Il risultato di Napoli e Juventus è bugiardo. Dovevate finire in 7, avevamo un rigore a favore, chissà perchè a voi li fischiano sempre :paper:
Non esageriamo. Quest'anno ci sta andando bene, è vero. Direi una sciocchezza negandolo, ma non è che li fischino "sempre" o sistematicamente. Sinceramente a parte l'incontro con la Juve (rigore netto e qualche cartellino da tirare fuori) e, per certi versi, quello col Pescara (dove però l'espulsione era a dir poco sacrosanta), non mi sembra che siamo stati favoriti particolarmente in altre partite. Negli anni scorsi c'è andata molto male. Due anni fa non ne parliamo neanche, in tutte le partite era un massacro.
Il vento è cambiato. Sarà che gli arbitri sono uomini o che facciamo noi la parte del leone? Non lo so e francamente non me ne frega molto. Ormai del calcio mi interessano i 90 minuti sul campo. Per il resto della settimana non leggo articoli, non seguo storie a margine, non penso a complotti. Sul campo stiamo vincendo. Non so quanto durerà continuando a giocare così comunque...
Ma non dimentichiamo ad esempio che contro il Pescara ci sia stato annullato un gol regolare....
Tra l'altro spero che anche il Napoli salga, però bisogna dire che hanno menato di brutto e che stanno giocando male.
Abbiamo menato solo in quella partita però... nelle altre a parte Amodio e Grava (che sono fabbri ferrai...) tutto sommato non siamo stati violenti.
La squadra non è così fantastica, ci sono diversi giocatori da B, alcuni da una A onesta, pochi che possono fare la differenza in una piccola da A, molti altri da C...
[align=right][snapback]752771[/snapback][/align]
La squadra è ok per una B di transizione, che è quella che dovevamo fare all'inizio. Poi il livello bassissimo ci ha quasi imposto di lottare per la promozione. Abbiamo giocatori di livello pessimo, alcune star di categoria (suppongo si possano considerare come tali Iezzo, Cannavaro, Bogliacino e De Zerbi) ed in più Calaiò. Mi duole ammetterlo (perchè non stimo Reja per niente), ma sto iniziando a pensare che abbia trovato la quadratura del cerchio. Mi ricorda per certi versi l'Inter di Simoni: squadra solidissima difensivamente, con molti agonisti, sperando che Ronaldo inventasse qualcosa lì davanti (e spesso ci riusciva). Noi giochiamo così in questo momento... abbiamo giocatori di qualità e velocità davanti, ma nessuna organizzazione offensiva. Solidità dietro con CINQUE difensori più Amodio (facciamo 6 quindi...). Siamo impenetrabili, concediamo pochissimo, e Iezzo neutralizza il resto. Poi lì davanti Calaiò un golletto lo trova sempre, De Zerbi trova il guizzo, Pià lo scatto, ecc.
Ma proprio per questo modo di giocare si è arrivati a quanto prospettavo settimane fa: l'esclusione di Bucchi. E' assurdo, ma alla fine Bucchi e Dalla Bona, ossia i giocatori che teoricamente avrebbero dovuto fare la differenza (in una squadra organizzata), sono fuori. Sono fuori, ma la squadra ha trovato un atroce equilibrio... ci basta un gol e vinciamo. Concludiamo poco, entriamo spesso in area e creiamo situazioni pericolose (ma, ripeto, concludiamo poco) in maniera casuale, individualistica e sconclusionata.
E' brutto, ma preferisco esser brutto e vincere, che sembrare bellissimo e stare a centro classifica. Col Pescara ci è andata bene perchè De Martis ha tirato la maglia a Pià e lui ha avuto un mancamento. Io non l'avrei mai dato quel rigore, però non avrei neanche tirato la maglia di Pià... Ci è andata benissimo perchè credo che quasi nessun arbitro avrebbe dato il rigore, ma il punto è quello: fuori casa ci accontenteremmo persino del pareggio. Non sono d'accordo, continuerò a dirlo, ma finchè si vince a me va bene tutto...
Ed in generale non credo che il Napoli abbia rubato in questo campionato. Giochiamo da schifo, ma contro di noi anche le avversarie giocano malissimo (proprio perchè noi non sappiamo attaccare e non permettiamo agli altri di giocare), quindi schifo per schifo se ce la portiamo a casa noi non è mica un furto. Il Pescara non meritava di perdere? Boh, ma meritava forse di vincere? Non hanno fatto una mazza neanche loro, ed in una partita inutile, noiosa ed equilibrata noi siamo stati cinici sfruttando un colpo di fortuna. Almeno questa è una qualità da grande squadra. Un aiutino è un'altra buona qualità...
Ora il Frosinone in casa. L'anno scorso li abbiamo randellati. Sarebbe bello segnarne almeno 2...