Bunker mai sentito, ma se dipinge così bene i personaggi, è così palloso e reale come dice dipper, allora dovrò leggerlo.
Hai letto Arancia Meccanica di Burgess? com'è? lo sto cercando da un pò infruttuosamente
[align=right][snapback]661948[/snapback][/align]
Letta da un pò d'anni quindi ricordi un pò sfumati.
Rispetto al fiilm c'entra poco (soprattutto finale diversissimo). Il lessico e lo slang usati sono anche qui diversi. DIciamo che c'azzecca poco. Lo stile è quello del filone narrativo beat anni 50-60...
Letta da un pò d'anni quindi ricordi un pò sfumati.
Rispetto al fiilm c'entra poco (soprattutto finale diversissimo). Il lessico e lo slang usati sono anche qui diversi. DIciamo che c'azzecca poco. Lo stile è quello del filone narrativo beat anni 50-60...
[align=right][snapback]661964[/snapback][/align]
...ben diverso dall'estetismo e dalla cultura di kubrik..
se però leggendolo ne ha fatto un film (e che film) vale la pena di comprarlo no?
...ben diverso dall'estetismo e dalla cultura di kubrik..
se però leggendolo ne ha fatto un film (e che film) vale la pena di comprarlo no?
[align=right][snapback]662066[/snapback][/align]
Beh, questo si, certamente.
Tieni conto che lo stesso Burgess ha disconosciuto il film come "non facente parte del suo pensiero". diciamo che tra Kubrick e Burgess non c'è stato il sodializio come con Nabokov o Clarke...
Tieni conto che lo stesso Burgess ha disconosciuto il film come "non facente parte del suo pensiero". diciamo che tra Kubrick e Burgess non c'è stato il sodializio come con Nabokov o Clarke...
[align=right][snapback]662072[/snapback][/align]
'a seconda... :lol:
[align=right][snapback]662079[/snapback][/align]
allora più che archi celestiali in una cena a lume di candela, preferisco rimorchiare in negozi di dischi, con in sottofondo il bolero di ravel.. :figo:
personaggi dipinti molto bene, ma storia un pò pallosa ( e per questo incredibilmente reale)
[align=right][snapback]661670[/snapback][/align]
In effetti Cane mangia cane non è il meglio della sua produzione (vabbè...son solo 5), ti consiglio "Come una bestia feroce", senz'altro il suo libro migliore, è molto bello anche "Little boy blue" anche se un pò sottovalutato
[align=right][snapback]662072[/snapback][/align]
Sinceramente per me il film è abbastanza simile a come l'ho immaginato dopo aver letto il libro, e comunque il tema e il messaggio non si discostano assolutamente da pellicola a romanzo, almeno credo...
Sinceramente per me il film è abbastanza simile a come l'ho immaginato dopo aver letto il libro, e comunque il tema e il messaggio non si discostano assolutamente da pellicola a romanzo, almeno credo...
[align=right][snapback]662803[/snapback][/align]
il link che ho postato sopra è molto interessante da questo punto di vista
personalmente arancia meccanica è un libro che sconsiglio fortissimamente. non certo per contenuto o stile (nonnmi permetterei mai), ma per la traduzione. Clockwork orange vive di neologismi e slang che in italiano rendono meno di zero. è uno di quei libri che si dovrebbero leggere in originale per coglierli in pieno cosa che io non potrò mai fare.
Il traduttore ci prova, bisogna dargliene atto, ma è un lavoro meccanico e questo rende la lettura pesantissima e insopportabile. Senza ritmo.
lolita un libro noiosissimo. questo lo sconsiglio per stile e contenuto.
2001 bellissimo, peccato che nei seguiti clarke così affascinato dal film di kubrick decida di seguire l'impostazione del film e non la sua... assurdo
Io ho trovato lo slang di Arancia meccanica tutt'altro che complicato, è vero ci vuole una ventina di pagine per assimilarlo, però poi fila via che è un piacere. In lingua originale sarà probabilmente anche meglio...
Per la lingua dico sempre che ci sono due film (e quindi suppongo anche due libri): c'è Arancia Meccanica, e poi c'è A Clockwork Orange...ce li ho entrambi, e vedo molto più spesso la versione originale, senza disedegnare però Arancia Meccanica, che è tradotto e doppiato molto bene considerando la difficoltà.
Last edited by ANDREA ILB on 08/09/2006, 21:19, edited 1 time in total.
personalmente arancia meccanica è un libro che sconsiglio fortissimamente. non certo per contenuto o stile (nonnmi permetterei mai), ma per la traduzione. Clockwork orange vive di neologismi e slang che in italiano rendono meno di zero. è uno di quei libri che si dovrebbero leggere in originale per coglierli in pieno cosa che io non potrò mai fare.
Il traduttore ci prova, bisogna dargliene atto, ma è un lavoro meccanico e questo rende la lettura pesantissima e insopportabile. Senza ritmo.
[align=right][snapback]664235[/snapback][/align]
Fondamentalmente d'accordo.
lolita un libro noiosissimo. questo lo sconsiglio per stile e contenuto.
[align=right][snapback]664235[/snapback][/align]
Profondamente d'accordo. Forse il libro più sopravvalutato della storia
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.