Il problema dei liceali americani è che finchè non li vedi alla prova in un livello un minimo più competitivo (leggasi college) non capisci quanto valgono. Keith Bogans, alla vigilia della stagione da senior all'high school era considerato il primo della sua classe (comprensiva di Jonathan Bender, Jamal Crawford, Jason Richardson, Joe Johnson, Gilbert Arenas, Jay Williams, Mike Dunleavy, Drew Gooden, Carlos Boozer, Kirk Hinrich, Nick Collison, Josh Howard) nonchè un futuro all star Nba. Era considerato un prospetto infallibile eppure già alla fine dell'anno era calato ed a Kentucky si è visto quanto valesse. Oggi è un decente giocatore di ruolo Nba, ne più ne meno. Bisogna avere pazienza. Shavlik Randolph era più quotato di Stoudemire, si è visto come è andata. Non vorrei che analogamente finisse per un Josh McRoberts o per altri prospetti di questa classe.
[align=right][snapback]691897[/snapback][/align]
Quello che dici è verissimo, basta prendere il caso emblematico di El Senor Lopez o di Cooke o di Fields. Ma secondo me vedendo un liceale puoi già distinguere chi ha i mezzi per emergere ad ogni livello e chi ha difetti strutturali o tecnici che gli impediranno di essere una star.
Per me anche in questa classe ci sono prospetti sicuri (va ovviamente preso con beneficio di inventario) e potenziali bust (con difetti che all'Hs non paghi, perchè sei troppo superiore, ma che finirai per sentire).
Tra i primi Oden e Young, tra i secondi i pur fenomenali Wright e Durant.