EDIT: naturalmente stasera, dopo aver detto ciò, sparerà uno 0/10 da 3. :lol:
Succede sempre così, infatti avrei dovuto tacere fino a fine anno sugli hawks...
[align=right][snapback]735125[/snapback][/align]
Non ci credo! Lui e quell'altro folle di Josh Smith si sono presi 24 triple, e ovviamente invece di 0/10 è stato 3/14.
A quanto ho capito è stata una partita con un sacco di run & gun e con le 2 squadre che si sono alternate in testa.
Mannaggia a Ray Allen, ma tra l'autogufata mia e quella di NBA.com che prima della gara piazzava un "se gli Hawks vinceranno la quinta di fila, sarà la miglior striscia della franchigia da 7 anni a questa parte", il malocchio era ai massimi livelli. :gazza:
Aldilà delle folli triple, il vero problema sono stati i tiri liberi, tirati con un misero 63 % e la differenza di perse, 14 contro le 7 di Seattle.
Certo che aver perso di 1 soltanto, andando nettamente sotto nei liberi e nelle perse e tirando come degli psicopatici da 3, è già di per sè un buon risultato, in teoria. :rastapimp:
EDIT: leggendo su RealGM, chi ha visto la partita dice che ci si è presi tanti tiri da fuori per via della stanchezza dal back 2 back (e chiaramente Joe e JSmoove erano quelli più stanchi), e probabilmente è stata comunque una gara equilibrata perchè anche loro erano in b2b. Però non si può nemmeno tirare solo da fuori a ogni b2b, senò non se ne esce più.
Last edited by Jamal Crawford on 12/11/2006, 9:20, edited 1 time in total.
E' interessante vedere come noi comuni mortali facciamo arresto e tiro dai 4-5 metri, mentre Josh Smith stacca senza problemi schiacciando a due mani....
Ho finito di vedere ora la vittoria a Toronto e quindi piazzo qualche impressione sparsa.
Partirei da Shelden, visto anche che c'erano stato domande su di lui.
In attacco di palloni ne ha visti pochi, ma quei pochi gli sono bastati per mostrare di non essere un inetto in attacco (e lo sapevamo da quando era a Duke, ma una bella ribaditina non guasta) e anzi, di avere un buon tiro entro i 4-5 metri e qualche bel movimento, basta solo che entri più nei giochi e in ritmo, in particolare che si mostri fiducioso e determinato, come nei tiri presi in Canada appunto.
A rimbalzo bene, in difesa in difficoltà su Bosh quando cambiava marcia, ma è in ottima compagnia comunque, essendo Bosh uno dei 4 più rapidi che ci siano.
Al suo fianco, Zaza mi ha impressionato molto per come è migliorato in difesa, dove muove bene i piedi ma soprattutto mi riferisco al fatto che non si è fatto tirare in testa con facilità.
Per restare in tema frontline, Lorenzen sempre al posto giusto, anche senza fare niente di particolarmente rilevante si fa apprezzare per le cose semplici e una buona difesa.
Frejie è un mistero. In teoria è solo un tiratore, in pratica ha tentato 3 triple e le ha mancate di brutto ma in difesa si è impegnato e ha ottenuto anche discreti risultati.
Josh Smith, come avevo preannunciato l'anno scorso, sta venendo fuori bene come tiratore con i piedi per terra, grazie a una buona meccanica di tiro, ma ancora in attacco non è certo un giocatore completo (se lo fosse sarebbero guai per tutti del resto): mid-range game quasi assente e in 1 vs 1 sul primo passo è ovviamente pericoloso, ma se deve metterla per terra e battere dal palleggio fa un po' fatica, il ball handling è ancora modesto.
Migliorato in difesa, dove muove meglio i piedi e pare meno azzardato, ovvero non tenta sempre la stoppata. Eccellente uno sfondamento preso da Humphries su un contropiede dei Raptors.
Childress e Lue si sa benissimo cosa possono dare, con il primo che con la sua energia è sempre difficile da fermare, considerato anche che attacca il canestro con costanza, e il secondo che se si scalda comincia a diventare un'arma importante da fuori. E anche in questa partita hanno fatto esattamente questo.
Joe pazzesco nella prima metà, infermabile e spietato nel punire i cambi difensivi, quando gli finivano in marcatura i lunghi li puntava quanto bastava per far fare loro un passo indietro e sparargliela in faccia. Nella seconda metà, raddoppiato spesso, ha tenuto meno palla e spesso scaricato per Lue o JSmoove, che punivano da 3.
In generale, in attacco mi pare ci sia più organizzazione rispetto all'anno scorso (non che ci volesse tanto), più giochi con uscite dai blocchi e senza Harrington a fermarla in post alto, anche la circolazione di palla ne guadagna.
Però ogni tanto ci si affida un po' troppe volte di fila agli 1 vs 1 o agli isolamenti per Joe a mio parere (però va detto che gli isolamenti per il #2 sono stati chiamati più che altro quando era rovente, nella prima metà).
In difesa senza dubbio c'è stato un miglioramento sotto canestro, specie considerato che non si deve più ricorrere a quintetti con Harrington da centro, ma c'è sempre almeno un vero giocatore interno dentro a fornire, non tanto stoppate, quanto contestazione dei layups o dei tiri ravvicinati e il cosiddetto "hustle".
Contro i Raptors, non molto bene le rotazioni sugli esterni invece, nel senso che la squadra di casa, facendo circolare la palla, spesso ci faceva saltare la rotazione fuori dall'arco dei 3 punti, con la conseguenza di vedere spesso un Raptor poter colpire quasi indisturbato da 3, con il difensore che arrivava in ritardo a contestare il tiro.
A rimbalzo difensivo (ma anche offensivo spesso), particolarmente interessante la costanza e la determinazione con cui andavano a rimbalzo anche gli esterni, tranne il piccolo Lue.
Nel complesso sono rimasto ben impressionato, anche se la valutazione rimane, ovviamente, priva di Speedy e Marvin, assenti.
Sono molto curioso di vedere la squadra al completo, anche se in questi casi, c'è sempre un po' di apprensione per la chimica, ma anche fiducia nella qualità dei 2 titolari assenti.
Persa la seconda di fila in casa, sempre sul filo di lana.
Stavolta è stata una grande rimonta nel 3° quarto, ma a quel punto avremmo dovuto chiuderla nel 4°. Abbiamo pagato una giornata sottotono di JSmoove (1/12, mortacci sua) e ovviamente il 50 % con cui hanno tirato è nettamente superiore alle % concesse nelle W.
Negli ultimi secondi Joe si è trovato a dover palleggiare contro la pressione di Patterson per avvicinarsi e prendersi il tiro, e si sa, la fretta è cattiva consigliera, quindi Patterson è riuscito a sporcarla.
La prossima, ancora in casa, è contro Miami. Se Shaq torna non si gioca neanche, se non c'è bisogna comunque girare un paio di viti in difesa, perchè nelle ultime 2 abbiamo concesso troppo.
La prossima, ancora in casa, è contro Miami. Se Shaq torna non si gioca neanche, se non c'è bisogna comunque girare un paio di viti in difesa, perchè nelle ultime 2 abbiamo concesso troppo.
[align=right][snapback]739310[/snapback][/align]
Bene, non abbiamo concesso alte percentuali stavolta. Peccato che abbiamo fatto anche peggio noi, quanto a percentuali.
3 perse di fila in casa, 2 sul filo di lana nei regolamentari e questa all'overtime.
Non so se essere comunque contento del fatto che ce la giochiamo anche quando perdiamo o irritato perchè basterebbe poco per portarle a casa. Opterei per la seconda.
Stavolta Joe male al tiro, non tanto dal campo, quanto il sanguinoso 5/11 ai liberi (oddio, ora che si era messo a piazzare stats alla Lebron si è beccato anche il virus sbaglia-liberi :mad: ), anche se, se non altro, ha fatto 2/2 quando contavano per andare all'OT.
Ma senza Childress (oltre al solito Marvin) e con un Lue impreciso a sua volta, era veramente difficile sopperire alle deficienze offensive, specie in un'altra serata di tiro scarsina di JSmoove. E' tornato Speedy ma con un altro 1/7.
Se ci fosse stato Marvin dall'inizio, forse ora staremmo ancora sognando, dato che in una squadra come questa dove ogni sera un paio di giocatori devono diventare secondo e terzo violino, una soluzione in più avrebbe aiutato.
Ma soprattutto, Marvin attacca il canestro, e oltre a Childress non c'è nessun'altro che lo fa con continuità (e ieri appunto non c'era nessuno).
Ci sarebbe un tizio che potrebbe attaccarlo a piacimento se solo migliorasse il ball-handling, dopo aver migliorato il tiro da fuori... (che mi auguro userà di meno quando ci saranno Marvin sano e Speedy risorto, ammesso che Speedy risorga).
Last edited by Jamal Crawford on 19/11/2006, 10:11, edited 1 time in total.
Stavolta Joe male al tiro, non tanto dal campo, quanto il sanguinoso 5/11 ai liberi (oddio, ora che si era messo a piazzare stats alla Lebron si è beccato anche il virus sbaglia-liberi :mad: )
[align=right][snapback]743612[/snapback][/align]
Se cominci a imitare James, da quel virus non puoi certo scappare. :lol:
Ho votato una sola volta in tutto finora, mi devo dare una svegliata.
Su Marvin non lo so, so che stanno faticando a tenerlo a freno perchè è pieno di energia, e comunque si sta allenando, anche se senza contatti credo.
[align=right][snapback]743985[/snapback][/align]
Io ho letto che non vogliono forzare il rientro e si parlava di un ritorno in campo (in partita ovviamente) per la metà di dicembre. Staremo a vedere perchè il ragazzo ha sicuramente una gran voglia di rientrare e magari forzare anche un po' i tempi....
nessuno parla della gran bella prestazione di Shelden contro i pistons?
20 punti 7-12 6-6 ai liberi,conditi da 13 rimbalzi,un recupero ed una stoppata.
Claxton non si è rivelato un fattore per questi hawks,partendo dalla panchina darebbe di più,Lue sta giocando bene ma il ruolo del playmaker rimane un problema.
Last edited by Small Ticket on 23/11/2006, 15:38, edited 1 time in total.
nessuno parla della gran bella prestazione di Shelden contro i pistons?
20 punti 7-12 6-6 ai liberi,conditi da 13 rimbalzi,un recupero ed una stoppata.
Claxton non si è rivelato un fattore per questi hawks,partendo dalla panchina darebbe di più,Lue sta giocando bene ma il ruolo del playmaker rimane un problema.
[align=right][snapback]748384[/snapback][/align]
Pare che con Speedy la squadra produca comunque di più che con Lue, anche perchè in difesa Lue non tiene veramente nessuno, mentre Speedy un po' di pressione la mette.
Però finchè non trova il ritmo al tiro è dura, l'infortunio iniziale l'ha veramente segato in 2.
Finchè JSmoove deve fare la seconda opzione (in assenza di una rotazione completa) e tira così, è veramente durissima.
EDIT: a testimonianza di quanto ce la stiamo giocando con tutti pur in emergenza rotazione, basta vedere che con 4W e 5L abbiamo comunque una differenza tra punti fatti e subiti pari a +1.66 e siamo decimi nella lega in questa statistica.
Io prima o poi infilerei in quintetto Lorenzen perchè Zaza a rimbalzo difensivo arriva a malepena oltre i 4... :gazza:
Specie quando ci sarà dentro anche Marvin (e quindi meno minuti per Shelden) imho sarebbe fondamentale Lorenzen per dare un po' di equilibrio lì sotto, piuttosto che Zaza.
Last edited by Jamal Crawford on 24/11/2006, 0:11, edited 1 time in total.
Pare che con Speedy la squadra produca comunque di più che con Lue, anche perchè in difesa Lue non tiene veramente nessuno, mentre Speedy un po' di pressione la mette.
Però finchè non trova il ritmo al tiro è dura, l'infortunio iniziale l'ha veramente segato in 2.
Finchè JSmoove deve fare la seconda opzione (in assenza di una rotazione completa) e tira così, è veramente durissima.
EDIT: a testimonianza di quanto ce la stiamo giocando con tutti pur in emergenza rotazione, basta vedere che con 4W e 5L abbiamo comunque una differenza tra punti fatti e subiti pari a +1.66 e siamo decimi nella lega in questa statistica.
Io prima o poi infilerei in quintetto Lorenzen perchè Zaza a rimbalzo difensivo arriva a malepena oltre i 4... :gazza:
Specie quando ci sarà dentro anche Marvin (e quindi meno minuti per Shelden) imho sarebbe fondamentale Lorenzen per dare un po' di equilibrio lì sotto, piuttosto che Zaza.
[align=right][snapback]748488[/snapback][/align]
Beh io all'opera quest'anno non l'ho ancora visto però mi pare che Lue stia facendo una buonissima stagione agli Hawks quest'anno
Last edited by Lilpol on 24/11/2006, 9:51, edited 1 time in total.