http://www.draftexpress.com/headlines.php#2333
"Greg Oden says he wants to be an impact player in the NBA. He says he wants to go once he is confident player in college basketball. He says he wants to win a national championship at Ohio State. He says he's not ready to leave.
Plenty of NBA personnel don't believe it for a second, or at least don't believe he'll turn down the chance to be the no.1 pick in June's NBA draft when he and his family see all the dollars available to him."
Alzi la mano chi, all'interno di questo forum, pensa seiramente che Oden passi mano quet'anno e non si dichiari per il prossimo draft.
Nel mentre, nel momento in cui scrivo, la forte Florida di Noah - Wright - Hortford sta battendo Auburn, nel big match NCAA di oggi. Da segnalare anche l'ennesima vittoria di Kansas (anche se Julian Wright non ha giocato molto bene).
Per quanto riguarda i giocatori "interanzionali" che possono entrare di diritto nel draft di quest'anno:
-
Tiago Splitter: sta giocando ai livelli dell'anno scorso, senza essere grande protagonista come ci si sarebbe potuto aspettare, ormai ha l'esperienza per poter giocare diversi minuti anche in NBA. La sensazione è che il vero treno per lui era l'anno scorso, nel quale poteva ambire ad un posto nei primi 5, mente quest'anno, con il draft più profondo, sarà un successo entrare nelle prime dieci. Ad ogni modo, squadre come Miklwaukee o Sacramento potrebbero farlo loro. Sarà un altro Brasiliano forte aotto canestro (attenti al Brasile, che sta costruendo una squadra molto interessante in chiave Pechino 2008 - Barbosa, Marcelinho, Nenè, Varejao, Splitter e altri).
-
Yi Yanlian: il Cinese pare bravo, ed è la mina vagante del draft 2007. Se le varie franchigie dimostreranno di credere in lui (che in patria realizza medie spettacolari), sarà scelto entro i primi dieci. Io non lo conoscevo, ho dovuto vedere dei filmati su youtube; da quello che si vede, pare avere un buon senso della posizione, una buona capacità di palleggio anche in corsa, un discreto primo passo, una mano dolce. Una specie di Bargnani con il raggio di tiro ristreto a tre metri, però. Occorre vedere però come è il livello del Campionato Cinese. In Cina il ragazzo è pompatissimo dai media, che ne fanno confronti con Kevin Garnett (di cui per ora condivide altezza e peso E BASTA). Gioca nel Guandong, la stessa squadra di Chen Janghua, Playmakerino molto promettente dell'89. A proposito, sicuri che Yi sia dell'87?? :ilyasova:
-
Rudy Fernandez: ragazzi, a me questo piace da morire. Ha mandato in avascoperta il suo gemellino delle giovanili Sergio Rodriguez (:gogogo:), e ora è pronto lui per fare il salto. E' leader indiscusso di una squadra di Eurolega, è già campione mondiale con la sua Nazionale, io lo vedrei da lotteria prima della fine di Giugno. Assieme a Tiago è il giocatore più pronto a livello di esperienza. Sempre per il discorso di Pechino 2008, la Spagna avrà un back court formato da Calderon, Navarro, Fernandez, Rodriguez e.... Rubio? Poi ci si chiede perchè sono campioni del mondo...
-
Marco Belinelli: il nostro portabandiera, sarà il secondo Italiano ad entrare nel palcoscenico del basket più pagato del mondo dalla porta principale, su questo non v'è dubbio. Ormai a livello Italiano è più che testato, e i 17,8 punti di media che sta tenendo ne sono una riprova. Paradossalmente, alle cifre maggiori non corrisponde una stagione altrettanto cristallina, complice anche la stagione negativa di tutta la sua squadra (:piango:). Ma da qui ad ire che non merita la chiamata in lotteria ce ne passa... Attenti che potrebbe finire nei miei Nets (scelgono alla 13).. Altra squadra che credo possa farci un pensierino sono i Clippers (scelgono alla 15 e alla 17).
-
Marc Gasol: 10,8 punti e 5,6 rimbalzi in 23 minuti nella liga ACB, una delle più forti d'Europa, sono di tutto rispetto. Il ragazzo poi ha il nome (anzi, il cognome), per cui credo che verrà scelto. Dove? Inizio secondo giro, a mio avviso.
-
Brad Newley: guardia che gioca nella non irresistibile lega Australiana, con risultati credo..discreti (22 punti per partita). Verrà scelto si, ma probabilmente sarà candidato a giocare un anno nelle leghe di sviluppo. Ad ogni modo, una scommessa su di lui attorno all 50 si può
anche fare.
- Alexis Ajinca: quasi sicuramente non si dirchiarerà,ma il ragazzo a mio modo di vedere è già pronto per compiere il balzo in avanti oltre l'oceano. Ajinca (come Mahinmi), piace tantissimo agli Americani perchè vedono in questi francesi il prototipo del lungo fisico e agile al tempo stesso, potrebbe evolversi in una specie di versione Europea di Joakim Noah, potenzialmente anche più forte... Sicuramente da primi posti se si diachiara per il 2008, per quest'anno potrebbe essere la grande scommessa di qualche franchigia già a posto che si trova a scegliere in alto (Bulls?), ma con il ben di Dio che propone il menu di quest'anno, non mi pare il caso di procedere con scommesse e progetti per il futuro. Molto probabile altresì che Alexis decida di rimanere ancora un pò in Europa.
- Poi saranno anche altri gli Europei che si dichiareranno, e potranno anche essere scelti, ma non credo che avranno molte possibilità di entrare nel mondo NBA dalla porta principale e per restarci. Un esempio per tutti,
Teletovic, giocatore che io personalmente non gradisco.
Altri, come
Ponkrashov, faranno bene ad aspettare un anno o due per crescere bene, e poter ambire al palcoscenico NBA con la giusta dose di esperienza per poter sfondare anche in quel contesto.