Libri

I Topic che hanno fatto la storia di questo Forum !
Locked
vikings11
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings

Libri

Post by vikings11 »

A chi vuole farsi un bel tuffo nella nostra storia "oscura" (quella che i libri di storia assolutamente non ricordano) consiglio due ottimi libri di Giampaolo Pansa : "Il Sangue dei Vinti" e "Sconosciuto 1945" da leggere nell'ordine perchè il secondo è una "specie" di seguito del primo..... :gazza:
Image Image
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Libri

Post by Teo »

Finito di leggere Fatherland di Harris.

Gran bel libro, mi è piaciuto molto, soprattutto la costruzione astratta della storia Europea.
[align=left][/align]ImageImageImage
vikings11
Pro
Pro

Libri

Post by vikings11 »

Finito di leggere Fatherland di Harris.

Gran bel libro, mi è piaciuto molto, soprattutto la costruzione astratta della storia Europea.
[align=right][snapback]644975[/snapback][/align]
se ti è piaciuto e non li hai ancora letti ti consiglio gli altri 2 suoi libri.... sempre che ti piaccia il genere... :ok:

Enigma
Archangel
Image Image
chinasky
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks

Libri

Post by chinasky »

se ti è piaciuto e non li hai ancora letti ti consiglio gli altri 2 suoi libri.... sempre che ti piaccia il genere... :ok:

Enigma
Archangel
[align=right][snapback]645197[/snapback][/align]

Enigma è discreto, ma nulla a che vedere con Fatherland, davvero una perla. L'idea di ambientare il giallo in una Germania Nazista anni '60 è certamente il punto più affascinante del libro, ed in Enigma questa atmosfera manca del tutto, oltre ad essere meno coinvolgente. Archangel è in casa mia da una vita ma non l'ho mai letto. :pollicesu:
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
acnumber7

Libri

Post by acnumber7 »

Sono arrivato a metà del libro di Cousy e posso dire sinora che scorre via facilmente, anche per chi l'inglese lo mastica poco è facile da comprenderne il contenuto. Lo scrittore Bill Reynolds, pur non perdendo mai di vista " l'oggetto" della discussione, spesso si sofferma non solo su questioni cestistiche ma anche extra-basket, cioè questioni sociali come quella a sfondo razziale (riguardante l'ingresso in campo dei primi giocatori di colore nella NBA); sull'evoluzione della cultura statunitense in generale; la descrizione dei luoghi che fanno da sfondo alla sua carriera; sui tratti caratteriali delle personalità che vennero a contatto con Cousy, in primis i genitori per poi passare ai vari coach, compagni avversari e sua moglie Missie e le figlie. Insomma un bel quadro d' epoca, con una visione a 360 gradi del mondo U.S.A., con al centro lui, Cooz, che a 360 gradi aveva invece la visione del campo di gioco.

Mi sono arrivati altri 2 libri, uno è The Rivalry (e qua Goat potrebbe anticiparmi qualcosa :forza:) e uno su Pete Maravich, The Magician of the Hardwood.

Non riesco a trovarne uno sulla figura di Big O. :disgusto:
vikings11
Pro
Pro

Libri

Post by vikings11 »

Enigma è discreto, ma nulla a che vedere con Fatherland, davvero una perla. L'idea di ambientare il giallo in una Germania Nazista anni '60 è certamente il punto più affascinante del libro, ed in Enigma questa atmosfera manca del tutto, oltre ad essere meno coinvolgente. Archangel è in casa mia da una vita ma non l'ho mai letto.  :pollicesu:
[align=right][snapback]645859[/snapback][/align]
si...Fatherland è nettamente di un altro pianeta...soprattutto come ambientazione e storyboard.....è bello come idea....
peccato che il fime con Rutger Hauer sia di una tristezza assurda paragonato al libro.... :disgusto:
Image Image
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Libri

Post by Ciombe »

Sono arrivato a metà del Regno dei Lupi, il terzo volume della saga "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco".

Il Folletto scalpita :gogogo: , il Bastardo cresce :forza: ....

Li sto divorando, persino la Ciomba si incazza perchè la trascuro :fischia:
Spree
Senior
Senior

Libri

Post by Spree »

A chi vuole farsi un bel tuffo nella nostra storia "oscura" (quella che i libri di storia assolutamente non ricordano) consiglio due ottimi libri di Giampaolo Pansa : "Il Sangue dei Vinti" e "Sconosciuto 1945" da leggere nell'ordine perchè il secondo è una "specie" di seguito del primo..... :gazza:
[align=right][snapback]641977[/snapback][/align]
Solo per chiarire che i libri di Pansa non sono dei libri di storia, e che i fatti che riportano sono presenti nei libri di storia veri.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
vikings11
Pro
Pro

Libri

Post by vikings11 »

Solo per chiarire che i libri di Pansa non sono dei libri di storia, e che i fatti che riportano sono presenti nei libri di storia veri.
[align=right][snapback]646977[/snapback][/align]
si....come no....infatti nell'introduzione del "Sangue dei vinti" lo dice pure....che di solito si parla solo di "certe" stragi e di "certe" morti.....non per niente stragi come quelle di Oderzo..."il mattatoio di Milano"...."il triangolo rosso".... sono tutti fatti che vengono riportati nei libri didattici delle scuole italiane..... :gazza:

comunque non è il topic adatto per parlare di queste cose...... :ok:

comunque sono Saggi....non romanzi....per chiarire.... :fischia:
Last edited by vikings11 on 24/08/2006, 17:42, edited 1 time in total.
Image Image
chinasky
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks

Libri

Post by chinasky »

Comunque Pansa, senza nulla togliere ai gusti della gente, era un pessimo "cronista" prima e lo è ancora adesso che cerca la redenzione come storico onesto e pulito.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
vikings11
Pro
Pro

Libri

Post by vikings11 »

Comunque Pansa, senza nulla togliere ai gusti della gente, era un pessimo "cronista" prima e lo è ancora adesso che cerca la redenzione come storico onesto e pulito.
[align=right][snapback]647110[/snapback][/align]
su questo non c'è dubbio
Image Image
BruceSmith
Pro
Pro

Libri

Post by BruceSmith »

[align=right][snapback]646977[/snapback][/align]
mi spiegheresti il "fatti" corsivizzato?
senza polemica, solo curiosità.

qualcuno ha letto "cuori neri" di Telese?
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Libri

Post by Lilpol »

A me è piaciuto più Angeli e Demoni che il Codice da Vinci.

La grande fortuna di Dan Brown è che essendo un narratore molto modesto, e non primeggiando certo in stile o fantasia, è riuscito a scrivere una serie di romanzi "interessanti" in un genere per lo più sconosciuto, come il "thriller storico".
Fatto sta che adesso, dopo la sua ondata di successo, questo genere riempe molti scaffali nelle librerie.
[align=right][snapback]641911[/snapback][/align]

mmm :penso: può darsi tu abbia ragione

anche se come fantasia non mi sembra poi malaccio
Image°°Image°°Image
zizzu
Newbie
Newbie

Libri

Post by zizzu »

consiglio la saga della famiglia Malaussène di Daniel Pennac :ok:

Il paradiso delgi orchi
la fata carabina
la Prosivendola
signor Malaussene
la passione secondo Therese

io per ora ho letto i primi tre e sono veramente molto belli.. adesso continuo con gli altri.. :pollicesu:
Spree
Senior
Senior

Libri

Post by Spree »

si....come no....infatti nell'introduzione del "Sangue dei vinti" lo dice pure....che di solito si parla solo di "certe" stragi e di "certe" morti.....non per niente stragi come quelle di Oderzo..."il mattatoio di Milano"...."il triangolo rosso".... sono tutti fatti che vengono riportati nei libri didattici delle scuole italiane..... :gazza:

comunque non è il topic adatto per parlare di queste cose...... :ok:

comunque sono Saggi....non romanzi....per chiarire.... :fischia:
[align=right][snapback]647045[/snapback][/align]
1) Perché infatti ho scritto romanzi io :roll: io ho scritto libri, sveglia
2) NON ho scritto sui manuali didattici, ho scritto sui libri di storia, che è diverso. Io intendo i libri sulla resistenza scritti da storicie e non da cronisti: ce ne sono parecchi e ti assicuro che parlano anche dell'altra faccia della guerra partigiana/guerra civile
mi spiegheresti il "fatti" corsivizzato?
senza polemica, solo curiosità.

qualcuno ha letto "cuori neri" di Telese?
[align=right][snapback]648072[/snapback][/align]
L' ho corsivizzato per sottolineare che quel che Pansa non è certo il primo nè il più autorevole che riporta fatti di quel genere, solo che per accertarli come tali (fatti) ci vuole una ricerca storica seria, non un saggio-cronaca-testimonianza storica un po' arruffata
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
Locked