Libri

I Topic che hanno fatto la storia di questo Forum !
Locked
mookie#22
Senior
Senior

Libri

Post by mookie#22 »

Quali sono i vostri scrittori francesi preferiti?
Sto imparando la loro lingua e vorrei approfittarne per conoscere meglio anche la loro letteratura. Ovviamente ho intenzione di leggere i testi in lingua originale, e dato che non la conosco ancora bene preferirei opere dalla sintassi e dal lessico non troppo complessi. :ok:
[align=right][snapback]691706[/snapback][/align]
Ho studiato francese alle superiori e il primo libro in lingua originale che mi hanno appioppato è stato il "Candide" di Voltaire: non memorabile, ma pur sempre un classico e di facile lettura per i principianti.
Uno dei miei libri preferiti in assoluto è "L'étranger" di Albert Camus che, in lungua originale, ho letto nella versione extraits edita dalla Univers des Lettres Bordas (te la cavi con 5-6 €).
Oppure, della stessa casa editrice ma in versione texte intégral "Le malade imaginaire" di Moliere ottimo per iniziare e sicuramente divertente.
Wolfgang
Rookie
Rookie

Libri

Post by Wolfgang »

Ho studiato francese alle superiori e il primo libro in lingua originale che mi hanno appioppato è stato il "Candide" di Voltaire: non memorabile, ma pur sempre un classico e di facile lettura per i principianti.
Uno dei miei libri preferiti in assoluto è "L'étranger" di Albert Camus che, in lungua originale, ho letto nella versione extraits edita dalla Univers des Lettres Bordas (te la cavi con 5-6 €).
Oppure, della stessa casa editrice ma in versione texte intégral "Le malade imaginaire" di Moliere ottimo per iniziare e sicuramente divertente.
[align=right][snapback]691782[/snapback][/align]
Candide è proprio quello che sto leggendo attualmente :gogogo:
Ti ringrazio per i consigli!
davidvanterpool

Libri

Post by davidvanterpool »

Quali sono i vostri scrittori francesi preferiti?
Sto imparando la loro lingua e vorrei approfittarne per conoscere meglio anche la loro letteratura. Ovviamente ho intenzione di leggere i testi in lingua originale, e dato che non la conosco ancora bene preferirei opere dalla sintassi e dal lessico non troppo complessi. :ok:
[align=right][snapback]691706[/snapback][/align]
Io ti consiglio Madame Bovary di Flaubert e Une Vie di Guy de Maupassant.
Ovviamente, chi non ha letto "Le Petit Prince" di Saint Exupery non è nessuno... :figo: davvero, questo è il primo della lista, inoltre ha un lessico estremamente semplice. Poi passa a Pennac, se vuoi qualcosa di contemporaneo.

Edit: mi ero dimenticata di L'Etranger!!!! ME RA VI GLIO SO!!!!!!
Last edited by davidvanterpool on 30/09/2006, 15:06, edited 1 time in total.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
Wolfgang
Rookie
Rookie

Libri

Post by Wolfgang »

Io ti consiglio Madame Bovary di Flaubert e Une Vie di Guy de Maupassant.
Ovviamente, chi non ha letto "Le Petit Prince" di Saint Exupery non è nessuno... :figo:  davvero, questo è il primo della lista, inoltre ha un lessico estremamente semplice. Poi passa a Pennac, se vuoi qualcosa di contemporaneo.

Edit: mi ero dimenticata di L'Etranger!!!! ME RA VI GLIO SO!!!!!!
[align=right][snapback]692091[/snapback][/align]
Il piccolo principe l'ho letto più volte in italiano :notworthy:
Di Pennac lessi qualche anno fa, sempre in italiano, "Signori bambini".
Grazie anche a te per i consigli :ok:
igotgame
Rookie
Rookie

Libri

Post by igotgame »

ho iniziato a leggere il libro che mi sono pigliato il mese scorso (Dark Water di Koji Suzuki), mi sta pigliando parecchio anche se sono solo all'inizio, credo che non rimarrò deluso :penso:
Image
2010 NFL CHAMPIONS
Image
Image
Spree
Senior
Senior

Libri

Post by Spree »

Fabio Volo nello scrivere le sensazioni interne di un essere umano è uno dei migliori, innegabile...
[align=right][snapback]689739[/snapback][/align]
Nego. Personalmente lo trovo piuttosto banale (ed uso un eufemismo)
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
Spree
Senior
Senior

Libri

Post by Spree »

Per Wolf:

Purtroppo la mia conoscenza della lingua è troppo scarsa per poterti dare dei suggerimenti basati sulla qualità e/o semplicità linguistica delle opere originali. Però posso senz'altro dire che, se non ti spaventano i "mattoni", puoi leggere Hugo (I miserabili) e Flaubert (Signora Bovary).
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
acnumber7

Libri

Post by acnumber7 »

Si va col caro Boris Pasternak e il suo "Il Dottor Zivago" :gogogo:
ANDREA ILB
Senior
Senior

Libri

Post by ANDREA ILB »

Oggi ho ripreso a leggere qualche massima del "Guerriero della Luce" di Paulo Coelho...non mi sono mai ritrovato tanto in un libro.
Ora, non so se Coelho usa il trucco dei cartomanti che ti dicono cose in cui ti devi\vuoi per forza riconoscere, o io sono davvero molto simile al "Guerriero della Luce" di cui parla, ma comunque ne consiglio la lettura a tutti, specialmente a chi è in un periodo di introspezione e dilemmi esistenziali: quel libro mi ha aiutato ad uscire da un periodo davvero duro, è un vero manuale di vita. Lo prova il fatto che lo lessi la prima volta, ma non ero per niente recettivo ai quei messaggi, e lo misi ad accumulare polvere in libreria. Tempo dopo, in un momento delicato, non so quale voce dentro di me mi spinse a riesumerlo dallo scaffale più nascosto...so solo che leggerlo è stato un'esperienza entusiasmante, ed ho capito perchè, quando mio padre me l'ha regalato, mi ha detto che non dovevo per forza leggerlo tutto e subito, ma prenderlo ogni tanto quando ne sentivo davvero voglia.
Spree
Senior
Senior

Libri

Post by Spree »

Oggi ho ripreso a leggere qualche massima del "Guerriero della Luce" di Paulo Coelho...non mi sono mai ritrovato tanto in un libro.
[cut]
[align=right][snapback]693762[/snapback][/align]
Totale disaccordo. L'ho trovato il libro più sconcertantemente banae degli ultimi anni ad avere così tanto successo.
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Libri

Post by Ciombe »

Ho comprato ieri l'ultimo di Terry Brooks, ma dopo le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco so già che mi sdubbierà (come Terry ha già fatto in Straken)...

ma al cuor non si comanda, e comprare l'ultimo libro dell'autore fatnasy che mi ha avvicinato a quel mondo, è atto dovuto!!!

Quando uscirà la versione italiana dell'ultimo di George R. R. Martin?????
ANDREA ILB
Senior
Senior

Libri

Post by ANDREA ILB »

Totale disaccordo. L'ho trovato il libro più sconcertantemente banae degli ultimi anni ad avere così tanto successo.
[align=right][snapback]694082[/snapback][/align]
nonostante mi piaccia non ti dò affatto torto...è un tipo di libro che buono per qualcuno è insulso per un altro.
Tieni conto che come ho già detto la prima volta che l'ho letto la pensavo pressapoco come te, ripreso in un particolare momento no.

Quanto al successo non sapevo ne avesse avuto così tanto.
Spree
Senior
Senior

Libri

Post by Spree »

Quando uscirà la versione italiana dell'ultimo di George R. R. Martin?????
[align=right][snapback]694113[/snapback][/align]
Qui c'è chi aspetta da 2 anni, per cui mettiti comdo. :paper:

Al di là delle battute, quello che deve uscire (a Feast for crows, sarò gentile e non spoilererò), non sarà affatto l'ultimo bensì il 4° della saga, che prevede - ed è ormai decisione definitiva - 7 libri.
Gus
Newbie
Newbie

Libri

Post by Gus »

Ho iniziato ieri "La mistariosa fiamma della regina Loana" di Umberto Eco.
L'inizio non è malvagio.. vi farò sapere.

Quello precedente è stato 54 di Wu Ming (stessi autori di Q).
A me è piaciuto.. meglio di Q (soprattutto nel finale dove Q si è sciolto come neve al sole..)
Il tuo atteggiamento mi fa supporre che tu non riconosca uno starnuto da una scoreggia umida -- Varsity Blues

Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura -- Grosso guaio a Chinatown
Yuppidù
Senior
Senior

Libri

Post by Yuppidù »

Ho iniziato ieri "La mistariosa fiamma della regina Loana" di Umberto Eco.
L'inizio non è malvagio.. vi farò sapere.

Quello precedente è stato 54 di Wu Ming (stessi autori di Q).
A me è piaciuto.. meglio di Q (soprattutto nel finale dove Q si è sciolto come neve al sole..)
[align=right][snapback]697920[/snapback][/align]
54 è piaciuto anche a me. Ma il migliore per me è Asce di guerra. Veramente un bellissimo libro!

Bello anche Q, ma non alla stessa altezza, a mio parere.
Last edited by Yuppidù on 05/10/2006, 18:08, edited 1 time in total.
L'uomo che ride nell'ombra (accipicchia)
Locked