Faq - Baseball
-
kimi
- Rookie

Re: Faq - Baseball
è 3 anni che seguo assiduamente baseball e non avevo mai notato che nella NL Central ci son 6 squadre....ma non sarebbe logico mandarne una ( quella più a ovest) nella AL West????
Nice guys finish last
-
Jeremy
- Pro

- MLB Team: Giants
- NFL Team: 49ers
No perché la stragrande maggioranza delle parte si giocano all'interno delle rispettive leghe, le sfide di interlega sono meno di venti su 162 partite per ciascuna squadra; se si facesse lo spostamento che dici tu ciascuna lega avrebbe un numero dispari di squadre e quindi quotidianamente ci sarebbero due squadra, una in NL ed una in AL, costrette a "riposarsi".è 3 anni che seguo assiduamente baseball e non avevo mai notato che nella NL Central ci son 6 squadre....ma non sarebbe logico mandarne una ( quella più a ovest) nella AL West????
[align=right][snapback]681305[/snapback][/align]
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre." (Gandhi)

-
rene144
- Pro

Jeremy ti ha già risposto in maniera egregia. Aggiungo che qualche anno fa (pochi anni fa in pratica) i Milwaukee Brewers fossero una squadra AL e si spostarono in NL a seguito di un'espansione, per dare modo ad entrambe le leghe di avere un numero complessivo pari di squadre, che permette a tutte di giocare quotidianamente (8 partite NL, 7 in AL).è 3 anni che seguo assiduamente baseball e non avevo mai notato che nella NL Central ci son 6 squadre....ma non sarebbe logico mandarne una ( quella più a ovest) nella AL West????
[align=right][snapback]681305[/snapback][/align]
Cerca da qualche parte la storia recente dei Brewers (magari su Wikipedia trovi qualcosa anche mettendo expansion era, ecc) e vedrai tutti i dettagli. Era tra loro ed i Royals, e decisero di andare loro...
Le partite di interlega sono pochissime (fino a pochi anni fa neanche esistevano) e concentrate in archi di tempo determinati, quindi gli incroci non sarebbero proponibili...
-
kimi
- Rookie

Bravo non ci avevo pensato....No perché la stragrande maggioranza delle parte si giocano all'interno delle rispettive leghe, le sfide di interlega sono meno di venti su 162 partite per ciascuna squadra; se si facesse lo spostamento che dici tu ciascuna lega avrebbe un numero dispari di squadre e quindi quotidianamente ci sarebbero due squadra, una in NL ed una in AL, costrette a "riposarsi".
[align=right][snapback]681329[/snapback][/align]
Last edited by kimi on 21/09/2006, 15:22, edited 1 time in total.
Nice guys finish last
-
Tisiano
- Senior

Ho una curiosità da ultima giornata di stagione regolare...
Se alla fine dell'ultima giornata Detroit e Minnesota in AL Central e San Diego e Dodgers in NL West arrivassero a pari con lo stesso identico numero di vittorie e sconfitte con che criterio verrebbe scelto il campione della division e la WC?
Si considerano gli scontri diretti in stagione? O c'è qualche altro sistema?
E se la risposta è si chi è in vantaggio nelle due situazioni sopracitate?
ciao ciao grazie!
Se alla fine dell'ultima giornata Detroit e Minnesota in AL Central e San Diego e Dodgers in NL West arrivassero a pari con lo stesso identico numero di vittorie e sconfitte con che criterio verrebbe scelto il campione della division e la WC?
Si considerano gli scontri diretti in stagione? O c'è qualche altro sistema?
E se la risposta è si chi è in vantaggio nelle due situazioni sopracitate?
ciao ciao grazie!
GM VANCOUVER BLACK CATS

-
Ange86
- Senior

Nel caso di arrivo alla pari si guardano gli scontri diretti se le squadre come in questo caso si qualificano entrambe alla post season altrimenti ci sarebbe uno spareggio

-
rene144
- Pro

Se non sbaglio, Detroit e San Diego. Ossia vincendo, sono prime senza guardare gli altri campi...E se la risposta è si chi è in vantaggio nelle due situazioni sopracitate?
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ciao ciao grazie!
[align=right][snapback]693108[/snapback][/align]
-
Brawlino
- Senior

Scusate... Domanda già postata....
La prossima volta userò l'opzione "Cerca nella Discussione"....
La prossima volta userò l'opzione "Cerca nella Discussione"....
Last edited by Brawlino on 01/10/2006, 21:55, edited 1 time in total.

Un ottavo JD, un ottavo Turk, un quarto Dr.Cox, un quarto Hooch e un quarto scemo
-
Tisiano
- Senior

Per quanto riguarda l'attacco e le statistiche offensive ormai molti dubbi me li sono tolti soprattutto grazie a PLAYITUSA MLB e al suo bellissimo e completissimo forum...
Adesso vorrei fare un ulteriore passettino in avanti e cercare di capire meglio anche gli aspetti difensivi di questo fantastico sport...
Secondo Voi chi sono attualmente i migliori difensori della MLB?
E a livello di Hall of fame c'è qualcuno che può essere ricordato soprattutto per le sue prestazioni in difesa?
E soprattutto quali sono le statistiche difensive da tenere maggiormente in considerazione per capire se uno è un bravo difensore o meno?
Ringraziamenti anticipati
ciao ciao
Adesso vorrei fare un ulteriore passettino in avanti e cercare di capire meglio anche gli aspetti difensivi di questo fantastico sport...
E a livello di Hall of fame c'è qualcuno che può essere ricordato soprattutto per le sue prestazioni in difesa?
E soprattutto quali sono le statistiche difensive da tenere maggiormente in considerazione per capire se uno è un bravo difensore o meno?
ciao ciao
GM VANCOUVER BLACK CATS

-
spoonman1981
- Senior

Ho un dubbio da un po' di tempo e non sono ancoa riuscito a risolverlo:
gli arbitri sono tutti MLB o sono divisi in NL e AL anche loro? Lo so che è una domanda un po' assurda...
gli arbitri sono tutti MLB o sono divisi in NL e AL anche loro? Lo so che è una domanda un po' assurda...
Odio gli Athletics!
Fire Bavasi please! Thank GOD!
Let's go Mr. Z
Fire Bavasi please! Thank GOD!
Let's go Mr. Z
- Peyton_Manning18
- Pro

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Indianapolis Colts
- NBA Team: Miami Heat
- NHL Team: Washington Capitals
Ti consiglio di leggerti il topic "La parola alla difesa"... Cercalo e lo dovresti trovare molto interessante...Per quanto riguarda l'attacco e le statistiche offensive ormai molti dubbi me li sono tolti soprattutto grazie a PLAYITUSA MLB e al suo bellissimo e completissimo forum...
ciao ciao
[align=right][snapback]714085[/snapback][/align]
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
-
rene144
- Pro

Adam Everett, col secondo che arriva decimo. Stai tranquillo che altrimenti non giocherebbe in MLB da titolare inamovibile uno da .249 da BA, specie quando dietro c'è il pitcher.Secondo Voi chi sono attualmente i migliori difensori della MLB?
Potrei dire Willie Mays, ma era straordinario in tutto. Il nome ovvio è quello del Mago di Oz (Ozzie Smith), forse il più grande difensore di ogni epoca. Abbastanza pessimo in attacco, con una OPS+ da 87 in carriera (100 equivale alla media assoluta). Ha battuto 28 HR in 19 anni di carriera in Regular Season, ed ha medie carriera da .262/.337/.328.E a livello di Hall of fame c'è qualcuno che può essere ricordato soprattutto per le sue prestazioni in difesa?
Ma osceno col guanto, veloce, rapidissimo con le mani, con un range mostruoso. Strepitoso...
ti ha già risposto Peyton su questo. Puoi andare a guardare il topic. Per riassumere però (in pratica, se vuoi DETTAGLI su come funzionino queste statistiche, cerca di porre la domanda nel topic apposito), in questo momento le statistiche più efficaci a disposizione sono:E soprattutto quali sono le statistiche difensive da tenere maggiormente in considerazione per capire se uno è un bravo difensore o meno?
[align=right][snapback]714085[/snapback][/align]
ZR (Zone Rating): statistica che valuta la copertura in termini di range (fin dove si arriva a prendere una palla) della zona di competenza. Fondamentale, perchè se uno commette pochi errori, ma arriva a prendere poche palle difensivamente, allora è meno utile di uno che commette qualche errore in più raggiungendo però molte più palle battute.
FRAR/FRAA (Fielding Runs Above Replacement/Average): valuta l'utilità di un difensore all'interno del contesto della propria squadra, soppesando, a seconda della posizione, statistiche "tradizionali" come putouts, assists e via dicendo.
E' un bene capire la differenza tra le due statistiche: FRAA non valuta il range, quindi se hai una marea di palle battute addosso avrai un buon punteggio. La cosa migliore da fare è leggere le statistiche in congiunzione.
Poi c'è il +/-. Valuta non solo la copertura della propria zona, ma anche quanto ci si estenda al di fuori di essa (lo ZR lo fa, ma molto peggio del +/-) quindi anche quest'ultimo misura il range in pratica.
La migliore misurazione è, a mani basse, l'UZR (Ultimate Zone Rating), che in pratica colma le lacune del metodo di misurazione facendo degli adeguamenti... il problema è che è così efficace che il suo "creatore", MGL, tale Lichtman, è stato assunto dai Cardinals. Non sono dunque a disposizione i dati degli ultimi anni, ma solo quelli dal 2000 al 2003.
E' però comunque estremamente efficace andare a guardare in combinazione ZR e FRAA per capire il valore di un giocatore, SOPRATTUTTO se infielder.
Le statistiche difensive comunque vengono sviluppate in questi anni. Prima ci si affidava solo ai propri occhi, quindi godono ancora di poca credibilità presso alcuni osservatori. Un discorso molto evidente in questo senso è per esempio (come vedrai nel topic menzionato) quello riguardante Jeter: siccome è acrobatico, preciso, elegante e fa tante prese in tuffo, "deve" essere bravo. In realtà viene smascherato dallo ZR che dimostra come non abbia buon range. La ragione per la quale fa quelle giocate è che spesso arriva tardi sulla palla e recupera col suo atletismo. Si tratta di palle dove giocatori dotati di grande range (Everett, Uribe, Gonzalez, ecc) arriverebbero in piedi, facendo meno spettacolo ma giocando in maniera più efficace.
Dicevo, molti quindi continuano a fidarsi dei propri occhi prima ancora che di questi metodi e non si fidano delle misurazioni. Per quanto ci siano ancora lacune da colmare, queste metriche riescono a stabilire chi sia tra i migliori e chi tra i peggiori, esattamente come una BA di .310 non significa necessariamente che uno sia un battitore migliore di uno che batte .300 (magari l'altro ha battuto 3 "velenose" in più che gli hanno aumentato la BA), le statistiche difensive riescono però a distinguere benissimo chi (nell'analogia offensiva) abbia una BA di .330 da uno con BA di .270.
Spero di essere stato chiaro...
Dal 2000 gli arbitri sono MLB Umpires.Ho un dubbio da un po' di tempo e non sono ancoa riuscito a risolverlo:
[align=right][snapback]714119[/snapback][/align]
Fino al 1999, incluso, c'era la suddivisione, con crews miste a giudicare le World Series.
Last edited by rene144 on 22/10/2006, 16:10, edited 1 time in total.
-
Tisiano
- Senior

Mi sa quel TOPIC specifico che mi era sfuggito...Ti consiglio di leggerti il topic "La parola alla difesa"... Cercalo e lo dovresti trovare molto interessante...
[align=right][snapback]714165[/snapback][/align]
Ho già cominciato a leggerlo ed è molto molto interessante!!!!!!!!!!!
Grazie
GM VANCOUVER BLACK CATS

-
emi1973
- Newbie

2 domande stupide ( ma forse no...). Essendo abituati a uno sport come il calcio o anche basket e volley in cui si svolge una partita a settimana mi chiedo spesso: in MLB fanno allenamento dato che si gioca 6 giorni su 7?
Altra cosa che mi interessa sul lato preparazione della partita: esiste un riscaldamento prepartita sia per i lanciatori ( quanti lanci fanno in media per scaldare il braccio?) sia per il lineup? o fanno solo semplicemente stretching? Credo che un corridere ( ad esempio Jose Reyes dei miei Mets) debba essere costantemente riscaldato per evitare strappi, stiramenti, ecc però vedo che nel dugout di solito si mangiano solo noccioline!
Solitamente questo riscaldamento, se esiste, quanto dura?
Vi ringrazio per la collaborazione!
Altra cosa che mi interessa sul lato preparazione della partita: esiste un riscaldamento prepartita sia per i lanciatori ( quanti lanci fanno in media per scaldare il braccio?) sia per il lineup? o fanno solo semplicemente stretching? Credo che un corridere ( ad esempio Jose Reyes dei miei Mets) debba essere costantemente riscaldato per evitare strappi, stiramenti, ecc però vedo che nel dugout di solito si mangiano solo noccioline!
Vi ringrazio per la collaborazione!
Last edited by emi1973 on 07/11/2006, 22:06, edited 1 time in total.
-
rene144
- Pro

si, ma pochissimo. I lanciatori partenti hanno piani più definiti, giocando solo ogni 5 giorni. Ma anche in quel caso ci si allena relativamente poco, per preservare il braccio.2 domande stupide ( ma forse no...). Essendo abituati a uno sport come il calcio o anche basket e volley in cui si svolge una partita a settimana mi chiedo spesso: in MLB fanno allenamento dato che si gioca 6 giorni su 7?
Ognuno ha i propri programmi. come per i pitchers del bullpen: ognuno ha i suoi tempi e modi per prepararsi. Prima di ogni inning i pitchers fanno qualche lancio per scaldarsi, inoltre. I lanci supplementari stancano, ma lanciare a freddo è rischioso a livello di infortuni.Altra cosa che mi interessa sul lato preparazione della partita: esiste un riscaldamento prepartita sia per i lanciatori ( quanti lanci fanno in media per scaldare il braccio?)
Prima della partita c'è un riscaldamento che punta molto sulla qualità. I battitori fanno batting practice, con un pitcher che lancia per far scaldare i giocatori e metterli in ritmo come coordinazione. Si fanno anche sprint, stretching ed allenamenti muscolari. Infine dei coach si mettono col fungo (che è una mazza sottile) a battere per i propri difensori: groundballs sugli interni, flyballs sugli esterni.sia per il lineup? o fanno solo semplicemente stretching? Credo che un corridere ( ad esempio Jose Reyes dei miei Mets) debba essere costantemente riscaldato per evitare strappi, stiramenti, ecc però vedo che nel dugout di solito si mangiano solo noccioline!![]()
[align=right][snapback]731683[/snapback][/align]
Comunque tieni presente che quello dipinto è solo ed esclusivamente un discorso generale, perchè poi giocatori e squadre, ovviamente, possono avere le proprie routine a seconda delle proprie caratteristiche e necessità.