Il 2007 è l'anno della Coppa America di Vela, che si svolgerà nel bellissimo scenario del porto di Valencia. La Luis Vuitton Cup, torneo che deciderà la contender per il titolo alla barca vincitrice della scorsa edizione, gli Svizzeri di Alinghi, si svolgerà tra l'Aprile e il Giugno del 2007, mentre la vera e propria America's Cup si svolgerà tra il 13 Giugno e il 7 Luglio.
Questa edizione della Coppa America è storica per diversi motivi: il primo, è quello che per la prima volta dal 1851 esa si svolge in terra Europea, e per di più la barca Defender rappresenta una nazione che non ha sbocco sul mare. Per questo motivo, il team Alinghi ha esaminato una serie di candidature (sulla falsa riga delle candidature per i Giochi Olimpici) che comprendeva diverse città del Mediterraneo, le cui finaliste erano risultate alla fine: Marseille (Fra), Lisboa (Por) e la nostre Napoli e Genova. Ma la palma di vincitrice andò a Valencia.
Questa è un'immagine disegnata di come sarà il porto di Valencia durante i giorni della Coppa America:

Poi, il fatto che mai come quest'anno le barche vengono da ogni parte del mondo, a rappresentare il successo crescente che questa manifestazione (che per investimenti muove un capitale inferiore soltanto ai Giochi Olimpici, ai Campionati Mondiali di Calcio e al Tour de France), con l'ingresso storico della prima barca Africana (Shosholoza Team), della prima barca Cinese (Team China), che per forza nella loro prima apparizione in LVCup dovranno fare esperienza. Per la prima volta da quando esiste la Coppa America, invece, USA, o Inghilterra, o Australia o Nuova Zelanda non sono le barche più rappresentate: infatti è l'Italia ad essere la nazione più rappresentata, con i team: Luna Rossa (Yacht Club Italiano, Genova - Punta Ala); Mascalzone Latino (R.Y.C.C: Savoia, Napoli); +39 Challenge (Circolo Vela Gargnano, Brescia).
Le barche challengers si stanno sfidando dal 2004 nei cosiddetti Acts, tornei preliminari che servono per testare le barche e stipulare una classifica preliminare prima delle sfide di Luis Vuitton Cup. Gli Acts sono 13 in tutto e ne sono stati fatti 12 finora. L'Act 13 avrà luogo a Valencia dal 3 al 7 Aprile 2007. Agli Acts (novità storica per l'America's Cup) gareggia anche la barca defender, la quale, però, ovviamente non viene inclusa in classifica.
I vari Acts fin qui disputati (tra cui uno bellissimo a Trapani, in Sicilia), hanno confermato la superiorità tecnica di Alinghi, il quale, con una barca molto agile specialmente nelle giornate con poco vento, è riuscita ad avere la meglio sulle avversarie. Per il titolo di contender, invece, pare che la lotta sia ristretta a tre barche: New Zealand (campione uscente, pur se con una barca diversa), BMW Oracle, e la nostra Luna Rossa.
La Classifica generale al termine dei 12 Acts é:
1 Emirates Team new Zealand 125
2 BMW Oracle Racing 123
3 Luna Rossa Challenge 118
4 Desafio Espanol 2007 85
5 Mascalzone Latino - Capitalia Team 73
6 Victory Challenge 68
7 +39 Challenge 60
8 Areva Challenge 60
9 Team Shosholoza 55
10 United Internet Team Germany 33
11 China Team 15
Per chi volesse saperne di più:
Questo è il sito ufficiale della manifestazione:
AMERICA'S CUP
E questi sono i siti ufficiali delle partecipanti:
DEFENDER
ALINGHI
CHALLENGERS
LUNA ROSSA
BMW ORACLE RACING
+39 CHALLENGE
TEAM SHOSHOLOZA
EMIRATES TEAM NEW ZEALAND
AREVA CHALLENGE
VICTORY CHALLENGE
DESAFIO ESPANOL 2007
MASCALZONE LATINO CAPITALIA TEAM
UNITED INTERNET TEAM GERMANY
CHINA TEAM




