[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1091: Undefined array key 0 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1091: Trying to access array offset on null [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1098: Undefined array key 0 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1098: Trying to access array offset on null [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1098: Undefined array key 0 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1098: Trying to access array offset on null Re: Il Più Grande Campione Italiano - Page 2 - Play.it Usa Forum
E come dimenticare Paul Hildgartner e Vincenzo Maenza. Inoltre, Primo Carnera non è stato il miglior pugile che abbiamo avuto in Italia: diventò campione del mondo dei massimi, ma quel titolo sarebbe da collocare in una precisa epoca. Tra l'altro in America, molti osservatori pensano che le vittorie di Carnera fossero truccate. Con tutto il rispetto per Carnera (sono friulano quindi Carnera è un mio conterraneo), In Italia abbiamo avuto pugili nettamente superiori: Duilio Loi e Nino Benvenuti, che tra l'altro sono stati premiati con l'ingresso nella Hall of Fame.
[align=right][snapback]701636[/snapback][/align]
Non metto in dubbio la tua opinione e mi scuso, la prossima volta si può organizzare un sondaggio più equilibrato grazie anche alle vostre opinioni competenti..
"Quando nel mondo appare un vero genio lo si riconosce dal fatto che tutti gli idioti fanno banda contro di lui". Johnatan Swift
dato che accetti serenamente consigli la prox volta tieni presente anche klaus dibiasi e Armin Zoeggeler.
[align=right][snapback]701755[/snapback][/align]
:pollicesu:
tieni presente che l'ho fatto i 5 minuti e quacosa mi è senz'altro sfuggito..
anche perche non sono esperto di ogni sport...
Last edited by bianchig on 09/10/2006, 21:04, edited 1 time in total.
"Quando nel mondo appare un vero genio lo si riconosce dal fatto che tutti gli idioti fanno banda contro di lui". Johnatan Swift
CALCIO
- Gianni Rivera
- Gaetano Scirea
- Roberto Baggio
BASKET
- Antonello Riva
CICLISMO
- Felice Gimondi
- Marco Pantani
MOTORI
- Giacomo Agostini
MOTIVAZIONI
Rivera è stato il Golden Boy, uno dei più straordinari talenti del calcio. Attualmente il suo ricordo è boicottato in maniera indegna per finalità politiche. Mentre dovrebbe essere l'esempio proposto ai bambini che iniziano a giocare al calcio.
Scirea è stato il difensore italiano più forte di sempre. Ha vinto tutto quello che c'era da vincere con la Juventus e con la Nazionale. Campione, come Dino Zoff, di cui era grande amico, anche fuori dal campo, purtroppo se ne è andato ancora giovanissimo.
Roberto Baggio è stato un campione bravo quanto sfortunato. A livello di talento, non si è più visto nessuno così forte. Sicuramente dopo Maradona, è stato l'unico giocatore in grado di poter risolvere le partite con il gesto tecnico. Ha giocato tutta la carriera con un ginocchio in meno. Ingiustamente è l'icona della sconfitta nella finale ad USA '94, una finale cui ci ha letteralmente portati di peso nonostante delle condizioni fisiche appena accettabili, che lo costrinsero a giocare con scarpe speciali, praticamente delle ciabatte. E' il campione di tutti, non è mai diventato la bandiera di un club. Lo ricorderemo con la maglia della Nazionale. Il suo Pallone d'Oro è stato uno dei più meritati di sempre.
A livello personale però ha avuto pessimi rapporti con quasi tutti gli allenatori che ha avuto, per cui, come Maradona, è un esempio soltanto sotto l'aspetto tecnico.
Riva è il top scorer del nostro campionato. Ha retto il colpo fino all'età avanzata costruendo tiro dopo tiro una carriera straordinaria. Dinone è l'immagine del nostro basket, ma Riva, così' come Marzorati, non sono molto da meno.
Gimondi è stato un campione straordinario, che ha avuto purtroppo la sfortuna di ritrovarsi in perfetta coincidenza con la carriera del più grande ciclista di tutti i tempi: Eddy Merckx. La conferma dell'assoluto valore di Gimondi deriva proprio dalla stima sincera del cannibale nei suoi confronti. Ha vinto un Tour da fuoriclasse assoluto, che rimarrà per sempre nella leggenda del ciclismo.
Marco Pantani è l'immagine del campione sfortunato, che ha saputo come forse nessun altro far innamorare la gente per le sue imprese, che al di là del tasso tecnico e spettacolare, portavano su in salita anche la storia di un uomo che è stata purtroppo colma di veri e propri baratri. dall'ultimo, quel maledetto giorno di san valentino, non è riuscito ad uscire fuori.
E' anche l'immagine dell'ingiustizia sportiva, una vera e propria vittima dei propri mali, certo, ma soprattutto di quella giustizia che si è accanita in evidente malafede nei suoi confronti. Volevano farlo diventare l'immagine del doping, quando in realtà non è mai stato trovato positivo ad un solo controllo antidoping nel corso di tutta la sua carriera. Storie di sentenze vergognose, emesse senza alcuna prova. Il suo nemico principale è stato il più infame di tutti: Candido Cannavò, che prima lo ha sfruttato, portandolo alle stelle, poi l'ha gettato nella merda avendo ben cura che non potesse uscirne. Tutto questo perchè quando venne trovato con un valore di ematocrito superiore alla norma, procurò un notevole danno economico alla Gazzetta dello Sport, organizzatore della corsa.
Nonostante tutto, prima di crollare per sempre sotto i colpi delle ingiustizie, è riuscito ad essere, prima di Ivan Basso, il più credibile rivale di Lance Armstrong, in una corsa che ormai era diventata assolutamente impari.
Marco, la storia ti darà ragione.
Agostini è l'eroe del motociclismo d'altri tempi, capace di vincere in tutte le categorie, nella stessa giornata. L'immagine di un motociclismo che non ha più ragione di esistere, ma che porterà per sempre il ricordo ed il fascino romantico delle due ruote.
Tra questi il grande Dino meneghin hall of famer
[align=right][snapback]701836[/snapback][/align]
ottimo atleta ma come potete considerarlo il migliore della storia sportiva italiana????
va bene che siamo amanti di basket ma un minimo di oggettività...in italia abbiamo avuto atleti che anno dominato il proprio sport a livello mondiale per anni....
il primo nome che ho pensato dopo aver letto le opzioni è stato quello della vezzali...poi negli altri post ho notato anche agostini e zoeggeler
voto vezzali comunque...domina da tanto nel suo campo una fuoriclasse...anche gli altri 2 lo sono ma non sono in lista
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)
Marco Pantani è l'immagine del campione sfortunato, che ha saputo come forse nessun altro far innamorare la gente per le sue imprese, che al di là del tasso tecnico e spettacolare, portavano su in salita anche la storia di un uomo che è stata purtroppo colma di veri e propri baratri. dall'ultimo, quel maledetto giorno di san valentino, non è riuscito ad uscire fuori.
E' anche l'immagine dell'ingiustizia sportiva, una vera e propria vittima dei propri mali, certo, ma soprattutto di quella giustizia che si è accanita in evidente malafede nei suoi confronti. Volevano farlo diventare l'immagine del doping, quando in realtà non è mai stato trovato positivo ad un solo controllo antidoping nel corso di tutta la sua carriera. Storie di sentenze vergognose, emesse senza alcuna prova. Il suo nemico principale è stato il più infame di tutti: Candido Cannavò, che prima lo ha sfruttato, portandolo alle stelle, poi l'ha gettato nella merda avendo ben cura che non potesse uscirne. Tutto questo perchè quando venne trovato con un valore di ematocrito superiore alla norma, procurò un notevole danno economico alla Gazzetta dello Sport, organizzatore della corsa.
Nonostante tutto, prima di crollare per sempre sotto i colpi delle ingiustizie, è riuscito ad essere, prima di Ivan Basso, il più credibile rivale di Lance Armstrong, in una corsa che ormai era diventata assolutamente impari.
Marco, la storia ti darà ragione.
Tornando al sondaggio... Ho votato Valentino Rossi...
Da aggiungere credo: Nuvolari... Bartali non può mancare.... Fiorenzo Magni rimanendo nel cicliscmo, così come Binda e Girardengo... Ognuno ha fatto la storia nel suo tempo... Ma è troppo difficile scegliere i migliori sportivi... Si dimenticherà sempre qualcuno...
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3 Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani #chuckstrong
Tornando al sondaggio... Ho votato Valentino Rossi...
Da aggiungere credo: Nuvolari... Bartali non può mancare.... Fiorenzo Magni rimanendo nel cicliscmo, così come Binda e Girardengo... Ognuno ha fatto la storia nel suo tempo... Ma è troppo difficile scegliere i migliori sportivi... Si dimenticherà sempre qualcuno...
[align=right][snapback]702126[/snapback][/align]
Dici bene, il mio era più un esperimento, so bene che non potremo mai essere tutti d'accordo...più facile confrontarsi su un solo sport...
solo mi sembrava una bella idea...
Tra l'altro in America, molti osservatori pensano che le vittorie di Carnera fossero truccate. Con tutto il rispetto per Carnera (sono friulano quindi Carnera è un mio conterraneo), In Italia abbiamo avuto pugili nettamente superiori: Duilio Loi e Nino Benvenuti, che tra l'altro sono stati premiati con l'ingresso nella Hall of Fame.
[align=right][snapback]701636[/snapback][/align]
Va bene, però il valore ed il prestigio di quel titolo detenuto da Carnera (ben prima che proliferassero sigle e titolini) restano unici nella storia della boxe italiana (non credo che sia mai stato disputato in Italia un altro Mondiale dei Massimi dopo Carnera-Uzducun, o forse all'epoca di Damiani...in ogni caso non sarebbe la stessa cosa).
Sotto il profilo prettamente pugilistico Benvenuti e Loi erano superiori, ma se ne facciamo un discorso di fama all'estero, di importanza per il movimento, il contributo di Carnera è di primissimo livello, ed in quel sondaggio a parer mio ci sta. Carnera ebbe un percorso "aggiustato" dal suo manager, verissimo (peraltro all'epoca si trattava di una pratica piuttosto diffusa), ma il k.o. su Sharkey che lo rese campione è, da quel che ho letto in giro, da considerarsi pulito.
Ho votato Coppi, anche se avrei votato Coppi e Bartali ad ex equo. Tra l'altro il mio ciclista preferito è Bugno, anche se come spessore superiori si potrebbero citare Binda, Gimondi, Moser (Saronni) solo per rimanere nel ciclismo. Mi piaceva Bugno perchè polivalente, grande talento, serio professionista, ha vinto meno di quanto poteva. Mi piaceva la sua umiltà dopo la vittoria, le sue dichiarazioni sommesse.
Tanto per rimanere al listone è molto difficile si potrebbe arrivare a una lista di 50 nomi almeno considerando i migliori di tutti gli sport, credo che comunque alla fine sarebbero una decina circa i veri contenders a questo titolo virtuale, anche se confrontare sportivi di epoche diverse è già difficile per lo stesso sport, per sport diversi è un'impresa. Il gioco è però divertente, ognuno dice la sua, vengono fuori nuovi personaggi. I nomi citati in + (scherzi a parte) sono stati + / - tutti grandi personaggi, aggiungo il mio: Stefano Baldini. Per la costanza, le vittorie pesanti, lo spirito di sacrificio, la vittoria ad Atene 2004 nel tempio della maratona all'ultima gara, con la speciale premiazione è un qualcosa di unico... :pollicesu: