Le Perle Di Lauro E Bonamico

la pallacanestro europea ed italiana
Post Reply
AMARYLLIDE
Rookie
Rookie

Post by AMARYLLIDE »

Non son il numero di cazzate a far la differenza... ma il tono idiota che Lauro usa...
sembra che stia ogni volta commentando una sorta di epica battaglia tra titani, supereroi capaci di gesta clamorose... quando un arbitro fischia qualcosa di dubbio inizia con la dietrologia stile calcio... usa terminologie stantie, senza il minimo appeal per uno sport che invece basa la sua bellezza velocità, il rapido ribaltamento di fronti... Buffa e Tranquillo ad esempio, sebbene commentino uno sport diverso, con annessi e connessi, nelle loro telecronache sono divertenti, usano un ritmo veloce, si parlano continuamente, si interrogano... mentre Lauro spara dei pistolotti, dei sermoni... non capisce una sega di basket!
[align=right][snapback]641604[/snapback][/align]
c'è da aggiungere a favore dei 2 di sky che una partita NBA in diretta dura almeno 2 ore e mezza (quando in Italia è raro sforare l'ora e mezza) per motivi pubblicitari, con time out infiniti a ripetizione...
se poi come succede il 90% delle volte una squadra prende un vantaggio e il resto della partita si gioca per modo di dire, cosa che non è il massimo del divertimento per uno spettatore europeo, abituato a ragionare da tifoso e pretendere che la propria squadra dia sempre il massimo, la rottura di scatole è ancora maggiore, per cui o il telecronista si inventa qualcosa per passare il tempo (tutte quelle statistiche assurde che danno durante le partite servono a quello..) o lo spettatore italiano si addormenta... :sleepysmileyanim:
e la dimostrazione che i commentatori di sky ci sanno fare a priscindere dagli aneddoti di Buffa è data dal fatto che quando commentano il basket italiano e di coppa non perdono tempo in chiacchiere ma stanno concentrati sulla partita, perchè sanno che lo spettatore vuole che si parli di quello.
Se mi racconti l'ultima impresa del fenomeno da baraccone di turno della NBA mi fai divertire, se mi dici (x fare un esempio del cavolo col primo nome che mi viene in mente) che Belinelli oggi gioca male perchè ieri sera l'hanno visto che andava a trans io tifoso fortitudino disdico sky e ti aspetto sotto casa con una mazza ferrata... :hehe:
Il basket è uno sport logico per gente intelligente: se non ci arrivi, lascia perdere!
Sergio Tavcar
Gian Marco
Senior
Senior

Post by Gian Marco »

contro la Cina ad un certo punto Lauro si è messo a leggere una lunghissima frase (il cui senso ancora mi è ignoto...)in inglese senza neanche dare uno straccio di traduzione...
l'ha dovuto interrompere Bonamico altrimenti non si fermava più... :lol:
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
Cappellaio Matto
Newbie
Newbie

Post by Cappellaio Matto »

contro la Cina ad un certo punto Lauro si è messo a leggere una lunghissima frase (il cui senso ancora mi è ignoto...)in inglese senza neanche dare uno straccio di traduzione...
[align=right][snapback]641946[/snapback][/align]
:chuck1wo3wo:

"...want to show to the world that a new era has begun" poi è intervenuto bonamico grazie al cielo. mio dio.
La risposta al suo quesito è Boh.
--------------
Image

Saluti dalla Nuova Caledonia. Accattone su Rete4
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

c'è da aggiungere a favore dei 2 di sky che una partita NBA in diretta dura almeno 2 ore e mezza (quando in Italia è raro sforare l'ora e mezza) per motivi pubblicitari, con time out infiniti a ripetizione...
se poi come succede il 90% delle volte una squadra prende un vantaggio e il resto della partita si gioca per modo di dire, cosa che non è il massimo del divertimento per uno spettatore europeo, abituato a ragionare da tifoso e pretendere che la propria squadra dia sempre il massimo,  la rottura di scatole è ancora maggiore, per cui o il telecronista si inventa qualcosa per passare il tempo (tutte quelle statistiche assurde che danno durante le partite servono a quello..) o lo spettatore italiano si addormenta... :sleepysmileyanim:
e la dimostrazione che i commentatori di sky ci sanno fare a priscindere dagli aneddoti di Buffa è data dal fatto che quando commentano il basket italiano e di coppa non perdono tempo in chiacchiere ma stanno concentrati sulla partita, perchè sanno che lo spettatore vuole che si parli di quello.
Se mi racconti l'ultima impresa del fenomeno da baraccone di turno della NBA mi fai divertire, se mi dici (x fare un esempio del cavolo col primo nome che mi viene in mente) che Belinelli oggi gioca male perchè ieri sera l'hanno visto che andava a trans io tifoso fortitudino disdico sky e ti aspetto sotto casa con una mazza ferrata... :hehe:
[align=right][snapback]641808[/snapback][/align]
Quoto.

Poi se il Beli mi gioca male perchè la notte oprima è andato a trans io aspetto lui sotto casa con la mazza ferrata..
Last edited by tzara on 21/08/2006, 13:01, edited 1 time in total.
Image
dr.funkenstein
Newbie
Newbie

Post by dr.funkenstein »

Seguendo in questi 2 giorni le partite dell'Italia sulla Rai non ho potuto fare a meno di notare i commenti dei 2 volponi su alcuni giocatori. A metà tra il comico e l'imbarazzante ecco alcune chicche fresche fresche di diretta:

- Paul Gasol (con corretta pronuncia inglese "Pol") :lol:
- Boki Nachbar (Lauro non hai mai detto il vero nome Bostjan... non ho ancora capito se Boki è il soprannome oppure i Boki sono quelli che ha fatto lui per andare in Rai)  :penso:
- Rasho Nesterovic: un centro di 2,12 che si muove come una guardia! (certo, ammò sa pure palleggiare...) :forza:
- Beno Udrik (ma non era Udrih? qui ho fatto una ricerca e ho notato che da molte parti è scritto Udrik, va beh gliela passiamo...) :pollicesu:
- Bresez (ok che sarà anche la corretta pronuncia in cirillico, allora dì anche Nesteroviz e Beciroviz...)  :thumbsdownsmileyanim:

Altri appunti? :gazza:
[align=right][snapback]640844[/snapback][/align]
Un piccolo appunto: esiste una differenza tra la C senza accento di Bresec, che deve essere pronunciata come una ZETA e la C con accento Nesterovic e Becirovic, che suona come una normale C italiana.
Scusa la precisazione, ma concediamo almeno questo ai commentatori...
The Big Ticket
Rookie
Rookie

Post by The Big Ticket »

Un piccolo appunto: esiste una differenza tra la C senza accento di Bresec, che deve essere pronunciata come una ZETA e la C con accento Nesterovic e Becirovic, che suona come una normale C italiana.
Scusa la precisazione, ma concediamo almeno questo ai commentatori...
[align=right][snapback]642195[/snapback][/align]
Tutto giusto, ma era stato già ampiamente precisato da koufax. :ok:
Steve Nash
Senior
Senior

Post by Steve Nash »

Vorrei far notare un altra kikka che vi è sfuggita...

Italia-Cina 1° quarto...
Bonamico...

"Grandissima penetrazione di GENTILE"... in verità era Basile..

Cmq non toccatemi Buffa e Tranquillo che sono 2 grandi...!! Avercene di commentatori come quelli...
AMARYLLIDE
Rookie
Rookie

Post by AMARYLLIDE »

Quoto.

Poi se il Beli mi gioca male perchè la notte oprima è andato a trans io aspetto lui sotto casa con la mazza ferrata..
[align=right][snapback]642046[/snapback][/align]
perchè sei un tifoso onesto... :ok:
se sei uno di quelli che Betti chiamerebbe tifosi bavosi :hehe: te la prendi col cronista percè ha infamato il tuo idolo.. :hehe:
Il basket è uno sport logico per gente intelligente: se non ci arrivi, lascia perdere!
Sergio Tavcar
MavsMANIAC

Post by MavsMANIAC »

Nelle lingue slave ci sono i seguenti suoni / lettere:

c = equivale alla z. Quindi Bresec diventa giustamente Bresez.

ć & č sono molto simili (lo sloveno non ha la ć, ma solo la č). La č è leggermente più marcata rispetto alla ć. E' molto difficile per chi non è slavo riprodurre esattamente i due suoni, visto che sono molto simili. Sono entrambe delle affricate palatali sorde. La ć è più morbida (come cacio), la č è più dura (come caccio). (per avere una vaga idea). Ma è molto difficile da riprodurre.

Quindi per noi sono accettabilissime pronunce come Becirovic, Petrovic, Stankovic, con l'ultima lettera pronunciata c.
[align=right][snapback]641223[/snapback][/align]

e io che ho detto? :insicuro:
MavsMANIAC

Post by MavsMANIAC »

Ho un amico che si chiama Matjaž e si dice così:

Matiag con la g non tipo gh...non so come spiegarmi, non è un suono molto presente nella lingua italiana...
[align=right][snapback]641475[/snapback][/align]

si pronuncia esattamentecome ha spiegato koufax... post inutile... :gazza:
Cantù capitale
Newbie
Newbie

Post by Cantù capitale »

Quando capirete anche voi la comicità all'avanguardia del buon Franco, anche voi ve lo gusterete appieno nelle sue performances. :gazza:
[align=right][snapback]641796[/snapback][/align]
grande LC, finalmente uno che capisce il vero ruolo di L&B...

voi non capite....fra un po' di tempo la gente si stuferà di vedere Zelig e allora metterà su una bella cassetta tipo Cina-Italia o Italia-Slovenia :gogogo:

ah, dimenticavo....
BRAZAUSKAS BRASATO!!! :forza:
ShaqAttack
Rookie
Rookie

Post by ShaqAttack »

grande LC, finalmente uno che capisce il vero ruolo di L&B...

voi non capite....fra un po' di tempo la gente si stuferà di vedere Zelig e allora metterà su una bella cassetta tipo Cina-Italia o Italia-Slovenia  :gogogo:
ah, dimenticavo....
BRAZAUSKAS BRASATO!!! :forza:
[align=right][snapback]642682[/snapback][/align]
Ti fanno pensare: se ce l'hanno fatta loro, posso farcela anch'io.
ImageImageImage
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Ma perché i dirigenti RAI non fanno fare a Lauro un bel corso di dizione? Non è possibile che un telecronista non sappia pronunciare il GL. La famija, il fijo, la bottija e così via! INSOPPORTABILE.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Mr. Sloan
Pro
Pro
NBA Team: Utah Jazz

Post by Mr. Sloan »

[align=right][snapback]641946[/snapback][/align]
la frase esatta era: "I want thanking basketball, is all my life, i feel lost without it, it's in my heart, in my soul, for me it's a immortal thing that i'll never stop to love (cit.)"
[align=center]NBA Dinasty champion 2010 & 2012

:stressato: Image :stressato:[/align]
Gian Marco
Senior
Senior

Post by Gian Marco »

la frase esatta era: "I want thanking basketball, is all my life, i feel lost without it, it's in my heart, in my soul, for me it's a immortal thing that i'll never stop to love (cit.)"
[align=right][snapback]642984[/snapback][/align]

e di chi sarebbe? anche se a dire la verità mi sembrava differente... :penso:
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
Post Reply