Libri

I Topic che hanno fatto la storia di questo Forum !
Locked
mookie#22
Senior
Senior

Libri

Post by mookie#22 »

stesso problema e stesse ragioni di scelta...  :shocking:
[align=right][snapback]707697[/snapback][/align]
con quale libro? mica lo stesso?...
cmq ora sto prendendo ritmo - sta volta ce la faccio :gogogo:
Alvise
Pro
Pro

Libri

Post by Alvise »

con quale libro? mica lo stesso?...
cmq ora sto prendendo ritmo - sta volta ce la faccio  :gogogo:
[align=right][snapback]708603[/snapback][/align]
lo stesso lo stesso. io ormai ho alzato le mani. magari in futuro lo riprenderò. ma per ora sono bloccatissimo.
mookie#22
Senior
Senior

Libri

Post by mookie#22 »

lo stesso lo stesso. io ormai ho alzato le mani. magari in futuro lo riprenderò. ma per ora sono bloccatissimo.
[align=right][snapback]708622[/snapback][/align]
Naah!.. Eppure non è un libro nuovo... in libreria mi baso su questa semplice regola: prendo sempre almeno due libri: uno premeditato (conosco già l'autore o qualcuno me ne ha parlato) l'altro totalmente a caso (nel senso che prendo un autore sconosciuto di cui non so nulla e mi baso unicamente su titolo, copertina ed eventualmente retro-copertina o primo paragrafo del romanzo).
Jazz ovviamente era quello preso a caso... per questo mi suona ancor più strana questa coincidenza "temporale".

A volte quando ci si pianta è inutile insistere, meglio passare ad un altro libro e riprendere poi.
Solo due volte non sono riuscito a finire un romanzo (nonostante pause e tentativi multipli), ma conto di rimediare ad entrambi. E se ce l'ho fatta con Kafka, impossible is nothing!
Last edited by mookie#22 on 16/10/2006, 21:34, edited 1 time in total.
Alvise
Pro
Pro

Libri

Post by Alvise »

nella mia libreria c'è da un bel po', in effetti. in libreria non ho regole, semplicemente ci devo entrare se ci passo davanti. e lì giro. se c'è un titolo che mi attira lo compro. il problema è che causa lavoro ormai leggo libri definiamoli leggeri. soprattutto gialli, la mia grande passione.
ANDREA ILB
Senior
Senior

Libri

Post by ANDREA ILB »

E se ce l'ho fatta con Kafka, impossible is nothing!
[align=right][snapback]708644[/snapback][/align]
proust è la vera sfida però!!
mookie#22
Senior
Senior

Libri

Post by mookie#22 »

nella mia libreria c'è da un bel po', in effetti. in libreria non ho regole, semplicemente ci devo entrare se ci passo davanti. e lì giro. se c'è un titolo che mi attira lo compro. il problema è che causa lavoro ormai leggo libri definiamoli leggeri. soprattutto gialli, la mia grande passione.
[align=right][snapback]708683[/snapback][/align]
la mia prof di spagnolo sosteneva che il giallo (e il noir e tutti i polizieschi in genere) sono la miglior forma narrativa in assoluto. Poi c'è chi la utilizza esclusivamente per coinvolgerti nelle indagini e scoprire con il protagonista la verità (i classici, vedi Agatha Christie) e chi invece lo utlizza, appunto , come una scusa per raccontare qualcos'altro (vedi i gialli di Montalban, recentemente scomparso - sigh).

Prima di riprendere Jazz, l'avevo messo da parte per una lettura certamente più leggera come La cura del gorilla - di Sandrone Dazieri. Non ricordo se era riferito al film o al libro, am ricordo di aver letto la definizione di "spaghetti-noir!"...

Un altro autore (ancora italiano) che mi piace è Tullio Avoledo. L'elenco telefonico di Atlantide non è esattamente un giallo, ma anche lì la struttura narrativa si basa su una specie di lunghissima indagine. Te lo consiglio, se non l'hai già letto.
[align=right][snapback]708714[/snapback][/align]
Hai assolutamente ragione.
Last edited by mookie#22 on 16/10/2006, 23:01, edited 1 time in total.
Alvise
Pro
Pro

Libri

Post by Alvise »

beh personalmente preferisco la prima forma di giallo, ma nella sua versione hard boiled. tecnicamente e qui mi metto pronto a qualsiasi critica hammett se la gioca tranquillamente con hemingway. e chandler è pure più bravo.

poi sinceramente il giallo è difficile soprattutto se non ne vuoi uno disonesto. moltissimi o sono prevedibili o sono impossibili il che è insopportabile. oppure assurdi.
davidvanterpool

Libri

Post by davidvanterpool »

[align=right][snapback]708714[/snapback][/align]
per me la vera sfida è stato e sarà sempre siddharta. non sono mai andata oltre le prime 20-30 pagg. Non so nemmeno dove l'ho buttato...
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
Vic Vega
Senior
Senior

Libri

Post by Vic Vega »

Segnalo agli ammiratori di Joe Lansdale che finalmente è stato pubblicato in Italia "Stagione selvaggia", il capostipite (1990) della saga di Hap&Leonard.
ImageImage
Yuppidù
Senior
Senior

Libri

Post by Yuppidù »

Segnalo agli ammiratori di Joe Lansdale che finalmente è stato pubblicato in Italia "Stagione selvaggia", il capostipite (1990) della saga di Hap&Leonard.
[align=right][snapback]709063[/snapback][/align]
Ordinato mezz'ora fa :gogogo: Non vedo l'ora di metterci su le mani. Mi mancava da troppo tempo il buon Joe!
L'uomo che ride nell'ombra (accipicchia)
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Libri

Post by Lilpol »

per gli amanti dei racconti di Poe consiglio "Il poeta" di Michael Connelly
Image°°Image°°Image
ripper23
Pro
Pro

Libri

Post by ripper23 »

per gli amanti dei racconti di Poe consiglio "Il poeta"  di Michael Connelly
[align=right][snapback]710009[/snapback][/align]
Però Lilpol, ne "Il Poeta" di Connelly, Poe viene semplicemente citato ed è un filo conduttore per le indagini, ma a livello di stile i due autori non c'entrano assolutamente niente. Per carità, Il Poeta è anche un bel libro per chi ama i thriller, ma non è assolutamente detto lo sia per chi ama EAP.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
theanswer
Rookie
Rookie

Libri

Post by theanswer »

per me la vera sfida è stato e sarà sempre siddharta. non sono mai andata oltre le prime 20-30 pagg. Non so nemmeno dove l'ho buttato...
[align=right][snapback]708773[/snapback][/align]
Eretica.
A mio avviso-degustibus- un opera di immane portata,oltre che godibilissima.

Hesse in tutto cio' ha incarnato al meglio un viaggio(visto come epocale cambiamento, e non come futile parentesi dalla quale attingere distrattamente bagliori di sapere) che partito per saziare l'inquietudine di una coscienza diffidente con il mondo che lo circonda trova alla fine la pace scoprendo che anche nell'uomo semplice e' celata saggezza e profondita' interiore.

p.s. Per gli amanti dei racconti di Poe consiglio vivamente ......TUTTO.
Da "Il gatto nero" a "Ligeia",da "Morella" a "I delitti della Rue Morgue",insomma l'inarrivabile immaginazione visionaria (che al meglio rende compatibili vita e morte,passione e rabbia,bellezza e orrido)di questo artista e'in ogni dove.

Baudelaire diceva "non c'e' racconto degno di questo nome se dalla prima parola non suscita l'interesse del lettore,che deve giungere all'ultimo rigo per comprendere la soluzione finale"...........ecco,in E.A. Poe vi e' raccolto tutto cio'.
Last edited by theanswer on 18/10/2006, 13:54, edited 1 time in total.
....."oh my beautiful liar,oh my precious whore,my disease my infection,i'm so impure" Nine Inch Nails
"Non è vero che non mi piace vincere: mi piace vincere rispettando le regole" Zdenek Zeman
Angyair
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks

Libri

Post by Angyair »

che ci posso fare se voi due seguite i miei consigli? :figo:
[align=right][snapback]708054[/snapback][/align]
Grazie del consiglio.
Finito ora, le ultime pagine le ho divorate. Il finale è geniale.
Governo for MVP!
ANDREA ILB
Senior
Senior

Libri

Post by ANDREA ILB »

ho avuto in breve tempo due smacchi: "la critica della ragion pura" di kant e "kant e l'ornitorinco" du Umberto Eco...per il primo si tratta essenzialmente di linguaggio ermetico, ma sono sicuro che andandomi a riprendere il buon immanuel dal libro di filosofia non avrei più problemi. Di fatto però ora comincio l'università e non ho molto tempo. Quanto al secondo, che ci posso fare se non sono un semiotico e non riesco a cogliere tutte quelle citazioni? E' un problema di cultura, forse tra trent'anni lo leggerò senza problemi, ma per ora semplicemente non mi appartiene; un vero peccato comunque.

Quanto a Poe, a me piace moltissimo. Così oscuro e geniale. I suoi "casi" spesso hanno soluzioni esageratamente cervellotiche, ma racconti come "Gli Occhiali" o "La Busta" (per citarne due tra i più celebri) sono scritti benissimo.
Locked