Si giocano oggi finale 3o-4o posto (ore 16) e finalissima (ore 19.30, diretta in rete).
Per il terzo anno consecutivo sarà Russia-Canada, ma mentre nelle ultime due occasioni fu la conferma del pronostico, stavolta è quasi una sorpresa.
Il Canada ha una squadra solida, con un'OTTIMA difesa, un portiere molto promettente e già affidabile, ma un attacco decisamente povero di talento rispetto allo standard; un pò x l'annata, un pò perché qualche eleggibile gioca già in NHL (Crosby
Sta di fatto che se nn erro i Canadesi sono imbattuti nei WJC da 17 partite! :gazza:
MA la vera sorpresa del torneo è stata la Russia. Per la prima volta da un pò di tempo a questa parte senza Ovechkin e Malkin a disposizione e con un team basato su due annate (87 e 88) considerate mediocri, i russi hanno dominato il proprio girone ( + debole dell'altro, va detto) e fatto secchi i padroni di casa svedesi in semifinale. Sono + squadra che in passato e usano la loro superiore velocità x fare la differenza.. saranno capaci di giocare a tutta senza farsi intimidire x 60 minuti? Contro la Svezia ne son bastati 30 (e i pali amici), ma con il Canada vorrebbe dire sconfitta. Rispetto alle due sconfitte in finale delle precedenti due edizioni, ad incoraggiare ci sono la pista europea e la presenza tra i pali di un portiere all'altezza come Varlamov. Tra gli attaccanti la scoperta, almeno x me, è stata Igor Makarov ( si, figlio d'arte, ma nn del leggendario Sergei). Di proprietà dei Blackhawks (#33 l'anno scorso), ha mostrato velocità, tecnica, cuore, difesa..
X Cherepanov invece una bella conferma, 5 gol in 5 partite, in testa alla classifica marcatori a 17 anni, con buona pace delle scouting agency nordamericane che prima del torneo lo davano unanimemente fuori dalla top 10. :figo:
Dimenticavo, come si può vedere da questa bella pagina riassuntiva
http://www.internationalhockey.net/u20.html
nell'albo d'oro prima della finale odierna Russia e Canada sono in testa appaiate con 12 ori....
Già decise le altre posizioni.
Cechi al 5 posto dopo un torneo deludente, penalizzato si dall'assenza di due pezzi importanti (in particolare Tlusty, caviglia KO) ma cmq nn in linea con il potenziale della squadra.
Finlandia sesta, stranamente indisciplinata e con Tuukka Rask deludente.
mozzafiato la lotta x la salvezza.
La germania è stata ad un soffio dai quarti di finale dopo aver battuto tra lo stupore generale gli USA nel girone eliminatorio. Un gol in OT di Jack Johnson contro la Svezia nell'ultima partita della fase eliminatoria ha consentito agli states di accedere ai playoff a scapito dei crucchi, relegati di conseguenza al girone x la permanenza nel gruppo A. Quando sembrava che la Slovacchia fosse ormai spacciata (squadra nn all'altezza della tradizione quest'anno a parte Mikus e Marcinko) e destinata a retrocedere insieme alla Bielorussia ecco il ribaltone nell'ultima giornata: 9-0 che porta la differenza reti a favore e Germania sconfitta dalla già salva Svizzera, con conseguente beffarda retrocessione decretata dalla classifica avulsa.




