Nell'ultima partita trasmessa da Sky vinta da Boston sugli Yankees 5-4, ho visto una grafica in cui si menzionava (almeno mi pare) quando un lanciatore è stato MVP della lega. Ma non c'è già il CY Young per premiare il miglior lanciatore? Di tutta la lega? Può essere anche MVP? E se MVP un lanciatore potrebbe per assurdo non essere CY Young?
Per assurdo, si.
Il Cy Young è un premio individuale che premia il miglior lanciatore. L'MVP premia (o dovrebbe premiare) il giocatore più importante per la propria squadra, quello che ha fatto la maggior differenza, durante la stagione, per il proprio organico. Ovviamente può essere un lanciatore, non ci sono preclusioni, in teoria. Per molti votanti però c'è. Nel 1999 Pedro Martinez lanciò la più grande stagione forse mai lanciata (di sicuro nell'epoca moderna), ma non vinse perchè alcuni votanti non lo ritennero neanche da top10! L'anno scorso Ortiz perse per la stessa storia, perchè secondo alcuni un DH non merita considerazione, ma non ci sono preclusioni neanche per i DH, sempre teoricamente. Se un giocatore trascina la squadra mettendosela sulle spalle, possono votarlo per l'MVP.
Le votazioni sono individuali, quindi un rookie potrebbe vincere l'MVP ed il Cy Young e magari perdere il Rookie of the Year award...
Poi ci sono gli MVP della NL, e AL (i DH sono esclusi) - quali sono gli altri premi? Mi viene in mente rookie dell'anno, come back player, ce ne sono altri? Scusate potreste farmi un riepilogo sintetico dei premi e di quanto sopra domandato? Grazie.
[align=right][snapback]678571[/snapback][/align]
I DH non sono esclusi, come dicevo. Ci sono miriadi di premi, ma ti cito quelli più famosi (ogni premio viene assegnato per ogni singola lega):
Cy Young per il miglior lanciatore
MVP per il giocatore più importante (non il migliore, ma il più "valuable")
Gold Glove per il miglior difensore alla propria posizione
Silver Slugger per il miglior attaccante alla propria posizione
Rookie of the Year per il miglior debuttante
Manager of the Year...
Ce ne sono altri forse un gradino sotto come il Fireman Award (miglior rilievo, scelto da The Sporting News) o il comeback player of the year.
Più il Roberto Clemente award, per il giocatore che più si distingue per il proprio impegno fuori dal campo nel sociale.
Ce ne sono tanti di importanza ancora minore, ma diciamo che ogni occasione è buona per dare qualche premio