Vista ieri la Virtus in TV.
La squadra di Markovski si è presa un'asfaltata di dimensioni imbarazzanti; alla fine del primo tempo il Girona era avanti 71-33 (

), poi nella seconda parte i catalani hanno rallentato ed hanno consentito ai bolognesi di mantenere il divario in termini non eccessivamente umilianti (106-74).
Sicuramente il divario effettivo tra le due formazioni non è questo, la Virtus non aveva Giovannoni e Davison, Michelori e Gugliotta erano presenti per onor di firma e tutta la squadra è incappata in una giornata completamente negativa (Best su tutti), ma questa sconfitta a mio avviso è emblematica di come il campionato italiano sia parecchio distante da quello spagnolo e, in generale dai vertici europei.
Il Girona è una squadra che nel campionato italiano sarebbe probabilmente la candidata numero 1 allo scudetto, mentre in Spagna non penso che possa essere considerata tra le principali favorite al massimo traguardo; è stato avvilente osservare in quale maniera abbia demolito, pur con tutte le scusanti bolognesi già sopra elencate, la capolista del campionato italiano.
Inutile parlare della partita, se non per dire che i bianconeri si portano dietro già dallo scorso anno il problema di affrontare squadre con due lunghi veri; ieri Fucka, Bagaric e Marc Gasol hanno banchettato nell'area bianconera, buon per la Virtus che oramai in Italia non ci sono più squadre con queste caratteristiche.
Alla fine i bolonesi possono dirsi soddisfatti di non avere incassato 140 punti come ad un certo punto si poteva temere.
Ciò nonostante sono convinto che al ritorno si possa anche provare a vincere
Ultima nota a margine: Fucka ha ormai 35 anni ed è inesorabilmente sul viale del tramonto, ma la sua classe è rimasta intatta e ieri è stato uno spettacolo da lustrasi gli occhi; quanto mi piacerebbe rivederlo in Italia!!!!!