Bene, vittoria casalinga anche contro i Carolina Hurracanes con un buon 6-3, che vale il 14 esimo gol casalingo (record franchgia dopo 2 partite) a fronte dell'unico gol segnato in trasferta. Gli Hurracanes mi par di aver letto che sono l'unico team che dopo aver vinto la coppa ne perdono 4 in fila all'inizio della stagione successiva. In effetti non mi aspettavo una vittoria così anche se (non ho visto la partita) ma pare che la gara sia stata abbastanza in equilibrio fino al 4 gol di Gary Roberts a pochi secondi dalla fine del secondo periodo e in effetti il numero di tiri che ha subito Auld (ma quando riposa questo qui?) è sempre piuttosto alto (over 30).
Ho invece visto l'altro giorno l'opening game dei Panthers contro i Bruins vinto 8-3. Ho letto cronache anche troppo esagerate sulla prestazione dei Panthers che mi hanno entusiasmato fino ad un certo punto (bene davvero solo nel powerplay). Più che altro mi par di dover dire che la doppia vu è arrivata per demerito dei Bruins che hanno esibito una difesa diciamo da registrare (eufemismo: ridicola) e un goalie colpevole almeno del secondo e del terzo gol, che sono poi i due gol che hanno indirizzato la partita (parabilissimo quello di Van Ryan). Per il resto Boston non è dispiaciuta come lascia intendere il risultato, l'attacco (non il power play) almeno a sprazzi ha funzionato, all'inizio dei primi due periodi Boston è stata superiore a Florida ma non ha concretizzato grazie anche a 2-3 buone cose fatte da Auld e alla fine del secondo era sotto solo 4-2. Auld ha subito 2 gol praticamente inevitabili, il primo di Stuart dopo un passaggio illuminante di Savard che come quello se ne vedono pochi, il secondo con la complicità del duo Jokinen-Bouwemeester rimasti immobili. Il terzo è probabilmente uno di quei soft goals di cui parlava Jovo, anche se forse dovrei rivederlo

Per i Panthers mi sono piaciuti Olesz, buona personalità, anche se qualche volta esagera (come quando si è dimenticato il disco davanti alla gabbia di Auld) e il duo Niuewendyk- Bertuzzi che faceva accademia davanti. Per il resto da segnalare sicuramente Kessel che ha mostrato la sua velocità e irrisoria capacità di inserimento, ma non il suo tiro di polso (cit.)
"What's so special about Crosby? I don't see anything special there. Yes, he does skate well, has a good head, good pass. But there's nothing else." (Alexander Semin)
"He could stop a bee in a fog" (Blues' broadcasters on Pekka Rinne)