dwade wrote:
chinasky wrote:
Non tutti i fumble sono giocabili dalla squadra che ne trae vantaggio; negli ultimi minuti del primo tempo e della partita solo il giocatore che provoca il fumble può riportarlo, i suoi compagni possono solo ricoprirlo e mantenere il possesso.
azz sai che sta cosa non la sapevo e nei regolamenti che ho letto non c'e' n'e' traccia?
Per ultimi minuti che intendi, quanto?Per provocare il fumble cioè quello che mette le mani o corpo addosso all'avversario in possesso?Inoltre spesso io vedo che non so rimbalza due, tre vole e non la prendono..
Scusami ma sono novellino che si sta appassionando al football americano.
Allora, un chiarimento. I difensori possono sempre ricoprie e riportare un fumble, in qualsiasi momento della gara. Se recuperano il pallone buttandosi a terra non possono riportarlo nel momento stesso in cui un avversario li tocca. Nei quarto down e durante il two minutes warning (ultimi due minuti secondo e quarto periodo) solo l'attaccante che subisce il fumble può ricoprirlo e portarlo, i suoi compagni possono solo ricoprirlo fermando l'azione e mantendo il possesso della palla.
Non capisco a cosa tu ti riferisca quando dici che la lasciano rimbalzare... dopo un fumble? Forse per cercare di capire dove l'irregolare rimbalzo dell'ovale porterà il pallone senza rischiare di mancarlo o di farselo scivolare. Sui punt? Per fare uscire il pallone o lasciare che si fermi da solo senza rischiare un muff* che renderebbe la palla ricopribile anche dagli avversari.
*Prima che tu lo chieda: un muff si differenzia da un fumble perchè non vi è possesso. Nel fumble il pallone è in possesso di un giocatore che lo perde o a cui viene tolto da un avversario (il quale forza un fumble, da qui la statistica FF che trovi nei siti); un muff è quando su una palla non "viva" (quindi sui punt) un giocatore del team ricevente la tocca rendendola buona per chiunque.