si parlava di Waivers e di come Javy Lopez sia arrivato a Boston dopo la trade deadline.
Intanto rimando a
questo speciale sulle transazioni a cura di Joesox. Poi vado a quotare i passi interessati:
In pratica la squadra può fare più o meno ciò che vuole del giocatore:
...
3. scambiarlo con un’altra squadra, anche dopo la trading deadline del 31 luglio. Infatti ogni trade effettuata dopo il 31 luglio deve passare prima i waivers.
Javy Lopez è stato dunque piazzato in waivers, e questa notizia è stata comunicata a tutte le squadre MLB, anche se la notizia non viene comunicata alla stampa (che però ogni tanto fa qualche scoop). E' rimasto 48 ore lì, senza che nessuno lo chiamasse. Ricordo che le 48 ore si estendono su 3 giorni lavorativi (pomeriggio del primo, tutto il secondo e mattina del terzo). Una volte superate le 48 ore, senza che nessuno abbia messo un "claim" su di lui, è diventato scambiabile.
Presumibilmente verrà scambiato con un minor leaguer dei Red Sox, perchè altrimenti dovrebbe essere stato scambiato con un altro giocatore che abbia passato i waivers.
I Sox avrebbero potuto effettuare il "claim", ma presumibilmente si sarebbero accollati l'intero stipendio del giocatore, invece in questo modo possono effettuare un trade, chiedendo dei soldi a Baltimore per attutire lo stipendio.
Gli Yankees avrebbero potuto bloccare l'acquisto? No. Sono davanti negli standings in questo momento, anche se solo come percentuale, quindi la precedenza va a noi. Abbiamo atteso che superasse i waivers, e quindi Javy Lopez è diventato scambiabile a tutti gli effetti, come se per lui la trade deadline non fosse esistita.
Se però (ad esempio) Chicago, sponda White Sox, avesse messo un claim, e l'avessimo messo anche noi, sarebbe andato a loro. Ma chiaramente non ne avevano bisogno, e sarebbero rimasti con un giocatore inutile ed uno stipendio consistente. Questo è accaduto vari anni fa, quando gli Yankees presero Canseco per non permettergli di andare ai Jays. Alla fine si trovarono con un giocatore ormai inutile da ricoprire d'oro... mossa ostruzionistica che costò un sacco di soldi ma non fece andare altrove un giocatore che avrebbe forse dato una mano. Questa volta, essendo appena appena davanti, non hanno potuto adottare la stessa tattica.
Per altri dettagli, rimando al pezzo di joe linkato sopra.