Andiamo in Inghilterra. Ci sono 4 competizioni nazionali.Inizio a capire qualcosa!!
Ma le squadre che giocano il FCC sono le stesse che giocano l'ODC?
- County Championship (Torneo di First Class Cricket) - Partite di 4 giorni. Ci sono due divisioni in cui sono raggruppate 18 squadre che rappresentano le contee maggiori di Inghilterra (una è gallese Glamorgan). La squadra che vince la prima division è campione nazionale. Le peggiori squadre retrocedono in second division e le migliori della second salgono in first.
- National League . Torneo di one day cricket. Stessa formula. 18 contee - 2 divisioni con promozioni e retrocessioni.
- ECB Trophy. Torneo di one day cricket, cui partecipano le 18 contee + le nazionali di Scozia ed Irlanda. Due gironi (North & South): le vincenti si sfidano nella finalissima. Fino allo scorso anno, c'erano 32 squadre (anche le contee minori) ed era un torneo ad eliminazione diretta
Twenty20 Cup. Torneo di Twenty20. 18 contee divise in 3 gruppi da 6. Le prime 2 di ogni gruppo (6 squadre) più 2 le migliori seconde si qualificano ai quarti di finale.
Quindi, ogni squadra partecipa a 4 competizioni.
Allora, devi distinguere tra Test Status e ODI Status. Per poter giocare i test match è necessario il Test Status. Adesso ci sono 10 squadre. E sono fisse. Difficilmente nel prossimo futuro ci saranno nuovi ingressi! Addirittura qualcuno vorrebbe che Zimbabwe e Bangladesh (viste le difficoltà) fossero private del test status. Ma se queste due nazioni perdessero il test status, NON SAREBBERO SOSTITUITE DA NESSUN'ALTRA SQUADRA. Rimarrebbero solo 8 squadre.per sostituire Zimbabwe e Bangladesh fra due anni ci sono nazioni favorite su altre?
Per giocare gli ODI (che sono le grandi partite internazionali di One Day Cricket) è necessario l'ODI Status. L'ODI Status è conferito alle 10 Test Nations. Qualche anno fa, il Kenya fu premiato con l'ODI Status e molti pensarono che il Test Status fosse vicino. La semifinale della World Cup nel 2003 sembrava essere il lasciapassare per il test status. Invece, poi ci furono alcuni scandali e problemi, quindi l'ICC è dovuto intervenire: il Kenya ha perso il suo ODI Status permanente però...
Alla World Cup 2007 si sono qualificate le 10 Test Nations (di diritto), il Kenya + le 5 migliori squadre provenienti dall'ICC Trophy 2005 (un grande torneo di qualificazione). L'ICC ha conferito al Kenya + queste 5 squadre (Irlanda, Scozia, Olanda, Canada e Bermuda) un ODI Status a termine. Fino al 2009 queste sei squadre potranno giocare degli ODI e questo anche al di fuori della World Cup. Mentre un test match tra Australia e Olanda è inconcepibile (anche perché l'Olanda verrebbe triturata), un ODI tra queste due squadre ora è possibile! Oltre a questo, l'ICC fornirà alle 6 squadre dei contributi per migliorare le proprie strutture.
Nel 2009, ci sarà la fase finale dell'ICC Trophy, che sarà il torneo di qualificazione per la World Cup del 2011. Il Kenya + le 5 squadre sopra menzionate perderanno l'ODI Status. L'ICC Trophy del 2009 (cui prenderà parte anche il Kenya) assegnerà un ODI Status temporaneo (fino al 2013) alle prime sei squadre.




.. è tornato il golf su playitusa .. 



