Società Sportiva Calcio Napoli

La gente vuole solo il goal
Locked
The Answer Palermitano
Pro
Pro
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers

Post by The Answer Palermitano »

perchè è Dalla Bona il problema... :roll: (non a te, ma a Reja).
esattamente.
Il modo di giocare di Montervino fa saltare le scatole. E' scarso, corre tanto, ma quasi sempre a vuoto. Ha piedi quadrati, ma cerca sempre azioni personali impossibili. In assoluto non è colpa sua se viene impiegato in questo modo. Potrebbe anche essere utile da interditore puro, ma spesso in pratica diventa il creativo. Reja glielo permette, ma anche lui si erge a paladino della giustizia prendendo palla e non mollandola mai.

Paga colpe non sue, ripeto, perchè non deve essere una colpa essere scarso. Dovrebbe semmai essere l'allenatore a metterti in panchina per far giocare Dalla Bona, o dirti di non fare certe cose. Diciamo che Montervino sta diventando il simbolo di Reja, in realtà.

Reja ha rotto...
[align=right][snapback]730749[/snapback][/align]
Ma allora Reja, invece di fargli prende ogni volta questa IMPIETOSA quantità di fischi perchè non lo mette nel suo ruolo e cioè da interditore invece di metterlo di fascia??
Sinceramente, un ragazzo che sistematicamente viene fischiato, e della quale sembra abbastanza chiaro il problema, e cioè che non ha i piedi per inventare, generalmente si cerca di aiutarlo, si cerca di farlo rendere al 100% per ciò che sa fare, non lo si fa vivere con l'incubo che appena sbaglia una cosa, che forse non sa nemmeno fare ma che almeno ha le palle di provare, viene fischiato.
Image Image Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

René, forse dovresti cominciare a pensare di prenderti una pausa come tifoso. Tra il topic nella sezione basket italiano e questo vedo solo occasioni per farti venire il mal di fegato :D
[align=right][snapback]730760[/snapback][/align]
mi sa che hai ragione, ma francamente 2 squadre che giochino peggio si trovano a fatica in questo momento... :piango:
Ma allora Reja, invece di fargli prende ogni volta questa IMPIETOSA quantità di fischi perchè non lo mette nel suo ruolo e cioè da interditore invece di metterlo di fascia??
Sinceramente, un ragazzo che sistematicamente viene fischiato, e della quale sembra abbastanza chiaro il problema, e cioè che non ha i piedi per inventare, generalmente si cerca di aiutarlo, si cerca di farlo rendere al 100% per ciò che sa fare, non lo si fa vivere con l'incubo che appena sbaglia una cosa, che forse non sa nemmeno fare ma che almeno ha le palle di provare, viene fischiato.
[align=right][snapback]730763[/snapback][/align]
che pretendi da uno che si dimentica di De Zerbi, che sostituisce sistematicamente Calaiò al sessantesimo (miracolosamente non l'ha fatto proprio stasera) a prescindere dal rendimento, che chiede Bucchi e poi lo abbandona a sè stesso, che deve giocare con 5 difensori e 2 interditori sennò si sente scoperto (perchè lui parla di "difesa a 3", ma se Grava è un'ala, allora Favalli è una punta esterna)?
Stasera ha messo Amodio al centro. Siccome Bogliacino aveva anche il posto, per mettere Montervino, lo ha schierato sul centro-destra, teoricamente a uomo su Del Piero, togliendo un uomo sia all'interdizione che alla costruzione. Il problema è che Del Piero era in grande forma e nessuno l'ha mai fermato, quindi Montervino è stato ancora più inutile del solito, spaesato, e visivamente sembrava un centrocampista destro. In realtà si trovava lì per Del Piero, perchè il centrocampo doveva essere con Trotta a destra (è il suo ruolo).

Tolto Montervino, la squadra ha continuato a giocare in 10 come schema, ma perchè l'undicesimo, De Zerbi, agiva tra le linee senza compiti particolari, e siamo andati molto meglio. Se l'avesse fatto dall'inizio........

E comunque mi sto convincendo che le partenze palla al piede di Montervino siano su ordine specifico di Reja, infatti spesso lo mette in fascia, lui che è un Gattuso dei poveri - anzi, dei morti di fame.

Che squallore...
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Secondo me è il classico problema del mercato fatto in un certo modo, senza guardare le caratteristiche del tecnico che siede sulla propria panchina.

Reja è sempre stato un allenatore "pragmatico", uno le cui squadre han giocato maluccio, ma in B hanno fatto i risultati (Vicenza,Cagliari,Brescia).

Io credo che la campagna fatta da Marino e De Laurentiis, portando molti nomi per la piazza, non abbia calcolato di questo problema. Per dire, un trequartista puro come De Zerbi, a memoria, non me lo ricordo nelle squadre succitate, che han raggiunto la serie A, ed erano tutte squadre dotate di un regista arretrato che faceva gioco, protetto da un solido centrocampo.

Al Napoli manca quel ruolo, e tutto il gioco ne risente, perchè l'allenatore vuole giocare in quel modo, ma non ha gli uomini adatti.

Errore di Reja che non sa modificare le sue teorie, ma errore anche della società che non ha seguito le caratteristiche del proprio allenatore.
[align=left][/align]ImageImageImage
The Answer Palermitano
Pro
Pro

Secondo me è il classico problema del mercato fatto in un certo modo, senza guardare le caratteristiche del tecnico che siede sulla propria panchina.

Reja è sempre stato un allenatore "pragmatico", uno le cui squadre han giocato maluccio, ma in B hanno fatto i risultati (Vicenza,Cagliari,Brescia).

Io credo che la campagna fatta da Marino e De Laurentiis, portando molti nomi per la piazza, non abbia calcolato di questo problema. Per dire, un trequartista puro come De Zerbi, a memoria, non me lo ricordo nelle squadre succitate, che han raggiunto la serie A, ed erano tutte squadre dotate di un regista arretrato che faceva gioco, protetto da un solido centrocampo.

Al Napoli manca quel ruolo, e tutto il gioco ne risente, perchè l'allenatore vuole giocare in quel modo, ma non ha gli uomini adatti.

Errore di Reja che non sa modificare le sue teorie, ma errore anche della società che non ha seguito le caratteristiche del proprio allenatore.
[align=right][snapback]730887[/snapback][/align]
Sono d'accordo con te con il discorso del mercato, e con il discorso che manca un registra arretrato, però non sono d'accordo che le squadre di Reja non hanno mai avuto un trequartista come De Zerbi.
Se ricordi bene, Reja a Vicenza aveva Zizou Zauli, e Cagliari Zola, 2 uomini che come fantasia, come visione di gioco, a mio avviso gli danno 4-5 piste a De Zerbi, ma che potrebbero avvicinarsi all'attuale numero 20 del Napoli!
Image Image Image
theanswer
Rookie
Rookie

Post by theanswer »

Teo ricordo il Cagliari di Reja(per ovvi motivi di vicinanza)e ti posso garantire che:

-quella squadra aveva un gradevolissimo gioco(talvolta criticato per la troppa liberta' concessa agli avversari)impostato giustamente sulla creativita'/velocita' dei suoi attaccanti/incursori,seppur a discapito della rivedibile impermeabilita' in fase di difesa.

-il fantasista puro di cui parli i rossoblu ce l'avevano eccome.Era Gianfranco Zola,e ricordo perfettamente che i suoi movimenti ad abbassarsi per favorire le partenze a fionda(questa parola non la uso a caso in quanto e' stato lo stesso Gianfranco a coniarla per dar nome ad alcuni spostamenti a lui richiesti dal tecnico friulano tendenti a dar spazio al duo Esposito-Suazo)erano pura arte.
Francamente sono parecchie le gemme regalate da Magic box in quella specifica stagione,nella quale ancor piu' che nella successiva,gioco'alle spalle degli avanti.
Tatticamente,a palla altrui il tridente si teneva basso con Esposito a destra,Suazo largo sulla sinistra e Zola stretto(sul centro/destra) tra Abejon(che scalava in una posizione di "aiuto"dei centrali difensivi) e l'allora regista Brambilla,una volta riconquistato il cuoio,l'ex stella del Chelsea si posizionava qualche metro avanti al trio di meta' campo(con Abe piu' libero di sganciarsi in occasione dei calci piazzati, ed Albino meno sacrificato in fase di manovra)con la faccia rivolta alla porta avversaria e libero di inventare per le due punte leste nel proporsi in avanti e sfruttare tagliando i cioccolatini offerti dal sardo.

Teo vorrei precisare,che il mio vuol essereun attacco alla tua constatazione,solo una precisazione che mi sento di dover fare in virtu' di una marcata conoscenza del lavoro che l'allenatore napoletano svolse qui' in terra sarda.
Un saluto.
Last edited by theanswer on 07/11/2006, 14:05, edited 1 time in total.
....."oh my beautiful liar,oh my precious whore,my disease my infection,i'm so impure" Nine Inch Nails
"Non è vero che non mi piace vincere: mi piace vincere rispettando le regole" Zdenek Zeman
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

Sono d'accordo con te con il discorso del mercato, e con il discorso che manca un registra arretrato, però non sono d'accordo che le squadre di Reja non hanno mai avuto un trequartista come De Zerbi.
Se ricordi bene, Reja a Vicenza aveva Zizou Zauli, e Cagliari Zola, 2 uomini che come fantasia, come visione di gioco, a mio avviso gli danno 4-5 piste a De Zerbi, ma che potrebbero avvicinarsi all'attuale numero 20 del Napoli!
[align=right][snapback]731126[/snapback][/align]
Sì, ma nessuno dei due giocava trequartista puro in quelle squadre, sia Zauli che Zola partivano esterni.
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

Teo ricordo il Cagliari di Reja(per ovvi motivi di vicinanza)e ti posso garantire che
-quella squadra aveva un gradevolissimo gioco(talvolta  criticato per la troppa liberta' concessa agli avversari)impostato giustamente sulla creativita'/velocita' dei suoi attaccanti/incursori,seppur a scapito della rivedibile impermeabilita' in fase di difesa.
-il fantasista puro di cui parli i rossoblu ce l'avevano eccome.Era Gianfranco Zola,e ricordo perfettamente che i suoi movimenti ad abbassarsi per favorire le partenze a fionda(questa parola non la uso a caso in quanto e' stato lo stesso Gianfranco a coniarla per dar nome ad alcuni spostamenti a lui richiesti dal tecnico friulano tendenti a dar spazio al duo Esposito-Suazo)erano pura arte.
Francamente sono parecchie le gemme regalate da Magic box in quella specifica stagione,nella quale ancor piu' che nella successiva,gioco'alle spalle degli avanti.
Tatticamente,a palla altrui il tridente si teneva basso con Esposito a destra,Suazo largo sulla sinistra e Zola stretto(sul centro/destra) tra Abejon(che scalava in una posizione di "aiuto"dei centrali difensivi) e l'allora regista Brambilla,una volta riconquistato il cuoio,l'ex stella del Chelsea si posizionava qualche metro avanti al trio di meta' campo(con Abe piu' libero di sganciarsi in occasione dei calci piazzati, ed Albino meno sacrificato in fase di manovra)con la faccia rivolta alla porta avversaria e libero di inventare per le due punte leste nel proporsi in avanti e sfruttare tagliando i cioccolatini offerti dal sardo.
Teo vorrei precisare,che il mio vuol essereun attacco alla tua constatazione,solo una precisazione che mi sento di dover fare in virtu' di una marcata conoscenza del lavoro che l'allenatore napoletano svolse qui' in terra sarda.
Un saluto.
[align=right][snapback]731138[/snapback][/align]

Vero, la memoria mi ingannava con Zola, ma come dici tu, l'ex Chelsea non partiva da trequartista puro, ma da esterno di un tridente, poi per caratteristiche personali, più che tattiche (secondo me) andava ad accentrarsi, ma quel Cagliari viveva delle giocate dei 3 davanti (che sono obiettivamente di un'altra luce rispetto a quelli del Napoli) e alle geometri di Brambilla, proprio il regista che al Napoli manca, e che per Reja è sempre stato fondamentale.
The Answer Palermitano
Pro
Pro

Sì, ma nessuno dei due giocava trequartista puro in quelle squadre, sia Zauli che Zola partivano esterni.
[align=right][snapback]731143[/snapback][/align]
Beh, se bisogna essere precisi, anche Roby De Zerbi io lo vedo più esterno che trequartista puro..
La sua migliore stagione l'ha avuta a Catania, beh a Catania De Zerbi addirittura faceva parte del tridente Mascara-Spinesi-De Zerbi, Spinesi boa centrale, Mascara e De Zerbi un po più dietro uno che partita dall'esterno sinistro (Peppe Mascara) e l'altro dall'esteno destra (De Zerbi)...
Se Reja non conosce le caratteristiche dei suoi uomini, beh, il Napoli è davvero combinato MOLTO ma MOLTO male...perchè continuerà a sbagliare, ma non troverà mai la soluzione giusta!
Image Image Image
theanswer
Rookie
Rookie

Post by theanswer »

Teo vorrei puntualizzare che nel tridente cagliaritano gestito da Reja,in fase offensiva era Suazo a partire da sinistra(ricordo ancora alcune sue accellerazioni devastanti a tagliare verso il centro finalizzate con straordinarie marcature),mentre al contrario Zola teneva sempre una posizione accentrata qualche metro dietro l'honduregno ed Esposito(al quale veniva affidato il medesimo compito di David,ma sull'out opposto).

Che poi il tutto sia il frutto di una richiesta specifica del fantasista sardo(gia'scottato dalle richieste ancelottiane,mai sopportate, che lo ponevano-o almeno, lo avrebbero voluto porre- largo sulla fascia sinistra tra i quattro di meta' campo)piu' che della volonta' del tecnico goriziano e'lecito pensarlo,ma qui' si entra nel campo delle suggestive ipotesi.
Last edited by theanswer on 07/11/2006, 14:48, edited 1 time in total.
....."oh my beautiful liar,oh my precious whore,my disease my infection,i'm so impure" Nine Inch Nails
"Non è vero che non mi piace vincere: mi piace vincere rispettando le regole" Zdenek Zeman
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

...
scusami, ma devo dissentire. Non perchè tu non abbia ragione dal punto di vista sostanziale (squadra inadatta alle caratteristiche dell'allenatore), ma perchè semplicemente non è vero che le caratteristiche siano state ignorate. Reja ha esplicitamente richiesto Bucchi e De Zerbi. L'anno scorso ha messo Bogliacino dietro le punte, ed il regista era Fontana. Ogni tanto ha provato persino Capparella...
Di Bucchi si è parlato per tanto tempo prima che arrivasse. Non so da chi sia partita l'idea originale, ma Reja ripetutamente ha sponsorizzato il suo arrivo, finendo con indicarlo come un tassello indispensabile per la squadra.

Sul finire della scorsa stagione, spesso Fontana è stato infortunato e poi tenuto da parte. Reja ha deciso di adattare Bogliacino a regista arretrato, e quest'anno ha chiesto De Zerbi proprio per giocare al posto di Bogliacino, con l'uruguayano che ha preso il posto di Fontana. Molti pensavano che come caratteristiche fisiche, tecniche e propensioni non fosse adatto a fare il regista arretrato, ma Reja ha deciso di puntare su di lui, con Gatti (da rilanciare) come alternativa.

Questo per dire che Reja quei 2 giocatori li abbia richiesti esplicitamente, e come siano loro il nodo della questione, e non giocatori marginali (ai problemi del Napoli) come i vari Garics, Domizzi, Cannavaro o Dalla Bona.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

vittoria!!! Battiamo 1-0 il Parma in Coppa Italia, con rigore di Bucchi al 68'.

Bucchi in Coppa Italia??? Boh. Peccato che la Rai non l'abbia mostrata, sarà certamente stata una partita esplosiva con tutte le riserve in campo.

...però abbiamo vinto. Ora dobbiamo stare attenti al ritorno, per poi trovare la Roma nei quarti. Dai, che se eliminiamo Parma, Roma e Milan, l'anno prossimo facciamo l'UEFA :forza:
TheUndertaker
Newbie
Newbie

Post by TheUndertaker »

vittoria!!! Battiamo 1-0 il Parma in Coppa Italia, con rigore di Bucchi al 68'.

Bucchi in Coppa Italia??? Boh. Peccato che la Rai non l'abbia mostrata, sarà certamente stata una partita esplosiva con tutte le riserve in campo.

...però abbiamo vinto. Ora dobbiamo stare attenti al ritorno, per poi trovare la Roma nei quarti. Dai, che se eliminiamo Parma, Roma e Milan, l'anno prossimo facciamo l'UEFA :forza:
[align=right][snapback]733886[/snapback][/align]
sisi devo dire che manca veramente poco per la UEfa :lol:
ROYAL RUMBLE[/u][/i][/b]
-Former Wrestling Play.it Federation Champion(2)-Former Intercontinental Champion- Royal Rumble 2006 Winner- Former Italian Champion- Former Violence! GM- Former WPF Chairman- Fomer WPF Tag Team Champion...FUTURE HALL OF FAMER
thom yorke
Senior
Senior

Post by thom yorke »

torna il pubblico delle grandi occasioni al san nicola... previsti circa 30000 spettatori per il derby del sud.... bari con 2 pesanti assenze in difesa... ma ce la mettermo tutta per dimostrare la nostra superiorità.... napoletani OCCHIO A SCAGLIA....
TheUndertaker
Newbie
Newbie

Post by TheUndertaker »

torna il pubblico delle grandi occasioni al san nicola... previsti circa 30000 spettatori per il derby del sud.... bari con 2 pesanti assenze in difesa... ma ce la mettermo tutta per dimostrare la nostra superiorità.... napoletani OCCHIO A SCAGLIA....
[align=right][snapback]736136[/snapback][/align]
e voi occhio a re emanuele :hehe:
ROYAL RUMBLE[/u][/i][/b]
-Former Wrestling Play.it Federation Champion(2)-Former Intercontinental Champion- Royal Rumble 2006 Winner- Former Italian Champion- Former Violence! GM- Former WPF Chairman- Fomer WPF Tag Team Champion...FUTURE HALL OF FAMER
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

sarò breve:
- solita noia terrificante
- solito Calaiò che fa la differenza :notworthy: creando un gol dal nulla di un campanile in area
- Bucchi in panca, finalmente... come previsto, e ora come si gestisce?
- fortuna sfacciata sul palo di Di Vicino
- non creiamo niente... potevamo pareggiare invece incredibilmente siamo quarti... ma dobbiamo migliorare, ovviamente.
Locked