il mio pensiero l'ho esposto ampiamente nel topic del basketmercato...lo riprendo dinuovo e tiro le somme sulla convenzione...
ritornando al rapporto serie a - acb...tutto comincia da.....
in italia non c'è chiarezza..nè sui regolamenti ..nè sui requisiti necessari a iscriversi...
un presidente di lega che si diletta a propinarci incrementi di pubblico...non pensando ai fattori possibili di decremento... fischia.gif
è vero che c'è stata una crescita di interesse...ma al contempo questa non viene coltivata...
non è solo un problema di soldi...anche ma non solo...
l'organizzazione ..e la credibilità prima e i soldi poi...
palazzetti fatiscenti..al limite dei 3000 posti ...baracche come il palabarbuto, come il pianella (benchè storico oramai datato..), come il pala mens sana..
inospitali e vecchie..poco capienti..benchè la capienza si l'ultimo dei problemi...
assenza di sponsor adeguati al rilancio...la tim...mentre la fiat investe soldini nella acb
già proprio la fiat...
regole poco chiare...troppo legate alle decisioni della fip e del coni ..poco attente alla qualità dello spettacolo...
chi ha ragione??
boh....
penso che da un lato la fip e il coni facciano bene a tutelare i loro atleti..ma dall'altro ci sono soldi (per la verità pochi)..in ballo e i soldi sono delle socità che investono..(o è meglio dire gettano..) nel basket di casa nostra
è uno strazio poi ...l'ultimo atto ..regolamento in fretta e furia realizzato...
????????????
si passa da tre a quattro americani e due cominitari...che cavolo è cambiato??
la fip ha perso la battaglia e le socità hanno avuto un contentino per continuare a essere regolate da un sistema che è folle...
auspico per il futuro una lega assolutamente indipendente..che tuteli i suoi e solo i suoi interessi e non quelli di terzi...
l'unica strada per attirare imprenditori e sponsor è questa..prospettare profitti e visibilità con regole chiare e modificabili unilateralmente..senza intoppi o quasi...
ci rido su ma è assurdo..ogni anno puntualmete scatta la fine stagione e roseto mi va sull'orlo del fallimento...
se c'era ancora avellino in serie a succedeva la stessa cosa...
ma è mai possibile tutto questo...insomma si parla di campionati con una visibilità oramai extraeuropea..e parliamo ancora dei sindaci e dei comini che devono metterci i soldi per continuare...????
io dico una cosa roseto non hai i soldi..via..
avellino lo stesso....
in un contesto globale certe cose si pagano carissimo...
confido in maione , toti , presidenti di una nuova generazione..non squattrinati..logici al punto giusto ..consapevoli di un cambiamento che presto o tardi che sia andrà affrontato
il primo passo è un business plan fatto ad hoc...chiarita la fattibilità sul mercato del possibile prodotto..scrivere regole autonome..attirare sponsor sulla base di interessi condivisi...realizzare con i soldi propri o degli sponsor nuovi e stupendi impianti e non baracche date in affitto da comuni dissanguati e lungagnoni....
chiamare a raccolta forze imprenditoriali nuove...un network televisivo proprio..che trasmetta tutte le gare....
vincoli di accesso serratissimi...e possibilmente un sito internet che si rispetti..(vedi acb vs legabasket.it)
chiedo troppo?
....la conveenzione è un accordo mica tanto pacifico tra le parti...
come detto auspico una lega indipendente..intanto almeno si sono messi d'accordo per iprossimi anni ..il che già è un bel passo avanti..
auguri a roseto e come già da me espresso si tolga dai cogl..ni e faccia spazio a chi può investire o quantomeno a chi si sa organizzare al meglio..
abbasso i comuni!!
viva le imprese e gli imprenditori seri!!