ho trovato un interessante articolo su eurosport che sostanzialmente riassume ciò che molti hanno detto fino adesso...
Il derby Catania-Palermo si è trasformato in una battaglia: morto un poliziotto, più di cento feriti negli scontri fuori dallo stadio
E questo dovrebbe essere il calcio. E questo dovrebbe essere il campionato più bello del mondo. E questo dovrebbe essere il derby del calcio siciliano, del nuovo calcio che avanza verso la Champions League. Invece di sportivo non c'è nulla, è solo tragedia.
Catania-Palermo si è trasformata da partita di calcio in battaglia, con tragico bollettino di guerra annesso: un ispettore capo della squadra mobile di Catania, il 38enne Filippo Raciti, ha perso la vita negli scontri all'esterno dello stadio, colpito al viso da una bomba carta, e i feriti sono più di 50.
Il clima d'assurdità si è iniziato a respirare al Massimino già dal primo minuto di calcio giocato, con i tifosi del Palermo costretti a un percorso alternativo per giungere allo stadio temendo le imboscate dei catanesi. Questo sarebbe sport?
La partita prende vita e quando i supporters rosanero arrivano allo stadio (a inizio ripresa) vengono accolti da un fitto lancio di fumogeni e lacrimogeni che costringono l'arbitro Farina a sospendere il match per 32 minuti. Questo sarebbe sport?
La partita riprende e si conclude con il successo del Palermo che vince con due gol probabilmente irregolari, ma non sono i dubbi sulla condotta arbitrale a scatenare la battaglia: la violenza nel piazzale fuori dallo stadio è gratuita, assurda, cieca e mortale. Questo sarebbe sport?
Tra auto bruciate e lanci di oggetti di qualsiasi tipo la notte catanese vive nella guerriglia, con le forze dell'ordine inermi di fronte a quelli che dovrebbero essere semplicemente dei tifosi.
Mio caro calcio, ne abbiamo abbastanza.
http://www.eurosport-it.com/calcio/sport_sto1074580.shtml