Faq - Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
rene144
Pro
Pro

Re: Faq - Baseball

Post by rene144 »

Dimmi come fare perchè l'ultima partita del campionato italiano vista è stata juve caserta-fiorentina di diversi anni fa trasmessa non per intero (figurati se lo facevano) su rai tre all'interno del programma sportivo pomeridiano del sabato (cosi mi sembra di ricordare); a pensarci bene potrei andare a vedere i pretoriani roma all'acqua acetosa qui a roma  :penso: ?
Certo, potresti. Comunque su Raisport Satellite ogni giovedi sera in seconda serata danno una diretta di baseball italiano. Vedi dalle 22 in poi.
il campionato italiano presenta regole molto differenti da quello mlb?
se si me le puoi solo elencare cosi me le vado a rileggere?
Per motivi pratici diciamo che le regole siano le stesse. Non troverai sostanziali differenze.
chi è il lanciatore che lancia più velocemente nella mlb?
Ce ne sono tanti che toccano le 100mph o le rompono, tipo Zumaya appunto, citato. C'è gente come Beckett e Papelbon che può toccare anche le 100, ma perderebbero TOTALMENTE il controllo, quindi rimangono (beati loro) su 95-97. Daniel Cabrera degli Orioles è un esempio: lancia a 100mph, ma ha poco controllo e concede sempre tante basi su ball. Se lanciasse a 95 probabilmente lancerebbe meglio. Si tratta di scelte... Gente che tocca abitualmente le 100 comunque è Zumaya, Daniel Cabrera, Jenks, Billy Wagner, Verlander, Ambiorix Burgos ed altra gente ancora. Non sempre lanciare forte comunque è la risposta... prendi Greg Maddux, uno dei più grandi della storia: non certo un bombardiere...
Last edited by rene144 on 22/07/2006, 22:33, edited 1 time in total.
Ammasso
Senior
Senior

Post by Ammasso »

Ho una curiosità: qual è il record di lanci che un battitore ha subito in una singola apparizione al piatto?
Image

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
Bobbea
Rookie
Rookie

Post by Bobbea »

ma nella MLB (e negli sport americani) esistono i prestiti?
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

ma nella MLB (e negli sport americani) esistono i prestiti?
[align=right][snapback]624081[/snapback][/align]
in MLB no. Puoi mandarli in minor league per svilupparli, quindi non c'è la necessità in realtà...
Ammasso: non conosco la risposta alla tua domanda, mi spiace.
Last edited by rene144 on 02/08/2006, 3:45, edited 1 time in total.
MAX
Rookie
Rookie

Post by MAX »

Ho una curiosità: qual è il record di lanci che un battitore ha subito in una singola apparizione al piatto?
[align=right][snapback]622485[/snapback][/align]
Non la conosco, però forse ti possono aiutare quelli di Retrosheet (www.retrosheet.org).
Ti iscrivi al loro gruppo di discussione, poni la domanda: secondo me qualcuno che si è preso la briga di controllare lo trovi.
MAX
Rookie
Rookie

Post by MAX »

[align=right][snapback]622485[/snapback][/align]
Se ti accontenti, ti fornisco le migliori "prestazioni" della scorsa stagione.

Patterson vs Teixeira
Lackey vs Adrian Gonzalez
Weaver vs Snow
Chris Young vs Ichiro

tutte da 15 lanci (durante il primo duello, in più, anche 4 pickoff tentati in prima).

Vuoi anche le sequenze?
Ammasso
Senior
Senior

Post by Ammasso »

Se ti accontenti, ti fornisco le migliori "prestazioni" della scorsa stagione.

Patterson vs Teixeira
Lackey vs Adrian Gonzalez
Weaver vs Snow
Chris Young vs Ichiro

tutte da 15 lanci (durante il primo duello, in più, anche 4 pickoff tentati in prima).

Vuoi anche le sequenze?
[align=right][snapback]625003[/snapback][/align]
No, no, era solo una curiosità che mi era venuta qualche giorno fa vedendo nel gameday Glavine che alla battuta ha fatto fare 10 lanci a Shiell, piazzando la valida al 10°.
Image

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

si parlava di Waivers e di come Javy Lopez sia arrivato a Boston dopo la trade deadline.

Intanto rimando a questo speciale sulle transazioni a cura di Joesox. Poi vado a quotare i passi interessati:
In pratica la squadra può fare più o meno ciò che vuole del giocatore:
...
3. scambiarlo con un’altra squadra, anche dopo la trading deadline del 31 luglio. Infatti ogni trade effettuata dopo il 31 luglio deve passare prima i waivers.
Javy Lopez è stato dunque piazzato in waivers, e questa notizia è stata comunicata a tutte le squadre MLB, anche se la notizia non viene comunicata alla stampa (che però ogni tanto fa qualche scoop). E' rimasto 48 ore lì, senza che nessuno lo chiamasse. Ricordo che le 48 ore si estendono su 3 giorni lavorativi (pomeriggio del primo, tutto il secondo e mattina del terzo). Una volte superate le 48 ore, senza che nessuno abbia messo un "claim" su di lui, è diventato scambiabile.
Presumibilmente verrà scambiato con un minor leaguer dei Red Sox, perchè altrimenti dovrebbe essere stato scambiato con un altro giocatore che abbia passato i waivers.
I Sox avrebbero potuto effettuare il "claim", ma presumibilmente si sarebbero accollati l'intero stipendio del giocatore, invece in questo modo possono effettuare un trade, chiedendo dei soldi a Baltimore per attutire lo stipendio.
Gli Yankees avrebbero potuto bloccare l'acquisto? No. Sono davanti negli standings in questo momento, anche se solo come percentuale, quindi la precedenza va a noi. Abbiamo atteso che superasse i waivers, e quindi Javy Lopez è diventato scambiabile a tutti gli effetti, come se per lui la trade deadline non fosse esistita.

Se però (ad esempio) Chicago, sponda White Sox, avesse messo un claim, e l'avessimo messo anche noi, sarebbe andato a loro. Ma chiaramente non ne avevano bisogno, e sarebbero rimasti con un giocatore inutile ed uno stipendio consistente. Questo è accaduto vari anni fa, quando gli Yankees presero Canseco per non permettergli di andare ai Jays. Alla fine si trovarono con un giocatore ormai inutile da ricoprire d'oro... mossa ostruzionistica che costò un sacco di soldi ma non fece andare altrove un giocatore che avrebbe forse dato una mano. Questa volta, essendo appena appena davanti, non hanno potuto adottare la stessa tattica.

Per altri dettagli, rimando al pezzo di joe linkato sopra.
Last edited by rene144 on 04/08/2006, 0:58, edited 1 time in total.
Peyton_Manning18
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals

Post by Peyton_Manning18 »

IFFB??? Che vuol dire???
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

IFFB??? Che vuol dire???
[align=right][snapback]629702[/snapback][/align]
Infield Flyball. Un popup sugli interni, preso al volo.

E' probabilmente l'out più semplice in assoluto per la difesa. Più un lanciatore ne causa, meglio è. Mariano Rivera nel 2004 aveva il 30% di flyball che era un popup sugli interni. Se consideriamo che il 60% di palle battute era una groundball, e l'11% un line drive, questo significa che solo circa il 20% di palle battute era una flyball sugli esterni (60% GB, 11% LD, 10% IFFB - il 70% circa di palle BATTUTE, senza dunque contare i K, non ha mai lasciato l'infield).

Il modo per essere più efficaci? Un sacco di strikeout, pochissimi line drives (che spesso diventano valide), parecchie groundballs ed IFFB. Esattamente come Rivera nel 2004, che per lui fu una stagione nettamente migliore di quanto mostrato dalla sua ERA di 1.94, a causa di una HR/FB relativamente alta per la sua carriera recente (6.6%, rispetto al circa 3% degli ultimi 2 anni) che potremmo attribuire (non esclusivamente, ma ANCHE) alla sfortuna che gli ha allungato un paio di flyballs fino al pubblico.

Quella stagione per lui fu magica davvero...
Last edited by rene144 on 07/08/2006, 1:28, edited 1 time in total.
Mr. October
Rookie
Rookie

Post by Mr. October »

Domanda stupidissima però che mi incuriosiva:
Mi chiedevo se nella storia del baseball sia mai esistito un pitcher capace di lanciare indifferntemente sia col braccio destro che con quello sinistro e che di conseguenza cambiasse mano a seconda del battitore da affrontare.
Certamente non hai giorni nostri ma magari tanti anno fà quando certe stranezze erano più frequenti.
ImageImageImage
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

C'è un articolo su MLB.com che ne parla. L'ultimo (ed unico degli ultimi 103 anni) è stato Greg Harris nel 1995, con un guanto con 6 dita.

Prima, altri come Tug McGraw (che vedi in firma ad Andrea) lo hanno fatto, ma solo nel bullpen. Gli altri invece sono preistorici... puoi leggere nello stesso articolo.

Quest'anno è stato draftato un ragazzo con capacità analoghe, anche se sembra essere scarso. Ne abbiamo parlato in un topic di Max...
Last edited by rene144 on 14/08/2006, 13:56, edited 1 time in total.
Mr. October
Rookie
Rookie

Post by Mr. October »

C'è un articolo su MLB.com che ne parla. L'ultimo (ed unico degli ultimi 103 anni) è stato Greg Harris nel 1995, con un guanto con 6 dita.

Prima, altri come Tug McGraw (che vedi in firma ad Andrea) lo hanno fatto, ma solo nel bullpen. Gli altri invece sono preistorici... puoi leggere nello stesso articolo.

Quest'anno è stato draftato un ragazzo con capacità analoghe, anche se sembra essere scarso. Ne abbiamo parlato in un topic di Max...
[align=right][snapback]636272[/snapback][/align]
Ti ringrazio,proprio quello che cercavo........
ImageImageImage
Ange86
Senior
Senior

Post by Ange86 »

Ho visto sul sito della Mlb che tra i record c'è quello di aver eliminato quattro corridori in un inning. Sono io che ho tradotto male o come è possibile eliminare quattro battitori in un inning?
Image Image
kimi
Rookie
Rookie

Post by kimi »

Ho visto sul sito della Mlb che tra i record c'è quello di aver eliminato quattro corridori in un inning. Sono io che ho tradotto male o come è possibile eliminare quattro battitori in un inning?
[align=right][snapback]637097[/snapback][/align]
Non hai tradotto male...
Se la prima base e libera e il cacher non tiene il terzo strike il corridore può correre in prima e il cacher per eliminarlo deve tirare al 1b come su una grounder.
Per cui se il corridore arriva salvo, al pitcher viene accreditato un K, senza però che sia stato fatto un out.
Spero di essere stato abbastanza chiaro..
Nice guys finish last
Locked