Però non parla come un indiano... L'ho sentito parlare, ma non ha il classico accento indiano... E' un idolo per i tifosi inglesi! Quando l'ho visto giocare a luglio, ho sentito TUTTO l'OLD TRAFFORD gridare MONTY, MONTY, MONTY!!!La sua famiglia è originaria dell'India (Punjabi) e lui è un devotissimo Sikh oltre che un ottimo left-arm spinner. (mancino con lancio lento e d'effetto)
[align=right][snapback]775985[/snapback][/align]
Fratello, se vuoi fare il figo con i tuoi colleghi anglo-australiani, devi dire che Panesar è uno SLOW LEFT ARM ORTHODOX (abbreviato SLA). Tiene la palla nella mano sinistra, effettua un cosiddetto finger spin e la fa girare in senso antiorario. Ecco l'effetto che ne consegue...

Un battitore destro vedrà questo lancio allontanarsi dal proprio corpo. Lo Slow Left Arm Orthodox è la proiezione allo specchio dell'off spin (finger spin effettuato con il braccio destro). Un off spinner otterrà l'effetto contrario del SLA.
In questa immagine, vedi il movimento del finger spin (in questo caso di un destro, quindi off spinner). Il SLA fa lo stesso movimento con il braccio sinistro.

Oltre al finger spin, esiste anche il cosiddetto wrist spin. Un lanciatore destro, ad esempio, fa ruotare la palla in senso antiorario. Questo è chiamato Leg Spin. Shane Warne è il maestro del Leg Spin. Il mancino, invece, che effettua un wrist spin è chiamato Slow Left Arm Unorthodox oppure Chinaman (abbreviazione SLC).
Questo è l'effetto del Chinaman.

Tuttavia, il SLC è usato molto poco. Effettuare un wrist spin in maniera accurata è estremamente complesso. Il Leg Spinner effettua un lancio che si allontana dal battitore destro, quindi può risultare pericoloso. Il Chinaman, invece, effettua un lancio che si avvicina al battitore, per questo non è molto conveniente. A livello internazionale, ci sono stati pochissimi Chinamen.
In questa immagine, vedi il movimento del wrist spin (in questo caso di un destro, quindi leg spinner)

-----
Dopo questa lezione tecnica, faccio anche io un breve commento sulle Ashes. Concordo con Woody: questa Australia è un colosso. Pareggiare una serie in Australia è una vera impresa, figuriamoci quindi vincere. Gli Aussies non perdono una test series in casa dal 1992-93, quando furono sconfitti dalle West Indies. Dopo quella sconfitta, gli Australiani hanno vinto tutte le test series giocate in casa, a parte quella del 2003-04 contro l'India (finita 1-1).
Gli Inglesi erano senza Trescothick, senza Vaughan. Flintoff è lontano dalla forma, Strauss idem. Nessuno dei bowler ha fatto qualcosa. Se Panesar avesse giocato al posto di Giles, avremmo visto un risultato diverso? Mah... Non saprei. Monty ha ottenuto 7 wickets, però ha subito molto. Gilchrist lo ha ucciso! Certo se Giles trattiene quella presa nel secondo test su Ponting, l'Australia va 79-4 nel primo innings con l'Inghilterra a quota 550. Forse l'Inghilterra avrebbe vinto quel test match e si sarebbe portata sull'1-1. Chissà, forse avremmo visto un'altra serie. Ma l'Australia ha saputo reagire alla grande. Anche nel terzo test: iniziare in battuta e segnare appena 240 runs non è il massimo... Invece, hanno preso il sopravvento e umiliato gli Inglesi.
Durante la test series contro il Pakistan, Jones era stato sostituito da Chris Read, visto che non era in grado di produrre runs con la mazza. Durante queste Ashes, Jones sta facendo pena... Un discreto primo test (19 e 33) e poi lo schifo totale, culminato con il doppio duck di Perth. Tra l'altro, l'eliminazione nel secondo innings è alquanto imbarazzante: bravo sì Ponting, però non ci si può fare eliminare in quella maniera!!!Quindi ben poco può fare Fletcher, tranne forse far giocare Panesar e sbarazzarsi definitivamente di quella mezza figura che è Geraint Jones, ed anche con quelle poche mosse poco sarebbe cambiato.
Si va verso il 5-0? Forse a questo punto è il risultato più probabile. Gli Aussies spesso mollano la presa nelle partite "inutili". Gran parte delle sconfitte australiane in test match sono avvenute a serie già decisa. Però, gli Aussies vogliono umiliare gli Inglesi...




.. è tornato il golf su playitusa ..