già è vero, nessuno ha mai visto Jordan metterne 63 al Boston Garden contro i Celtcs di Bird per poi essere paragonato (da Bird) a Dio... :gazza:Tra le altre una cosa che non ho mai visto fare da nessuno solo da LBJ è tenere i cavs in partita contro i pistons in gara 7 fino alla fine del primo tempo quest'anno. In pratica ha giocato da solo, triplicavano la marcatura e lui segnava cmq, i punti a tabellone o erano suoi o derivavano da suoi assist.
[align=right][snapback]786740[/snapback][/align]
Jordan Il Migliore ?
- Bonner
- Rookie

Jordan Il Migliore ?

Gli attacchi vendono i biglietti, le difese vincono le partite
I pazzi osano dove gli angeli temono d'andare
Sono brutto, rozzo, sporco, maleducato, irascibile, fastidioso, intollerante, intemperante, indeciso, incostante, stupidament
-
anima_ardente
- Pro

Jordan Il Migliore ?
Il livello della NBA attuale è tremedamente calato, oggi con due superstar vinci un titolo NBA, ai tempi con uno squadrone uscivi al secondo turno dei playoffsecondo me non si può giudicare un giocatora da quello che ha vinto. Jordan aveva attorna una signora squadra, cosa che fino a prova contraria non hanno i James e i Kobe al momento. E qui voglio buttare li una domanda: MJ proiettato hai nostri tempi al posto di LBJ nei cavs o di KB nei LA vincerebbe tutto quello che ha vinto con i bulls?
Secondo me in quel periodo i bulls avevano il quintetto e la panchina più forti dell'nba, mi sembra assurdo paragonare le vittorie tra giocatori di cui uno giocava con Pippen e Rodman e l'altro con i vari Ilga, Gooden ecc.
Tra le altre una cosa che non ho mai visto fare da nessuno solo da LBJ è tenere i cavs in partita contro i pistons in gara 7 fino alla fine del primo tempo quest'anno. In pratica ha giocato da solo, triplicavano la marcatura e lui segnava cmq, i punti a tabellone o erano suoi o derivavano da suoi assist.
- PENNY
- Senior

Jordan Il Migliore ?
Fai lo stesso ragionamento anche con gli avversari,erano tutte squadre molto più forti di quelle di oggi.secondo me non si può giudicare un giocatora da quello che ha vinto. Jordan aveva attorna una signora squadra, cosa che fino a prova contraria non hanno i James e i Kobe al momento. E qui voglio buttare li una domanda: MJ proiettato hai nostri tempi al posto di LBJ nei cavs o di KB nei LA vincerebbe tutto quello che ha vinto con i bulls?
Secondo me in quel periodo i bulls avevano il quintetto e la panchina più forti dell'nba, mi sembra assurdo paragonare le vittorie tra giocatori di cui uno giocava con Pippen e Rodman e l'altro con i vari Ilga, Gooden ecc.
Tra le altre una cosa che non ho mai visto fare da nessuno solo da LBJ è tenere i cavs in partita contro i pistons in gara 7 fino alla fine del primo tempo quest'anno. In pratica ha giocato da solo, triplicavano la marcatura e lui segnava cmq, i punti a tabellone o erano suoi o derivavano da suoi assist.
Il livello era molto più alto,i Bulls poi sono state una delle poche squadre a vincere senza una vera presenza sotto canestro e senza un vero play di ruolo e la panchina non mi sembra fosse proprio il massimo :gazza:
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno. Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.
Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.
Grazie a Dio sono ateo.
Grazie Woody.
Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.
Grazie a Dio sono ateo.
Grazie Woody.
- Thug Lord
- Rookie

Jordan Il Migliore ?
Intervento di una banalità sconcertante, vista la serietà della sezione.mj il meglio del meglio.....solo carter lo batte in dunk per il resto è il massimo :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
[align=right][snapback]791606[/snapback][/align]
A mio avviso Jordan era(ed è) 10 spanne sopra tutti gli altri dal punto di vista mediatico e di sponsorizzazioni, per il resto come diceva qualcuno in precedenza non è da 10 in niente, ma da 9,5 in tutto il che lo rende superiore agli altri che pagano qualche lacuna(a volte neanche troppo evidente). La voce forse dove si può dire che non è un gran che è il tiro da 3, le percentuali di alcune stagioni fanno veramente venire i brividi. Poi vabbè, Jordan non mi sta simpatico perchè per me lasciare uno sport come ha fatto lui non è bello(e non mi riferisco all'ultima volta, dove aveva evidenti limiti di età), quasi a snobbare lo sport che ti ha dato soddisfazioni, fama, gloria, oltretutto nel periodo in cui saltavano fuori guardie come funghi, magari non all'altezza ma insidiose(iverson etc), e di sfide intriganti ne poteva fare. Cosa mi rappresenta andare a giocare a baseball poi, aveva bisogno di sfide o di sentirsi normale? non poteva andare a far la fortuna di qualche squadra sfigata con un record perdente e provare a vincere anche li?o provare comunque un nuovo coach, nuovi compagni?Queste sono le cose che sono mancate a Jordan. . Vero che allora un giocatore si piazzava in una squadra e poteva anche finire li la carriera, c'era più attaccamento alla maglia. Ero troppo curioso di vedere spezzato l'incantesimo Jordan-Bulls-Jackson, e la parentesi wizards è stata troppo breve e poco attendibile(non ha avuto la possibilità di rifarsi fisicamente, oltre ad avere un età avanzata) per soddisfare la mia curiosità. Ciò non toglie che a 40 anni la tecnica superiore c'era ancora(ma quella non si perde)e insegnava basket a compagni e avversari....... Comunque la cosa che mi ricordo meglio di Jordan è la schiacciata sbagliata da solo nell'ultimo suo all star game, perchè dimostra che per quanto uno sia il migliore può sbagliare ugualmente, il che lo rende un essere UMANO qual'è e non una divinità indipendente di cui si può parlar solo bene e a cui non si possono fare critiche.
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
-
Airness #23
- Rookie

Jordan Il Migliore ?
Ho sempre adorato Jordan fin da piccolo (o perlomeno cominciando ad adorare prima le scarpe poi pian piano conoscendo il giocatore che le rappresentava).....penso che per farsi bene un'idea bisogna vedere le partite più che stare a disquisir sulle cifre più o meno impressionati ed i record più o meno relativi....penso sia questo l'intento principale di chi vuole rendere un immagine vera del giocatore a chi non ha mai avuto la fortuna di vederlo giocare... vedere quello che faceva e come dominava nei primissimi momenti della sua carriera è forse la risposta più eloquente di tutte......
http://www.youtube.com/watch?v=wP-EIeGW4lk
questo link alla sua nona partita come pro nel 1984 contro gli spurs a 21 anni rende l'idea meglio di qualunque altro di come sia forte, forte tremendamente forte il più forte, un rookie che gioca così alla sua nona partita nella nba mi impressiona molto più di un bryant o un lebron già stelle affermate, ragazzi vi avverto questo video fà paura, già a 21 anni non era paragonabile a nessun campione della stessa età, io ci sono rimasto male quando ho visto questa partita!!!!
E guardate il fisico poi, sarà stato si e no 89-90 chili eppure atletico da far quasi vergnona, questo essere umano poteva fare quello che gli pareva contro chi gli pareva.....ripeto per me questo video è spaventoso!!
Vi saluto
questo link alla sua nona partita come pro nel 1984 contro gli spurs a 21 anni rende l'idea meglio di qualunque altro di come sia forte, forte tremendamente forte il più forte, un rookie che gioca così alla sua nona partita nella nba mi impressiona molto più di un bryant o un lebron già stelle affermate, ragazzi vi avverto questo video fà paura, già a 21 anni non era paragonabile a nessun campione della stessa età, io ci sono rimasto male quando ho visto questa partita!!!!
E guardate il fisico poi, sarà stato si e no 89-90 chili eppure atletico da far quasi vergnona, questo essere umano poteva fare quello che gli pareva contro chi gli pareva.....ripeto per me questo video è spaventoso!!
Vi saluto
-
Ghost dog
- Newbie

Jordan Il Migliore ?
E' sempre difficile discutere di un'icona,dato che,come tale,presuppone di incarnare la perfezione,un valore dogmatico di tutto ciò che la riguarda.
In questo Mj,già chiamarlo cosi' non fa che alimentarne il valore del brand,rimane coerente a questa regola.
Non contano le sue % da tre o quanto stoppava,conta la globalità del suo gioco che,volendo dare delle valutazioni era a quattro stelle sotto ogni punto di vista.
Non aveva l'eleganza di un Dr J,non passava come Magic,non tirava come Bird,ma faceva,ad altissimo livello,quello che loro non potevano.
Tutto ciò però non significa debba essere IL preferito,debba sedare le (meravigliose) dispute in materia,anzi,IMHO ad esempio c'è stato chi ha giocato meglio o chi,per diverse ragioni,cmq,merita pari considerazione.
Però non nego che,per tutto il basket,non solo quello made in Usa,il suo è un passaggio fondamentale,un'era che ha segnato la storia,come parlando di un messia non si può che ragionare in termini di pre-post Jordan,cosa che non si può dire,a livello assoluto,di nessuno.
In questo Mj,già chiamarlo cosi' non fa che alimentarne il valore del brand,rimane coerente a questa regola.
Non contano le sue % da tre o quanto stoppava,conta la globalità del suo gioco che,volendo dare delle valutazioni era a quattro stelle sotto ogni punto di vista.
Non aveva l'eleganza di un Dr J,non passava come Magic,non tirava come Bird,ma faceva,ad altissimo livello,quello che loro non potevano.
Tutto ciò però non significa debba essere IL preferito,debba sedare le (meravigliose) dispute in materia,anzi,IMHO ad esempio c'è stato chi ha giocato meglio o chi,per diverse ragioni,cmq,merita pari considerazione.
Però non nego che,per tutto il basket,non solo quello made in Usa,il suo è un passaggio fondamentale,un'era che ha segnato la storia,come parlando di un messia non si può che ragionare in termini di pre-post Jordan,cosa che non si può dire,a livello assoluto,di nessuno.
For your consideration:
Most valuable director
Most valuable director-
The goat
- Pro

Jordan Il Migliore ?
forse però un giocatore, chiunque esso sia, andrebbe criticato con cognizione di causa...Poi vabbè, Jordan non mi sta simpatico perchè per me lasciare uno sport come ha fatto lui non è bello(e non mi riferisco all'ultima volta, dove aveva evidenti limiti di età), quasi a snobbare lo sport che ti ha dato soddisfazioni, fama, gloria, oltretutto nel periodo in cui saltavano fuori guardie come funghi, magari non all'altezza ma insidiose(iverson etc), e di sfide intriganti ne poteva fare. Cosa mi rappresenta andare a giocare a baseball poi, aveva bisogno di sfide o di sentirsi normale? non poteva andare a far la fortuna di qualche squadra sfigata con un record perdente e provare a vincere anche li?o provare comunque un nuovo coach, nuovi compagni?Queste sono le cose che sono mancate a Jordan. .
criticare jordan non è un peccato di lesa maestà, io stesso mi sono ritrovato a farlo talvolta... criticarlo non avendo bene l'idea di quello che si sta scrivendo, però non è il massimo.
se parli del ritiro del '93, visto che metti in mezzo il baseball, iverson non esisteva ancora, così come le guardie di livello che spuntavano come funghi... e le motivazioni che hanno spinto a quel ritiro sono state molto profonde e decisamente giustificabili. se si conosce il contorno, ovvio.

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
- Vic Vega
- Senior

Jordan Il Migliore ?
A me quello che spaventava di Jordan (uso la parola "spaventare" perchè gli ho tifato quasi sempre contro a livello di finalissime, lo ammetto, adoravo i vari Drexler, Kemp, Barkley, Stockton e avrei voluto veder vincere loro) era la sensazione di controllo assoluto (tecnico e mentale sulla partita).
Tra gli sport che seguo, una sensazione simile me la trasmette Federer, il tennista; con la non piccola differenza che Federer deve badare solo a se stesso e il proprio avversario, Jordan doveva fare i conti con mille varianti legate al rendimento dei compagni...eppure sapeva sempre, perfettamente, quando accellerare, quando rifiatare, quando arrivare al ferro, quando fermarsi per il jumper...e il tiro decisivo entrava quasi sempre.
Mi rendo conto che il mio non è un post adeguato agli standard della sezione, ma non riuscirei ad esprimere in altro modo quella che, ad un certo punto della sua carriera almeno, pareva essere la forza trascinante di Jordan: ti era entrato nella testa, sapevi già che avresti potuto giocare in maniera meravigliosa, fare tutto alla perfezione, ma poi lui avrebbe trovato il modo per vincere ugualmente.
Alieno.
Tra gli sport che seguo, una sensazione simile me la trasmette Federer, il tennista; con la non piccola differenza che Federer deve badare solo a se stesso e il proprio avversario, Jordan doveva fare i conti con mille varianti legate al rendimento dei compagni...eppure sapeva sempre, perfettamente, quando accellerare, quando rifiatare, quando arrivare al ferro, quando fermarsi per il jumper...e il tiro decisivo entrava quasi sempre.
Mi rendo conto che il mio non è un post adeguato agli standard della sezione, ma non riuscirei ad esprimere in altro modo quella che, ad un certo punto della sua carriera almeno, pareva essere la forza trascinante di Jordan: ti era entrato nella testa, sapevi già che avresti potuto giocare in maniera meravigliosa, fare tutto alla perfezione, ma poi lui avrebbe trovato il modo per vincere ugualmente.
Alieno.
- Ciombe
- NFL Team: Miami Dolphins
- NBA Team: Miami Heat
Jordan Il Migliore ?
C'è da dire che i Pistons contro i Cavs sono stati inguardabili e nella decisiva gara 7, è bastato 1 quarto di difesa (3° quarto) un po più aggressiva per sbarrargli la strada... e renderlo incapace di segnare in primis e smazzare assist poi, considerando che era peggio di Wade in quanto a numeri di possessi.Tra le altre una cosa che non ho mai visto fare da nessuno solo da LBJ è tenere i cavs in partita contro i pistons in gara 7 fino alla fine del primo tempo quest'anno. In pratica ha giocato da solo, triplicavano la marcatura e lui segnava cmq, i punti a tabellone o erano suoi o derivavano da suoi assist.
Portava palla lui, si buttava denstro lui, forzava e sbagliava lui, scaricava lui ecc...
questa è stata una sorta di minirivoluzione.Il livello era molto più alto,i Bulls poi sono state una delle poche squadre a vincere senza una vera presenza sotto canestro e senza un vero play di ruolo e la panchina non mi sembra fosse proprio il massimo :gazza:
[align=right][snapback]790296[/snapback][/align]
I giovani non volevano più imitare il gioco in post basso di un pachiderma come Malone o la limpidezza tecnica di un Bird, ma lo stile di gioco di Jordan.
Può essere questo una delle spiegazione alle 1397 guardie venute fuori ad alto livello da Jordan in poi... e dello spostamente sul perimetro del baricentro di una squadra.
se parli del ritiro del '93, visto che metti in mezzo il baseball, iverson non esisteva ancora, così come le guardie di livello che spuntavano come funghi... e le motivazioni che hanno spinto a quel ritiro sono state molto profonde e decisamente giustificabili. se si conosce il contorno, ovvio.
[align=right][snapback]794661[/snapback][/align]
Al tempo del suo primo ritiro il suo acerrimo rivale nel ruolo era un certo Clyde Drexler, uno dei 50 più forti della storia della NBA, che darebbe ancora oggi lezioni ad almeno 25 delle prime 30 SG NBA...
E cmq quando è tornato in campo la seconda e terza volta, dimostrò anche contro le SG del nuovo millennio, grasso, loffio e vecchio di poter essere ancora competitivo.
-
thebigdipper
- Senior

Jordan Il Migliore ?
io ho visto gente di un anno più giovane dominare una gara 7 in finale. 21enni da urlo ce n'erano prima e ce ne sono stati dopoHo sempre adorato Jordan fin da piccolo (o perlomeno cominciando ad adorare prima le scarpe poi pian piano conoscendo il giocatore che le rappresentava).....penso che per farsi bene un'idea bisogna vedere le partite più che stare a disquisir sulle cifre più o meno impressionati ed i record più o meno relativi....penso sia questo l'intento principale di chi vuole rendere un immagine vera del giocatore a chi non ha mai avuto la fortuna di vederlo giocare... vedere quello che faceva e come dominava nei primissimi momenti della sua carriera è forse la risposta più eloquente di tutte......
Vi saluto
[align=right][snapback]792422[/snapback][/align]
se parli d'età gli esempi eclatanti sono altri
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "
'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''
devo un video a bastini
Abbasso jordan ( ma con giudizio )...
[co
'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''
devo un video a bastini
Abbasso jordan ( ma con giudizio )...
[co
-
Airness #23
- Rookie

Jordan Il Migliore ?
Magic era inserito in uno squadrone come i lakers di kareem, i bulls quando è arrivato Jordan facevano ridere, cmq io parlavo del valore assoluto del giocatore non ho mai visto un rookie giocare in quel modo alla nona partita soltanto da professionista...faceva paura...e quello era solo l'inizio come sappiamo :hehe:io ho visto gente di un anno più giovane dominare una gara 7 in finale. 21enni da urlo ce n'erano prima e ce ne sono stati dopo
se parli d'età gli esempi eclatanti sono altri
[align=right][snapback]795347[/snapback][/align]
- Ryo San 23
- Rookie

Jordan Il Migliore ?
Mah personalmente pur essendo un suo ammiratore sono anche un fan di tutta l'nba in generale quindi il mio parere non è sfacciatamente di parte... penso che Jordan merita di essere considerato il migliore giocatore di sempre in tutta la sua carriera ci ha sempre regalato delle emozioni assurde: non sono le sue schiacciate ma anche i suoi tiri allo scadere, il suo motivare la squadra da vero leader e soprattutto la sua difesa che insieme al grande Scottie formava un duo difensivo tra i migliori che storia ricordi...
Tutto questo ne faceva di lui un vincente e come disse se non erro Alonzo Mourning "l'unico giocatore da 10 e lo merita tutto"
Tutto questo ne faceva di lui un vincente e come disse se non erro Alonzo Mourning "l'unico giocatore da 10 e lo merita tutto"

-
The goat
- Pro

Re: Jordan Il Migliore ?
il tuo post è ababstanza condivisibile, tranne che nella parte che ho boldato.Ghost dog wrote: Però non nego che,per tutto il basket,non solo quello made in Usa,il suo è un passaggio fondamentale,un'era che ha segnato la storia,come parlando di un messia non si può che ragionare in termini di pre-post Jordan,cosa che non si può dire,a livello assoluto,di nessuno.
va bene ragionare in termini pre e post jordan, perchè jordan ha cambiato il basket.
ma a livello assoluto c'è chi l'ha cambiato più di lui e per cui vale a maggior ragione il concetto pre e post, anche solo per una questione prettamente anagrafica.
mikan e russell su tutti.
in secondo luogo, baylor erving e jordan, con i loro rispettivi meriti.
Last edited by The goat on 30/01/2007, 16:28, edited 1 time in total.

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
- mr.kerouac
- Pro

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Brooklyn Nets
ogni volta che mi rivedo le partite del 23 mi viene da vomitare quando si sente che Bryant, Wade, ecc... sono i nuovi Jordan. La classe, la ferocia, l'abilità di dominio di una partita su entrambi i lati del campo, la capacità di controllare ogni singolo aspetto del gioco ed essere sempre sotto controllo del Divino questi non possono neanche sognarsele dopo che mangiano da burger-killer
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

- mackzone
- Senior

sono d'accordo, inoltre per quanto i vari kobe e lbj siano quasi( e sottolineo quasi) paragonabili a mj in attacco, in difesa nessuno di loro è assolutamente degno del 23, lui era il mgilior attaccante e il miglior difensore della lega, nessuno dei giocatori di oggi vanta una tale completezza