Cricket

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
koufax75
Senior
Senior

Cricket

Post by koufax75 »

THE ASHES.

E si chiude il primo giorno del terzo Test Match: 244 all out per l'Australia con Panesar che si prende ben 5 wickets.
51-2 per l'Inghilterra che sta battendo.

Ma due prese mancate da Warne (su Collingwood) ci fanno chiedere:
"Has Warne just dropped the Ashes?"

Fuoco negli occhi degli inglesi. Andare per la giugulare adesso!

Potrebbe essere la rimonta del secolo.
[align=right][snapback]770729[/snapback][/align]
Ho visto qualche highlights. Panesar stratosferico (ma perché non è stato usato nei primi due test match?!). 51-2, però, non è il massimo. Vediamo cosa succederà domani!! Se Warne si ripete, per l'Inghilterra sono dolori: basta un'eliminazione e l'inerzia gira.

---------

Si è chiusa la ODI Series tra Bangladesh e Zimbabwe. Gli Asiatici hanno vinto tutti e 5 gli incontri e per lo Zimbabwe c'è stata l'onta del whitewash! Ieri si è chiuso l'incontro di tre giorni tra Bangladesh A e Zimbabwe A.

Zimbabwe A: 146 & 113
Bangladesh A: 142 & 118 / 9
Bangladesh A vince per 1 wicket

------------

La ODI Series tra Pakistan e West Indies è arrivata al quarto incontro. Dopo il no result nella gara inaugurale, il Pakistan si è portato sul 2-0; ieri le West Indies hanno accorciato le distanze. Sabato si giocherà il quinto ed ultimo incontro.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
joesox

Cricket

Post by joesox »

Inglesi fuori troppo velocemente per solo 215. Per fortuna che la tail (Harmison e Panesar) hanno messo insieme 40 run insperate.

Nel secondo innings australiano subito out Langer.
Ora resistono bene Hayden e Ponting.
Speriamo che le ombre del pomeriggio li freghino prima della fine della seconda giornata.

Non sara' pareggio (a meno che non piova...).

la terza giornata sara' decisiva.
Last edited by joesox on 15/12/2006, 10:23, edited 1 time in total.
koufax75
Senior
Senior

Cricket

Post by koufax75 »

L'Australia secondo me è nella situazione migliore. Se domani riuscisse ad aggiungere altri 250 runs (hanno 9 wickets in mano) e consegnare all'Inghilterra un target di circa 400 runs, la serie potrebbe terminare. Domani si capiranno tante cose.

Situazione dopo 2 giorni:
Australia: 244 & 119 / 1
Inghilterra: 215
Australia conduce per per 148 runs con 9 wickets a disposizione nel secondo innings
Non sara' pareggio (a meno che non piova...).
la terza giornata sara' decisiva.
[align=right][snapback]771575[/snapback][/align]
Joe... Secondo me, è meglio non usare la parola pareggio per definire il draw. Il termine pareggio indica una situazione in cui due le squadre terminano la partita con gli stessi punti. Pareggio, quindi, è paragonabile al tie (un risultato che si è verificato appena 2 volte in 1.800 test match e 21 volte in 2.400 ODI). Il draw, invece, si verifica quando la partita si chiude senza vincitori, ma non necessariamente in pareggio. Generalmente, se l'incontro termina senza vincitori (draw), le due squadre hanno segnato lo stesso numero di punti (quindi è anche un tie), ma questo non è il caso del cricket.

Ho letto il regolamento del cricket in italiano (che può essere scaricato gratuitamente qui). I termini draw e tie non vengono tradotti, ma lasciati invariati. Quindi, usiamo draw e tie!

CIAO!!!
Last edited by koufax75 on 15/12/2006, 13:07, edited 1 time in total.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
joesox

Cricket

Post by joesox »

Mi hai gia' richiamato, hai ragione bisogna dire draw.

Adesso gli australiani hanno il vantaggio e potrebbero chiudere le Ashes in tre match.
koufax75
Senior
Senior

Cricket

Post by koufax75 »

Australia decisamente in controllo della situazione. Gilchrist, Clarke e Hussey hanno battuto un century, Hayden e Ponting hanno aggiungo rispettivamente 92 e 75 runs a testa. Per gli Inglesi il terzo giorno è stato un disastro. A quota 527 (con soli 5 wicket persi), Ponting ha dichiarato.

Poco prima degli stumps, l'Inghilterra ha iniziato il proprio secondo innings in battuta, con un target di 557 runs per vincere. Nel primo over, Strauss ha perso il proprio wicket, quindi la situazione per gli Inglesi è drammatica. L'Australia è davvero vicina al 3-0 e a riconquistare la serie.

Situazione dopo 3 giorni:
Australia: 244 & 527 / 5 declared
Inghilterra: 215 & 19 / 1
L'Inghilterra necessita di altri 538 runs con 9 wickets a disposizione

--------

Si è chiuso il secondo giorno del secondo test match tra Nuova Zelanda e Sri Lanka. Situazione:
Sri Lanka: 268 & 225 / 5
Nuova Zelanda: 130
Sri Lanka conduce per 363 runs con 5 wickets a disposizione nel secondo innings

-----------

Sud Africa vs India. Ieri è iniziato il primo test match. Si è conclusa la prima sessione del secondo giorno, quindi siamo nel lunch break.

India: 249
Sud Africa: 21 / 3
Il Sud Africa è in ritardo di 228 runs con 7 wickets a disposizione nel primo innings

----------

Si è giocato un ODI tra Bangladesh e Scozia. Ecco il risultato:
Scozia: 153 (all out; 45.1 overs)
Bangladesh: 154 / 4
Bangladesh vince per 6 wickets con 125 palle ancora a disposizione
ImageImage
woodyjay
Rookie
Rookie
MLB Team: Dodgers
NFL Team: Redskins
NBA Team: Nets
NHL Team: Canucks

Cricket

Post by woodyjay »

Rientro dopo lunga assenza ....
mi sto guardando l'innings del Pakistan (avendo messo in registrazione il blue team ... con la speranza che almeno nelle test series vada meglio!).
Ho appena visto il four di Kamran Akmal che gli ha permesso di ottenere il suo bel 50 contro i bowlers caraibici che non mi sembrano al meglio della condizione.
L'obbiettivo delle 250 runs mi sembra decisamente accessibile per i pakis su di un pitch del genere; stanno infatti viaggiando ad oltre una run sopra la media richiesta per vincere.
Image --- Image .. è tornato il golf su playitusa .. Image http://golf.playitusa.com
koufax75
Senior
Senior

Cricket

Post by koufax75 »

Rientro dopo lunga assenza ....
[align=right][snapback]772949[/snapback][/align]
Bentornato, Woody! Come va?
Ho appena visto il four di Kamran Akmal che gli ha permesso di ottenere il suo bel 50 contro i bowlers caraibici che non mi sembrano al meglio della condizione.
L'obbiettivo delle 250 runs mi sembra decisamente accessibile per i pakis su di un pitch del genere; stanno infatti viaggiando ad oltre una run sopra la media richiesta per vincere.
Ho appena visto una sintesi (circa 1 ora) dell'incontro. Il Pakistan ha vinto senza troppi problemi. Dispiace per Hafeez, che è stato eliminato a quota 92. Per il resto, vittoria in scioltezza e successo finale anche nella ODI Series.

Risultato finale:
West Indies: 238 / 7
Pakistan: 239 / 3
Pakistan vince per 7 wickets con 19 lanci ancora a disposizione e vince la ODI Series 3-1
Man of the Series: Naved-ul-Hasan

Adesso per il Pakistan ci sarà un po' di riposo. Poi a gennaio, ci sarà il tour in Sud Africa con 3 test e 5 ODI.

----------

A proposito di Sud Africa... I Proteas sono in "leggera" difficoltà... Chiudere un innings sotto i 100 runs è alquanto umiliante!!!

India: 249 & 146 / 5
Sud Africa: 84
India conduce per 311 runs con 5 wickets a disposizione nel secondo innings
ImageImage
woodyjay
Rookie
Rookie

Cricket

Post by woodyjay »

Certamente il risultato del primo innings sudafricano è qualcosa di sconvolgente, soprattutto se ottenuto in un ovale come quello di The Wanderers che è un luogo molto ameno per i battitori. Qua a marzo si è giocato quell'ODI da 873 runs complessive tra Sudafrica ed Australia. Per i Test match la media per over è stata sempre superiore alle 3 runs, addirittura 4 nella stagione 2001/02 quindi è tutto detto ....
Come già successo nel tour delle West Indies gli indiani finiscono per riscattare le penose serie degli ODI con prestazioni discrete nei Test. L'impresa l'ha fatta soprattutto Sreesanth. Il rapper del Kerala è stato semplicemente meraviglioso 5/40 roba da matti!
Già Gayle e Lara avevano avuto modo di conoscerlo questa estate in Giamaica ed ora è toccato ai vari Smith, Kallis & co. Con ancora tre gorni di gioco l'India deve rimanere tranquilla ed ammassare più runs possibili soprattutto con Laxman dato che Dhoni non è ancora paziente e preciso, nonostante i notevoli miglioramenti, e tende a forzare ed a farsi prendere dall'irruenza. Poi speriamo che Singh, nell'undicesimo slot, si ripeta ....
Image --- Image .. è tornato il golf su playitusa .. Image http://golf.playitusa.com
woodyjay
Rookie
Rookie

Cricket

Post by woodyjay »

Lasciando da parte le scontatissime Ashes .... direi che la vittoria africana dell'India è decisamente storica!
Oltre che storica è stata certamente inaspettata. E' arrivata in solo 4 giorni, grazie ad un primo innings sudafricano da annali del Cricket (solo 84 runs a segno). La vittoria a Johannesburg entra di diritto in quel ristretto numero di partite "storiche" vinte da una nazione che all'estero non ha mai brillato troppo, ovvero Adelaide, Jamaica, Headingley.
E' stato un pò il seguito di quello successo lo scorso luglio quando la vittoria contro le West Indies fu la prima ottenuta dal blue team fuori dal subcontinente negli ultimi venti anni.
Sreesanth si è portato a casa 8 scalpi con un 5/40 nel primo innings e pure Zaheer Khan (ottima scelta richiamarlo in squadra) e Anil Kumble hanno lanciato bene.
La consistenza tra i battitori l'ahanno dato gli esperti Laxman e Ganguly entrambi al centro di tante discussioni e scelte controverse.
Ora bisogna aspettare una settimana per il secondio Test. Troppo tempo per una squadra che ha appena trovato il ritmo giusto a dimostrazione di come sia stato programmato male questo tour.
koufax75
Senior
Senior

Cricket

Post by koufax75 »

Nulla da dire sulle Ashes... L'Australia è indiscutibilmente la squadra migliore, ma se Ashley Giles avesse completato quella presa su Ricky Ponting nel secondo test, forse la situazione sarebbe stata diversa. L'Inghilterra, comunque, è stata dominata e il successo australiano è stato inevitabile, anche se questa mattina Flintoff e Pietersen avevano fatto sperare i tifosi inglesi. Adesso, gli Australiani puntano al 5-0! Per gli Aussies si è trattato del decimo successo consecutivo nei test match, la terza prestazione di sempre (16 Australia 1999-2001; 11 West Indies 1984).

Risultato finale:
Australia: 244 & 527 / 5 declared
Inghilterra: 215 & 350
Australia vince per 206 runs

Domanda: cosa succederà all'Urna? Resterà in Australia oppure ritornerà al Museo del Lord's?

Il prossimo test (ormai ininfluente) si giocherà a Melbourne a partire dal 26 dicembre. E Shane Warne potrà diventare il primo bowler della storia a superare quota 700 wickets in carriera.
--------

Non ho visto il successo dell'India in Sud Africa. Sono comunque rimasto sorpreso dalla netta vittoria indiana, soprattutto dopo la terribile ODI Series. Risultato finale:

India: 249 & 236
Sud Africa: 84 & 278
India vince per 96 runs
Oltre che storica è stata certamente inaspettata. E' arrivata in solo 4 giorni, grazie ad un primo innings sudafricano da annali del Cricket (solo 84 runs a segno). La vittoria a Johannesburg entra di diritto in quel ristretto numero di partite "storiche" vinte da una nazione che all'estero non ha mai brillato troppo, ovvero Adelaide, Jamaica, Headingley.
Se non ho fatto male i conti, questa vittoria è storica per un altro motivo: per la prima volta nella sua storia, l'India ha vinto un test match in Sud Africa. Prossimo appuntamento: 26-30 dicembre a Durban.

-------

Vince anche lo Sri Lanka, che si riscatta dopo la sconfitta nel primo test contro la Nuova Zelanda.

Sri Lanka: 268 & 365
Nuova Zelanda: 130 & 286
Sri Lanka vince per 217 runs

Venerdì si giocherà il primo dei due incontri di Twenty20, che saranno il preludio alla ODI Series.
ImageImage
woodyjay
Rookie
Rookie

Cricket

Post by woodyjay »

Se non ho fatto male i conti, questa vittoria è storica per un altro motivo: per la prima volta nella sua storia, l'India ha vinto un test match in Sud Africa.
[align=right][snapback]774976[/snapback][/align]
Infatti l'ho definita storica proprio perchè la prima in terra sudafricana!
koufax75
Senior
Senior

Cricket

Post by koufax75 »

Infatti l'ho definita storica proprio perchè la prima in terra sudafricana!
[align=right][snapback]775077[/snapback][/align]
Infatti... Anche se va detto che Sud Africa ed India si sono affrontati per la prima volta nel 1991, quando la squalifica cessò.
ImageImage
woodyjay
Rookie
Rookie

Cricket

Post by woodyjay »

Due parole sulle Ashes ...
In Inghilterra come buona abitudine (che mi ricorda molto lo stile italico) è iniziata l'immancabile caccia al colpevole. Considerando che Flintoff è uno degli sportivi più amati da quelle parti e logicamente con la giustificazione dell'ancora acerba carriera da capitano è inevitabile che il macigno cadrà sul coach Duncan Fletcher. Non so quanto il suo, ormai deciso, licenziamento beneficierà il Cricket inglese, ma rispetto alle Ashes in corso se c'è un vero colpevole è unicamente la forza e la superiorità del team australiano. Sono loro che a tutti gli effetti hanno polverizzato l'undici inglese che veramente poco poteva e può fare contro tale squadra.
Innanzitutto la vera partita da giocare alla morte era secondo me il primo Test. Visto che il drawn con le condizioni atmosferiche presenti in Australia di questi tempi era quasi impossibile l'Inghilterra doveva assolutamente vincerlo. Partire sotto di uno in Australia contro una simile corazzata vuol dire prenotarsi il ritorno a casa senza portarsi dietro l'urnetta tanto preziosa.
Il problema è che per vincere avrebbe dovuto ammassare un gran numero di runs con le prime partnership per arrivare al Warne time con una certa consistenza. Ma a Brisbane nel primo innings inglese i primi due wickets sono caduti con solo 28 runs e nel loro secondo innings le cose non sono cambiate di molto: 36 runs.
Sia Cook che Strauss in quel match hanno deluso nonostante che Cook con il 43 del secondo innings abbia ottenuto qualcosa in più rispetto al partner d'apertura. Non si può pensare che siano poi sempre i Petersen ed i Flintoff (quest'ultimo autentica delusione con la mazza) a ribaltare la situazione.
Che dire poi dei lanciatori? Sempre analizzando quel match che a mio avviso rimane l'unico realmente importante, Anderson ed Harmison hanno lanciato male e di certo non ha fatto molto di più Ashley Giles (perchè non ha giocato da subito Panesar?), qualcosa di meglio, ma non molto, l'ha fatto Hoggard.
Quindi ben poco può fare Fletcher, tranne forse far giocare Panesar e sbarazzarsi definitivamente di quella mezza figura che è Geraint Jones, ed anche con quelle poche mosse poco sarebbe cambiato.
quaingo
Rookie
Rookie

Cricket

Post by quaingo »

ma Panesar e' l'anglo-pakistano (o indiano)?
diavolino: I preliminari, magari, lasciamoli che li facciano in Champions League; noi si va dritti al sodo!
assenzio: Pensa al Quaingo che pur di continuare ad arricchirsi con i servizi fotografici sforna figli ogni sei mesi.
woodyjay
Rookie
Rookie

Cricket

Post by woodyjay »

ma Panesar e' l'anglo-pakistano (o indiano)?
[align=right][snapback]775972[/snapback][/align]
La sua famiglia è originaria dell'India (Punjabi) e lui è un devotissimo Sikh oltre che un ottimo left-arm spinner. (mancino con lancio lento e d'effetto)
Post Reply