Cricket

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
DuncanScarsone
Rookie
Rookie
Posts: 392
Joined: 26/04/2003, 12:08

Cricket

Post by DuncanScarsone »

SMS di koufax:
L'Inghilterra ha dominato la prima giornata. Un test match dal vivo e' spettacolare. Anche se passare 7 ore sotto il sole e' pesante.
[align=right][snapback]618654[/snapback][/align]
bisogna essere proprio appassionati per stare sette ore sotto il sole!!
:figo: :figo:
User avatar
Scorpyon
Pro
Pro
Posts: 6178
Joined: 29/11/2005, 11:39
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)
Location: Roma
Contact:

Cricket

Post by Scorpyon »

SMS di koufax:
L'Inghilterra ha dominato la prima giornata. Un test match dal vivo e' spettacolare. Anche se passare 7 ore sotto il sole e' pesante.
[align=right][snapback]618654[/snapback][/align]
grande koufax :notworthy:
Image
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Cricket

Post by koufax75 »

L'incontro tra Pakistan ed Inghilterra si è chiuso dopo soli tre giorni... Meno male che i miei amici avevano comprato i biglietti per la prima giornata!!! Se avessero comprato i biglietti per la quarta giornata, non avrei visto un cavolo!!!

La prima sessione è iniziata benissimo per l'Inghilterra: 9 / 2!!! Poi, Younis Khan e Mohammad Yousuf hanno iniziato a produrre! Con 2 soli overs da lanciare prima della pausa pranzo, la situazione era sul 90 / 2. Younis era a quota 44 e Yousuf a 38. Ero pronto ad applaudire i due half centuries, invece...

Penultimo over prima del lunch break: entra Monty Panesar e Yousuf è out!
Ultimo over prima del lunch break: Harmison elimina Younis...

Ma i disastri non sono finiti:

Primo over dopo il lunch break: Panesar elimina Faisal Iqbal
Secondo over dopo il lunch break: Harmison elimina Inzi...

Il Pakistan subisce eliminazioni a velocità siderale!!! Nel 33esimo over, Shahid Afridi batte un 6. Due lanci dopo cerca un'altra battuta potente, ma viene eliminato!! In meno di 39 overs, l'Inghilterra ottiene le dieci eliminazioni. Dal 90 / 2 si è passati ad un terribile 119 all out! Per Harmison ci sono 6 wickets!

Da quel momento c'è solo Inghilterra! Alastair Cook e Ian Bell (127 e 106 not out) ottengono due centuries e gli Inglesi chiudono il primo innings a quota 461 / 9 declared. Il vantaggio è superiore ai 300 runs! Il Pakistan trova qualcosa soltanto da Younis Khan (62), mentre Harmison e Panesar ottengono 5 wickets a testa. Per Harmison, Man of the Match, è il primo test da 10 eliminazioni (11) della carriera.

Risultato finale:

Pakistan: 119 & 222
Inghilterra: 461 / 9 declared

L'Inghilterra vince per un innings e 120 runs

Serie: l'Inghilterra conduce 1-0

Venerdì prossimo a Headingley (Leeds) è in programma il terzo test match. Il Pakistan deve assolutamente vincere se vuole ancora sperare di vincere la serie. Ci sono però molti problemi:

1) Gli openers. Il Pakistan ha una combinazione 3-4-5 (Younis, Yousuf, Inzi) eccezionale. Però, i primi due battitori non possono perdere i loro wickets dopo pochi overs.

2) I bowlers. Mohammad Sami è una delusione completa. Si sente la mancanza degli infortunati Shoaib Akhtar, Mohammad Asif e Rana.

Vediamo cosa accadrà nel prossimo test. Nell'Inghilterra, invece, ci sarà un cambio significativo: Geraint Jones (il wicketkeeper) sarà sostituito da Chris Read. Jones ha subito un leggero infortunio, ma il motivo della sostituzione è un altro: Jones in battuta ha prodotto molto poco.

Piccola nota: Monty Panesar è sicuramente un ottimo bowler, ma come fielder lascia un po' a desiderare. Ogni volta che Monty prende / raccoglie / insegue una palla, tutti i tifosi gridano MONTY! MONTY!

-----------

Sri Lanka e Sud Africa hanno disputato un test match che entrerà nella storia. Prima di tutto: Ashwell Prince è diventato il primo giocatore di colore a ricevere i gradi di capitano del Sud Africa.

Ma i veri protagonisti del confronto sono stati Jayawardene e Sangakkara. Il Sud Africa ha iniziato in battuta, ma in 50 overs ha perso 10 wickets, chiudendo a quota 169. Poi, è stata la volta dello Sri Lanka...

2 over (3 lancio): cade Jayasuriya
4 over (3 lancio): cade Tharanga

Situazione: 14/2... 157 overs dopo: 638 / 2. Jayawardene e Sangakkara hanno completato una partnership da 624 runs, record assoluto per ogni wicket nella storia del test cricket! Il primato precedente apparteneva a Jayasuriya e Mahanama (Sri Lanka), che nel 1997 arrivarono a 576 (contro l'India).

Image

Image

Nel 161esimo over, Sangakkara è stato eliminato... Nel suo bottino c'erano 287 runs. Jayawardene, invece, ha proseguito, attaccando il record di Lara (400 not out). Purtroppo, l'impresa non è avvenuta, ma il 374 finale è il quarto risultato di sempre!!! Dopo l'eliminazione di Jayawardene, lo Sri Lanka ha dichiarato: 756 / 6.

Il Sud Africa, in ritardo di quasi 600 runs, poteva soltanto puntare al draw, cioè restare in battuta il più a lungo possibile ed evitare di subire le dieci eliminazioni. Nonostante alcuni ottimi punteggi individuali (Rudolph 90, Boucher 85, Hall 64, Prince 61), i Sudafricani hanno ceduto.

Risultato finale:

Sud Africa: 169 & 434
Sri Lanka: 756 / 5 declared

Lo Sri Lanka vince per un innings e 153 runs

Venerdì si giocherà il secondo e ultimo test match.

----------

Lo Zimbabwe sta ospitando il Bangladesh: in programma c'è una serie di 5 ODI. Ecco i risultati dei primi tre incontri:

1st ODI: Zimbabwe vince per 2 wickets
2nd ODI: Bangladesh vince per 62 runs
3rd ODI: Zimbabwe vince per 2 wickets (con un six sull'ultimo lancio del 50esimo over).

Lo Zimbabwe conduce 2-1. Venerdì e domenica si giocheranno gli ultimi due ODI.

---------

La Top End Series si è ufficialmente chiusa con l'ultimo one-day match tra Nuova Zelanda A e Pakistan A. La NZL A ha vinto per 50 runs.

--------

E' ripresa l'ICC International Cup, il torneo di first class dedicato alle squadre minori. Il Canada ha battuto il Kenya (25 runs), balzando in testa al Gruppo B.

--------

Domani a Glasgow inizierà il Campionato Europeo, organizzato dallo European Cricket Council. L'ECC è l'organismo che governa il cricket in Europa al di fuori di Inghilterra e Galles. Ecco le squadre che partecipano al Campionato Europeo:

Division 1:
Irlanda
Scozia
Olanda
Danimarca
ITALIA

L'ICC ha conferito l'etichetta di ODI ai seguenti incontri: Irlanda vs Scozia, Irlanda vs Olanda e Scozia vs Irlanda.

Division 2:
Francia
Germania
Gibilterra
Grecia
Guernsey
Israele
Jersey
Norvegia

Image
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
quaingo
Rookie
Rookie
Posts: 698
Joined: 21/10/2004, 11:27
Location: Il paese della renna e della gnocca

Cricket

Post by quaingo »

Domani a Glasgow inizierà il Campionato Europeo, organizzato dallo European Cricket Council. L'ECC è l'organismo che governa il cricket in Europa al di fuori di Inghilterra e Galles. Ecco le squadre che partecipano al Campionato Europeo:

Division 1:
Irlanda
Scozia
Olanda
Danimarca
ITALIA

L'ICC ha conferito l'etichetta di ODI ai seguenti incontri: Irlanda vs Scozia, Irlanda vs Olanda e Scozia vs Irlanda.

Division 2:
Francia
Germania
Gibilterra
Grecia
Guernsey
Israele
Jersey
Norvegia

Image
[align=right][snapback]625231[/snapback][/align]
1. ma se arriviamo ultimi andiami in Division 2?
2. quanti sono gli italiani-italiani che giocano nella nazionale?
3. ho fatto un controllo nella nazionale norvegese, tutti di origine pachistana.
http://www.norwaycricket.no/
diavolino: I preliminari, magari, lasciamoli che li facciano in Champions League; noi si va dritti al sodo!
assenzio: Pensa al Quaingo che pur di continuare ad arricchirsi con i servizi fotografici sforna figli ogni sei mesi.
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Cricket

Post by koufax75 »

1. ma se arriviamo ultimi andiami in Division 2?
2. quanti sono gli italiani-italiani che giocano nella nazionale?
3. ho fatto un controllo nella nazionale norvegese, tutti di origine pachistana.
http://www.norwaycricket.no/
[align=right][snapback]625705[/snapback][/align]
1. Non lo so. Forse sì...
2. Nella squadra ci sono 14 giocatori. Il capitano è Joe Scuderi, australiano ma con chiare origini italiane. Ha anche giocato in Inghilterra a livello di County Cricket (campionato nazionale). Da diversi anni risiede in Italia. Leggendo il roster, mi pare che ci siano 4 giocatori italiani al 100%. Poi, ci sono alcuni giocatori italiani cresciuti in Australia oppure in Sud Africa (dove giocano). Il resto è formato da pakistani, cingalesi e da inglesi / australiani.

Ecco le foto che ho scattato in Inghilterra

Old Trafford

Lord's
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
ConnieHawkins
Newbie
Newbie
Posts: 55
Joined: 07/09/2002, 10:21
Location: MIAMI

Cricket

Post by ConnieHawkins »

K nelle foto non sei molto spontaneo. :forza:
Eterno candidato al ruolo di amministratore.
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Cricket

Post by koufax75 »

I due test match che si stanno disputando (Inghilterra vs Pakistan; Sri Lanka vs Sud Africa) sono arrivati al terzo giorno. Ecco dei brevi resoconti:

A Headingley (Leeds) si sta giocando il terzo test della serie (l'Inghilterra conduce 1-0). I Padroni di casa vincono il sorteggio e battono: Pietersen (135) e Bell (119) battono un century, ma tutto il lineup (eccetto Matthew Hoggard - 0) produce runs. Mamood e Harmison completano una 9th wicket partnership da 56! I bowlers pakistani fanno fatica. Il totale del primo innings è molto elevato: 515.

Ieri è iniziata la risposta del Pakistan: Umar e Butt perdono il loro wicket dopo non molti overs (36-2). Sul 42-2, Collingwood non completa una presa al volo su Yousuf... Se ci fosse stata l'eliminazione, il Pakistan avrebbe rischiato un'altra debacle... Da quel momento Yousuf e Khan dominano. Il vantaggio inglese si assottiglia sempre di più. Sul 399-2, Yousuf (192) perde il suo wicket: lui e Younis Khan hanno completato una partnership da 363 runs, la più alta mai realizzata dal Pakistan contro l'Inghilterra. Entra Inzamam: il Pakistan sembra volare. Invece:

Penultimo over prima del tea break: Younis Khan (173) è run out.
Lancio successivo: Faisal Iqbal è out
Ultimo over prima del tea break: Inzi abbatte il suo wicket (tra le risate del pubblico).

Da 447-3 si è passati a 451-6! Il Pakistan sembrava in grado di superare il totale inglese, invece rischia di chiudere il primo innings in svantaggio. Quando il wicket di Gul cade (496-9), l'innings pakistano sembra prossimo alla fine. Invece, Kaneria (29) e Nazir completano una 10th wicket partnership da 42 runs, così il Pakistan chiude in vantaggio. C'è ancora tempo per lanciare un paio di overs nel secondo innings inglese.

Il Pakistan ha superato il totale inglese. Il vantaggio non è grandissimo però psicologicamente è sempre bene chiudere il primo innings in vantaggio. Peccato perché il vantaggio sarebbe potuto (e dovuto) essere maggiore. Vediamo cosa succederà domani!

Ecco la situazione:

Inghilterra: 515 & 3 / 0
Pakistan: 538

L'Inghilterra è in ritardo di 20 runs con 10 wickets a disposizione nel secondo innings

----------

Molto equilibrato anche il test tra Sri Lanka e Sud Africa, anche se gli ospiti potrebbero trovarsi nella migliore posizione. Ecco la situazione dopo 3 giorni:

Sud Africa: 361 & 257 / 7
Sri Lanka: 321

Il Sud Africa conduce per 297 runs con 3 wickets a disposizione nel secondo innings

----------

Si è chiusa la ODI series tra Zimbabwe e Bangladesh. Ecco il risultato degli ultimi due incontri:

4 agosto: Zimbabwe vince per 7 wickets
6 agosto: Bangladesh vince per 8 wickets

Lo Zimbabwe vince la serie 3-2

-------

A Toronto, Kenya e Canada stanno disputando una serie di due ODI. Gli Africani hanno vinto il primo per 108 runs.

-----------

Notizie dal Campionato Europeo ECC. L'Italia (come previsione) ha perso entrambi gli incontri fin qui disputati (contro Olanda e Danimarca). Ecco i risultati:

- Irlanda batte Danimarca per 99 runs
- Olanda batte Italia per 140 runs
- Irlanda batte Scozia per 85 runs (ODI)
- Danimarca batte Italia per 55 runs
- Scozia batte Olanda per 4 wickets
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Cricket

Post by koufax75 »

La quarta giornata è stata favorevole all'Inghilterra. Kamran Akmal ha offerto un regalo agli Inglesi non trattenendo due palle. E così Trescothick e Strauss hanno completato una 1st wicket partnership da 158. Trescothick è stato eliminato a quota 58, ma Strauss ha poi proseguito fino a 116. Eccellente è stato anche il contributo del wicketkeeper Chris Read, che non ha tradito le attese: era stato inserito al posto di Geraint Jones, che aveva deluso in battuta. Read ha battuto 55 runs VITALI in questo secondo innings.

Complessivamente, l'Inghilterra è arrivata a quota 342, offrendo così al Pakistan un target di 323 runs per vincere. Il compito non è facile: se dovessero vincere, i Pakistani completerebbero la seconda migliore rimonta nella storia di Headingley. Il pitch, però, non è rovinato, quindi il Pakistan potrebbe sperare nella vittoria. Mediamente il Pakistan dovrebbe segnare 3.50 punti per over.

Situazione dopo quattro giorni:

Inghilterra: 515 & 342
Pakistan: 538 & 0 / 0

Il Pakistan necessita di altri 323 runs per vincere con 10 wickets a disposizione

-----------

Sri Lanka e Sud Africa stanno ancora lottando. Gli Asiatici potrebbero raggiungere il target. Mahela Jayawardene è a quota 77 not out.

Situazione dopo quattro giorni:

Sud Africa: 361 & 311
Sri Lanka: 321 & 262 / 5

Lo Sri Lanka necessita di altri 90 runs per vincere con 5 wickets a disposizione

---------

Il Kenya ha sconfitto nettamente il Canada nel secondo ODI, conquistando la serie 2-0. Adesso la squadra africana ospiterà il Bangladesh in una serie di 3 ODI.

----

Oggi l'Italia ha affrontato l'Irlanda. Come previsione, gli Irlandesi hanno vinto molto agevolmente. Gli Azzurri hanno perso i 10 wickets in appena 33 overs, segnando 79 runs. L'Irlanda ha avuto bisogno di 13 overs per raggiungere il target.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
ConnieHawkins
Newbie
Newbie
Posts: 55
Joined: 07/09/2002, 10:21
Location: MIAMI

Cricket

Post by ConnieHawkins »

Qualcosa mi dice che il Cricket mi piacerebbe.....ho letto un po' degli articolo nel tuo sito K. Appena ho più tempo e volglia mi butto su questo sport.
Eterno candidato al ruolo di amministratore.
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Cricket

Post by koufax75 »

Per Connie (ma non solo). Se qualcuno di voi fosse interessato a vedere un po' di cricket, mi spedisca un PM. Vi posso procurare gli highlights delle partite del Pakistan.

-------

Torniamo ai test match di oggi. Il Pakistan collassa e l'Inghilterra vince! Con questo successo, gli Inglesi si portano sul 2-0, quindi si aggiudicano la serie. Il quarto ed ultimo test match sarà ininfluente. Oggi il Pakistan doveva segnare 323 runs per vincere, un compito sicuramente difficile: ancora una volta i due openers hanno deluso. I primi due wicket sono caduti con appena 52 runs sul tabellone. Younis Khan e Mohammad Yousuf avrebbero potuto risollevare le sorti del Pakistan: Yousuf, purtroppo, è finito RUN OUT pochi overs dopo il suo ingresso e da quel momento per l'Inghilterra tutto è stato agevole. Solo Younis Khan (41) e Inzamam (37) hanno prodotto qualcosa. Younis è stato eletto Man of the Match, ma questa è una misera consolazione.

I commenti sul Pakistan sono sempre gli stessi: non ci si può affidare soltanto sui Big Three (Younis Khan, Mohammad Yousuf, Inzamam). Gli altri battitore non hanno prodotto nulla. I bowler hanno fatto fatica, molte palle sono state lasciate cadere dai fielders. Su cricinfo, l'inviato Osman Samiuddin ha scritto: questo Pakistan can't bat, can't bowl, can't field. E ancora una volta si è visto il solito Pakistan, capace di vittorie eccezionali (contro India ed Inghilterra nei mesi scorsi) ma anche di deludenti sconfitte.

Risultato finale:

Inghilterra: 515 & 345
Pakistan: 538 & 155

L'Inghilterra vince per 167 runs

Per l'Inghilterra si tratta della prima test series vinta dopo le trionfali Ashes 2005. Per il Pakistan è la prima sconfitta in una test series dal gennaio 2005, quando subirono un pesante whitewash (3-0) in Australia. Inoltre per la prima volta dal 1982, l'Inghilterra vince una serie in casa contro il Pakistan. Adesso i Pakistanis affronteranno le West Indies A in un incontro di due giorni (12-13 agosto): poi il 17 agosto, the Oval ospiterà il quarto ed ultimo test tra Inghilterra e Pakistan.

-------------------

Spettacolare quinta giornata a Colombo tra Sri Lanka e Sud Africa. I Cingalesi hanno conquistato un'emozionante vittoria per 1 wicket. Il target (352) era sicuramente elevato: soltanto cinque squadre nella storia del test cricket erano riuscite a vincere dovendo segnare più runs nell'ultimo innings (record - 418). Lo Sri Lanka ha raggiunto il target: eroe della rimonta cingalese è stato Mahela Jayawardene, che ha battuto 123 runs nel secondo innings. L'incontro sarebbe potuto anche terminare con un tie (pareggio). Lo Sri Lanka aveva segnato 351 runs, ma il Sud Africa aveva già ottenuto 9 wickets. Se Nicky Boje avesse eliminato Malinga, avremmo visto il terzo pareggio nella storia del test cricket (oltre 1800 incontri). Invece, si è verificato l'undicesimo successo per 1 wicket.

Lo Sri Lanka vince la serie 2-0 e scavalca il Sud Africa al quinto posto nell'ICC Test Ranking. Il premio di Man of the Series è stato assegnato a Murali, che in 2 test ha collezionato 22 wickets (10 nel primo, 12 nel secondo).

Risultato finale:

Sud Africa: 361 & 311
Sri Lanka: 321 & 352 / 9

Lo Sri Lanka vince per 1 wicket

Il 14 agosto inizierà un triangolare di ODI tra Sri Lanka, Sud Africa ed India.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
quaingo
Rookie
Rookie
Posts: 698
Joined: 21/10/2004, 11:27
Location: Il paese della renna e della gnocca

Cricket

Post by quaingo »

Domani a Glasgow inizierà il Campionato Europeo, organizzato dallo European Cricket Council. L'ECC è l'organismo che governa il cricket in Europa al di fuori di Inghilterra e Galles. Ecco le squadre che partecipano al Campionato Europeo:

Division 1:
Irlanda
Scozia
Olanda
Danimarca
ITALIA

L'ICC ha conferito l'etichetta di ODI ai seguenti incontri: Irlanda vs Scozia, Irlanda vs Olanda e Scozia vs Irlanda.

Division 2:
Francia
Germania
Gibilterra
Grecia
Guernsey
Israele
Jersey
Norvegia

Image
[align=right][snapback]625231[/snapback][/align]
Aggiornamenti sul campionato europeo?
diavolino: I preliminari, magari, lasciamoli che li facciano in Champions League; noi si va dritti al sodo!
assenzio: Pensa al Quaingo che pur di continuare ad arricchirsi con i servizi fotografici sforna figli ogni sei mesi.
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Cricket

Post by koufax75 »

Allora.. Ecco i risultati finali. Non ho capito bene la formula.

European 1st Division Championship.

- Irlanda batte Italia per 7 wickets
- Irlanda - Olanda No result
- Scozia batte Danimarca per 3 runs (DL method)
- Olanda batte Danimarca per 4 wickets
- Scozia batte Italia per 10 wickets

Classifica Finale:

1) Irlanda 7 punti (3 vittorie - 1 no result)
2) Scozia 6 punti (3 vittorie - 1 sconfitta)
3) Olanda 5 punti (2 vittorie - 1 sconfitta - 1 no result)
4) Danimarca 2 punti (1 vittorie - 3 sconfitte)
5) Italia 0 punti (0 vittorie - 4 sconfitte)

L'Irlanda vince il Campionato Europeo. La Danimarca retrocede in Division 2, l'Italia in Division 3 (non chiedetemi il perché).

European 2nd Division Championship.

Le otto squadre sono state divise in 2 gruppi. Alla prima fase seguono le semifinali e le finali. Ecco i risultati conclusivi..

7° posto: Grecia e Israele
5° & 6° posto: Guernsey batte Francia per 61 runs
3° & 4° posto: Germania batte Gibilterra per 96 runs
1° e 2° posto: Norvegia batte Jersey per 49 runs.

La Norvegia vince la 2nd Division. Tra i Norvegesi vanno segnalate le eccellenti prestazioni di Sameer Sachdev, Zaheer Ashiq e Waheed Aamir! I Norvegesi sono promossi in Division 1, mentre Grecia e Israle retrocedono in Division 3.

La Division 3 si giocherà nel 2007, mentre la Division 1 e la Division 2 si giocheranno nel 2008. A fine mese in Belgio si giocherà la Division 4 (con Slovenia, Cipro, Finlandia e Lussemburgo). Non chiedetemi altre informazioni.

--------

L'ICC ha istituito una nuova manifestazioni per la nazioni minori: l'ICC World Cricket League. Il meccanismo è un po' complicato. Le squadre sono divise in 3 division, cui vanno aggiunte le fasi di qualificazione. Nel 2007 inizieranno le division. Ecco le squadre qualificate.

Division 1 (Gennaio 2007): Kenya, Irlanda, Scozia, Canada, Bermuda, Irlanda
Division 2 (Fine 2007): Emirati Arabi, Namibia, Danimarca, Oman + 2 squadre dalla division 3
Division 3 (Inizio 2007): USA, Papua Nuova Guinea, Uganda, Italia (qualificata europea), Fiji (qualificata East Asia-Pacific), qualificata Africa, qualificata Americhe, qualificata Asia.

Esiste anche un ranking per le squadre minori. Ecco le posizioni dalla 11 alla 30. La classifica è stata preparata al termine dell'ICC Trophy 2005 (la principale competizione per le squadre minori)

11. Kenya
12. Scozia
13. Irlanda
14. Canada
15. Bermuda
16. Olanda
17. Emirati Arabi
18. Namibia
19. Danimarca
20. Oman
21. USA
22. Papua Nuova Guinea
23. Uganda
24. Fiji
25. Nepal
26. Qatar
27. Cayman Islands
28. Kuwait
29. Italia
30. Zambia
Last edited by koufax75 on 12/08/2006, 15:34, edited 1 time in total.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
Cily
Rookie
Rookie
Posts: 288
Joined: 19/06/2005, 22:14
Location: Brenna (CO)

Cricket

Post by Cily »

E io che pensavo che il rugby fosse complicato...
Ma è vero che l'anno prossimo i mondiali saranno negli USA? :shocking:
E' l'ultimo paese in cui mi aspetterei una competizione di cricket...
Image
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Cricket

Post by koufax75 »

E io che pensavo che il rugby fosse complicato...
Ma è vero che l'anno prossimo i mondiali saranno negli USA? :shocking:
E' l'ultimo paese in cui mi aspetterei una competizione di cricket...
[align=right][snapback]635421[/snapback][/align]
Il prossimo anno si disputerà la Cricket World Cup e sarà organizzata nelle West Indies (partita inaugurale in Giamaica, finale alle Barbados). Le grandi competizioni internazionali sono tutte di one-day cricket. Il test cricket (la forma più prestigiosa: le partite da 5 giorni) non prevede manifestazioni in cui siano presenti tutte le formazioni.

Le 10 grandi del cricket (quelle con il Test Status) partecipano alla World Cup (ogni 4 anni) e l'ICC Champions Trophy (ogni 2). A queste due competizioni partecipano anche alcune squadre minori. La World Cup è una manifestazione importantissima, però essendo di one-day cricket è un gradino sotto rispetto al test cricket.

Oltre a queste due competizioni, l'ICC ne ha create delle altre per favorire lo sviluppo del cricket negli altri paesi. L'ICC Trophy (che funge da qualificazione per la World Cup - le 10 grandi sono qualificate automaticamente), l'ICC Intercontinental Cup e la nuova ICC World Cricket League. Poi, l'ICC ha creato 5 macroregioni (Europa, Africa, Asia, Americhe, East Asia-Pacific), il cui scopo è sviluppare il cricket in quella specifica zona (ICC Development Program). In Europa è presente lo European Cricket Council, che ha appena organizzato lo European Championship.

Nelle nazioni minori si pratica l'one-day cricket. Tutte le manifestazioni, quindi, prevedono partite di un giorno, ad eccezione dell'ICC Intercontinental Cup. Questo torneo prevede partite di 4 giorni ed è stata istituito per sviluppare la forma di cricket più prestigiosa: a questo torneo partecipano le 8 migliori squadre del mondo (dopo le 10 magnifiche, of course).

Cricket negli USA? Forse ne sarai sorpreso, ma la prima partita internazionale di cricket fu giocata nel 1844 (o giù di lì) nel New Jersey tra USA e Canada. Questa è la rivalità più antica nel cricket. Fino al 1860-70, negli USA si giocava a cricket ad un buon livello. Poi, con l'esplosione del baseball, il cricket perse interesse. Tuttavia, a cricket si gioca ancora (un po' - non moltissimo). PS: Il baseball (anche se indirettamente) deriva dal cricket.

Gli USA avevano chiesto di ospitare qualche partita della prossima World Cup. Non si è fatto nulla. Il rapporto tra USA e cricket è molto strano (lo si può facilmente capire): la United States of America Cricket Association sta cercando di risollevare le sorti del cricket in USA. Purtroppo nel 2005, gli USA hanno giocato un pessimo ICC Trophy (giocandosi non solo la qualificazione per la World Cup, ma anche per l'ODI Status) e sono stati esclusi dall'Intercontinental Cup. Chissà cosa succederà in futuro? Tra i progetti ci sarebbe quello di riciclare i giovani che non sono riusciti ad emergere nel baseball...

-----

Comunque... rugby e cricket hanno molte cose in comune:

1) Discipline di origine britannica, che si sono sviluppate principalmente nel Commonwealth. Negli altri paesi hanno fatto fatica ad emergere.

2) C'è sempre stato un forte, ma soprattutto voluto distacco tra le squadre principali e il resto del mondo.

3) Competizioni internazionali. Sia nel rugby, sia nel cricket esistono i tour, le serie, i test match. Il test match NON è una partita amichevole! E' bene ricordarlo! Quando Francia e Sud Africa (ad esempio) si affrontano, non disputano un'amichevole, ma un test match. Per lungo tempo, i test match determinavano le graduatorie (anche se non ufficiali) di entrambi gli sport.

La Rugby World Cup è stata istituita nel 1987, ma le grandi squadre si affrontavano da quasi un secolo. Come si capiva quale fosse la squadra più forte del mondo? Con i test match e le serie.

Una nazionale si reca in un'altra nazione ed effettua un tour: gioca alcune amichevoli contro formazioni locali e poi disputa una serie di 3-4 test contro la nazionale ospitante. Alla fine, la squadra che vince più partite conquista la serie. Adesso nel rugby, le serie sono diminuite: si gioca 1, massimo 2 test contro la stessa squadra.

Nel cricket internazionale, le serie sono alla base di tutto. La Cricket World Cup fu giocata per la prima volta nel 1975.

Il concetto di test match è abbastanza difficile da spiegare, visto che non è presente nelle altre discipline. Quando Italia e Germania di calcio si affrontano al di fuori delle competizioni UEFA / FIFA, disputano un'amichevole: vincere è importante, ma anche se si perde non è una tragedia. Quando Francia e Sud Africa si affrontano al di fuori della Rugby World Cup, disputano un test match, che deve essere vinto.

Infine: non tutti gli incontri internazionali hanno il test status. Nel cricket esiste il test status (e adesso anche l'ODI status). Soltanto alcune squadre possono disputare incontri definiti test match (oppure ODI). Nel rugby non esistono squadre con il test status: però spesso ci sono incontri internazionali senza l'etichetta di test match. Fino a 10 anni fa, l'Italia spesso incontrava le squadre britanniche: però queste partite non erano test match.

In incontri internazionali, spesso compaiono le etichette XV (nel rugby) o XI (nel cricket), ci sono le squadre A (squadre sperimentali) o simili. Queste etichette spesso si usano per non dare all'incontro l'ufficialità del test match. Ad esempio: nel 1992, l'Italia di rugby andò a Cardiff per giocare contro il Galles. Quello non fu un test match tra Galles ed Italia, ma un incontro tra una selezione gallese (Wales XI) e una selezione italiana (Italy XV). Eppure entrambe le squadre utilizzarono i propri migliori giocatori. La dicitura England, New Zealand, Australia senza altre etichette (XV, XI o altro) viene usata soltanto per i test match (e negli ODI nel cricket).

Nel rugby, gli incontri della World Cup, del 6 Nations, del Tri-Nations sono dei test match.

------

Oltre ai test match, nel cricket ci sono anche gli ODI (One Day International), che sono i massimi incontri internazionali di un giorno. Soltanto 16 squadre hanno l'ODI status: le dieci grandi + Kenya, Scozia, Irlanda, Canada, Olanda, Bermuda.
Last edited by koufax75 on 13/08/2006, 2:23, edited 1 time in total.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
Cily
Rookie
Rookie
Posts: 288
Joined: 19/06/2005, 22:14
Location: Brenna (CO)

Cricket

Post by Cily »

Quella dei mondiali negli USA l'avevo letta sul televideo rai quando c'era la pagina degli europei,non c'è da stupirsi che fosse una vaccata :gogogo:

Mi stavo giusto chiedendo settimana scorsa guardando total rugby se anche l'ICC avesse un programma per espandersi a paesi "non crickettari"...

Ma il cricket è professionistico in qualche paese?
Image
Post Reply