Quanto a Poe, a me piace moltissimo. Così oscuro e geniale. I suoi "casi" spesso hanno soluzioni esageratamente cervellotiche, ma racconti come "Gli Occhiali" o "La Busta" (per citarne due tra i più celebri) sono scritti benissimo.
[align=right][snapback]710319[/snapback][/align]
Per rimanere in tema,direi che non dovrebbe mai mancare nella libreria di casa nemmeno H.P. Lovecraft ovvero l'unico scrittore americano a poter rivaleggiare con Edgar Allan Poe nel fantasy/horror/soprannaturale.
Ha dato origine ad una vera mitologia letteraria(i miti di Cthulhu,dal nome di una divinita' da lui creata)che ancor oggi ha seguaci sparsi in tutto il mondo pronti ad aderire ad essa come ad un vero e proprio culto(gli stessi Metallica influenzati dai suoi racconti,in "Ride the Lighting" hanno proposto la meravigliosa canzone strumentale "The call of ktulu" in una sorta di omaggio allo scrittore del Rhode Island).
"Nel mezzo di un rumore infernale di zoccoli ,finalmente la porta cedette del tutto,e la poderosa lastra d'oro si richiuse,lasciando Zamacona nella totale oscurita',se non fosse stato per la torcia accesa che aveva sistemato tra le colonne ed un tripode.
C'era anche un paletto,e l'uomo atterrito benedisse il suo santo protettore perche'funzionava ancora.Soltanto i rumori dicevano al fuggiasco che cosa stava accadendo di fuori" L'orrore sotto il tumulo (H P Lovecraft)
Last edited by theanswer on 18/10/2006, 17:16, edited 1 time in total.
....."oh my beautiful liar,oh my precious whore,my disease my infection,i'm so impure" Nine Inch Nails
"Non è vero che non mi piace vincere: mi piace vincere rispettando le regole" Zdenek Zeman
Grazie del consiglio.
Finito ora, le ultime pagine le ho divorate. Il finale è geniale.
Governo for MVP!
[align=right][snapback]710295[/snapback][/align]
io amo questo ragazzo! :evvai:
ps lilpol di faletti sono meglio pure io!
Last edited by Alvise on 18/10/2006, 17:30, edited 1 time in total.
Per tutti gli amanti del fantasy Italiano e di Licia Troisi....
Il secondo libro della saga "Le Guerre del Mondo Emerso" è in fase di correzione perciò sarà in edicola per Gennaio....
IO morirò di sicuro dall'ansia... :mangiapaper:
Approposito cambio di Avatar in suo onore.... :wub:
Last edited by Brawlino on 18/10/2006, 22:19, edited 1 time in total.
Un ottavo JD, un ottavo Turk, un quarto Dr.Cox, un quarto Hooch e un quarto scemo
Però Lilpol, ne "Il Poeta" di Connelly, Poe viene semplicemente citato ed è un filo conduttore per le indagini, ma a livello di stile i due autori non c'entrano assolutamente niente. Per carità, Il Poeta è anche un bel libro per chi ama i thriller, ma non è assolutamente detto lo sia per chi ama EAP.
[align=right][snapback]710138[/snapback][/align]
Si OK però per uno che ha letto qualche racconto di Poe può essere interessante e coinvolgente trovare alcune sue citazioni in un contesto thriller
Last edited by Lilpol on 19/10/2006, 8:25, edited 1 time in total.
Per tutti gli amanti del fantasy Italiano e di Licia Troisi....
Il secondo libro della saga "Le Guerre del Mondo Emerso" è in fase di correzione perciò sarà in edicola per Gennaio....
IO morirò di sicuro dall'ansia...
Approposito cambio di Avatar in suo onore....
[align=right][snapback]710769[/snapback][/align]
Dio che tristezza. Licia Troisi è quanto di peggio sia capitato al Fantasy dopo Harry Potter.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
Ok per la troisi ma Potter ha i suoi bei perchè oltre a numerosissimi meriti. In fin dei conti ha riavvicinato molti al genere.
Per Lovecraft concordo. A tratti ottimo, sebbene preferisco e non di poco EA Poe. e lo preferisco nonostante "Le avventure di AG pym"
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
Ovviamente chi ha letto il vero fantasy, leggendo la Troisi può trovare alcune perplessità... in fin dei conti la sua saga è molto semplice e senza grosse innovazioni seguendo un canovaccio classico e in gran parte scontato.
Ma per un nuovo che si avvicina al fantasy, mi riferisco alla fascia di età che va dai 14 ai 17/18 anni rimane un lavoro non disprezzabile, soprattutto nel panorama italiano...
La Saga dei Mitago ad esempio, che ha ottime recensioni in Inghilterra, io l'ho trovato un gradino inferiore alle Cronache del Mondo Emerso...
Consiglio al cugino Brawlino di leggersi Martin, passando prima per Terry Brooks.
Concordo con Dino per quanto detto su Harry Potter.
Devo leggere "La ragazza di Bube" per scuola...
[align=right][snapback]711506[/snapback][/align]
il libro ha il difetto di essere uno degli imposti dalla scuola, cosa ched lo rovina e non poco. leggere un libro per imposizione lo danneggia, ma non farti bloccare da questa montagna psicologica. è un ottimo libro.
che menata...
[align=right][snapback]711522[/snapback][/align]
Davvero...
il libro ha il difetto di essere uno degli imposti dalla scuola, cosa ched lo rovina e non poco. leggere un libro per imposizione lo danneggia, ma non farti bloccare da questa montagna psicologica. è un ottimo libro.
[align=right][snapback]711519[/snapback][/align]
Il bello è che la mia prof ci ha detto che entro il 15 di Novembre bisogna leggerlo, ma ci ha detto che bisogna leggerlo in massimo 3 giorni per coglierne al massimo il significato ed il contenuto... :gazza:
Un ottavo JD, un ottavo Turk, un quarto Dr.Cox, un quarto Hooch e un quarto scemo
Il bello è che la mia prof ci ha detto che entro il 15 di Novembre bisogna leggerlo, ma ci ha detto che bisogna leggerlo in massimo 3 giorni per coglierne al massimo il significato ed il contenuto... :gazza:
[align=right][snapback]711528[/snapback][/align]
tu si che hai una brava professoressa di lettere :gazza: