Southeast Division 2006/07
-
vieni_127
- Newbie

Da curatore dei riassunti settimanali circa la SE Division, lancio questa nuova discussione per parlare delle squadre che la compongono. Magari partendo dal commento dei miei articoli. Pensate possa uscire la terza campionessa consecutiva da questa Division? Atlanta non scherza...
Go CAPS
-
Svizzero86
Se Atlanta dovesse vincere mi sorprenderebbe molto moltissimo (e Carolina è più debole rispetto all'anno scorso). In definitiva mi sembra una division di livello molto basso.
-
padovan_oiler
- Newbie

Se anche quest'anno la squadra campione dovesse provenire da questa division, allora davvero si renderebbe necessario riformare il format attuale dei calendari. Credo siano in pochi a dubitare che sia questa la division globalmente più mediocre della lega, e se dovesse ripetersi un fenomeno come quello dell'anno scorso - con Carolina campione dopo che all'inizio neanche i loro fans più accaniti avrebbero scommesso 10$ su un exploit del genere - allora sarebbe evidente che 8 partite intradivisionali tendono a favorire le squadre che hanno la fortuna di incontrare più volte squadre poco competitive, permettendo loro di concentrare la preparazione sul post-seasonn a dispetto di chi, invece, deve giocarsi ogni partita come se fosse gara 7 delle finali.
Atlanta ha avuto effettivamente un inizio sparato, con un Hossa anche ieri in grande spolvero e Lehtonen che per ora regge alla grande. Sembrano sicuramente una candidata autorevole per i playoff, ma credo manchi loro ancora qualcosa per vederli campioni divisionali.
Atlanta ha avuto effettivamente un inizio sparato, con un Hossa anche ieri in grande spolvero e Lehtonen che per ora regge alla grande. Sembrano sicuramente una candidata autorevole per i playoff, ma credo manchi loro ancora qualcosa per vederli campioni divisionali.

Vien qua moro, desso ndemo bevasse calcossa, un spris, e te me conti. Cossa xe? Cossa voria dire "Io non bevo quello schifo"? Ma come parlito ciò?
-
Pietro84
- Newbie

Sono d'accordo!
Nella SE Division Atlanta è la squadra più forte, e a questo punto della stagione, facendo un pò i conti, potrebbe aspirare al titolo della Division.
Ma francamente, penso sia troppo presto per dirlo e comunque non sò perchè ma Tampa Bay e Carolina non me la raccontano giusta! Penso che tra un pò si sveglieranno anche loro...... spiacente per Atlanta.
Non credo assolutamente che quest'anno uscirà un'altra campionessa nhl da questa division, ci sono squadre in altre division più attendibili e candidate alla conquista del titolo nhl. :figo:
Nella SE Division Atlanta è la squadra più forte, e a questo punto della stagione, facendo un pò i conti, potrebbe aspirare al titolo della Division.
Ma francamente, penso sia troppo presto per dirlo e comunque non sò perchè ma Tampa Bay e Carolina non me la raccontano giusta! Penso che tra un pò si sveglieranno anche loro...... spiacente per Atlanta.
Non credo assolutamente che quest'anno uscirà un'altra campionessa nhl da questa division, ci sono squadre in altre division più attendibili e candidate alla conquista del titolo nhl. :figo:
- ilya
- Senior

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Green Bay & Seattle
- NHL Team: Dallas
Nella SE è troppo presto ovviamente per far pronostici anche perchè ci sono 2-3 tra le squadre più incostanti della lega. Alternano periodi bellissimi a vere e proprie disfatte. Per ora Atlanta è partita bene...
Sul fatto delle 8 partite sono veramente tante, ma anche nella MLB fanno un sacco di partite interdivisionali con il risultato che alla fine passano ai PO sempre quelle squadre.
Personalmente, oltre alla questione delle classifiche, più partite con squadre diverse sarebbero anche più interessanti per il pubblico.
L'anno scorso, nella Western, hanno vinto gli Oilers, la squadra che fino a metà stagione stava in basso nella NW division e che quindi si era un pò "risparrmiata" .
Le altre invece si sono cotte(vedi Calgary) a furia di scontrarsi tra loro. Le partite della NW, tra hit, tiri e intensità di gioco erano le più dure. Questo anche perchè i derby canadesi sono sempre accesissimi e in generale le rivalità della NW e NE sono le più sentite.
Io scommetto che anche quest'anno c'è una SORPRESA: la vincente sarà una tra SE e Pacific division.
Sul fatto delle 8 partite sono veramente tante, ma anche nella MLB fanno un sacco di partite interdivisionali con il risultato che alla fine passano ai PO sempre quelle squadre.
Personalmente, oltre alla questione delle classifiche, più partite con squadre diverse sarebbero anche più interessanti per il pubblico.
L'anno scorso, nella Western, hanno vinto gli Oilers, la squadra che fino a metà stagione stava in basso nella NW division e che quindi si era un pò "risparrmiata" .
Le altre invece si sono cotte(vedi Calgary) a furia di scontrarsi tra loro. Le partite della NW, tra hit, tiri e intensità di gioco erano le più dure. Questo anche perchè i derby canadesi sono sempre accesissimi e in generale le rivalità della NW e NE sono le più sentite.
Io scommetto che anche quest'anno c'è una SORPRESA: la vincente sarà una tra SE e Pacific division.
-
padovan_oiler
- Newbie

Che si siano risparmiati non direi. Più che altro stavano in basso soprattutto per via di un goaltending che fino all'arrivo della fortezza Roloson era semplicemente improponibile, il tristemente famoso "three headed monster" firmato Conklin-Morrison-Markkanen (e meno male che l'ultimo si è un po' riciappato). Poi una combinazione tra il fattore portieri e una condizione che ha raggiunto i picchi di rendimento massimi proprio in primavera ha favorito l'avanzata contro ogni pronostico degli Oilers.L'anno scorso, nella Western, hanno vinto gli Oilers, la squadra che fino a metà stagione stava in basso nella NW division e che quindi si era un pò "risparrmiata" .
[align=right][snapback]712287[/snapback][/align]

Vien qua moro, desso ndemo bevasse calcossa, un spris, e te me conti. Cossa xe? Cossa voria dire "Io non bevo quello schifo"? Ma come parlito ciò?
-
Svizzero86
Sì, vabbè.... non puoi mettere sullo stesso piano Anaheim-Dallas-SanJose e Carolina-Atlanta-Tampa.... Comunque se vincesse ancora una squadra della SE sarebbe davvero triste, oltre al livello basso c'è anche l'interesse nullo per l'hockey nella regione, e sarebbe anche ora che la coppa tornasse nel suo paese natale....Io scommetto che anche quest'anno c'è una SORPRESA: la vincente sarà una tra SE e Pacific division.
[align=right][snapback]712287[/snapback][/align]
- ilya
- Senior

Mah...io dico che di squadre veramente forti in maniera esagerata non c'è ne sono. Tutte hanno una prima linea potente e qualcuno ha anche il portiere.Sì, vabbè.... non puoi mettere sullo stesso piano Anaheim-Dallas-SanJose e Carolina-Atlanta-Tampa.... Comunque se vincesse ancora una squadra della SE sarebbe davvero triste, oltre al livello basso c'è anche l'interesse nullo per l'hockey nella regione, e sarebbe anche ora che la coppa tornasse nel suo paese natale....
[align=right][snapback]712443[/snapback][/align]
Chi ha l'accoppiata(in forma tutto l'anno) 1a linea + 2 portieri da PO va avanti.
Dimmi che differenza c'è tra Atlanta, Tampa e Anheim in termini offensivi?
La più scarsa è Anheim. Poi i Ducks hanno una gran difesa, e sono d'accordo.
Dallas, purtroppo, ha il nome che la tiene su, ma non sono gran che...
Se vincono loro è una sorpresa.
Tra le due division chi è veramente forte è SJ.
Io credo che la differenza la faccia il calendario, succede anche nella NFL.
Comunque sono solo pareri di uno che non ha tanta esperienza...è solo per far due chiacchere!! :pollicesu:
Però, anche se la SE è scarsa, è divertente! Fanno un mucchio di gol!
-
vieni_127
- Newbie

Ragazzi, non sono d'accordo su molte cose che avete scritto. L'interesse nullo che voi dite è una menzogna perché sia in Florida, che nel "district", così come in Georgia e North Carolina i palazzetti sono sempre pieni. Poi io non credo sia un caso il fatto che sia Tampa che Carolina siano le ultime due vincitrici della Stanley: non è un "problema" di scontri intradivisionali ma del fatto che l'hockey è irrimediabilmente cambiato e non basta più il nome o le vecchie glorie. Ottawa, New Jersey, Detroit, Vancouver vanno avanti da tempo sempre con le stesse linee e per quanto i giocatori siano forti non possono nulla contro squadra giovani e frizzanti come i Sabres; i valori sono cambiati perché le stelle sono altre: il trio delle meraviglie dei Bolts è l'hockey di oggi (benché non siano partiti bene quest'anno tre anni fa trascinarono con Khabi i Lightning alla Coppa), Staal (nemmeno convocato da Gretzky alle Olimpiadi) è il prototipo del centro moderno e tra i pali Cam Ward è pronto per scalzare leggende come Brodeur. Senza contare che spulciando le linee di Atlanta vi sono grandi campioni e in più Ovechkin e Semin per i Caps, o Weiss, Jokinen e Olesz per i Panthers sono ormai stelle capaci di cambiare le partite.
La gente è troppo prevenuta nei confronti di questa Division, ogni anno si parla sempre delle stesse squadre ma non si sottolinea mai il lavoro certosino di Laviolette o Hartley, così come la politica di Washington (con Bondra, Jagr, Lang, Nylander, Gonchar e Halpern 4 anni fa fu un disastro, a dimostrazione che non ci vuole solo la presenza di star). Io tifo Capitals da anni ma da curatore della SouthEast Division per il secondo anno di fila godo nel vedere le squadre che seguo, strapazzare le tanto osannate avversarie.
Stanotte i Caps hanno perso agli SO contro i Thrashers e mi ci sono incazzato ma se alla fine Kovalchuk e soci ce la faranno (sebbene è presto per poterlo dire, troppo presto) io sarei contento.
Comunque sono solo mie stupide opinioni e rispetto le vostre. Piuttosto, ditemi, li leggete i miei articoli? Sono cinque anni che scrivo su questo sito, sono stato il pionere in quanto a corrispondente per l'hockey e ancora non ho capito quanto le mie fatiche siano apprezzate. Critiche e suggerimenti sono ben accetti.
Un saluto e... GO CAPS!
La gente è troppo prevenuta nei confronti di questa Division, ogni anno si parla sempre delle stesse squadre ma non si sottolinea mai il lavoro certosino di Laviolette o Hartley, così come la politica di Washington (con Bondra, Jagr, Lang, Nylander, Gonchar e Halpern 4 anni fa fu un disastro, a dimostrazione che non ci vuole solo la presenza di star). Io tifo Capitals da anni ma da curatore della SouthEast Division per il secondo anno di fila godo nel vedere le squadre che seguo, strapazzare le tanto osannate avversarie.
Stanotte i Caps hanno perso agli SO contro i Thrashers e mi ci sono incazzato ma se alla fine Kovalchuk e soci ce la faranno (sebbene è presto per poterlo dire, troppo presto) io sarei contento.
Comunque sono solo mie stupide opinioni e rispetto le vostre. Piuttosto, ditemi, li leggete i miei articoli? Sono cinque anni che scrivo su questo sito, sono stato il pionere in quanto a corrispondente per l'hockey e ancora non ho capito quanto le mie fatiche siano apprezzate. Critiche e suggerimenti sono ben accetti.
Un saluto e... GO CAPS!
Last edited by vieni_127 on 20/10/2006, 18:00, edited 1 time in total.
Go CAPS
- ilya
- Senior

Grande Vieni!!
Sono d'accordissimo con il tuo discorso!! In pratica volevo dire anche quelle cose che hai detto tu!
Però 8 partite interdivisionali sono troppe!
Io leggo sempre i tuoi articoli riguardanti la SE in quanto mi piacciono le squadre tutte attacco e comunque faccio sempre il tifo per quelle squadre appartenti a città calde! Sono fatto così!
Inoltre, anche in quelle città dove si dice che l'hockey non è di casa, i palazzetti sono sempre pieni: spesso esauriti nei weekend e 80-90% della capienza durante la settimana. Quellè dove qualche volta si vedono solo circa 10000 spettatori o meno sono Washington, Chicago(che tra l'altro è una original six) e St.Louis.
Sono d'accordissimo con il tuo discorso!! In pratica volevo dire anche quelle cose che hai detto tu!
Però 8 partite interdivisionali sono troppe!
Io leggo sempre i tuoi articoli riguardanti la SE in quanto mi piacciono le squadre tutte attacco e comunque faccio sempre il tifo per quelle squadre appartenti a città calde! Sono fatto così!
Inoltre, anche in quelle città dove si dice che l'hockey non è di casa, i palazzetti sono sempre pieni: spesso esauriti nei weekend e 80-90% della capienza durante la settimana. Quellè dove qualche volta si vedono solo circa 10000 spettatori o meno sono Washington, Chicago(che tra l'altro è una original six) e St.Louis.
-
Pietro84
- Newbie

Certo Vieni!!
Leggo ben volentieri i tuoi articoli sulla SE division
e mi è piaciuto anche l'iniziativa di questa discussione e spero che in futuro ce ne saranno altre!
Con tutto il rispetto, mi auguro che ci siano anche altre discussioni sulle altre division, da fare una sorta di panoramica sulla nhl.
Comunque concordo in pieno l'ultima analisi da te fatta, il campionato nhl è bello anche perchè è vario ed imprevedibile! :pollicesu:
Leggo ben volentieri i tuoi articoli sulla SE division
Con tutto il rispetto, mi auguro che ci siano anche altre discussioni sulle altre division, da fare una sorta di panoramica sulla nhl.
Comunque concordo in pieno l'ultima analisi da te fatta, il campionato nhl è bello anche perchè è vario ed imprevedibile! :pollicesu:
-
vieni_127
- Newbie

Comunque, per dovere di cronaca, se vediamo le presenze nei palazzetti notiamo che dietro i Canadiens, primi, si piazzano i Lightning! E settima (su 30) è Carolina...
http://sports.espn.go.com/nhl/attendance?year=2007
http://sports.espn.go.com/nhl/attendance?year=2007
Go CAPS
-
therussianrocket
- Pro

- NBA Team: Dallas Mavs
- NHL Team: Florida Panthers
Visto che più o meno sono diretto interessato ho sempre letto gli articoli sulla SE Divsion, semmai sono quelli delle altre division che talvolta ho un po' trascurato. Non sono d'accordo su alcune cose che sono state dette. Innanzitutto apprezzo il tentativo di pubblicità alla division ma ci andrei ancora cauto con paragoni Brodeur-Ward o alla defenizione di "stelle capaci di cambiare la partita" almeno per quel che riguarda Weiss e Olesz (precisando che mi piacciono moltissimo entrambi). In secondo luogo credo sia vero fino ad un certo punto misurare la partecipazione dei tifosi con le presenze al palazzetto. Stadi della SE saranno anche affollati, ma credo che in Canada al di là dei 20 mila che vanno a vedersi la partita ce ne siano altri 20 mila pronti a subentrare ed altri 20 mila ancora. In Florida o altre zone sinceramente non credo, anche perchè ci sono altri sport che "tirano" decisamente di più e sono vissuti con maggiore impeto dalla gente, al di là di quello che puo essere il numero di spettatori ad una partita (forse in questo senso gli scontri interdivisionali nelle zone meno calde aiutano, almeno i tifosi hanno la scusa di vedersi un qualche derby).
Per il resto sul discorso calendari ne abbiamo un po parlato commentando un articolo di JR scritto poco tempo fa, ma mi pare che nella homepage siano gia scomparsi i commenti
In merito a questo discorso trovavo paradossale l'inserimento delle nuove regole poco permissive coniugato ad una serie maggiori di scontri interdivisionali previsti per "accendere" le rivalità.
Per il resto sul discorso calendari ne abbiamo un po parlato commentando un articolo di JR scritto poco tempo fa, ma mi pare che nella homepage siano gia scomparsi i commenti
In merito a questo discorso trovavo paradossale l'inserimento delle nuove regole poco permissive coniugato ad una serie maggiori di scontri interdivisionali previsti per "accendere" le rivalità.
"What's so special about Crosby? I don't see anything special there. Yes, he does skate well, has a good head, good pass. But there's nothing else." (Alexander Semin)
"He could stop a bee in a fog" (Blues' broadcasters on Pekka Rinne)
"He could stop a bee in a fog" (Blues' broadcasters on Pekka Rinne)
- jovocop
- NBA Team: Ray Allen
- NHL Team: Vancouver
Non sono d'accordo su un paio di cose che avete detto.
Anaheim non e' la piu' debole in attacco delle tre che ha nominato scortichino. Nell'hockey di oggi giorno ci sono parecchie powerplay e Anaheim puo' schierare in ogni minuto di vantaggio numerico Niedermayer e Pronger dalla linea blu a orchestrare l'azione e segnare con il loro slap shot al fulmicotone. L'attacco non e' formato solamente dai 6 che compongono le prime due linee offensive ma spesso e volentieri le partite difficili vengono decise dai grinders che segnano 10-15 gol a stagione. Vedi Fernando Pisani l'anno scorso durante i playoff.
Se tutto dipendesse dalle super linee Vancouver e Atlanta sarebbero dovute essere le due superpotenze degli anni passati dato che i primi 3 che scendevano in campo per queste due erano Hossa, Kovalchuk, Savard e Naslund, Morrison, Bertuzzi. Al contrario, queste due squadre hanno collezionato una vittoria nei playoff nel 2004 (Vancouver contro St.Louis in 7 gare) e non si sono qualificate l'anno scorso.
Il trio non e' piu' importante, non puo' esserlo. Con il magnifico trio non vai da nessuna parte perche' non puoi costruire una squadra adeguata. Vedi i Lighting con il loro trio da $17 milioni di dollari.. pero' Denis in porta (sicuramente un passo in avanti rispetto a Grahame ma cio' non vuol dire tanto) Kubina a Toronto etc etc. Tra l'altro l'unico che vale lontanamente il suo prezzo di quei 3 e' Richards.
8 gare intradivision sono troppe. Al massimo dovrebbero essere 6 e ogni squadra che si affronta almeno una volta senza piu' il rebus della division dell'altra conference che non si affronta. E' una questione di campionato pero', non una di risparmiarsi o meno. I Lighting erano una delle squadre piu' forti nel 2004 e hanno vinto giustamente, i Canes erano una delle squadre piu' forti (o almeno si sono rivelati essere) e sicuramente la franchigia meglio gestita del 2005 con un managment che ha capito al volo come avrebbe funzionato la cosa nel dopo lockout, e ha vinto giustamente. Non e' una questione di facilita' della division, Detroit ne e' un esempio lampante. Cosi' come Edmonton che e' arrivata in finale e fino a gara 7. Che si siano risparmiati penso proprio di no dato che erano nella division in assoluto piu' difficile dell'anno scorso e hanno avuto un inizio molto difficile dato che Smyth non e' entrato in forma fino a dopo le olimpiadi, Markkanen era il loro portiere piu' forte (il che e' dire tanto) Horcoff e' venuto fuori solo nel finale e Hemsky ha fatto vedere parte di quello di cui e' capace anche lui solo verso la fine del campionato. Guarda caso tutte le prestazioni positive sono arrivate nel momento in cui Spacek e Samsonov sono stati aggiunti alla squadra. Samsonov viaggiava dopo il trasferimento a un punto a partita nella regular season e Spacek dava piu' sicurezza alla difesa. Poi ovviamente c'e' voluto anche il grande supporto di Roloson durante i playoff, ma nella regular season ha steccato alla grande anche a Edmonton. E cmq ricordatevi sempre che e' un career backup che si ha fatto i mostri nella post-season, ma con Chris Pronger davanti a lui.
Anaheim non e' la piu' debole in attacco delle tre che ha nominato scortichino. Nell'hockey di oggi giorno ci sono parecchie powerplay e Anaheim puo' schierare in ogni minuto di vantaggio numerico Niedermayer e Pronger dalla linea blu a orchestrare l'azione e segnare con il loro slap shot al fulmicotone. L'attacco non e' formato solamente dai 6 che compongono le prime due linee offensive ma spesso e volentieri le partite difficili vengono decise dai grinders che segnano 10-15 gol a stagione. Vedi Fernando Pisani l'anno scorso durante i playoff.
Se tutto dipendesse dalle super linee Vancouver e Atlanta sarebbero dovute essere le due superpotenze degli anni passati dato che i primi 3 che scendevano in campo per queste due erano Hossa, Kovalchuk, Savard e Naslund, Morrison, Bertuzzi. Al contrario, queste due squadre hanno collezionato una vittoria nei playoff nel 2004 (Vancouver contro St.Louis in 7 gare) e non si sono qualificate l'anno scorso.
Il trio non e' piu' importante, non puo' esserlo. Con il magnifico trio non vai da nessuna parte perche' non puoi costruire una squadra adeguata. Vedi i Lighting con il loro trio da $17 milioni di dollari.. pero' Denis in porta (sicuramente un passo in avanti rispetto a Grahame ma cio' non vuol dire tanto) Kubina a Toronto etc etc. Tra l'altro l'unico che vale lontanamente il suo prezzo di quei 3 e' Richards.
8 gare intradivision sono troppe. Al massimo dovrebbero essere 6 e ogni squadra che si affronta almeno una volta senza piu' il rebus della division dell'altra conference che non si affronta. E' una questione di campionato pero', non una di risparmiarsi o meno. I Lighting erano una delle squadre piu' forti nel 2004 e hanno vinto giustamente, i Canes erano una delle squadre piu' forti (o almeno si sono rivelati essere) e sicuramente la franchigia meglio gestita del 2005 con un managment che ha capito al volo come avrebbe funzionato la cosa nel dopo lockout, e ha vinto giustamente. Non e' una questione di facilita' della division, Detroit ne e' un esempio lampante. Cosi' come Edmonton che e' arrivata in finale e fino a gara 7. Che si siano risparmiati penso proprio di no dato che erano nella division in assoluto piu' difficile dell'anno scorso e hanno avuto un inizio molto difficile dato che Smyth non e' entrato in forma fino a dopo le olimpiadi, Markkanen era il loro portiere piu' forte (il che e' dire tanto) Horcoff e' venuto fuori solo nel finale e Hemsky ha fatto vedere parte di quello di cui e' capace anche lui solo verso la fine del campionato. Guarda caso tutte le prestazioni positive sono arrivate nel momento in cui Spacek e Samsonov sono stati aggiunti alla squadra. Samsonov viaggiava dopo il trasferimento a un punto a partita nella regular season e Spacek dava piu' sicurezza alla difesa. Poi ovviamente c'e' voluto anche il grande supporto di Roloson durante i playoff, ma nella regular season ha steccato alla grande anche a Edmonton. E cmq ricordatevi sempre che e' un career backup che si ha fatto i mostri nella post-season, ma con Chris Pronger davanti a lui.
Half the game is mental. The other half is being mental.

-
Svizzero86
Scortichino, cosa vuol dire che Dallas ha il nome che la tiene su?
E comunque sarebbe interessante anche vedere gli ascolti televisivi della nhl nel sud est degli usa.
E comunque sarebbe interessante anche vedere gli ascolti televisivi della nhl nel sud est degli usa.