Qua il ranking di SI.
Delle finaliste dello scorso anno entrambe non hanno grandissime possibilità di ripetersi, Texas sicuramente è in vantaggio su USC.
Ha perso principalmente Young, Scott, Davus e Huff ma il backfield è ancora ricchissimo di talento. Taylor e Charles formano un'ottima coppia con equivalenti possibilità di portare la palla in endzone da qualsiasi parte del campo. I QB sono un incognita enorme, due freshman che difficilmente saranno in grado di guidare l'attacco. I Longhorns si affideranno sicuramente ai loro RB per vincere le partite. C'è anche da dire che la difesa è tutto sommato integra, con la bestia Okam nel mezzo e il reparto LB più veloce della lega. I CB sono rimasti tutti e Michael Griffin sarà un primo giro il prossimo anno..
USC ha perso 3/5 della linea offensiva, il QB, tutto il backfield, Byrd ed in difesa l'unico giocatore che si elevava su tutti gl altri.
A guidare l'attacco sarà Booty che potrà comunque contare su Jarrett e Smith. L'arma a sorpresa pare sarà il FB Ryan Powdrell..
Per me il titolo se lo giocheranno due squadre che già si sono sfidate in un bowl. Ohio State e Notre Dame.
ND ha perso Fasano e Stovall ma ha Brady Quinn, il che basterebbe a metterla nelle prime tre. Inoltre Jeff Samardzija e Walker tornano per il loro ultimo anno. Walker probabilmente è sopravvalutato ma comunque, vuoi perchè nel sistema giusto, il suo lavoro lo fa. Inoltre la OL torna quasi al completo e soprattutto la squadra è allenata da Charlie Weiss.
Ohio State ha perso tutti e 3 i LB che formavano il miglior reparto LB della NCAA.
L'attacco però anche senza Santonio vanta Troy Smith, Pittman e Ted Ginn. Non affonteranno neanche squadre eccelse escluse alcune (quali Texas) e credo che il titolo nazionale sia alla loro portata.
Parlando più propriamente di giocatori la corsa all'Heismann, salvo nuovi Reggie Bush, sarà fra Quinn, Calvin Johnson, Adrian Peterson e Marshawn Lynch (
Francamente lo prossimo anno la classe di RB sarà entusiasmante, considerando anche Michael Bush. Certo Peterson e Lynch dovranno riconfermarsi ma qui parliamo di due ragazzi seriamente troppo forti. Lynch è, ora come ora, il nuovo LT e non ha mai avuto grossissimi problemi fisici. Peterson deve cambiare il suo stile di corsa perchè è solo quello a tenerlo lontano dal campo. Corre troppo esposto alle grosse botte e il ricavato sono gli infortuni. Ma se impara ad andare più protetto è quasi infermabile. Potenza, velocità, rapidità, elusività. Ha tutto!
In difesa i nomi più interessanti sono quelli di Moses ed Okam per la linea difensiva. Di Moses non ho visto molto mentre di Okam sì. Ha la stazza per giocare anche NT in NFL e potrebbe essere sul livello di John Henderson se si conferma per quello che ha fatto vedere. Non dimentichiamo poi che è un junior quindi volendo potrebbe fermarsi per un altro anno..
Per i LB si parla sicuramente di Paul Posluszny anche se Penn State è scuola di bust...
Classe ricca anche di safety che oltre il già citato Griffin annoverano Landry e Zbikoso (quello di Notre Dame). Su quest'ultimo ci sono molti dubbi a livello NFL ma nella NCAA domina il campo.
Il draft NFL 2007 inoltre sarà uno dei più ricchi di WR (come fu quello del '98.. Era il '98? :D). Calvin Johnson, Ted Ginn, Sindey Rice, Jeff Samardzija, Dwayne Jarrett, Steve Smith etc etc. Senza contare quelli che esploderanno il prossimo anno..








