Prospects

Il Punto d'incontro dei Fans NHL di Play.it USA
Locked
MikeModano
Senior
Senior

Prospects

Post by MikeModano »

Grandissimo Erik Johnson e tutti gli altri americani, 10 nel primo giro che andranno a creare la nuova generazione dell'hockey a stelle e strisce..
Dallas come immaginavo al primo giro va su un difensore, molto veloce ed in grado di segnare pensando anche la futura sostituzione di Zubov...

Comunque come avevo già detto il metodo di draft dello scorso anno è stato insensato, ora i Penguins hanno scelto per tre anni di fila con la 1, 2, 1...
MikeModano
Senior
Senior

Prospects

Post by MikeModano »

Il draft di Dallas

27 DAL IVAN VISHNEVSKIY 2/18/1988 Barnaul, Rus. RU 5' 11" 176 D
90 DAL AARON SNOW 5/20/1988 Windsor, ON CA 6' 0" 199 120 LW
DAL RICHARD BACHMAN 7/25/1987 Salt Lake City, UT US 5' 11" 160 G
138 DAL (from T.B) DAVID MCINTYRE 2/4/1987 Oakville, ON CA 5' 11" 171 C
150 DAL MAX WARN 6/10/1988 Helsinki, Fin. FI 6' 2" 194 LW

Con la cessione di Niko Kapanen si è andati su due LW per spostare definitavemente Steve Ott come centro (nella terza linea).. Vedo anche un portiere ma credo che in quel campo se si vuole cambiare si cercare una trade..
Svizzero86

Prospects

Post by Svizzero86 »

Grandissimo Erik Johnson e tutti gli altri americani, 10 nel primo giro che andranno a creare la nuova generazione dell'hockey a stelle e strisce...
[align=right][snapback]567832[/snapback][/align]
10 scelte americane al primo giro credo sia un record. E infatti le nazionali giovanili degli Stati Uniti non sono mai state tanto forti: negli ultimi anni hanno vinto sia un titolo under 18 che under 20. Si annuncia una generazione d'oro, che permetterà all'hockey americano di levarsi al di sopra della mediocrità, che, tranne negli anni '90, le è sempre stata abituale. :figo:
bure
Pro
Pro
NHL Team: Batteries :truzzo:

Prospects

Post by bure »

10 scelte americane al primo giro credo sia un record.
Ecco le foto di coloro che hanno contribuito al record (credo anch'io lo sia) con le loro nuove casacche:
Erik Johnson
Phil Kessel
Kyle Okposo
Peter Mueller
Trevor Lewis
Mark Mitera
David Fischer
Bobby Sanguinetti
Nick Foligno
Chris Summers
Image

New York Batteries, the 2009 and 2010 and 2011 (and only) Stanleit Cup Champions.
bure
Pro
Pro

Prospects

Post by bure »

Qualche tardivo commento sul draft 2006.
1.  St. Louis Blues - Erik Johnson, D
- The fifth American player (Lawton, Modano, Berard, DiPietro) to be taken first overall at the NHL Entry Draft. Bob McKenzie's take: "This is a franchise defenceman who scouts say is better at age 18 than Chris Pronger is. He's ready to go."
Premettendo che le parole di McKenzie sono di solito + affidabili di quelli di McGuire, dissento sull'ultima cosa. Not ready to go da quanto si era visto al mondiale U20, performance che pure gli valse la garanzia della prima posizione. Ancora troppo scelte a rischio e dischi persi nel proprio terzo x esser NHL ready. Cmq il potenziale nn si discute e vale la prima scelta assoluta.
Non mi hai mai convinto il paragone con Pronger.
Chris ha un gioco + semplice, va + sul sicuro, Erik è + dinamico, miglior pattinatore, ma lo vedo + facile all'errore (anche in futuro?).

Scelta invece che lascia perplessi quella successiva.
Pittsburgh usa la seconda assoluta x puntare su un project come Staal, forse fidandosi delle bloodlines.. con giocatori come Backstrom e Kessel (che dovrebbe diventare un'ala sx secondo me, quindi potenziale complemento x Crosby o Malkin) disponibili mi pare un gran rischio.

La mia top 5 sarebbe stata questa:
1-Johnson
2-Backstrom
3-Kessel
4-Toews
5-Staal

e ad oggi nn è ancora cambiata.
Per carità, Staal può anche diventare meglio degli altri, ma puntare sul potenziale quando c'è una certezza come Backstrom a disposizione..
questo svedese a 18 anni gioca con la maturità di un professionista consumato (e infatti ha già giocato e vinto i mondiali con la sua nazionale maggiore..), ha mani d'oro, stickhandling e passaggi ricordano Forsberg, sulle assi è già molto efficace.. insomma Washington sembra aver trovato l'uomo giusto x fare da centro ad Ovechkin. Il tallone d'achille può esser il pattinaggio, la velocità in particolare, ma giocatori con quella capacità di controllare il gioco ne hanno meno bisogno x essere efficaci.

Kessel ha due caratteristiche fondamentali: velocità e tiro di polso (ricorda un pochino Ovechkin in questo fondamentale), hai detto niente..
Certo deve imparare ad usare meglio i compagni e a tener + alta la testa, ma in PP è già un buon passatore e lo gestisce con intelligenza dal vertice basso a sx.

Di Brassard e Toews si dice un gran bene.

Frolik alla dieci può essere un colpo gobbo x i Panthers. Difficile capire quanto la scorsa deludente stagione (che l'ha relegato + in basso del previsto nel draft) sia imputabile a effettivi limiti sul ghiaccio o a questioni personali di crescita (si parla pur sempre di diciassettenni). Per torvare ice-time e dare una svolta si è trasferito in Canada nella QMJHL a Rimouski, la ex squadra di Crosby. Certo che i termini di paragone eccellenti se li va un pò anche a cercare.. (da 15enne in patria veniva paragonato a Jagr)

Parlando come draft di squadra, a completare un ottimo primo giro sulla carta, Washington ha aggiunto a Backstrom il portiere russo di maggior talento da parecchio tempo a questa parte, Varlamov.
Le scelte in cima al secondo giro però lasciano al momento un pò perplessi.

Buone secondo me le prime due scelte di Toronto: Tlusty e poi Kulemin al secondo giro.

Potenziale steal del draft, Andrei Popov preso all'ultimo giro da Philadelphia.
Come talento era uno da primo giro, considerazioni caratteriali e di apparente scarso
coinvolgimento senza disco lo hanno penalizzato, secondo me ben oltre la ragione.
Ala destra pericolosa nell'uno contro uno, potenziale bust certo, ma anche potenziale da prima linea.
Altri due scelti + in basso del previsto che mi vengono in mente ore son due finlandesi, Nyholm e Juutilainen pescati solo al quinto giro rispettivamente da Columbus e Chicago. Ah, parlando di finlandesi, anche Joensuu alla #60 degli Islanders sembra una buona scommessa.
Image

New York Batteries, the 2009 and 2010 and 2011 (and only) Stanleit Cup Champions.
jovocop
NBA Team: Ray Allen
NHL Team: Vancouver

Prospects

Post by jovocop »

1. Johnson
2. Backstrom
3. Toews
4. Staal
5. Frolik
6. Mueller
7. Sheppard
8. Brassard
9. Tlutsy
10. Kessel

Johnson vale la prima scelta pero' solo perche' e' un difensore e uno come lui non si vedeva da tempo. Ha tantissimo talento ma come hai detto tu ha ancora bisogno di almeno un anno per essere al 100%. Phaneuf ha fatto un grandissimo anno proprio perche' ha avuto un anno in piu' a causa del lockout. Mueller e Sheppard sono forse un po' piu' indietro, ma hanno piu' talento e serieta' di Kessel. Mi piacciono anche Grabner e Sanguinetti, ma non sono tra i primi 10. Grabner e' praticamente un Bure con meno talento, speriamo che cominci a segnare pure a livelli piu' alti dato che e' l'unica cosa che gli e' mancata al training camp.
Half the game is mental. The other half is being mental.
Image
bure
Pro
Pro

Prospects

Post by bure »

Mueller e Sheppard sono forse un po' piu' indietro, ma hanno piu' talento e serieta' di Kessel.
Sheppard nn lo conosco, ma su Mueller nn son d'accordo.. come serietà può darsi, ma come talento scelgo Kessel tutta la vita.

Cmq a parte Kessel la tua top10 mi piace.
Image

bure
Pro
Pro

Prospects

Post by bure »

La mia top 5 sarebbe stata questa:
1-Johnson
2-Backstrom
3-Kessel
4-Toews
5-Staal

e ad oggi nn è ancora cambiata.
Per carità, Staal può anche diventare meglio degli altri, ma puntare sul potenziale quando c'è una certezza come Backstrom a disposizione..
questo svedese a 18 anni gioca con la maturità di un professionista consumato (e infatti ha già giocato e vinto i mondiali con la sua nazionale maggiore..), ha mani d'oro, stickhandling e passaggi ricordano Forsberg, sulle assi è già molto efficace.. insomma Washington sembra aver trovato l'uomo giusto x fare da centro ad Ovechkin. Il tallone d'achille può esser il pattinaggio, la velocità in particolare, ma giocatori con quella capacità di controllare il gioco ne hanno meno bisogno x essere efficaci.
Siamo solo ad Ottobre eppure a Boston e Chicago qualcuno potrebbe avere già voglia di chiedere la testa degli scout che hanno permesso a Backstrom di scivolare nelle mani di Washington alla #4.
Dopo 9 partite di regular season nella massima serie svedese, Nicklas conduce la classifica marcatori con 12 punti in 9 partite.
Nell'anno in cui si trasferì in NHL subito dopo il lockout Forsberg aveva 14 pti in 11 partite nella stessa lega. L'anno prima ne totalizzò 44 in 39 partite a 20 anni, Backstrom non ne ha ancora 19 (va detto che Peter fece un pelo meglio a 19 che a 20).
Zetterberg vinse la classifica marcatori nell'anno del recente lockout con 50 pti in 50 partite..

Cmq Staal mi ha fatto una buona impressione al primo impatto con l'nhl.
Dotato di una 'loooong reach' forse ancora superiore al fratello, ha buone mani e buoni piedi soprattutto considerando la stazza. E' chiaro che nn è ancora un giocatore fatto, ma il potenziale appare effettivamente ottimo.
Image

ilya
Senior
Senior
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Green Bay & Seattle
NHL Team: Dallas

Prospects

Post by ilya »

Cmq Staal mi ha fatto una buona impressione al primo impatto con l'nhl.
Dotato di una 'loooong reach' forse ancora superiore al fratello, ha buone mani e buoni piedi soprattutto considerando la stazza. E' chiaro che nn è ancora un giocatore fatto, ma il potenziale appare effettivamente ottimo.
[align=right][snapback]703274[/snapback][/align]

What is 'looooog reach'?
bure
Pro
Pro

Prospects

Post by bure »

What is 'looooog reach'?
[align=right][snapback]703382[/snapback][/align]
looooong!

Diciamo che si può tradurre con allungo.. la somma della lunghezza del braccio e della lunghezza della stecca x capirci..
Image

jovocop
NBA Team: Ray Allen
NHL Team: Vancouver

Prospects

Post by jovocop »

La settimana scorsa e' stata stilata la lista preliminare dalla ISS:

1 J. Voracek HFX
2 J. Van Riemsdyk USA
3 L. Couture OTT
4 K. Alzner CAL
5 N. Petrecki OMA
6 A. Esposito QUE
7 S. Gagner LON
8 K. Ellerby KAM
9 M. Backlund SWE
10 C. Gillies SSK
11 J. Negrin KOO
12 M. Repik VAN
13 B. Sutter RED
14 O. Moller CHWK
15 M. Katic SAR

Vorachek sembra aver cominciato alla grande questa stagione, ancora meglio di Esposito che e' calato addirittura fuori dai primi 5. Non conosco gli altri 4 che l'hanno superato a parte Nick Petrecki che ha il talento per essere sul podio al prossimo draft e perche' no tra i primi 5 difensori della lega nel giro di 6-7 anni.
Ho cercato qualcosa anche su Karl Alzner, il nuovo Pronger.. ma non doveva essere Erik Johnson? Vabbe'! Cmq due difensori fra i primi 5..

Questo draft sara' uno dei piu' profondi degli ultimi anni, il che mi piace dato che i Canucks hanno ben 3 scelte al secondo giro e potrebbero otterne un'altra al primo giro alla deadline se non dovessero essere piu' nella lotta per i playoff.
Molti centri e di buon livello. Escludendo i portieri, i primi 3 della QMJHL e i primi 2 della OHL sono tutti centri.

Presente a questo draft inoltre Blake Kessel, fratello di Phil. Previsto per il quarto round, ma il nome Kessel e' il Crosby americano, per cui probabile anche che finisca tra i primi 60 o 90 date le sue ottime abilita' nel muovere il disco, pur essendo un difensore da 6'3'' e 210 libre.
Half the game is mental. The other half is being mental.
Image
bure
Pro
Pro

Prospects

Post by bure »

Questo draft sara' uno dei piu' profondi degli ultimi anni, il che mi piace dato che i Canucks hanno ben 3 scelte al secondo giro e potrebbero otterne un'altra al primo giro alla deadline se non dovessero essere piu' nella lotta per i playoff.
Va detto che se è vero che questo draft viene considerato più ricco del normale dal secondo giro in giù, quindi come numero complessivo di prospetti credibili, è anche vero che al momento appare debole come primo giro, in particolare come primi 10. Anzi, al momento si può dire che la top 5 sembra la + debole da un bel pò di anni a questa parte.
Draft meno interessante quindi? Per certi versi è il contrario. Sembra uno di quegli anni in cui chi drafta con la #26 ha quasi le stesse chances di chi lo fa con la #8.. quindi diventa ancor + determinante la competenza (e la fortuna?) dello scouting staff.
Insomma, la stagione sbagliata x arrivare ultimi visto che di fenomeni annunciati non ce ne sono, ma anche l’annata dove si può fare incetta di colpi gobbi.
La settimana scorsa e' stata stilata la lista preliminare dalla ISS:
1 J. Voracek HFX
2 J. Van Riemsdyk USA
3 L. Couture OTT
4 K. Alzner CAL
5 N. Petrecki OMA
6 A. Esposito QUE
7 S. Gagner LON
8 K. Ellerby KAM
9 M. Backlund SWE
10 C. Gillies SSK
11 J. Negrin KOO
12 M. Repik VAN
13 B. Sutter RED
14 O. Moller CHWK
15 M. Katic SAR
Vorachek sembra aver cominciato alla grande questa stagione, ancora meglio di Esposito che e' calato addirittura fuori dai primi 5. Non conosco gli altri 4 che l'hanno superato a parte Nick Petrecki che ha il talento per essere sul podio al prossimo draft e perche' no tra i primi 5 difensori della lega nel giro di 6-7 anni.
Ho cercato qualcosa anche su Karl Alzner, il nuovo Pronger.. ma non doveva essere Erik Johnson? Vabbe'! Cmq due difensori fra i primi 5..

Presente a questo draft inoltre Blake Kessel, fratello di Phil. Previsto per il quarto round, ma il nome Kessel e' il Crosby americano, per cui probabile anche che finisca tra i primi 60 o 90 date le sue ottime abilita' nel muovere il disco, pur essendo un difensore da  6'3'' e 210 libre.
[align=right][snapback]747873[/snapback][/align]
Si, il punto di forza del primo round al momento sembrano i difensori nordamericani.

In questa lista di ISS mancano xò almeno 3 grossi nomi tra gli attaccanti:
il canadese Kyle Turris (provenienza inusuale, dalla B.C. Junior League), il russo Alexei Cherepanov e lo svizzero Luca Cunti.*
A conferma di quanto nel complesso la situazione sia attualmente confusa, possiamo dare un'occhiata ai preliminary rankings di altri due scouting services (lasciamo perdere x ora il CSS che nei primi mesi fornisce fondamentalmente carta straccia, infatti Voracek al momento ce l'hanno #7)

-McKeen- (x la verità ormai vecchio un mese, dovrebbe uscire un update a breve)
1 - Jakub Voracek RW
2 - Keaton Ellerby D
3 - Angelo Esposito C
4 - Karl Alzner D
5 - Patrick Kane RW
6 - Sam Gagner C
7 - Colton Gillies C
8 - Mikael Backlund C
9 - Nick Petrecki D
10 - Logan Couture C

-Red Line Report- preliminary list of the top eligible prospects for the NHL's 2007 Entry Draft in Columbus, Ohio, on June 23-24.
Player-Position-Height/weight-Shoot-Date of birth-Team
1. Jakub Voracek RW 6-1/178 Left 8/15/89 Halifax
2. Angelo Esposito C 6-0/181 Left 2/20/89 Quebec
3. Sam Gagner C 5-10/182 Right 8/10/89 London
4. Logan Couture C 6-0/191 Left 3/3/89 Ottawa
5. Karl Alzner D 6-2/210 Left 9/24/88 Calgary
6. Kyle Turris RW 6-0/165 Right 8/14/89 Burnaby
7. Nick Petrecki D 6-3/205 Left 7/11/89 Omaha
8. Zach Hamill C 5-11/170 Right 9/23/88 Everett
9. Sergey Korostin C 5-10/178 Left 5/7/89 Dynamo
10. Mark Katic D 5-11/185 Left 5/9/89 Sarnia

Come si vede al di fuori di Voracek nn c'è alcun consenso tra le 3 fonti e due dei tre nomi che ho fatto nn compaiono nemmeno in nessuna delle 3. Quest'ultima cosa dovrebbe cambiare già nelle prossime release; Cunti si è fatto notare fuori confine soprattutto nell'ultimo mese e quanto a Cherepanov ho difficoltà a credere che in un draft di questo tipo uno che a 17 anni ha 8gol e 7assist nella massima lega russa possa nn trovar posto nei top 10.
Al contrario nn conterei sul fatto che complessivamente le discordanze tra le varie fonti diminuiscano a breve..

Dovendo buttar lì un pronostico x le prime due scelte del draft 2007 azzerderei che è facile vengano fuori da questi nomi:
Voracek, Esposito, Turris, Cherepanov.
Backlund pareva un serio candidato ma ha un problema al ginocchio e nn sta combinando nulla quest'anno.

Meno di un mese ai mondiali under 20 in Svezia, vediamo chi degli eleggibili x il draft 2007 trova posto nel roster delle rispettive nazionali e riesce a cogliere l’occasione x lasciare indietro i concorrenti.

:figo:

*Ora che ci penso, visto che abbiamo uno svizzero su questo forum..
che si dice nel cantone di quel gran pattinatore che è Cunti?
Image

Svizzero86

Prospects

Post by Svizzero86 »

:figo:
*Ora che ci penso, visto che abbiamo uno svizzero su questo forum..
che si dice nel cantone di quel gran pattinatore che è Cunti?
[align=right][snapback]756619[/snapback][/align]
Ah già, Cunti! Nostro famosissimo supertalento! Chi non lo conosce?! :erede:

Cunti chi? :D Prima che tu me lo dicessi non avevo mai sentito questo nome... (ahh l'ignoranza). Se, per Cantone, intendi il CANTON TICINO, ebbene Cunti non è ticinese, ma Svizzero tedesco. Nel cantone se ne potrebbe parlare comunque in effetti, ma io non l'ho mai sentito (non gioca in A, la lega che seguo un po'). Comunque: considerato il maggior talento Svizzero under 20, ha un'accelerazione notevolissima, buone mani, e grande Hockeyverständnis per uno della sua età. Ma bastava leggere il rapporto degli Scout... Comunque potrebbe essere il terzo Svizzero scelto al primo turno (se non sbaglio). Gli altri due non hanno fatto una buona fine: non sono nemmeno dei giocatori forti a livello di campionato svizzero....
Last edited by Svizzero86 on 30/11/2006, 23:28, edited 1 time in total.
bure
Pro
Pro

Prospects

Post by bure »

Ah già, Cunti! Nostro famosissimo supertalento! Chi non lo conosce?! :erede:
Cunti chi? :D Prima che tu me lo dicessi non avevo mai sentito questo nome...
:lol: eh, che ne sapevo che nn eri un super esperto della lega locale.. :hehe:
Se, per Cantone, intendi il CANTON TICINO, ebbene Cunti non è ticinese, ma Svizzero tedesco. Nel cantone se ne potrebbe parlare comunque in effetti, ma io non l'ho mai sentito (non gioca in A, la lega che seguo un po').
intendevo il canton ticino nel senso che presumevo tu fossi di lì, non Cunti. Oddio, dal nome l'origine è quella anche x lui pur se cresciuto nella svizzera tedesca. Sospettavo nn fosse di prima lingua italiana perché avevo visto che nn militava in squadre ticinesi.. a prop, avevo trovato + volte sia Zurigo ZSC che Thurgau come sue squadre..
forse milita nel Thurgau ma è di proprietà dello Zurigo? :penso:
Comunque: considerato il maggior talento Svizzero under 20, ha un'accelerazione notevolissima, buone mani, e grande Hockeyverständnis per uno della sua età.
'Hockeyverständnis' ? sarebbe hockey sense?
Ma bastava leggere il rapporto degli Scout...
Già, ma ero curioso di sapere che si diceva in svizzera.. x esempio rispetto ai precedenti top prospects che ci sono stati...
?
Comunque potrebbe essere il terzo Svizzero scelto al primo turno (se non sbaglio). Gli altri due non hanno fatto una buona fine: non sono nemmeno dei giocatori forti a livello di campionato svizzero.... 
[align=right][snapback]757711[/snapback][/align]
Cereda e Riesen penso tu intenda. Beh, il secondo in effetti ricordo di averlo visto quando era sui 18 e prometteva bene... quando l'ho visto nel Davos di Thornton e Nash pareva peggiorato invece che migliorato.. infatti mi sa che ha giocato d+ in nazionale maggiore da giovanissimo ke ora.
E Cereda? è peggio?
Cmq Cunti ha ottime chances di entrare nei 10, cosa mai avvenuta x uno svizzero credo. Anche se Riesen fu tipo 15 in un draft a quei tempi ritenuto super sulla carta.
Image

Svizzero86

Prospects

Post by Svizzero86 »

:lol:  eh, che ne sapevo che nn eri un super esperto della lega locale..  :hehe:

intendevo il canton ticino nel senso che presumevo tu fossi di lì, non Cunti. Oddio, dal nome l'origine è quella anche x lui pur se cresciuto nella svizzera tedesca. Sospettavo nn fosse di prima lingua italiana perché avevo visto che nn militava in squadre ticinesi.. a prop, avevo trovato + volte sia Zurigo ZSC che Thurgau come sue squadre..
forse milita nel Thurgau ma è di proprietà dello Zurigo?  :penso:

'Hockeyverständnis' ? sarebbe hockey sense?

Già, ma ero curioso di sapere che si diceva in svizzera.. x esempio rispetto ai precedenti top prospects che ci sono stati...
?

Cereda e Riesen penso tu intenda. Beh, il secondo in effetti ricordo di averlo visto quando era sui 18 e prometteva bene... quando l'ho visto nel Davos di Thornton e Nash pareva peggiorato invece che migliorato.. infatti mi sa che ha giocato d+ in nazionale maggiore da giovanissimo ke ora.
E Cereda? è peggio?
Cmq Cunti ha ottime chances di entrare nei 10, cosa mai avvenuta x uno svizzero credo. Anche se Riesen fu tipo 15 in un draft a quei tempi ritenuto super sulla carta.
[align=right][snapback]757889[/snapback][/align]
Riesen fu 14, l'ultima volta che ha giocato in nazionale è stato nel 2001, di buono in Svizzera ha fatto solo i playoff del 2002. Giocatore senza arte, ne parte. Cereda non è peggio, ma nemmeno meglio di quello che era da giovane, ha fatto di molto buono gli ultimi playoff, ma in genere è stato spesso invisibile. Comunque Cereda è uno di noi. :chuck1wo3wo: `
Sì è Hockeysense.
Locked