Domanda: l'ho vista solo io qualche somiglianza con i tempi di Zemanlandia?
Indizi: 4-4-2 solo sulla carta, ricerca veloce del cambio di gioco, tagli di Mauri e Foggia, difesa alta...
[align=right][snapback]678875[/snapback][/align]
E'vero che alcuni movimenti sono di chiara ispirazione zemaniana(cosi'come taluni difetti,vedi la solita masochistica capacita'di farsi uccellare con la difesa disattenta,non allineata e alta in situazioni di non pressione sul portatore di palla),ma a mio avviso Rossi rispetto al boemo ha un gioco sulle fascie piu'ricercato,con un coinvolgimento sistematico del terzino e del laterale di meta'campo rispetto a Zeman che amava dar piu'campo libero al fluidificante di difesa(da ambo le parti)accentrando i centrocampisti custodi del metodista,chiedendo loro in fase offensiva tagli ed incursioni senza palla continui.
Da quello che ho potuto notare,Rossi ama giocare con due punte che non danno punti di riferimento,mentre il boemo pur non amando il centravanti boa possente e statico,ha sempre preferito un elemento comunque di sostanza(vedi Del Vecchio invece di Balbo)o comunque lesto e sotto porta micidiale,in grado di offrire al compagno un punto di approdo per la palla(vedi il Baiano dei tempi foggiani).
A meta'campo,mentre con Rossi mi sembra che il gioco sia distrubuito piu'equamente tra i due mediani(prima i Liverani e Dabo,ora i Ledesma e Mudingay) con il boemo il tutto si dipana attraverso la lucida tessitura del metodista a cui vengono date in mano le chiavi del gioco(oltre che
la chiamata del pressing,elemento fondamentale e assolutamente imprescindibile del gioco zemaniano............sicuramente uno dei rarissimi sistemi odierni, che per vivere ed esistere ha l'assoluta necessita di esercitare pressione sull'avversario)
Gli esterni di difesa zemaniani spingevano/spingono maggiormente(liberati come detto prima dai centrocampisti che stringono in mezzo)ma soprattuto a differenza di quanto avviene con la stragrande maggioranza di allenatori,entrambi giocano alti senza la consueta alternanza che normalmente viene attuata.
In conclusione se non simile e'comunque un modo di muoversi in campo che piu'di tanti altri ricorda il sistema con il quale si muovono sul terreno di gioco le truppe del boemo