Claudio Ranieri E La Nazionale Usa
-
CLAUDIO
- Newbie

Ho letto con molto interesse l'articolo di Franco "Sfide e questioni per il 2007" e devo dire rispecchia molto il mio pensiero.A tal proposito vi devo fare una domanda:secondo voi invece di prendere un coach come Bradley che in campo internazionale non ha quell'esperienza che servirebbe per guidare una nazionale maggiore,non sarebbe stato più intelligente prendere un allenatore come Claudio Ranieri che di esperienza ne ha da vendere(Serie A,Premier League,Liga Spagnola)sa parlare perfettamente l'inglese e per di più è italiano formatosi a Coverciano?Non vi sembra una buona idea? Cosa ne pensate? :pollicesu:
- francospicciariello
- Senior

Sarebbe l'ideale, magari! E poi parla anche spagnolo.Ho letto con molto interesse l'articolo di Franco "Sfide e questioni per il 2007" e devo dire rispecchia molto il mio pensiero.A tal proposito vi devo fare una domanda:secondo voi invece di prendere un coach come Bradley che in campo internazionale non ha quell'esperienza che servirebbe per guidare una nazionale maggiore,non sarebbe stato più intelligente prendere un allenatore come Claudio Ranieri che di esperienza ne ha da vendere(Serie A,Premier League,Liga Spagnola)sa parlare perfettamente l'inglese e per di più è italiano formatosi a Coverciano?Non vi sembra una buona idea? Cosa ne pensate? :pollicesu:
[align=right][snapback]787266[/snapback][/align]
Certo dovrebbe trovarsi un bravo secondo (e qui Bradley andrebbe benissimo) per farsi guidare nei meandri del soccer tra MLS, college e Yanks Abroad.
Ha sicuramente l'esperienza (Serie A, Valencia, Chelsea) e il carisma adatti, e farebbe crescere notevolmente la Nazionale.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer, MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
- blackiesan74
- Rookie

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Boston Bruins
Anche per me sarebbe una scelta ottima; ci sarebbe da chiedersi come mai non è stato preso in considerazione da Sunil Gulati, ma non sono poche le scelte incomprensibili prese dalla USSF durante la sua gestione...
In generale però mi sembra di ricordare che Ranieri non si è mai lasciato in rapporti troppo amichevoli con i suoi precedenti club (almeno all'estero), percui probabilmente a suo sfavore gioca una scarsa malleabilità del suo carattere, e anche queste sono cose che pesano al momento di scegliere.
In generale però mi sembra di ricordare che Ranieri non si è mai lasciato in rapporti troppo amichevoli con i suoi precedenti club (almeno all'estero), percui probabilmente a suo sfavore gioca una scarsa malleabilità del suo carattere, e anche queste sono cose che pesano al momento di scegliere.
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
L'Allenatore nel Pallone
-
CLAUDIO
- Newbie

Io invece metterei Bradley come terzo assistente:gli allenatori yankie da questo punto di vista devono ancora imparare molto!Pensa solamente(ma credo che tu lo sappia già)che la maggior parte dei coach Mls non ha nessun corso alle spalle stile Coverciano(tipo la Ussf Licence A o la Nscaa Master Coach Program)e mr Bradley e il signor Novak non fanno eccezione.Solo qualche Assistant Coach ha varie qualifiche....Per quanto riguarda il suo secondo opterei sempre per un allenatore europeo;volente o nolente in Europa si gioca il CALCIO MIGLIORE!!!Sarebbe l'ideale, magari! E poi parla anche spagnolo.
Certo dovrebbe trovarsi un bravo secondo (e qui Bradley andrebbe benissimo) per farsi guidare nei meandri del soccer tra MLS, college e Yanks Abroad.
Ha sicuramente l'esperienza (Serie A, Valencia, Chelsea) e il carisma adatti, e farebbe crescere notevolmente la Nazionale.
[align=right][snapback]787298[/snapback][/align]
-
CLAUDIO
- Newbie

Però anche Capello non si è mai lasciato in buoni rapporti con le squadre che ha allenato (almeno in Italia)sopratutto per via del carattere ma alla fine è sempre cercato e richiesto in tutto il mondo sopratutto da squadre blasonate;contano sopratutto i risultati, il saper motivare la squadra anche quando le cose vanno male e sopratutto tenere alta la disciplina nello spogliatoio(v.cassano)Qualità che Ranieri,Capello, e perche no anche Hiddink,hanno nel proprio Dna!Anche per me sarebbe una scelta ottima; ci sarebbe da chiedersi come mai non è stato preso in considerazione da Sunil Gulati, ma non sono poche le scelte incomprensibili prese dalla USSF durante la sua gestione...
[align=right][snapback]787495[/snapback][/align]
-
BruceSmith
- Pro

Hiddink potrebbe essere l'ideale. Intanto Ranieri - se non ricordo male - non ha mai allenato una nazionale... e sono convinto che non sempre un ottimo allenatore ottiene gli stessi risultati quando deve guidare una nazionale, soprattutto quando non ha giocatori di altissimo livello.Qualità che Ranieri,Capello, e perche no anche Hiddink,hanno nel proprio Dna!
[align=right][snapback]788011[/snapback][/align]
L'olandese ha già ottenuto risultati notevoli con nazionali non blasonate...
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
- francospicciariello
- Senior

No guarda, Bradley è bravo. E poi un europeo avrebbe veramente bisogno di lui e della sua conoscenza del sistema, che è organizzato troppo diversamente dal resto del mondo.Io invece metterei Bradley come terzo assistente:gli allenatori yankie da questo punto di vista devono ancora imparare molto!Pensa solamente(ma credo che tu lo sappia già)che la maggior parte dei coach Mls non ha nessun corso alle spalle stile Coverciano(tipo la Ussf Licence A o la Nscaa Master Coach Program)e mr Bradley e il signor Novak non fanno eccezione.Solo qualche Assistant Coach ha varie qualifiche....Per quanto riguarda il suo secondo opterei sempre per un allenatore europeo;volente o nolente in Europa si gioca il CALCIO MIGLIORE!!!
[align=right][snapback]787984[/snapback][/align]
Hiddink è bloccato dai soldi russi sino al 2010.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer, MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
-
BruceSmith
- Pro

vero... però un allenatore con caratteristiche simili potrebbe incontrare meno difficoltà del pur bravo Ranieri.Hiddink è bloccato dai soldi russi sino al 2010.
[align=right][snapback]789827[/snapback][/align]
a proposito di allenatori della nazionale Usa: come giudicate il lavoro che fece Milutinovic?
edit. vedo che la sezione è molto curata e ordinata... se vado troppo OT, fatemi un fischio.
Last edited by BruceSmith on 05/01/2007, 1:57, edited 1 time in total.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
- NY_Cosmos
- Rookie

Non sarebbe male richiamare Milutinovic in effetti...
You'll never walk alone!!
- francospicciariello
- Senior

Improbabile, il 16 novembre scorso è diventato CT della Giamaica.Non sarebbe male richiamare Milutinovic in effetti...
[align=right][snapback]789925[/snapback][/align]
Certo è un tipo particolare. CT ai Mondiali con Messico (1986), Costa Rica (1990), United States (1994), Nigeria (1998), e Cina (2002), e con quattro di queste è arrivando al secondo turno.
Nel 1999 Milutinovic è stato anche coach dei MY MetroStars, che quell'anno però "conquistarono" il record peggiore della storia della MLS (4 vinte 3 pareggiate e 25 perse, con solo 32 gol all'attivo). Suo assistente era Fernando Clavijo, oggi coach dei Colorado Rapids.
Per quanto riguarda gli americani, la sua esperienze riflette la sua carriera. Bravissimo come selezionatore e come organizzatore ai fini Mondiali. Pessimo allenatore in termini di gestione day by day di un team lungo tutto un anno.
Last edited by francospicciariello on 05/01/2007, 13:20, edited 1 time in total.
-
CLAUDIO
- Newbie

Il fatto che sia bravo come allenatore Mls non lo metto in dubbio,però la Nazionale è un'altra cosa e in questo contesto lo deve ancora dimostrare anche perchè qui le avversarie sono di livello nettamente superiore (sopratutto le nazionali europee,sudamericane e africane).Ciò non toglie, che le mansioni che tu vuoi dargli non le possa fare anche da terzo assistente.Come secondo sceglierei uno fra Gigi Simoni,Bruno Giordano e GiampaoloNo guarda, Bradley è bravo. E poi un europeo avrebbe veramente bisogno di lui e della sua conoscenza del sistema, che è organizzato troppo diversamente dal resto del mondo.
Hiddink è bloccato dai soldi russi sino al 2010.
[align=right][snapback]789827[/snapback][/align]
-
CLAUDIO
- Newbie

Per Hiddink ti ha già risposto Franco ,per Ranieri invece è vero non ha mai allenato una Nazionale quindi secondo me sarebbe ora che iniziasse....ADESSO!!! Eppoi mi fido del Centro Tecnico Federale di Coverciano uno dei migliori a livello MONDIALE!Hiddink potrebbe essere l'ideale. Intanto Ranieri - se non ricordo male - non ha mai allenato una nazionale... e sono convinto che non sempre un ottimo allenatore ottiene gli stessi risultati quando deve guidare una nazionale, soprattutto quando non ha giocatori di altissimo livello.
L'olandese ha già ottenuto risultati notevoli con nazionali non blasonate...
[align=right][snapback]789777[/snapback][/align]
(v.GERMANIA 2006) :pollicesu:
-
CLAUDIO
- Newbie

Susate, mi sono sbagliato:come secondo sceglierei uno fra Gigi simoni,Claudio Gentile,o Walter Zenga che il soccer Usa lo conosce bene! Gli allenatori americani cominciassero a certificarsi prima di svolgere questo lavoro, con la Ussf Coaching Licence A !!! :hehe:Il fatto che sia bravo come allenatore Mls non lo metto in dubbio,però la Nazionale è un'altra cosa e in questo contesto lo deve ancora dimostrare anche perchè qui le avversarie sono di livello nettamente superiore (sopratutto le nazionali europee,sudamericane e africane).Ciò non toglie, che le mansioni che tu vuoi dargli non le possa fare anche da terzo assistente.Come secondo sceglierei uno fra Gigi Simoni,Bruno Giordano e Giampaolo
[align=right][snapback]790437[/snapback][/align]
- TheFan17
- Pro

- MLB Team: Cleveland Indians
- NFL Team: Cleveland Browns
Come secondo sceglierei uno fra Gigi Simoni,Bruno Giordano e Giampaolo
[align=right][snapback]790437[/snapback][/align]
Al di là di Gigi Simoni cui nutro rispetto per tutto quello che gli è capitato negli ultimi anni, per quanto riguarda gli altri nomi sembra che si voglia enfatizzare allenatori (?) di medio-basso, per non dire scarso, livello.Susate, mi sono sbagliato:come secondo sceglierei uno fra Gigi simoni,Claudio Gentile,o Walter Zenga che il soccer Usa lo conosce bene!
[align=right][snapback]791108[/snapback][/align]
-
CLAUDIO
- Newbie

Bè Zenga c'e l'ho messo per via della sua militanza nei Revolution.Pensandoci bene hai ragione tu,non è uno su cui si possa fare affidamento,invece per quanto riguarda Gentile non sono d'accordo;con l'Under 21 italiana ha fatto un buon lavoro.Su Gigi Simoni siamo sulla stessa lunghezza d'onda sopratutto per quello che è riuscito a fare all'Inter,insomma sarebbe l'ideale come secondo di Ranieri.Al di là di Gigi Simoni cui nutro rispetto per tutto quello che gli è capitato negli ultimi anni, per quanto riguarda gli altri nomi sembra che si voglia enfatizzare allenatori (?) di medio-basso, per non dire scarso, livello.
[align=right][snapback]791213[/snapback][/align]
Invece gli altri due(Giordano e Giampaolo) lascia perdere:ammetto di aver detto
una ca...ta!Cmq se qualcuno di voi ha qualche idea su chi vorrebbe come allenatore della Nazionale e i suoi assistenti,lo dica senza problemi,il forum serve anche a questo