicchi aveva lasciato l'incarico nel 2005, nel 2006 siamo stati col sostituto sig. Bruno Porcu Poren, quindi l'avvocato Vincenzo La Rocca sostituisce il sostituto (B. Porcu Poren) non il sig. A. Chicchi. (solo per la precisione).

deliberato l'ingresso di Marco Travagli, al posto del dimissionario Luciano Chirici, nella commissione impianti.

E vai con i doppi incarichi, il sig. Travagli fa già parte del CNC (o non più ???)
Quello dei doppi incarichi è un altro dei mali del baseball italico.

Il parlamentino del baseball e del softball italiano è tornato infine sulla questione degli atleti di 'scuola italiana' (ASI), ribadendo le obbligatorietà:

A1 baseball cinque Asi sempre in campo.
A2 baseball sei Asi sempre in campo ed una gara con lanciatore Asi;
B baseball sei Asi sempre in campo, compreso il lanciatore.
C baseball sette Asi sempre in campo, incluso il lanciatore.

A1 softball cinque Asi sempre in campo.
A2 softball sei Asi sempre in campo.


Qui addirittura si sono dimenticati di scrivere che anche in una delle tre gare della A1 il lanciatore dovrà essere ASI (atleta scuola italiana), l'articolo è stato poi corretto:
A1 baseball cinque Asi sempre in campo; una gara con lanciatore Asi.

"La discussione" ha detto il Vice Presidente Massimo Fochi "Ha dimostrato che oggi non ci sono i presupposti per lanciare il progetto a doppio incontro. Ci abbiamo provato in tutti i modi, ma è impossibile.

Che significa "oggi non ci sono i presupposti", è mai possibile che per comodità di alcuni non si riesca ad organizzare un campionato serio di Under21 ?
Come si fa poi a parlare di crescita del baseball italiano quando i nostri ragazzi giocano meno di venti partite l'anno ?
Qualcuno me lo spieghi perchè io non lo capisco.

Per la stagione 2007 il campionato Under 21 attraverserà quindi una fase di transizione. Cadrà momentaneamente la differenza tra campionato 'nazionale' e 'regionale' e si svolgerà un unico torneo gestito dalla Cog Nazionale.

Perchè quest'anno si parla di due campionati (nazionale e regionale) e l'anno scorso non si è avuta notizia del regionale finchè non si è arrivati alle fasi finali, sul sito federale non c'erano i gironi regionali e tantomeno le squadre che vi partecipavano.

Il campionato si giocherà su un unico incontro (da disputarsi il mercoledì o la domenica) con l'obbiettivo di aumentare le partite giocate, arrivando a quota 16.

Bhè, sedici partite credo dicano tutto sulla reale voglia di far crescere questo sport.
Non trovate ?

Il campionato nazionale consterà di un doppio incontro di 7 riprese da disputarsi il sabato o la domenica.

Sette inning, un pò come a calcetto, invece dei classici novanta minuti del calcio a calcetto si gioca cinquanta minuti.
Forse dovrebbe chiamarsi "ballcetto".

Maddai, così facciamo ridere davvero.

Negli ultimi tempi si fa un gran parlare dell'arrivo della MLB, arrivo che, a detta di alcuni, risolverà tutti i problemi del bb italiano.
Si parla di professionismo e di svolte epocali.
Purtroppo sembra che non ci si rende conto con chi si ha a che fare, "questi" (la MLB), non hanno l'anello al naso, non sono scemi, se verranno sarà solo ed esclusivamente per "allargare" i confini del baseball americano, per trovare nuovi prospetti, non certo per venire ad elemosinarci qualche milione di $ e lasciar continuare questo tran tran.
Se si prosegue su questa strada ho sentore che in Italia li vedremo sempre meno, non certo come in Africa (si avete letto bene, Africa) dove hanno posto solide basi per lo sviluppo di questo meraviglioso sport, o come in Cina dove gli Yankees di Steinbrenner e la Chinese Baseball Association hanno siglato uno storico accordo di collaborazione per lo sviluppo del baseball nel paese, o come in altre realtà, anche europee (Olanda, Repubblica Ceca, Russia) dove, già da tempo ci sono accordi ben definiti.

Quando si inizierà a lavorare davvero per il nostro baseball ?
Last edited by Moichano on 02/02/2007, 21:39, edited 1 time in total.
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Coach Convention Riccione (foto scoop!)

Post by lephio »

Non entro nel merito degli argomenti che hai trattato, perchè siamo su  playit e perchè preferisco incentrare il discorso su un altro punto di vista.

Da quanto mi è sembrato di capire (quindi forse sbaglio), il problema del baseball in italia è che prima dell'arrivo di Fraccari la situazione era decisamente stagnante. Una gestione statica, di routine e senza progetti per il futuro.

Potremmo parlare per giorni sugli errori di scelte e/o di gestione fatti dalla fibs in questi ultimi anni. Ma MENO MALE! Perchè qualcosa SI STA muovendo. In una federazione con 17000 tesserati, non si può sperare di far contenti tutti. Soprattutto dopo anni di "avvizzimento" e staticità generale.

Io mi sono avvicinato al baseball prima attraverso PlayIt e successivamente nella Fibs. Mi aspettavo di incontrare una quantità industriale di gente come i frequentatori del forum MLB, ma nel piccolo della mia esperienza, non è stato così. Alcuni miei compagni di squadra giocano a baseball da anche più di vent'anni, ma non hanno quasi idea di che cosa sia MLB e tutto il mondo che le ruota attorno. (ma a livello che non si sa che ci sono 2 leghe e 6 division!!!)

Non voglio dire che MLB dev'essere DIO per il giocatori di baseball. Voglio solo dire che, viste le radici di questo sport, non si può COMPLETAMENTE ignorare l'esistenza del mondo americano. E soprattutto che questo secondo me è un'evidenza della staticità e vecchiaggine di cui parlavo prima.

Sono anche convinto che i cambiamenti, soprattutto con queste premesse, vadano fatti a passi piccoli. Non puoi arrivare un giorno e ribaltare completamente le abitudini di decenni. La gente non abituata, come mi dimostri, è riluttante ai cambiamenti. Ad esempio la IBL o la LL sono dei buoni cambiamenti, non saranno indenni da difetti, verranno cambiati, ricambiati nel tempo, ma indubbiamente se la gente non comincia a crederci un pò, sarà più difficile che i progetti migliorino fino ad un buon livello.

Io credo che Fraccari si stia muovendo nella direzione giusta. Soprattutto perchè è il primo a dare un buon esempio. IO, l'ultimo degli ultimi, ho parlato con il presidente, e lui in prima persona mi ha incoraggiato, mi ha dato il suo biglietto da visita e mi ha detto di chiamarlo o di scrivergli quando volevo. Non so se lo farò mai, ma questo dimostra un'interesse diretto, spassionato e positivo dei cosiddetti "piani alti" PER il baseball, a tutti i livelli. Non so se in altre federazioni sarebbe stato così facile incontrare il presidente.

Come ha detto Tony Abbatine al clinic dell'anno scorso, io credo FERMAMENTE che se vogliamo dare una sollevata a questo sport (o a qualsiasi altro sport di nicchia), la spinta e l'energia debba arrivare DAL BASSO!! Ciascuno di noi partecipa in prima persona e contribuisce alla crescita del movimento AGENDO in prima persona. E non facendo il genovese che mugugna sempre di questo e di quello che non funziona, ma poi non fa granchè.

E tutti i partecipanti del forum di PlayIT lo fanno quotidianamente, scrivendo su questo forum, leggendo/scrivendo gli articoli sul sito, giocando al fantabaseball, ascoltando/commentando RadioPlayiIT, facendosi mlb.tv o sky, comprando le magliette su ebay e giocando ad MVP!!!
Questo si che è un esempio di "fare qualcosa" PER il baseball italiano!! Grandi tutti! Continuiamo a dare il buon esempio!!!  :forza:  :forza:   :forza:

Vabbè.. le ho sparate grosse.. è meglio che vada a farmi un aperitivo  :naughty:  :fischia:
Buona serata cari..  :ciucco:

ps. nulla di personale contro di te, sia chiaro!  :lol: anzi.. grazie per l'argomento!  :gogogo: :gogogo:
User avatar
Moichano
Newbie
Newbie
Posts: 46
Joined: 24/12/2006, 16:58

Re: Coach Convention Riccione (foto scoop!)

Post by Moichano »

lephio wrote: Non entro nel merito degli argomenti che hai trattato, perchè siamo su  playit e perchè preferisco incentrare il discorso su un altro punto di vista.

Vabbè.. le ho sparate grosse..


ps. nulla di personale contro di te, sia chiaro!  :lol: anzi.. grazie per l'argomento!  :gogogo: :gogogo:
Se non vuoi commentare quanto ho scritto il discorso si chiude qui, comunque sono d'accordo con te, le hai sparate grosse.

Ci mancherebbe che entriamo nel personale, buona serata anche a te.
Last edited by Moichano on 03/02/2007, 20:53, edited 1 time in total.
Assenzio
Senior
Senior
Posts: 1599
Joined: 08/09/2004, 23:52
Location: Bar Inferno district

Re: Coach Convention Riccione (foto scoop!)

Post by Assenzio »

La vendita dei diritti c'è sempre stata nel baseball italiano, a tutti i livelli, giusto o sbagliato che sia. Dal prossimo anno non si potrà più fare.

Il fatto che le società si accordino per giocare su due o tre giorni è giusto, visto che la maggioor parte degli atleti lavora e difficilmente potrebbero andare in trasferta dal giovedì mattina. Normale dunque che quando giocano due squadre vicine ci possano essere tre incontri serali, mentre quando ci sono trasferte lunghe si giochi venerdì e sabato

non ho capito quale sia il problema di un giudice sportivo piuttosto di un altro.

Dici che il doppio incarico è un male ma non spieghi il perchè. Boh!

Parli della regola dei giocatori ASI e non dici se ti va bene o no, lamentandoti solo del fatto che abbiano fatto una correzione su un comunicato. Boh!

Per quanto riguarda l'under 21, il campionato nazionale avrà un doppio incontro. Questa mi sembra una novità. A livello di settore giovanile non ci sono mai stati doppi incontri, il fatto che si giochino 7 inning probabilmente è giusto. secondo te una squadra under 21 ha una rotazione da MLB con rilievi corti lunghi e closer? No. Far giocare due partite da nove inning vorrebbe dire spremere quei pochi ragazzi che si hanno, ragazzi che nella maggior parte dei casi non sanno ancora gestirsi e rischierebbero di rompersi.

La MLB non verrà a regalare i soldi, verrà solamente nel momento in cui ci sarà una lega già formata e seria (su questo sono molto secttico anch'io), il discorso dei prospetti non c'entra niente. 

Oltre al copia incolla dei vari siti e forum di baseball italiano potevi dare anche una tua opinione. O no?
ImageImage
...pagando, s'intende
User avatar
Peyton_Manning18
Pro
Pro
Posts: 10937
Joined: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Location: Verona

Re: Coach Convention Riccione (foto scoop!)

Post by Peyton_Manning18 »

Moichano wrote: Se non vuoi commentare quanto ho scritto il discorso si chiude qui, comunque sono d'accordo con te, le hai sparate grosse.

Ci mancherebbe che entriamo nel personale, buona serata anche a te.
Non credo che le abbia sparate grosse... anzi... gli sport "minori" vanno spinti dal basso e non dall'alto... ti faccio l'esempio del football americano...

La serie B si gioca a 9 e non a 11 per favorire le piccole società e sembra che questa scelta stia permettendo a molte squadre di entrare in questo mondo...

Il numero di iscritti è salito... e questo è un primo passo... l'importante è provare a prendere delle decisioni e non quello di stare fermi...
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Coach Convention Riccione (foto scoop!)

Post by rene144 »

mah, nei forum e negli ambienti del baseball italiano, la gestione di quest'ultimo è spesso (per non dire sempre) schifata a tutto tondo. Quando io stesso ho intervistato Fraccari ho ricevuto mail di sdegno, persino accuse di "mafia", solo per avergli fatto domande sull'internazionalizzazione del gioco. Da allora, spesso i miei articoli (persino quelli più futili) ricevono commenti offensivi che siamo costretti a rimuovere manualmente, come se fossi diventato un nemico di chissà chi. Non ho la competenza per dire se le critiche arrivino a Fraccari a torto o a ragione, però noto che l'approccio esterno sia negativo e che sfoci in un'oggettiva esagerazione. Quello che però non vedo mai è una controproposta solida, concreta e dettagliata. Con questo non voglio dire che Fraccari stia necessariamente facendo bene le cose. Sicuramente starà commettendo errori, peraltro non ho avuto il piacere di conoscere Notari, quindi non conosco neanche le differenze nell'operato. Però, appunto, se si dice che sbagli, bisognerebbe anche proporre costruttivamente qualcosa, ed evitare di avere un atteggiamento negativo a priori. Posso dirlo, perchè l'ho sperimentato in prima persona: da quando mi ha concesso quell'intervista (e per l'articolo su Tirrenia) mi saranno arrivate decine di insulti, e solo per lo spazio datogli (evidentemente sono servo della federazione da allora, chissà...), non certo per chissà quale opinione. E non parlo di Aaron (per chi se lo ricorda), che nonostante le esagerazioni, è stato probabilmente il più composto ed educato nei miei confronti (oltre ad essere uno dei pochi che motivassero le proprie idee), rispetto a svariati bifolchi...

Al di là di tutto, io sono contento del fatto che gli americani arrivino in Italia. Le cose le sanno fare per bene, e se riuscissimo a coinvolgerli attivamente nello sviluppo del baseball nostrano potremo solo trarne ottimi profitti. Inoltre, con massima onestà, a me del baseball italiano frega davvero poco e niente... però sarebbe bello vedere un'espansione MLB da noi.
User avatar
Moichano
Newbie
Newbie
Posts: 46
Joined: 24/12/2006, 16:58

Re: Coach Convention Riccione (foto scoop!)

Post by Moichano »

Solo dopo aver letto le vostre risposte mi sono reso conto di aver pensato e scritto come se tutti fossero a conoscenza dei problemi del baseball italico.
Chiedo venia.
Resto altresi convinto di quanto ho scritto, i fatti mi danno ragione.
Cercherò, se ancora interverrò su questo argomento, di essere più esaustivo, non lo faccio ora per un semplice motivo, ci vorrebbero un paio di giorni per spiegare bene tutto e, credetemi, ora non posso.
Per il resto, continuerò a leggere con interesse del baseball americano e del resto del mondo, d'altronde, come per molti di voi, il baseball è la mia "droga" quotidiana, non posso farne a meno.
Scusate ancora per il post in discussione, ma vedere la fine, pessima, che ha fatto il nostro amato sport in Italia non è piacevole.
Forse dovrei seguire l'esempio di rene144, lasciar stare il baseball italiano e seguire il resto.
Comunque, rene144, Aaron e tutti quelli che la pensano come lui (maleducati esclusi !!) me compreso, hanno delle ragioni ben valide per dire ciò che dicono.

Buona giornata a tutti.

PS: oggi, se avrò tempo, finirò di vedere Cincinnati Reds - Houston Astros del 1991, questo per dire che, per fortuna, in qualche parte del mondo c'è del buon baseball (il migliore), bello da vedere anche 16 anni dopo.
Last edited by Moichano on 04/02/2007, 13:02, edited 1 time in total.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Coach Convention Riccione (foto scoop!)

Post by rene144 »

Moichano wrote:Comunque, rene144, Aaron e tutti quelli che la pensano come lui (maleducati esclusi !!) me compreso, hanno delle ragioni ben valide per dire ciò che dicono.
Io non dico che non sia così, però c'è modo e modo per esprimere le proprie opinioni, e bisognerebbe motivarle. Tu hai fatto un passo indietro, perchè hai capito come noi non ci interessiamo del baseball italiano e non ne conosciamo le problematiche. Io non metto in dubbio che voi abbiate le vostre motivazioni, ma appunto, se fossero espresse in maniera elaborata ed educata (è un discorso generale, e chiaramente non diretto a te), sarebbe molto diverso il dibattito. Un conto è dover discutere su un post come il tuo originale, ed un altro è dover discutere su dei concetti complessi (pure se, come hai giustamente notato, ci vorrebbero giorni anche solo per spiegare il proprio punto di vista). Lo so che è dura, però alla fine o se ne parla a fondo, oppure non se ne parla per niente perchè si finisce per incanalarsi in sterili polemiche.

C'è comunque purtroppo anche gente che non si spreca a discutere, c'è gente che prevarica e finisce per cadere sull'insulto o sull'offesa, e con quella gente, a prescindere dalle motivazioni, c'è ben poco da discutere. Per fortuna attualmente nel forum non ce ne sono e si può parlare serenamente...
Bobbea
Rookie
Rookie
Posts: 737
Joined: 23/02/2005, 23:18
Location: Treviglio (BG)

Re: Coach Convention Riccione (foto scoop!)

Post by Bobbea »

secondo voi, adesso che c'è casino con lo sport che monopolizza l'italia, non si dovrebbe spingere la gente a seguire gli sport minori? pensate al rugby che ha incrementato molto i suoi sostenitori.
User avatar
Jackson9
Senior
Senior
Posts: 1165
Joined: 04/10/2006, 18:23
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves
Location: Bologna

Re: Coach Convention Riccione (foto scoop!)

Post by Jackson9 »

Purtroppo no,non credo, ci vorranno decenni , dovranno prima fare una pantagruelica indigestione con vomitata finale (stile grande abbuffata) di campionato di A, B , primavera, inglese,tedesco ,spagnolo,francese,olandese,argentino,brasiliano,scozzese...più quattrocento dibattiti post campionato alla settimana.
Noi ,eretici, nel frattempo,dovremo sopportare(turandoci il naso...): dispute ,di niente , ogni lunedì,l'inciviltà sportiva degli ultras e dei loro presidenti, i morti ammazzati, il falso sdegno e le ipocrite lacrime di coccodrillo, le 18-20 pagine dei quotidiani sportivi con relativi fantacalcio mercato, ed i trafiletti di quattro righe in ultima pagina sezione altri sport.
Coraggio ,potremo sempre contare su una paginetta di promozione ,quando uno sfigato ,ignaro delle regole Italiane,decide di farsi beccare al controllo antidoping...
Avanti così ,tutto il resto è vita!
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Coach Convention Riccione (foto scoop!)

Post by lephio »

Jackson9 wrote: Purtroppo no,non credo, ci vorranno decenni , dovranno prima fare una pantagruelica indigestione con vomitata finale (stile grande abbuffata) di campionato di A, B , primavera, inglese,tedesco ,spagnolo,francese,olandese,argentino,brasiliano,scozzese...più quattrocento dibattiti post campionato alla settimana.
Mi fai tornare al succo del mio discorso iniziale. Fintanto che NOI PER PRIMI, che siamo invasati di sport minori, continuiamo a dire e a credere che sia effettivamente così come descrivi, continuiamo a lamentarci e a scandalizzarci, ma non facciamo niente in prima persona.. beh, non riuscirmo di certo ad "attirare" nuovi interessati..

Quando ho scritto di "averle sparate grosse" l'ho detto per sdrammatizzare un pò il topic. In realtà CREDO molto in quello che dico. Semplicemente perchè qui su playit ho visto un tot di persone che possono VERAMENTE essere di traino per questo sport (tanto per citare i primi che mi vengono in mente, Renè e i Redattori per gli articoli o Peyton e Dicmod per il fanta).

Chiaramente questo "movimento" non poteva che nascere su internet. Internet un media meraviglioso. E' "contagioso". E' virale. Se continuiamo a dire che passeranno decenni, tra dieci anni diremo che ce ne vorranno altri. Io me ne frego del calcio o di qualsiasi altro sport "maggiore". Solo SPINGENDO il mio sport preferito, ho la possibilità che questo cresca.

Dal basso. Senza star lì ad aspettare nessuno.
User avatar
Jackson9
Senior
Senior
Posts: 1165
Joined: 04/10/2006, 18:23
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves
Location: Bologna

Re: Coach Convention Riccione (foto scoop!)

Post by Jackson9 »

Sono d'accordo che ognuno di noi deve fare e fa ,nell'ambito delle sue possibilità, tutto quello che può per divulgare il nostro sport.
Non è che venga a meno la nostra missione o che ci si scoraggi, è però innegabile che noi si faccia marketing con" il porta a porta"mentre gli altri hanno "dieci giornali e tre televisioni".
Il problema è che ,per motivi di interessi economici, manca la volontà politica di fare decollare altri sport ,soprattutto se si tratta di sport di larga diffusione all'estero.
Preferiscono dare passaggi televisivi al curling,tanto non fa paura a nessuno.
Proviamo ad immaginare, che impatto potrebbe avere ,un giorno alla settimana per tutta la stagione MLB(magari con cronaca di Elio e Faso o De Luigi)in orari "decenti",sul numero di potenziali nuovi appassionati.
Qui si capisce che il nostro impegno,per quanto encomiabile ed indispensabile, può mantenere in vita il Baseball ,ma non portarlo al posto che gli spetterebbe di diritto fra gli sport di massa
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Coach Convention Riccione (foto scoop!)

Post by lephio »

il baseball non sarà mai uno sport di massa, in italia. soprattutto per questioni culturali. sarà sempre di nicchia ed è giusto che sia così. solo che invece di essere una nicchia del 1% dobbiamo cercare di portarlo ad una nicchia poco sotto a quella che hanno oggi basket/pallavolo/rugby. E questa cosa io credo che sia possibile.

dati del coni 2005:
Come numero di società siamo 27esimi su 41. (0,8%)
Come numero di tesserati siamo 25esimi su 41. (0,5%)
Post Reply