Pallavolo Italiana

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Pallavolo Italiana

Post by Luca10 »

Partiamo da un presupposto: nel volley NESSUN ti fa vincere le partite, solo nelle serie minori può capitare.
Se c'è uno sport di squadra, nel senso in cui TUTTI contano allo stesso modo è proprio la pallavolo.
Questo solo per dire che, come dici tu un centrale vale l'altro,bè, ti assicuro che ti sbagli.Avere un centrale di livello è importantissimo. Non farti ingannare dal fatto che, nella maggioranza dei casi, i palloni decisivi vanno ai giocatori di banda: è sempre una questione di ritmo, di palleggiatore, di semplicità dell'alzata e di alternative possibili nel colpo, visto che un posto 4 o un posto 2 hanno sicuramente più tempo e modo di cercare tra i tanti il colpo vincente.

Lo spostamento di Fei ad opposto è stato dettato da 2 fattori principalmente, che ti posso dare per certo visto che ho avuto la fortuna di essere allenato da due persone (in annate diverse) che sono nel "giro" e quindi parlano sui fatti:

1. la penuria di fuorimano di ruolo nella pallavolo italiana, il classico giocatore "ignorante" a cui dare il pallone più sporco possibile che deve prendersi le maggiori responsabilità in attacco;

2. lo sfruttare pienamente tutte le potenzialità di Fox, che è una macchina da punti.

L'errore è casomai da parte del palleggiatore che, in una squadra che riceve con una buona percentuale, gioca poco al centro, non sfruttando tutto l'attacco e rendendo il gioco prevedibile.
[align=right][snapback]646806[/snapback][/align]
Permettimi di non essere assolutamente d'accordo.
Miljkovic vince le partite da solo, Marshall quando stende il braccio pure e la stessa cosa possono fare anche Wijsmans, Giba, Tetyukhin.
Non so cosa intendi tu per "essere nel giro" ma ti posso dire che è universalmente riconosciuto da tutti che nella pallavolo d'oggi a farti vincere le partite sono RICEZIONE e BATTUTA, e tutto viene da lì.
Per di più ad una analisi neanche troppo approfondita è chiaro come Fei NON sia un opposto da palloni sporch, tutt'altro!!!! Fei mette a terra la maggior parte dei palloni in situazione di side-out con ricezione perfetta mentre i palloni difficili e pesanti a Treviso vanno a Papi in primis e Cisolla.
Qualche dato a conferma di quanto dico: Fei nell'ultimo campionato ha fatto 408 punti dei quali solo 116 in situazione break (28,4%) mentre ad esempio Miljkovic ha su 532 punti ben 192 break-point (36,1%).
Addirittura Sartoretti, conosciutissimo come un opposto per lo più da cambio palla per via della palla velocissima che richiede per attaccare, ha 148 break su 396 punti totali cioè il 37, 4% (merito anche di Ricardinho vero, però....) e gli altri principali terminali offensivi delle squadra, magari pur essendo anche schiacciatori di posto 4, hanno una maggior percentuale di break-point: 34% Gato, quasi il 31% Lasko, il 31,3% Stokr, il 30,5% Falasca, il 31,2% Hernandez; addirittura un fantasmagorico 41,5% Wijsmans!
Gli opposto ad averi numeri tipo quelli di Fox sono Gavotto (26,5%) e Andrè (28%) che, guardacaso, erano sostituiti come "uomini dei palloni che valgono doppio" rispettivamente da Meszaros (35,6%) e Veres (31,2%) e da Savani (39,5%).

PS- Il primo centrale per attacchi vincenti/set nella scorsa A1 esclusi Howard e Giani che hanno giocato per lo più da opposto e banda è Omrcen, addirittura 40° con 2,13 attacchi vincenti/set seguito in 43° posizione da Lebl.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Luca10
Pro
Pro

Pallavolo Italiana

Post by Luca10 »

Italia - Brasile 1-3
(14-25 25-17 19-25 21-25)
Italia: Fei 18, Paparoni 9, Mastrangelo 11, Vermiglio, Savani 9, Tencati, Corsano (l), Sintini 1, Papi 1, Semenzato, Lasko, Cozzi 4. All. Montali.
Brasile: André 16, Dante 13, Rodrigao 6, Ricardo 2, Giba 13, Heller 14, Sergio (l), Elgarten, Anderson 1. N.e.: Murilo, Samuel, Gustavo. All. Bernardinho.
Arbitri: Bradbury (Canada) e Wang (Cina)
Note: Durata set 18', 25', 22', 23'. Tot. 1h28'. Spettatori: 1342. Brasile: aces 6, battute sbagliate 16, muri 15, errori 12, 2l 5. Italia: a 1, bs 9, m 9, e 11, 2l: 5.

Niente da fare.
Dopo il secondo vinto facile nel terzo non entriamo in campo e rendiamo prensentabile il punteggio con l'entrata a fine set di Sintini.
Peccato che poi Montali ha la geniale idea di rimettere il verme e così i brasiliano scappano piano piano via fino al +6 che tentiamo disperatamente di ricucire quando troppo tardivamente rientra Jack.

Ora probabilmente solo la metamatica ci lascia una speranza di passare il turno.
Image
Image

Moebius
Newbie
Newbie

Pallavolo Italiana

Post by Moebius »

Italia - Brasile 1-3
(14-25 25-17 19-25 21-25)
Italia: Fei 18, Paparoni 9, Mastrangelo 11, Vermiglio, Savani 9, Tencati, Corsano (l), Sintini 1, Papi 1, Semenzato, Lasko, Cozzi 4. All. Montali.
Brasile: André 16, Dante 13, Rodrigao 6, Ricardo 2, Giba 13, Heller 14, Sergio (l), Elgarten, Anderson 1. N.e.: Murilo, Samuel, Gustavo. All. Bernardinho.
Arbitri: Bradbury (Canada) e Wang (Cina)
Note: Durata set 18', 25', 22', 23'. Tot. 1h28'. Spettatori: 1342. Brasile: aces 6, battute sbagliate 16, muri 15, errori 12, 2l 5. Italia: a 1, bs 9, m 9, e 11, 2l: 5.
Niente da fare.
Dopo il secondo vinto facile nel terzo non entriamo in campo e rendiamo prensentabile il punteggio con l'entrata a fine set di Sintini.
Peccato che poi Montali ha la geniale idea di rimettere il verme e così i brasiliano scappano piano piano via fino al +6 che tentiamo disperatamente di ricucire quando troppo tardivamente rientra Jack.

Ora probabilmente solo la metamatica ci lascia una speranza di passare il turno.
[align=right][snapback]646868[/snapback][/align]
continuo a non spiegarmi la gestione di montali.

nel primo set non c'è un'idea che sia una. ...ora, il mio allenatore ha sempre detto che se 5 attaccanti non passano, la colpa è del palleggiatore...

mi domando perchè aspettare tanto per buttare dentro sintini.

...e soprattutto, perchè farlo uscire quando finalmente sembra che abbia trovato il ritmo con il resto della squadra?

per il resto non mi sento di criticare la prova dei giocatori, che hanno fatto il possibile. sfiga l'infortunio a corsano, visto che nel quarto set, con paparoni che era andato fondamentalmente in bambola papi avrebbe fatto la differenza (e magari il set lo portavamo pure a casa...).

e adesso, via così! senza più schiacciatori! ...fossi in sintini e paparoni una grattatina me la darei... :portasfiga:

:gogogo:
Image
Moebius
Newbie
Newbie

Pallavolo Italiana

Post by Moebius »

Zlatanov, che non mi piace pe rniente ma comunque potrebbe sempre far comodo, ha chiuso con la nazionale finchè ci sarà Montali! :nono:
Io in nazionale mi porterei il signor Rinieri ( :lol: ) che è molto migliorato anche dietro!
Certo che quando hai fuori Cernic (primo alter-ego di Papi) e Cisolla e Papi al rientro da un infortunio e fuori forma forse non ci si potrebbe nemmeno lamantare tanto perchè la sfiga si accanisce con noi (ma magari a novembre lo farò con qualcun'altro.... :hehe: ).

PS-Tifoso Lube? Anche io anche se sono umbro! :gogogo: Quest'anno qui nella mia squadra abbiamo un giovane biancorosso neotricolore in prestito, speriamo faccia vedere quello che vale! :pollicesu:
[align=right][snapback]646716[/snapback][/align]
peccato che il mio buon pupillo morsut abbia abbandonato. :pollicesu:

in effetti, perchè dennis e cardona non li convochiamo neanche? adesso non dico giocare (anche se una coppia mastrangelo cardona al centro non sarebbe da buttar via... :hehe: ), ma almeno angel ha quelle caratteristiche che lo rendono il perfetto sostituto di cisolla.

per il resto, non so neanche chi potrebbe arrivare a coprire il buco. fermo restando che se savani conferma anche solo metà del potenziale che ha, almeno un punto di partenza lo abbiamo di certo, non so se ci sono nomi di alto livello da fare per la banda (oppure richiamaiamo lollo bernardi... :gogogo: ).

ps yep. tifoso lube (anche se, data la vicinanza, dovrei tifare falconara/ancona). un giovane della lube? ma della prima squadra (quindi credo sia gemmi, che è scomparso dai roster...) o qualche giovine delle giovanili?
Image
hispanico82
Pro
Pro

Pallavolo Italiana

Post by hispanico82 »

Permettimi di non essere assolutamente d'accordo.
Miljkovic vince le partite da solo, Marshall quando stende il braccio pure e la stessa cosa possono fare anche Wijsmans, Giba, Tetyukhin.
Non so cosa intendi tu per "essere nel giro" ma ti posso dire che è universalmente riconosciuto da tutti che nella pallavolo d'oggi a farti vincere le partite sono RICEZIONE e BATTUTA, e tutto viene da lì.
Per di più ad una analisi neanche troppo approfondita è chiaro come Fei NON sia un opposto da palloni sporch, tutt'altro!!!! Fei mette a terra la maggior parte dei palloni in situazione di side-out con ricezione perfetta mentre i palloni difficili e pesanti a Treviso vanno a Papi in primis e Cisolla.
Qualche dato a conferma di quanto dico: Fei nell'ultimo campionato ha fatto 408 punti dei quali solo 116 in situazione break (28,4%) mentre ad esempio Miljkovic ha su 532 punti ben 192 break-point (36,1%).
Addirittura Sartoretti, conosciutissimo come un opposto per lo più da cambio palla per via della palla velocissima che richiede per attaccare, ha 148 break su 396 punti totali cioè il 37, 4% (merito anche di Ricardinho vero, però....) e gli altri principali terminali offensivi delle squadra, magari pur essendo anche schiacciatori di posto 4, hanno una maggior percentuale di break-point: 34% Gato, quasi il 31% Lasko, il 31,3% Stokr, il 30,5% Falasca, il 31,2% Hernandez; addirittura un fantasmagorico 41,5% Wijsmans!
Gli opposto ad averi numeri tipo quelli di Fox sono Gavotto (26,5%) e Andrè (28%) che, guardacaso, erano sostituiti come "uomini dei palloni che valgono doppio" rispettivamente da Meszaros (35,6%) e Veres (31,2%) e da Savani (39,5%).
PS- Il primo centrale per attacchi vincenti/set nella scorsa A1 esclusi Howard e Giani che hanno giocato per lo più da opposto e banda è Omrcen, addirittura 40° con 2,13 attacchi vincenti/set seguito in 43° posizione da Lebl.
[align=right][snapback]646861[/snapback][/align]

Citi delle cifre che devono essere guardate in ottica squadra:sfido io ad avere quelle percentuali di palloni da parte di Fei quando hai in squadra di banda Papi e Cisolla, ed un libero come Farina che permette, insieme a Samuele, di avere ottime percentuali in ricezione e quindi giocare a centro.

Wijsmans, Marshall e Milikovjic non vincono assolutamente le partite da soli, se hai questa idea della pallavolo sei fuori strada: il volley è un ingranaggio, e solo una piccola incrinatura può compromettere il match. Nessuno è in grado di vincere le partite da solo nella pallavolo

Puoi fare una prestazione superlativa, ma mentre nel basket puoi vincere le partite con una squadra difensiva mettendo 40/45 punti, nel calcio un goal su punizione del campione di turno può sbloccare una partita, nella pallavolo non basta avere una squadra mediocre ed il campione.

Facci caso: il buon Milikovijc, fin quando non è stato attorniato da giocatori di livello, non ha vinto niente, nonostante sia un fuoriclasse di livello mondiale.

Vedere le cifre, e confrontare il numero di punti di un centrale con quelli di una banda, è un errore alla pari di quello che si potrebbe fare dicendo che Shaq ha la più alta percentuale di tiro nella lega e quindi potrebbe anche giocare guardia, visto che da 2 tira con il 60%. E' la medesima cosa. L'attacco a centro dipende da molteplici fattori: la ricezione, la difesa, il muro avversario, la predisposizione del palleggiatore e l'efficacia del centrale.

Se solo pensi che, in una partita normale dove, sparo cifre a caso, una squadra riceve con il 65%, stai sicuro che i 35 palloni su 100 ricevuti male non vanno sicuramente al centrale ma hai giocatori d'ala, ed i restanti 65 di sicuro non li alzi tutti al centro.

Solo questo può farti cambiare idea su quei numeri che mi hai detto.

La frase "sono nel giro" era riferita (poi puoi crederci o meno) al fatto che uno di questi allenatori è, in estate, in giro con lo staff della nazionale e l'altro ha fatto tutti gli stage allenando le giovanili e quindi è in contatto con gente prestigiosa. Ma non è assolutamente per potermi "dare delle arie", è solo per farti capire che queste notizie non le ho inventate o quanto meno sentite alla tv, ma sono i veri motivi per cui Fei è stato spostato fuorimano. E ti dico di più, l'esperimento è cominciato molto prima di quanto poi abbiamo potuto vedere tra nazionale e campionato.

Inoltre, sono daccordo con te sul fatto che la pallavolo si vince con ricezione e battuta: ma se sei convinto di questo non capisco come fai a discriminare così tanto il gioco a centro. La ricezione è proprio una prerogativa per giocare di primo tempo, altrimenti gli avversari ti vengono a mettere non 4, ma 8 mani a muro.
Il problema è che, e lo dico da tempo, ormai le squadre si stanno orientando con i due ricettori di cui, uno dei due, molto predisposto all'attacco e molto poco incline e capace alla ricezione. Lo stesso Cisolla e Weijsmans sono ex-opposti spostati in posto 4 a giocare, ma che con la ricezione non hanno proprio niente a che vedere.
C'è poi anche la crescita fisica del livello medio dei giocatori che permette l'evoluzione di una battuta sempre più potente e ficcante, che non permette di ricevere a 2 con il libero.

PS= se casomai tu possa pensare che la mia posizione deriva dal fatto che gioco a centro, non è così, anzi, gioco posto 4, e proprio per questo sono ancora più convinto che i centrali siano fondamentali.
ImageImageImage
Luca10
Pro
Pro

Pallavolo Italiana

Post by Luca10 »

Premessa, non intendevo assolutamente pensare che volevi darti delle arie, ma troppe volte c'è gente che parla con allenatorini di B2 e crede di parlare con gente "al dentro"! ;)
Altra precisazione dovuta...gioco anche io in posto 4, oppure da libero, ma ho fatto anche il centrale anche in manifestazioni importanti tipo Trofeo delle Regioni, per cui (a mio discapito in quel caso :piango: ) parlo con cognizione di causa quando dico che i centrali non sono decisivi.

Ora passo a rispondere punto per punto:
Citi delle cifre che devono essere guardate in ottica squadra:sfido io ad avere quelle percentuali di palloni da parte di Fei quando hai in squadra di banda Papi e Cisolla, ed un libero come Farina che permette, insieme a Samuele, di avere ottime percentuali in ricezione e quindi giocare a centro.
[align=right][snapback]646910[/snapback][/align]
No aspetta. Questo non c'entra niente. Il fatto che Fox mette a terra pochi palloni in fase break non dipende dalla ricezione (anche perchè in questa fase di gioco è un fondamentale che non c'entra assolutamente niente) ma dal fatto che NON E', allo stato attuale, un giocatore da palloni sporchi e difficili per colpa delle sue caratteristiche tecniche. Ha una rincorsa molto corta, veloce e senza troppa elevazione (tutto relativo, si intende) che lo facilita su palle spinte ma non fa altrettanto su palla alta. Non ha tantissimi colpi; la diagonale la tira poco e senza grande efficacia e tende a chiudere ancora troppo il colpo; oltretutto è migliorata nel mani fuori ma ha ancora mancanze importanti per poter divnetare un uomo di palla alta. Questo per dire che ha avuto sicuramente senso lo spsotamente da centro a banda ma non è perchè è un opposto, allo stato attuale, da palloni difficili e/o decisivi.
Wijsmans, Marshall e Milikovjic non vincono assolutamente le partite da soli, se hai questa idea della pallavolo sei fuori strada: il volley è un ingranaggio, e solo una piccola incrinatura può compromettere il match. Nessuno è in grado di vincere le partite da solo nella pallavolo

Puoi fare una prestazione superlativa, ma mentre nel basket puoi vincere le partite con una squadra difensiva mettendo 40/45 punti, nel calcio un goal su punizione del campione di turno può sbloccare una partita, nella pallavolo non basta avere una squadra mediocre ed il campione.

Facci caso: il buon Milikovijc, fin quando non è stato attorniato da giocatori di livello, non ha vinto niente, nonostante sia un fuoriclasse di livello mondiale.
Ovvio che il mio vincere le partite da solo sia relativo, in NESSUNO sport di squadra senza il contributo, seppur marginale, degli altri compagni si può vincere ma quando vedi una squadra che riceve (magari neanche tanto bene), il palleggiatore da praticamente sempre palla in 2 e l'opposto mette a terra palla in continuazione qui non puoi dirmi che, in senso figurato, la partita non l'abbia vinta lui da solo!

PS-Ivan ha vinto lo scudetto in Italia con il sestetto più scarso di Macerata degli ultimi anni. ;)
Vedere le cifre, e confrontare il numero di punti di un centrale con quelli di una banda, è un errore alla pari di quello che si potrebbe fare dicendo che Shaq ha la più alta percentuale di tiro nella lega e quindi potrebbe anche giocare guardia, visto che da 2 tira con il 60%. E' la medesima cosa. L'attacco a centro dipende da molteplici fattori: la ricezione, la difesa, il muro avversario, la predisposizione del palleggiatore e l'efficacia del centrale.

Se solo pensi che, in una partita normale dove, sparo cifre a caso, una squadra riceve con il 65%, stai sicuro che i 35 palloni su 100 ricevuti male non vanno sicuramente al centrale ma hai giocatori d'ala, ed i restanti 65 di sicuro non li alzi tutti al centro.

Solo questo può farti cambiare idea su quei numeri che mi hai detto.
Quello che dici è verissimo ma i miei numeri sugli attacchi vincenti/set dei centrali era per far capire che quello del centro è un ruolo si importante ma per alcuni caratteristiche intrinseche al ruolo, secondo me alla lunga meno decisivo degli altri.
Ciò ovviamente diventa più marcato a bassi livelli ma anche ad alto livello è molto ma molto più facile vedere un exploit di una squadra mediocre con un grande opposto/bande che con un grande centrale.
Inoltre, sono daccordo con te sul fatto che la pallavolo si vince con ricezione e battuta: ma se sei convinto di questo non capisco come fai a discriminare così tanto il gioco a centro. La ricezione è proprio una prerogativa per giocare di primo tempo, altrimenti gli avversari ti vengono a mettere non 4, ma 8 mani a muro.
Il problema è che, e lo dico da tempo, ormai le squadre si stanno orientando con i due ricettori di cui, uno dei due, molto predisposto all'attacco e molto poco incline e capace alla ricezione. Lo stesso Cisolla e Weijsmans sono ex-opposti spostati in posto 4 a giocare, ma che con la ricezione non hanno proprio niente a che vedere.
C'è poi anche la crescita fisica del livello medio dei giocatori che permette l'evoluzione di una battuta sempre più potente e ficcante, che non permette di ricevere a 2 con il libero.
Beh, la ricezione non è una prerogativa per giocare al centro ma una prerogativa per facilitare il gioco dell'alzatore ed avere più opzioni di alzata rendendo contemporaneamente più difficoltosa l'azione del muro avversaio che invece di avere palla alta in 4 o 2 può avere i vari primi tempi dei centri (molto importanti per smarcare gli attaccanti di banda "portando via" i centrali avversari) oltre ai quasi infiniti tipi di alzata sulle bande, in posto 6 e magari anche qualche incrocio!
Se ricevi male più che perdere l'attacco dal centro faciliti di molto il muro avversario e metti in difficoltà il tuo attacco; battendo bene avviene il contrario.
Per quanto riguarda le evoluzioni della bande e del gioco verso il fisico completamente d'accordo anche se quasi tutte le squadre dalla B2 in su ricevono a 2 (banda di seconda linea+libero o banda brava in ricezione+libero) su tutti i tipi di servizio che non siano in salto.

PS- Minchia Kaziyski!!!! :shocking: Più lo vedo e più mi piace, IMPRESSIONANTE in molti fondamentali!!!
Last edited by Luca10 on 24/08/2006, 16:39, edited 1 time in total.
Image
Image

hispanico82
Pro
Pro

Pallavolo Italiana

Post by hispanico82 »

Premessa, non intendevo assolutamente pensare che volevi darti delle arie, ma troppe volte c'è gente che parla con allenatorini di B2 e crede di parlare con gente "al dentro"! ;)
Altra precisazione dovuta...gioco anche io in posto 4, oppure da libero, ma ho fatto anche il centrale anche in manifestazioni importanti tipo Trofeo delle Regioni, per cui (a mio discapito in quel caso :piango: ) parlo con cognizione di causa quando dico che i centrali non sono decisivi.

Ora passo a rispondere punto per punto:
No aspetta. Questo non c'entra niente. Il fatto che Fox mette a terra pochi palloni in fase break non dipende dalla ricezione (anche perchè in questa fase di gioco è un fondamentale che non c'entra assolutamente niente) ma dal fatto che NON E', allo stato attuale, un giocatore da palloni sporchi e difficili per colpa delle sue caratteristiche tecniche. Ha una rincorsa molto corta, veloce e senza troppa elevazione (tutto relativo, si intende) che lo facilita su palle spinte ma non fa altrettanto su palla alta. Non ha tantissimi colpi; la diagonale la tira poco e senza grande efficacia e tende a chiudere ancora troppo il colpo; oltretutto è migliorata nel mani fuori ma ha ancora mancanze importanti per poter divnetare un uomo di palla alta. Questo per dire che ha avuto sicuramente senso lo spsotamente da centro a banda ma non è perchè è un opposto, allo stato attuale, da palloni difficili e/o decisivi.

PS-Ivan ha vinto lo scudetto in Italia con il sestetto più scarso di Macerata degli ultimi anni. ;)

PS- Minchia Kaziyski!!!! :shocking: Più lo vedo e più mi piace, IMPRESSIONANTE in molti fondamentali!!!
[align=right][snapback]646969[/snapback][/align]

Figurati, era solo per precisare che, se dico una cosa, non è che la sparo, anche perchè non servirebbe a niente, ma perchè sono dati di fatto. :ok:

Che allo stato attuale Fei non abbia ancora l'efficacia dell'opposto "ignorante" è dovuto, soprattutto, al fatto che non è ancora padrone di tutti quei colpi che un giocatore di banda possiede, come hai detto tu, non alla rincorsa. Questo però non deve fuoriviare dal fatto che, quando intendo palloni "sporchi", voglio comprendere tutte le palle difficilmente gestibili che magari vengono giocate anche dalla seconda linea. Poi giocare in squadra con attaccanti come Papi e Cisolla lo sgrava da compiti offensivi visto che sono due signori attaccanti.
Il fatto che possa dipendere dalla ricezione era inteso che, avendo percentuali alte di squadra, alla Sisley c'è la possibilità di avere più spazio di manovra da parte dell'alzatore.
Ovvio che il mio vincere le partite da solo  sia relativo, in NESSUNO sport di squadra senza il contributo, seppur marginale, degli altri compagni si può vincere ma quando vedi una squadra che riceve (magari neanche tanto bene), il palleggiatore da praticamente sempre palla in 2 e l'opposto mette a terra palla in continuazione qui non puoi dirmi che, in senso figurato, la partita non l'abbia vinta lui da solo!
Ok, ma purtroppo o per fortuna, il volley è uno sport in cui è "abbastanza" (passami il termine) semplice fare i pronostici, nel senso che i valori sul campo sono quasi sempre rispecchiati dal risultati. Un opposto, seppur forte, che riceve molti palloni per via della, diciamo così, scarsa vena in ricezione e attacco dei suoi compagni, stai sicuro che può fare molti punti, ma ho visto pochissime partite, e mai ad alti livelli, vinte da una squadra in queste situazioni
Quello che dici è verissimo ma i miei numeri sugli attacchi vincenti/set dei centrali era per far capire che quello del centro è un ruolo si importante ma per alcuni caratteristiche intrinseche al ruolo, secondo me alla lunga meno decisivo degli altri.
Ciò ovviamente diventa più marcato a bassi livelli ma anche ad alto livello è molto ma molto più facile vedere un exploit di una squadra mediocre con un grande opposto/bande che con un grande centrale.
Su questo siamo completamente in disaccordo, invece. Mi spiego meglio. E' certamente molto più semplice vedere un exploit di una squadra mediocre con un forte opposto, per il ruolo in sè: come ho detto prima, se non arriva la ricezione il palleggiatore è costretto ad alzare di banda, e chi avrà il maggior numero di palloni se non quello che in teoria è il miglior attaccante della squadra?
Ma avere un centrale forte in squadra è secondo me ciò che permette di distinguere una squadra normale da una forte: attenzione, non parlo del muro, che è un fondamentale che non stiamo considerando in questa discussione, ma parlo dell'attacco, dove il centrale è fondamentale per tenere gli avversari sulle spine e per permettere alla squadra un cambio palla veloce, fondamentale nel rally point system, o comunque un contrattacco con tutta la rete "occupata".
Beh, la ricezione non è una prerogativa per giocare al centro ma una prerogativa per facilitare il gioco dell'alzatore ed avere più opzioni di alzata rendendo contemporaneamente più difficoltosa l'azione del muro avversaio che invece di avere palla alta in 4 o 2 può avere i vari primi tempi dei centri (molto importanti per smarcare gli attaccanti di banda "portando via" i centrali avversari) oltre ai quasi infiniti tipi di alzata sulle bande, in posto 6 e magari anche qualche incrocio!
Se ricevi male più che perdere l'attacco dal centro faciliti di molto il muro avversario e metti in difficoltà il tuo attacco; battendo bene avviene il contrario.
Bè, diciamo che senza una buona ricezione a centro non si gioca. Era questo il succo del mio discorso. Naturale che ciò implica che il palleggiatore ha più alternative e può variare di più il gioco.
Per quanto riguarda le evoluzioni della bande e del gioco verso il fisico completamente d'accordo anche se quasi tutte le squadre dalla B2 in su ricevono a 2 (banda di seconda linea+libero o banda brava in ricezione+libero) su tutti i tipi di servizio che non siano in salto.
Lo so benissimo, ma mentre in tali serie si è ancora orientati verso dimano che sanno ricevere, in serie A1, principalmente, si sta variando tatticamente la squadra inserendo non proprio un doppio opposto, ma un posto 4 con prerogative offensive più che difensive, e ciò potrebbe non essere male se non che spesso sono scogli in ricezione. Non vedo il volley all'estero, ma guardando le nazionali di altissimo livello, noto che questo avviene soprattutto in Italia (abbiamo avuto anche Zlatanov dimano....): prendi Russia, Cuba, Brasile,Serbia,ecc., hanno tutte due posto 4 che ricevono, magari uno più bravo dell'altro, ma hanno degli ottimi fondamentali.

Sarà banale, ma secondo me è questa la più grande pecca a livello di nazionale che abbiamo (estremizzando un pò il discorso)
ImageImageImage
Luca10
Pro
Pro

Pallavolo Italiana

Post by Luca10 »

Tornando alla desolazione della WL....infiliamo un altra bella figura di merda, probabilmente la peggiore di tutte!

Italia - Bulgaria 0-3
(20-25 27-29 19-25)
Italia: Vermiglio 1, Savani 9, Tencati 4, Fei, Paparoni 9, Mastrangelo 8, Papi (l); Lasko 13, Cozzi, Semenzato, Sintini 2. All. Montali.
Bulgaria: Stoykov, Tsvetanov 7, Zhekov 5, Kaziyski 14, Gaydarski 4, Nikolov 11, Salparov (l); Aleksiev 7, Ivanov, Yordanov 4, Naydenov. N.e.: Costantinov. All. Stoev.
Arbitri: Sakaide (Giappone) e Sokullu (Turchia)
Note: Durata set 22', 28', 21'. Tot. 1h 11'. Italia: battute vincenti 3, b.sbagliate 13, muri 8, 2l 0, errori 13. Bulgaria: battute vincenti 3, b.sbagliate 14, muri 10, 2l 4, errori 6.

A fine primo set l'ingresso di Lasko e Sintini migliora di molto l'Italia ma ad inizio secondo in campo rivanno i cocchi verme e Fox! Poi quando rientrano Jack e Michal riprendiamo per i capelli un set che perdiamo ai vantaggi prima di essere ridicolizzati nel terzo set con la Bulgaria che mette in campo tutte le 5 riserve. :disgusto:
Siamo fuori e ce lo meritiamo!

Una World League vergognosa per l'Italia, uan figura da peracottari scandalosa! Montali PESSIMO in praticamente tutto.....non c'è niente di positivo in questa estate che porta ai mondiali, che brutto viatico!
Image
Image

Small Ticket
Senior
Senior

Pallavolo Italiana

Post by Small Ticket »

Kaziyski mi fa impazzire!mamma mia che giocatore!tu che ne pensi di lui Luca10?
è un giocatore molto esplosivo ma deve mettere a posta la ricezione,tira certe sassate... :shocking: ,Ricardo ha detto che sono quasi spaventosi i suoi attacchi,non lo vedremo nel nostro campionato perchè gioca in Russia dove non mancano i $...nella telecronaca hanno detto che è stato pagato un milione di €,il suo stipendio è di 250.000 €...cifre non indifferenti per il volley.

piu' di uno si è ormai accorto che montali è un imbecille anche se oggi ha fatto addirittura 2 cambi!!
Dennis a casa per paparoni,cardona a casa per il duo di addormantati Cozzi-Tencati...meno male che c'è il Mastro che mi tiene sveglio.
Luca10
Pro
Pro

Pallavolo Italiana

Post by Luca10 »

Kaziyski è assolutamente FANTASTICO! :shocking:
Sono due anni che gli sbavo dietro ma temo che non lo vedremo mai nel campionato italiano! :piango:
Oddio 250.000$ non sarebbero poi neanche tanti....sono 200.000€ e visto che in Italia c'è qualche pazzo dirigente che da 50.000€ a giocatori di B1 ad avere tanti soldi sarebbe un investimento assolutamente da fare.
In ricezione non è un fenomeno, ma bisogna anche considerare l'armadio che è fisicamente (2.03mx93kg) e la giovane età (fa già tanti danni ma è nato il 23.09.84!), e comunque in seconda linea non è peggio di un Cisolla, di un Savani o di uno Zlatanov qualsiasi.
In attacco invece è assolutamente devastante! :shocking: Un forza spaventosa insieme ad un amplissimo ventaglio di colpi (ieri contro la Serbia ha fatto 6 punti in fila con 6 colpi diversi, ndr) condita come se non bastasse da un buona presenza a muro e da un servizio che mette paura? Cosa volere di più?
Tra pochissimo tempo si gioca lo scettro di miglior giocatore del mondo!
PS- Due anni fa toccava 365cm allo spike reach e 343cm al block reach....vuol dire che ora come ora attaccherà a 3,70m (o anche qualcosa di più) e murerà a 3,50m! :shocking:

L'errore più grande di Montali non è tanto quello di non fare cambi (si, lo è in realtà, ma purtroppo questo è il suo modo di allenare e fin qui si è risultato vincente, non solo in azzurro) ma quello di aver fatto una lista dei 18 assurda che ci ha portato ad avere solo due bande disponibili.
Su 18 giocatori ha selezionato giustamente 6 bande ma una di queste era morsut, che il 28 aprile (data della scelta finale) già si sapeva che molto probabilmente avrebbe lasciato il volley. Quindi già in pratica rimanevano 5 bande delle quali Cernic tornava dalla Grecia con problemi alla schiena (ora riacutizzatesi) e Paparoni è quello che è....in pratica già dall'inizio rischiavamo di averne 3 tra i quali Papi che non è un giovincello e qualche infortunio può subirlo.
Per di più prima di Mosca già con 3 sole bande disponibili ha rischiato di portarsi Corsano, da poco ripresosi da un infortunio, metre poteva benissimo portarsi Messana che non aveva alcun problema.
Se hai 4 bande disponibili ed in buona forma puoi anche rischiare di chiamare un libero che magari soffra di ricadute bruciandoti consì uno schiacciatore ma se hai 3 bande, una al rientro da un infortunio (Papi) ed una che mai ha giocato titolare a questi livelli (Paparoni), rischi seriamente di avere 2 bande senza cambi disponibili e che magari giocano anche male....così è stato!
:disgusto:

PS-Ovviamente non è un problema di sole bande, anzi, però già questo è indicativo del nostro momento!
Image
Image

Luca10
Pro
Pro

Pallavolo Italiana

Post by Luca10 »

Prima semifinale di WL e la Francia fa la sopresone disintegrando la Bulgaria e cogliendo la prima finale nella sua storia nella competizione!
Grande partita della Francia, non fa cadere nulla e fa saltare Zhekov e trova anche un Ruette in stato di grazia che ne mette 20.

Francia - Bulgaria 3-0
(25-21 25-20 25-20)
Francia: Samica 14, Kieffer 5, Pujol 2, Antiga 11, Montmeat 3, Ruette 20, Exiga (l), Granvorka. N.e.: Monneraye, Castard, Le Marrec, Kilama. All. Blain
Bulgaria: Kostantinov 6, Tsvetanov 6, Zhekov 2, Kaziyski 9, Ivanov 7, Nikolov 6, Salparov (l), Gaydarski, Stoykov 1. N.e.: Yordanov, Naydenov, Aleksiev. All. Stoev.
Arbitro: Hobor (Ungheria) e Pereyra (Argentina)
Note: Francia: muri 8, ace 2, battute sbagliate 12, 2l 7, errori 12; Bulgaria: muri 6, ace 1, battute sbagliate 12, 2l 4, errori 8.
Image
Image

Luca10
Pro
Pro

Pallavolo Italiana

Post by Luca10 »

Brasile - Russia 3-1
(25-19 25-19 27-29 29-27)
Brasile: Giba 24, Heller 6, André 22, Dante 11, Rodrigao 7, Ricardo 2, Sergio (l); Anderson, Marcelo, Murilo. N.e.: Fuchs, Gustavo. All. Bernardinho.
Russia: Grankine, Abramov 12, Kazakov 6, Poltasky 28, Tetyukhin 8, Kuleshov 5, Verbov (l); Baranov 1, Ushakov 1, Korneev, Kosarev 1, Abrosimov. All. Gaijc.
Arbitri: Wang (Cina) e Sakaide (Giappone)
Note: Russia: muri 8, ace 4, battute sbagliate 19, seconda linea 8, errori 15. Brasile: muri 8, ace 5, battute sbagliate 18, seconda linea 7, errori 14.

Clamorsa seconda semifinale soprattutto nel terzo e quarto set.
La Russia sull'orlo del baratro si riprende e spinta da un grande Potavsky cerca addirittura il tie-break ma il trio verdeoro Giba-Ricardo-Andrè chiude nella bolgia del Luzhniki.
Partitona di Giba, quando la palla pesa, lui c'è sempre!
Image
Image

The blues brothers
Senior
Senior

Pallavolo Italiana

Post by The blues brothers »

Kaziyski è assolutamente FANTASTICO! :shocking:
Sono due anni che gli sbavo dietro ma temo che non lo vedremo mai nel campionato italiano! :piango:
Oddio 250.000$ non sarebbero poi neanche tanti....sono 200.000€ e visto che in Italia c'è qualche pazzo dirigente che da 50.000€ a giocatori di B1 ad avere tanti soldi sarebbe un investimento assolutamente da fare.
In ricezione non è un fenomeno, ma bisogna anche considerare l'armadio che è fisicamente (2.03mx93kg) e la giovane età (fa già tanti danni ma è nato il 23.09.84!), e comunque in seconda linea non è peggio di un Cisolla, di un Savani o di uno Zlatanov qualsiasi.
In attacco invece è assolutamente devastante! :shocking:  Un forza spaventosa insieme ad un amplissimo ventaglio di colpi (ieri contro la Serbia ha fatto 6 punti in fila con 6 colpi diversi, ndr) condita come se non bastasse da un buona presenza a muro e da un servizio che mette paura? Cosa volere di più?
Tra pochissimo tempo si gioca lo scettro di miglior giocatore del mondo!
PS- Due anni fa toccava 365cm allo spike reach e 343cm al block reach....vuol dire che ora come ora attaccherà a 3,70m (o anche qualcosa di più) e murerà a 3,50m! :shocking:
:notworthy:  :notworthy:  :notworthy:  :notworthy:  :notworthy:
L'errore più grande di Montali non è tanto quello di non fare cambi (si, lo è in realtà, ma purtroppo questo è il suo modo di allenare e fin qui si è risultato vincente, non solo in azzurro) ma quello di aver fatto una lista dei 18 assurda che ci ha portato ad avere solo due bande disponibili.
Su 18 giocatori ha selezionato giustamente 6 bande ma una di queste era morsut, che il 28 aprile (data della scelta finale) già si sapeva che molto probabilmente avrebbe lasciato il volley. Quindi già in pratica rimanevano 5 bande delle quali Cernic tornava dalla Grecia con problemi alla schiena (ora riacutizzatesi) e Paparoni è quello che è....in pratica già dall'inizio rischiavamo di averne 3 tra i quali Papi che non è un giovincello e qualche infortunio può subirlo.
Per di più prima di Mosca già con 3 sole bande disponibili ha rischiato di portarsi Corsano, da poco ripresosi da un infortunio, metre poteva benissimo portarsi Messana che non aveva alcun problema.
Se hai 4 bande disponibili ed in buona forma puoi anche rischiare di chiamare un libero che magari soffra di ricadute bruciandoti consì uno schiacciatore ma se hai 3 bande, una al rientro da un infortunio (Papi) ed una che mai ha giocato titolare a questi livelli (Paparoni), rischi seriamente di avere 2 bande senza cambi disponibili e che magari giocano anche male....così è stato!
:disgusto:

PS-Ovviamente non è un problema di sole bande, anzi, però già questo è indicativo del nostro momento!
[align=right][snapback]648293[/snapback][/align]
:notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:
when you have everything,you have everything to lose.
Moebius
Newbie
Newbie

Pallavolo Italiana

Post by Moebius »

Francia - Bulgaria 3-0
(25-21 25-20 25-20)
Francia: Samica 14, Kieffer 5, Pujol 2, Antiga 11, Montmeat 3, Ruette 20, Exiga (l), Granvorka. N.e.: Monneraye, Castard, Le Marrec, Kilama. All. Blain
Bulgaria: Kostantinov 6, Tsvetanov 6, Zhekov 2, Kaziyski 9, Ivanov 7, Nikolov 6, Salparov (l), Gaydarski, Stoykov 1. N.e.: Yordanov, Naydenov, Aleksiev. All. Stoev.
Arbitro: Hobor (Ungheria) e Pereyra (Argentina)
Note: Francia: muri 8, ace 2, battute sbagliate 12, 2l 7, errori 12; Bulgaria: muri 6, ace 1, battute sbagliate 12, 2l 4, errori 8.
[align=right][snapback]649266[/snapback][/align]
bella partita, e, soprattutto, la francia che non ti aspetti!

bellissima squadra che non fa nulla soprale righe ma che gioca semplice ed efficace.
personalmente apprezzo molto samica, antiga (che già mi piaceva quando giocava in italia) e scopro ora il palleggiatore pujol, che ha un gioco veloce e pratico come difficilmente ne ho visti (anche se in questa partita ha giocato al centro meno del solito...)

peccato per la bulgaria per la quale tifavo... :gogogo:
però fan paura effettivamente, anche se ho paura che, se messi continuativamente con la tensione addosso come con la francia, rischiano di diventare la classica squadra forte che si scioglie alla prima difficoltà...
Brasile - Russia 3-1
(25-19 25-19 27-29 29-27)
Brasile: Giba 24, Heller 6, André 22, Dante 11, Rodrigao 7, Ricardo 2, Sergio (l); Anderson, Marcelo, Murilo. N.e.: Fuchs, Gustavo. All. Bernardinho.
Russia: Grankine, Abramov 12, Kazakov 6, Poltasky 28, Tetyukhin 8, Kuleshov 5, Verbov (l); Baranov 1, Ushakov 1, Korneev, Kosarev 1, Abrosimov. All. Gaijc.
Arbitri: Wang (Cina) e Sakaide (Giappone)
Note: Russia: muri 8, ace 4, battute sbagliate 19, seconda linea 8, errori 15. Brasile: muri 8, ace 5, battute sbagliate 18, seconda linea 7, errori 14.
[align=right][snapback]649471[/snapback][/align]
non ho visto la partita (ma conto di recuperare dalle repliche di sky... :gazza: ), quindi cerco un po' di interpretare i numeri...

poltasky a me non piace moltissimo, ma devo ammettere che se al momento esiste un giocatore capace di farti vincere un set totalmente da solo è lui. ...peccato che più spesso il set te lo fa perdere... :pollicesu:

giba è dio è probabilmente in pochi possono affermare il contrario, andrè già quest'anno ha fatto un bel salto avanti nel campionato e son contento che finalmente abbiano un opposto di livello altissimo, non quello pseudo-giocatore che è anderson (oddio, non è vero. la cosa mi fa girare le balle tanto... per una volta che ne avevano uno scarso in squadra... :hehe: ).

la finale promette spettacolo, anche se il mio euro lo metto sul brasile, che difficilmente credo si rifaccia prendere di sorpresa... :lol:

un'ultima domanda che mi porto dietro da tantissimo tempo: ma gustavo, che cavolo c'ha che non gioca?
Image
Luca10
Pro
Pro

Pallavolo Italiana

Post by Luca10 »

un'ultima domanda che mi porto dietro da tantissimo tempo: ma gustavo, che cavolo c'ha che non gioca?
[align=right][snapback]649967[/snapback][/align]
Credo proprio scelta tecnica! :gazza:
Image
Image

Post Reply