Una percentuale sarebbe il meglio (questo e' quello che intendi per 1/10?) perche' se per esempio il Ruutu della situazione si prende 2 minuti per interference davanti alla porta nella stessa gara se ne prendera' 10 per stupide penalita' prese nella zona offensiva.. Con questi punteggi presi in considerazione un Sean Avery diventa piu' importante di un Willie Mitchell e non mi sembra abbia molto senso.* disgusto e fastidio x i minuti di penalità utilizzati in positivo come una delle voci che determinano il risultato.![]()
Cmq se ne potrebbe diminuire il peso aggiungendo qualche altra voce (da 1/10 a, chessò, 1/12?)
[align=right][snapback]619851[/snapback][/align]
Su questo c'e' da fare una considerazione. E' vero per giocatori come per esempio Marc Savard che ha segnato piu' della meta' dei suoi gol in PP l'anno scorso, pero' e' anche vero che sono molti gli shutdown defencemen che hanno un tiro al fulmicotone che sfruttano soltanto durante una powerplay, mentre in parita' numerica non si muoverebbero dalla loro zona.* Considerando il peso che i powerplay hanno nella NHL attuale sul totale della produzione offensiva, i punti totalizzati in superiorità numerica sono già determinanti alle voci Assist e Gol, quindi avere anche una voce PPPoints a parte li fa contare quasi triplo.
Proposta: non so se sia tecnicamente fattibile, ma x rendere + importanti anche i punti in parità numerica si potrebbero calcolare le voci Gol e Assist così:
Gol(assist) in parità numerica X 1.75 + Gol(assist) in PP + gol(assist) in inferiorità
col fattore moltiplicativo da decidere, direi variabile tra 1.5 e 2 (1.75 è tanto x dire)
Questo e' importante soprattutto considerando che uno shutdown defenceman giochera' meno minuti con le scoring lines e quindi e' difficile che ottengano un alto +.* Mi pare chiaro che le 10 voci dell'anno scorso penalizzavano i giocatori 'difensivi'.
Solo la voce +/- poteva vagamente tenerne conto..
Visto che c'è una voce PPPoints sarebbe giusto secondo me creare anche una voce SHPoints, cioè la somma dei punti ottenuti in inferiorità numerica!
Per farvi un esempio uno shutdown-stay at home defenceman vedra' 3/4 dei suoi minuti con una checking line il cui miglior scorer usualmente arriva a 13-14 gol a stagione, e si trovera' a giocare contro la miglior scoring line avversaria (il tutto ovviamente almeno che l'allenatore non sia Marc Crawford che manda Naslund e Bertuzzi(totale di -36) sul ghiaccio mentre Thornton e' in possesso del disco, ma questo e' un altro discorso :D)
Per il resto siamo d'accordo.
EDIT: mi sono scordato una cosa. Per identificare uno come C, LW o RW immagino si segua NHL.com? Perche' per esempio Tanguay (LW) la stagione prossima fara' probabilmente da Centro a Iginla, Naslund (ora LW) l'anno prossimo dovrebbe tornare al suo ruolo originario come Right Winger, etc etc, Malkin probabilmente giochera' con Crosby come RW se Jordan Staal entra nella squadra, etc etc.


