Fantahockey

Il Punto d'incontro dei Fans NHL di Play.it USA
Post Reply
therussianrocket
Pro
Pro
NBA Team: Dallas Mavs
NHL Team: Florida Panthers

Fantahockey

Post by therussianrocket »

Scusate l'inesperienza...ma non ho capito come funziona il draft? Un listone in cui uno può spostare il nome in alto o in basso?
[align=right][snapback]617595[/snapback][/align]
si è così, solo che se si fa il draft live e tu ci sarai, eviterai questo lavoraccio e le scelte le farai direttamente..anche se uno schema in testa lo devi già avere..
per regolamento chiedere a punkish.
"What's so special about Crosby? I don't see anything special there. Yes, he does skate well, has a good head, good pass. But there's nothing else." (Alexander Semin)

"He could stop a bee in a fog" (Blues' broadcasters on Pekka Rinne)
Scortichino
Newbie
Newbie

Fantahockey

Post by Scortichino »

ok! grazie!
quindi se ho capito chiamiamo, in un ordine di scelta stabilito, i giocatori come se fossimo al draft, tenendo conto di avere un numero x di difensori, y centri, z ali...per un numero totale di giocatori che avrete stabilito.
Giusto?
therussianrocket
Pro
Pro

Fantahockey

si direi che è così. In ogni caso è meglio comunque pre impostare una lista, perche avendo pochi minuti per scegliere, è complicato andarsi a cercare i giocatori che magari tu ritieni di buon livello e che per chissà quale motivo sono in fondo alla lista o sparsi in giro...se tu la pre-imposti li hai già dove vuoi tu e poi scegli da lì quello che preferisci.
"What's so special about Crosby? I don't see anything special there. Yes, he does skate well, has a good head, good pass. But there's nothing else." (Alexander Semin)

azazel
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards

Fantahockey

Post by azazel »

Il draft funziona che voi date le liste al russo, poi lui provvede a fare le squadre.... :roll:
Join the third.
This is unbelievably believable.
Diavolo_NJ
Senior
Senior

Fantahockey

Post by Diavolo_NJ »

Mi sapreste dire una data indicativa di quando avverrà il draft....e soprattutto come funziona visto che è la prima volta che partecio al fantahockey..
Grazie.
15/05/88 - 02/03/08 JUVE BATTUTA!!!!!!!!
2° nella Playit League III - UEFA Firenze Viola
Co-GM Honolulu Lilied Piranhas

7° nella Playit League IV-UEFA Firenze Viola
bure
Pro
Pro
NHL Team: Batteries :truzzo:

Fantahockey

Post by bure »

Mi sapreste dire una data indicativa di quando avverrà il draft....e soprattutto come funziona visto che è la prima volta che partecio al fantahockey..
Grazie.
[align=right][snapback]618689[/snapback][/align]
Toh, è pieno di Marzulli.. :fischia:

vai russo!!
Image

New York Batteries, the 2009 and 2010 and 2011 (and only) Stanleit Cup Champions.
therussianrocket
Pro
Pro

Fantahockey

diavoloNJ, rileggere i post di prima pare brutto? :roll:

Diavolo_NJ
Senior
Senior

Fantahockey

Post by Diavolo_NJ »

diavoloNJ, rileggere i post di prima pare brutto? :roll:
[align=right][snapback]618733[/snapback][/align]
Li avevo letti.....ma siccome forse...vado una settimana in vacanza ad agosto...volevo sapere quando veniva fatto....
15/05/88 - 02/03/08 JUVE BATTUTA!!!!!!!!
2° nella Playit League III - UEFA Firenze Viola
Co-GM Honolulu Lilied Piranhas

7° nella Playit League IV-UEFA Firenze Viola
Punkish
Senior
Senior
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Washington Redskins
NHL Team: Colorado Avalanche

Fantahockey

Post by Punkish »

Li avevo letti.....ma siccome forse...vado una settimana in vacanza ad agosto...volevo sapere quando veniva fatto....
[align=right][snapback]619405[/snapback][/align]
Sicuramente Settembre, probabile seconda meta' mese.Comunque ripeto avrete tutte le info:regole principali,roster,statistiche ecc. che potrete vedere sia nella pagina della lega quando ci sara' e qui sul topic dove le postero'...... :rastapimp:
[img width=150 height=150]http://harryhogfootball.com/HHF/images/ ... 0sucks.jpg[/img][img width=113 height=150]http://voices.washingtonpost.com/dcspor ... ssucks.jpg[/img]

3-Time BOEr
The Answer Palermitano
Pro
Pro
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers

Fantahockey

Post by The Answer Palermitano »

Answer Gioca! :figo:
Image Image Image
therussianrocket
Pro
Pro

Fantahockey

vero, mi ero dimenticato del Palermitano che è da inserire :figo:

bure
Pro
Pro

Fantahockey

Post by bure »

Sicuramente Settembre, probabile seconda meta' mese.Comunque ripeto avrete tutte le info:regole principali,roster,statistiche ecc. che potrete vedere sia nella pagina della lega quando ci sara' e qui sul topic dove le postero'...... :rastapimp:
[align=right][snapback]619474[/snapback][/align]
Russian mi accennò all'ipotesi di discutere di eventuali nuove regole. Non sapendo se ce ne sarebbe la possibilità in un secondo momento penso che se ne potrebbe parlare in anticipo..sulla base di quelle dell'anno scorso.
Al proposito riporto quanto mi scrisse pazientemente il russo via MP x rispondere alle mie domande:

"..provo brevemente a spiegarti quali erano le regole dello scorso anno, in cui abbiamo optato per un fanta su Yahoo davvero semplice, affinchè chiunque potesse parteciparvi senza troppi problemi.

A margine quindi c'è da dire che il fanta giocato l'anno scorso potrebbe essere ampliato, si possono inserire nuove voci statistiche ecc ecc e di questo se ne puo discutere sul forum.

Allora, il regolamento dello scorso anno prevedeva un draft ad ordine di scelta casuale stabilito da yahoo.

Cioè yahoo decide l'ordine con cui le squadre draftano? Ma poi il giro successivo c'è ancora lo stesso ordine o è invertito?

Si, yahoo decide l'ordine ma al giro successivo ovviamente è invertito. se hai la uno, poi hai la 24.

Prima del draft c'era un "pre-draft ranking", come già spiegato sul forum: un ranking stabilito da yahoo secondo le prestazioni dell'anno precedente (anzi, di due anni precedenti, visto il lockout) dei giocatori e questo costituiva la lista ordinata di tutti i giocatori nhl da scegliere. Questa lista era ovviamente modificabile a tuo piacimento e a seconda delle tue convinzioni (faccio un esempio: Jason Spezza era oltre i 100, io l'ho spostato nei primi 20...).

La squadra è formata da 3 C, 3 RW, 3 LW, 4 D, 1 util (qualsiasi ruolo), 1 Goalie e 6 panchinari, dei quali 2 sono goalies e 4 giocatori di movimento che si inseriscono di giorno in giorno a seconda se giocano o meno e se c'è spazio per inserirli.
Per spazio per inserirli intendo dire che ci sono delle giornate in cui giocano tutte le squadre e quindi qualcuno è costretto a rimanere in panchina anche se ha una partita in calendario..tu devi scegliere quale lasciare fuori. mentre ci sono giornate in cui giocano solo poche squadre e quindi inserisci il panchinaro al posto di quello nella lineup la cui squadra non gioca.
Util è un giocatore in piu che fa parte della lineup e ricopre qualunque ruolo. li ci puoi mettere un C, una RW, LW, un D ma non un goalie. Ovviamente se un giorno metti util una RW, il giorno dopo puoi mettervi anche una LW, non è che ne scegli uno all'inizio e quello rimane per sempre...

Le voci statistiche che determinano il risultato sono Gol, Assist, +/-, PIM (che sono un bonus, non un malus :forza: ), PPPoints, GWG, Wins, GAA, SV%, Shotout; chi fa di piu rispetto all'avversario nel testa a testa ottiene un punto, in caso di pareggio nessun punto. Qundi al massimo uno puo vincere 10-0.
Come vedi ci sono 4 voci per i portieri che quindi contano molto, ecco perche nella lista pre-draft occupano una posizione abbastanza alta.

Ovviamente si puo tagliare un giocatore e prenderne uno tra i FA senza limiti,a parte il fatto che se uno è Waiver c'è un diritto di prelazione che favorisce chi ha scelto con l'ultimo pick nel draft e così via a salire...
Anche per i FA si puo notare che a fianco un ad un "O-Rank" che è quello di cui ti dicevo all'inizio stabilito da yahoo, c'è anche un "Rank" che indica il rendimento di un giocatore con riferimento alla stagione in corso e da li ti puoi accorgere se un FA sta facendo meglio di un tuo giocatore."
Image

New York Batteries, the 2009 and 2010 and 2011 (and only) Stanleit Cup Champions.
bure
Pro
Pro

Fantahockey

Post by bure »

Considerazioni personali:

1- il draft live fa una gran bella differenza..in positivo!
Prima di tutto è molto + divertente e dal mio punto di vista rappresenta il momento + appassionante dell'intera vicenda (cioè stagione a venire compresa).
Secondo, farlo live renderebbe la preparazione pre-draft molto meno laboriosa. X un draft in automatico uno dovrebbe prender in considerazione tutte le eventualità e i rischi.. x esempio l'ipotesi di ritrovarsi con 6 RW forti e 0 difensori tra quelli prescelti in virtù delle scelte degli altri a cui nn può 'reagire'... insomma a mettercisi d'impegno ci sarebbe da uscirne matti e perdere parecchio tempo..
Unica incognita x il draft live oltre a trovare il giorno giusto che vada bene a tutti (immagino la sera sia + facile, ma nn so) è data dalla mia connessione 'ballerina'; al momento ogni qualvolta qualcuno in casa usa il telefono la connessione salta un paio di volte (nonostante gli inutili filtri).. però torna in breve tempo, roba di un paio di minuti, quindi se il tempo x una scelta è di qualke minuto nn dovrebbe creare danni..

2- regolamento.

* disgusto e fastidio x i minuti di penalità utilizzati in positivo come una delle voci che determinano il risultato. :fischia:
Cmq se ne potrebbe diminuire il peso aggiungendo qualche altra voce (da 1/10 a, chessò, 1/12?)

* Considerando il peso che i powerplay hanno nella NHL attuale sul totale della produzione offensiva, i punti totalizzati in superiorità numerica sono già determinanti alle voci Assist e Gol, quindi avere anche una voce PPPoints a parte li fa contare quasi triplo.
Proposta: non so se sia tecnicamente fattibile, ma x rendere + importanti anche i punti in parità numerica si potrebbero calcolare le voci Gol e Assist così:
Gol(assist) in parità numerica X 1.75 + Gol(assist) in PP + gol(assist) in inferiorità
col fattore moltiplicativo da decidere, direi variabile tra 1.5 e 2 (1.75 è tanto x dire)

* Mi pare chiaro che le 10 voci dell'anno scorso penalizzavano i giocatori 'difensivi'.
Solo la voce +/- poteva vagamente tenerne conto..
Visto che c'è una voce PPPoints sarebbe giusto secondo me creare anche una voce SHPoints, cioè la somma dei punti ottenuti in inferiorità numerica!

* va bene che i portieri nell'hockey sono importanti, però il 40%delle voci mi pare esagerato, anche per questo sarei favorevole ad introdurre qualche voce in più.

* domanda: GWG sono calcolati come li considerano in America? del tipo che la squadra vince 6-1 e attribuiscono il game winner al realizzatore del secondo goal :lol: trovo che sia una boiata, no? Ci sarebbe modo di contare solo i reali game winners, cioè i tiebreakers decisivi? (tipo goal in overtime)

Pareri? :roll:
Image

Scortichino
Newbie
Newbie

Fantahockey

Post by Scortichino »

Bella storia!
Un fantahockey come si deve!
Se posso dire la mia, condivido tutte le considerazioni di Bure.
Aggiungerei magari, siccome a me piace un pochino il gioco duro, un punteggio per gli hit per giocatore. Una cosa da poco, che influisca pochissimo, solo per andar incontro a chi prende giocatori "solidi"...Così in parità di punteggio, la differenza la fa,magari per un punticino, chi ha fatto qualche carica......che alla fine è uno degli aspetti che rende spettacolare queso gioco. Le risse non si calcolano.

Non ho capito cosa serve l'util??
Il lineup è formato da 1G+3RW+3LW+3C+4D= 14 giocatori e l'util pronto a intervenire in caso manchi qualcuno di questi o è il lineup è di 15 giocatori con l'util? Se l'util non gioca entra un panchinaro?

E quante sostituzioni sono previste per giornata? tutti i 7 panchinari in caso estremo?

Inoltre non trovo il link del Fantahockey su Yahoo...? Ci dovrebbe essere qualcosa relativo q quello dell'anno scorso.

Portate pazienza...
bure
Pro
Pro

Fantahockey

Post by bure »

Bella storia!
Un fantahockey come si deve!
Se posso dire la mia, condivido tutte le considerazioni di Bure.
Grazie x il sostegno! :figo:
Aggiungerei magari, siccome a me piace un pochino il gioco duro, un punteggio per gli hit per giocatore. Una cosa da poco, che influisca pochissimo, solo per andar incontro a chi prende giocatori "solidi"...Così in parità di punteggio, la differenza la fa,magari per un punticino, chi ha fatto qualche carica......che alla fine è uno degli aspetti che rende spettacolare queso gioco.
Fosse x me metterei gli Hits al posto dei PM, ma nn so quanto facile sia contarli..
faccio un esempio: quando uno va a caricare Ovechkin e rimbalza al suolo il +1 alla voce hit chi se lo prende tra i due? Se un Mc Donald va a caricare Phaneuf gli fa il solletico.. conta?
Non ho capito cosa serve l'util??
Il lineup è formato da 1G+3RW+3LW+3C+4D= 14 giocatori e l'util pronto a intervenire in caso manchi qualcuno di questi o è il lineup è di 15 giocatori con l'util?
Da quanto ho capito l'Util gioca a tutti gli effetti e contribuisce quanto gli altri, è una sorta di jolly nel senso che puoi scegliere un giocatore di movimento di qualsiasi ruolo..
lascio agli esperti le risposte al resto.
Image

Post Reply