L'incontro tra Pakistan ed Inghilterra si è chiuso dopo soli tre giorni... Meno male che i miei amici avevano comprato i biglietti per la prima giornata!!! Se avessero comprato i biglietti per la quarta giornata, non avrei visto un cavolo!!!
La prima sessione è iniziata benissimo per l'Inghilterra: 9 / 2!!! Poi, Younis Khan e Mohammad Yousuf hanno iniziato a produrre! Con 2 soli overs da lanciare prima della pausa pranzo, la situazione era sul 90 / 2. Younis era a quota 44 e Yousuf a 38. Ero pronto ad applaudire i due half centuries, invece...
Penultimo over prima del lunch break: entra Monty Panesar e Yousuf è out!
Ultimo over prima del lunch break: Harmison elimina Younis...
Ma i disastri non sono finiti:
Primo over dopo il lunch break: Panesar elimina Faisal Iqbal
Secondo over dopo il lunch break: Harmison elimina Inzi...
Il Pakistan subisce eliminazioni a velocità siderale!!! Nel 33esimo over, Shahid Afridi batte un 6. Due lanci dopo cerca un'altra battuta potente, ma viene eliminato!! In meno di 39 overs, l'Inghilterra ottiene le dieci eliminazioni. Dal 90 / 2 si è passati ad un terribile 119 all out! Per Harmison ci sono 6 wickets!
Da quel momento c'è solo Inghilterra! Alastair Cook e Ian Bell (127 e 106 not out) ottengono due centuries e gli Inglesi chiudono il primo innings a quota 461 / 9 declared. Il vantaggio è superiore ai 300 runs! Il Pakistan trova qualcosa soltanto da Younis Khan (62), mentre Harmison e Panesar ottengono 5 wickets a testa. Per Harmison, Man of the Match, è il primo test da 10 eliminazioni (11) della carriera.
Risultato finale:
Pakistan: 119 & 222
Inghilterra: 461 / 9 declared
L'Inghilterra vince per un innings e 120 runs
Serie: l'Inghilterra conduce 1-0
Venerdì prossimo a Headingley (Leeds) è in programma il terzo test match. Il Pakistan deve assolutamente vincere se vuole ancora sperare di vincere la serie. Ci sono però molti problemi:
1) Gli openers. Il Pakistan ha una combinazione 3-4-5 (Younis, Yousuf, Inzi) eccezionale. Però, i primi due battitori non possono perdere i loro wickets dopo pochi overs.
2) I bowlers. Mohammad Sami è una delusione completa. Si sente la mancanza degli infortunati Shoaib Akhtar, Mohammad Asif e Rana.
Vediamo cosa accadrà nel prossimo test. Nell'Inghilterra, invece, ci sarà un cambio significativo: Geraint Jones (il wicketkeeper) sarà sostituito da Chris Read. Jones ha subito un leggero infortunio, ma il motivo della sostituzione è un altro: Jones in battuta ha prodotto molto poco.
Piccola nota: Monty Panesar è sicuramente un ottimo bowler, ma come fielder lascia un po' a desiderare. Ogni volta che Monty prende / raccoglie / insegue una palla, tutti i tifosi gridano MONTY! MONTY!
-----------
Sri Lanka e Sud Africa hanno disputato un test match che entrerà nella storia. Prima di tutto: Ashwell Prince è diventato il primo giocatore di colore a ricevere i gradi di capitano del Sud Africa.
Ma i veri protagonisti del confronto sono stati Jayawardene e Sangakkara. Il Sud Africa ha iniziato in battuta, ma in 50 overs ha perso 10 wickets, chiudendo a quota 169. Poi, è stata la volta dello Sri Lanka...
2 over (3 lancio): cade Jayasuriya
4 over (3 lancio): cade Tharanga
Situazione: 14/2... 157 overs dopo: 638 / 2. Jayawardene e Sangakkara hanno completato una partnership da
624 runs, record assoluto per ogni wicket nella storia del test cricket! Il primato precedente apparteneva a Jayasuriya e Mahanama (Sri Lanka), che nel 1997 arrivarono a 576 (contro l'India).
Nel 161esimo over, Sangakkara è stato eliminato... Nel suo bottino c'erano 287 runs. Jayawardene, invece, ha proseguito, attaccando il record di Lara (400 not out). Purtroppo, l'impresa non è avvenuta, ma il 374 finale è il quarto risultato di sempre!!! Dopo l'eliminazione di Jayawardene, lo Sri Lanka ha dichiarato: 756 / 6.
Il Sud Africa, in ritardo di quasi 600 runs, poteva soltanto puntare al draw, cioè restare in battuta il più a lungo possibile ed evitare di subire le dieci eliminazioni. Nonostante alcuni ottimi punteggi individuali (Rudolph 90, Boucher 85, Hall 64, Prince 61), i Sudafricani hanno ceduto.
Risultato finale:
Sud Africa: 169 & 434
Sri Lanka: 756 / 5 declared
Lo Sri Lanka vince per un innings e 153 runs
Venerdì si giocherà il secondo e ultimo test match.
----------
Lo Zimbabwe sta ospitando il Bangladesh: in programma c'è una serie di 5 ODI. Ecco i risultati dei primi tre incontri:
1st ODI: Zimbabwe vince per 2 wickets
2nd ODI: Bangladesh vince per 62 runs
3rd ODI: Zimbabwe vince per 2 wickets (con un six sull'ultimo lancio del 50esimo over).
Lo Zimbabwe conduce 2-1. Venerdì e domenica si giocheranno gli ultimi due ODI.
---------
La Top End Series si è ufficialmente chiusa con l'ultimo one-day match tra Nuova Zelanda A e Pakistan A. La NZL A ha vinto per 50 runs.
--------
E' ripresa l'ICC International Cup, il torneo di first class dedicato alle squadre minori. Il Canada ha battuto il Kenya (25 runs), balzando in testa al Gruppo B.
--------
Domani a Glasgow inizierà il Campionato Europeo, organizzato dallo European Cricket Council. L'ECC è l'organismo che governa il cricket in Europa al di fuori di Inghilterra e Galles. Ecco le squadre che partecipano al Campionato Europeo:
Division 1:
Irlanda
Scozia
Olanda
Danimarca
ITALIA
L'ICC ha conferito l'etichetta di ODI ai seguenti incontri: Irlanda vs Scozia, Irlanda vs Olanda e Scozia vs Irlanda.
Division 2:
Francia
Germania
Gibilterra
Grecia
Guernsey
Israele
Jersey
Norvegia
