Giro D'italia 2006

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
ebok 85
Rookie
Rookie

Giro D'italia 2006

Post by ebok 85 »

cosa ne pensate dell'arrivo di oggi???
state con basso o simoni?
io sinceramente sto con basso,d'accordo che poteva farlo vincere,però è da sottolineare che non è partito per staccarlo,era simoni che aveva finito la benza e non c'era niente da fare,tanto che andando del suo ritmo è riuscito a dargli un minuto in due km
[align=right][snapback]534229[/snapback][/align]

se basso non avesse detto niente a simoni in discesa aveva tutte la ragioni di staccare Simoni inquanto più forte, ma se è vero che gli ha chiesto di non staccarlo in discesa non mi è sembrato molto corretto staccarlo a due km all'arrivo dal punto di vista morale, ma visto che è una gara di ciclismo ci sta anche di fare i furbi, fa parte del gioco.
Akezzo
Newbie
Newbie

Giro D'italia 2006

Post by Akezzo »

se basso non avesse detto niente a simoni in discesa aveva tutte la ragioni di staccare Simoni inquanto più forte, ma se è vero che gli ha chiesto di non staccarlo in discesa non mi è sembrato molto corretto staccarlo a due km all'arrivo dal punto di vista morale, ma visto che è una gara di ciclismo ci sta anche di fare i furbi, fa parte del gioco.
[align=right][snapback]534240[/snapback][/align]
Non credo che Basso abbia voluto fare il furbo anche perchè non ne aveva per nulla bisogno. Come ha spiegato lo stesso Basso, ha semplicemente chiesto a Simoni di non rischiare troppo in discesa in modo da rimanere assieme e continuare così fino all'arrivo; se poi Simoni si stacca su una leggera salita non è certo colpa di Basso.
Dopo la discesa difficile è stato grazie alle tirate mostruose di Basso che i due hanno guadagnato. E non dimentichiamoci che per tutta la tappa la CSC è stata davanti per tenere cucito il gruppo con la collaborazione di appena 3 corridori della Saunier Duval.
Insomma, la squadra ha lavorato per 150 km, Basso ha tirato in salita, in pianura e poi di nuovo nella salita verso l'Aprica e non meritava la tappa meno di quanto la meritava Simoni e soprattutto era il più forte.
Per cui, da un punto di vista umano sono solidale con Simoni, ma da un punto di vista sportivo è giusto che il più forte vinca perchè le vittorie "lasciate" dagli altri sono meno significative.
Last edited by Akezzo on 27/05/2006, 18:21, edited 1 time in total.
PINNO
Pro
Pro
NBA Team: Dallas Mavericks

Giro D'italia 2006

Post by PINNO »

mah, non mi è sembra che basso abbia attaccato simoni, che si è staccato da solo!!
tra l'altro già un paio di volte basso ha fatto vincere piepoli, COMPAGNO DI SQUADRA di simoni!!
non è che la CSC deve fare la carità a tutti :D
anche ieri voigt ha fatto vincere (seppure meritatamente) garate!

:forza: basso!
:forza: :forza: ImageImageImage :forza: :forza: 
Akezzo
Newbie
Newbie

Giro D'italia 2006

Post by Akezzo »

mah, non mi è sembra che basso abbia attaccato simoni, che si è staccato da solo!!
tra l'altro già un paio di volte basso ha fatto vincere piepoli, COMPAGNO DI SQUADRA di simoni!!
non è che la CSC deve fare la carità a tutti :D
anche ieri voigt ha fatto vincere (seppure meritatamente) garate!

:forza:  basso!
[align=right][snapback]534250[/snapback][/align]
Martinello, che era in moto, ha detto di avere visto Simoni in netta difficoltà, a quel punto Basso cosa avrebbe dovuto fare? Metterglisi davanti e scandirgli il ritmo quasi come fosse un gregario?
Simoni era cotto mentre Basso aveva ancora energie da spendere, ma che SPORT sarebbe se addirittura si deve chiedere al più forte di rallentare pur di fare vincere un'altro?
Sono sicuro che se fossero arrivati insieme Basso non avrebbe fatto nemmeno lo sprint, ma Simoni almeno lo sforzo di arrivare con lui lo deve fare.
E poi ci lamentiamo se non attacca più nessuno, se il ciclismo è sempre più prevedibile, se non ci sono più i campioni di una volta.
Sancho Panza
Pro
Pro

Giro D'italia 2006

Post by Sancho Panza »

Ma certo, è tutto vero (anche se in realtà la vittoria regalata da Basso a Piepoli è stata solo una, secondo me), però è comprensibile anche la delusione di Simoni, soprattutto seguendo il ragionamento del ciclista medio in una situazione del genere. Credo che Basso avrebbe fatto meglio a far capire prima le sue intenzioni, per non creare questo tipo di equivoci. Comunque immagino che si chiariranno in seguito.
Sempre imho, è vero che Simoni era in riserva sparata, ma allo stesso modo Basso non si stava certamente risparmiando, anzi. La sua azione sul falsopiano verso l'Aprica è stata impressionante, andava veramente come un treno....
Image
ebok 85
Rookie
Rookie

Giro D'italia 2006

Post by ebok 85 »

Non credo che Basso abbia voluto fare il furbo anche perchè non ne aveva per nulla bisogno. Come ha spiegato lo stesso Basso, ha semplicemente chiesto a Simoni di non rischiare troppo in discesa in modo da rimanere assieme e continuare così fino all'arrivo; se poi Simoni si stacca su una leggera salita non è certo colpa di Basso.
Dopo la discesa difficile è stato grazie alle tirate mostruose di Basso che i due hanno guadagnato. E non dimentichiamoci che per tutta la tappa la CSC è stata davanti per tenere cucito il gruppo con la collaborazione di appena 3 corridori della Saunier Duval.
Insomma, la squadra ha lavorato per 150 km, Basso ha tirato in salita, in pianura e poi di nuovo nella salita verso l'Aprica e non meritava la tappa meno di quanto la meritava Simoni e soprattutto era il più forte.
Per cui, da un punto di vista umano sono solidale con Simoni, ma da un punto di vista sportivo è giusto che il più forte vinca perchè le vittorie "lasciate" dagli altri sono meno significative.
[align=right][snapback]534247[/snapback][/align]

ma alla fine io ho detto che Basso ha fatto bene a vincere, ma il discorso di basso sulla discesa non regge perchè a lui non gliene deve fregare un cazzo se simoni vuole rischiare, al max se lui non vuole rischiare lo lascia andar via, però se gli chiedi di aspettarti in discesa dove sai di avere delle difficoltà, è un pò da bastardi dopo staccarlo dove sai di essere più forte, poi per carità ci sta benissimo!!!

edit:Martinello ha anche detto che Basso sbagliava ogni curva della discesa e simoni gli si è messo davanti portandolo per mano fino in fondo.
Last edited by ebok 85 on 27/05/2006, 18:30, edited 1 time in total.
lynx
Newbie
Newbie

Giro D'italia 2006

Post by lynx »

io non sono d'accordo con basso. premetto che ivan mi è sempre piaciuto anche quando tutti quelli che ora lo lodano lo criticavano perchè non vinceva. però lui ha vinto, anzi dominato il giro d'italia e oggi era in fuga con l'unico corridore che abbia perlomeno tentato di metterlo in difficoltà, anche se non ci è mai riuscito. hanno fatto il mortirolo insieme,in discesa simoni ha guidato basso fino in fondo e poi stavano andando verso l'arrivo. basso ha staccato simoni e secondo me non è giusto. spesso (non sempre) nel ciclismo ci si divide la posta. la tappa a te, il giro a me. tanto più a un leone, un grande corridore come gibo che aveva forse l'ultima possibilità di conquistare una grande vittoria. gibo è un corridore come quelli di una volta, ci tiene a questa sportività, tipica del mondo del ciclismo, forse di un ciclismo che non c'è più ormai. quello delle grandi imprese, dei grandi distacchi, delle scalate in montagna con sole o neve con pioggia o vento. bartali aspettò coppi che aveva forato, coppi aspettò bartali che aveva forato. questo è il ciclismo che simoni ama, questo nella sua carriera ha cercato di replicare. i campioni d'oggi, basso e cunego forse queste cose non se le ricordano ma gibo si. comunque sono contento che basso abbia vinto il giro, se lo merita tutto. solo una piccola,grande macchia su un quadro perfetto. in ogni caso gibo, sei stato sconfitto, ma mai nella tua carriera sei stato umiliato, hai sempre lottato come un leone e di questo prima o poi la gente te ne renderà conto. ne hai passate di tutti i colori eppure, ogni anno, chi vuole vincere il giro deve fare i conti con te. chissà quando ci ricapiterà un corridore col coraggio e la forza che avevi te?
i am the game u don't wanna play me i am control no way u can shake me i am heavy debts no way u can pay me i am the pain and i know you can't take me
Gian Marco
Senior
Senior

Giro D'italia 2006

Post by Gian Marco »

dai ragazzi, Basso era più forte e doveva vincere; era chiaro come in quel momento fosse di gran lunga più fresco di Simoni e ha provato un'accelerazione (quindi neanche uno scatto vero e proprio...). era naturale che Basso voleva vincere: inazitutto perchè la tappa forse più dura e più bella del Giro, con il Mortirolo etc,etc..., (e quindi vincere questa tappa è pur sempre un gran bel risultato),secondo perchè nella sua carriera Ivan ha vinto un numero di corse che si possono contare sulle dita di una mano, e quindi fa bene a sfruttare ogni occasione che gli capita per togliersi delle soddisfazioni, terzo perchè, come avete visto, ci teneva particolarmente a dedicare la vittoria al figlio.
io credo che così facendo Basso abbia mostrato molto più rispetto nei confronti di Gibo che se l'avesse lasciato vincere; Simoni è un campione di 35 anni, che nella sua carriera ha vinto due Giri, regalargli così un sccesso sarebbe stato offensivo. queste cose al limite possono andare bene quando c'è un campione che ha la vittoria finale in tasca e un giovane; allora sì che il campione potrebbe lasciare il successo di tappa...
un po' come ha fatto lo stesso Simoni sulla Marmolada nel 2001 con Perez Cuapio...
ma tra due come loro due no. penso che se Gibo avesse vinto sapendo che Basso lo aveva lasciato volontariarmente tagliare il traguardo per primo, neanche sarebbe stato contento...

le sue dichiarazioni dopo l'arrivo tutto mi fanno tranne che sorprendermi: ormai lo conosco troppo bene Gibo; non gli va giù che ci sia qualcuno più forte di lui in salita.
poi non credo che Basso gli avesse esplicitamente chiesto di non staccarlo in discesa...
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
frog
Senior
Senior
NBA Team: l.a. Lakers

Giro D'italia 2006

Post by frog »

Probabilmente ciò che Simoni si aspettava non era un regalo, ma collaborazione fino al traguardo e poi giocarsela allo sprint, questo non è successo, amen.

Sicuramente Simoni è uno con cui è difficile andare d'accordo perchè ha un caratteraccio alla Moser, però è altrettanto certo che uno con lo spirito da combattente come lui che non si arrende mai fa sempre bene allo sport e di certo sarà rimpianto quando deciderà di ritirarsi, anche perchè dal '99 ad oggi ogni tappa spettacolare del giro ha visto Gibo in prima linea e non può essere solo un caso.
Ebbene si: son ancor chi

Image
Akezzo
Newbie
Newbie

Giro D'italia 2006

Post by Akezzo »

Ma parlando di cose serie, quanto è gnocca la sorella di Basso? :shocking:

W l'arrivo all'Aprica e la sorella di Basso che è una gran...bella ragazza :forza:
Gian Marco
Senior
Senior

Giro D'italia 2006

Post by Gian Marco »

Ma parlando di cose serie, quanto è gnocca la sorella di Basso?  :shocking:

W l'arrivo all'Aprica e la sorella di Basso che è una gran...bella ragazza  :forza:
[align=right][snapback]534434[/snapback][/align]
in effetti ho visto qualche cartello che inneggiava a questa sorella...
del tipo: "A Basso la maglia, a noi la sorella"...
praticamente Ivan non se lo cacava nessuno; erano tutti sulla sorella...
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
Akezzo
Newbie
Newbie

Giro D'italia 2006

Post by Akezzo »

Image
lynx
Newbie
Newbie

Giro D'italia 2006

Post by lynx »

ah la elisa è propio una gran bella..bassona!!!!!!l'anno scorso sulla gazzetta c'era una pagina intera con la sua foto..

comunque io non penso che a simoni non vada giù se qualcuno lo stacca in salita, più che altro non gli va giù se qualcuno non si comporta secondo i suoi canoni di cliclismo classico. il ciclismo non è come la f1, il motomondiale o qualsiasi altro sport in cui ci si augura che vinca sempre il migliore, ma è uno sport dove a volte deve vincere anche quello che se lo merita anche non è il + forte. simoni se la meritava una tappa, per quello che ha fatto in carriera, per quello che ha fatto in questo giro. cmq mi sa che questa era l'ultima tappa con gibo simoni protagonista.. oggi riceverà la coppa per l'ennesimo 3 posto e poi chissà se tornerà nelle strade del giro..
i am the game u don't wanna play me i am control no way u can shake me i am heavy debts no way u can pay me i am the pain and i know you can't take me
quaingo
Rookie
Rookie

Giro D'italia 2006

Post by quaingo »

ma scusate, se anche simoni staccava basso in discesa (e guadagnava quei 30 secondi), dove cavolo andava dopo con 15 km di leggera salita a pedalare da solo?

Basso lo riprendeva dopo 3 km, metteva la freccia e se ne andava: secondo me a quel punto simoni veniva ripreso anche da cunego!!

io mi ricordo una tappa del mortirolo con pantani, indurain e berzin. Mi ricordo che pantani aveva sul mortirolo quei 40 secondi su indurain, pero' lo ha aspettato a fine discesa e poi hanno fatto un pezzo di strada assieme: perche' e' ovviamente se non avesse fatto cosi' Pantani si sarebbe massacrato a pedalare da solo con un indurain dietro!!

e lo stesso vale per simoni e basso!!! simoni e' fermo a cronometro!!!

a me simoni e' sempre stato sul culo, dopo questa uscita spero solo che si ritiri il prima possibile!!
diavolino: I preliminari, magari, lasciamoli che li facciano in Champions League; noi si va dritti al sodo!
assenzio: Pensa al Quaingo che pur di continuare ad arricchirsi con i servizi fotografici sforna figli ogni sei mesi.
Scorpyon
Pro
Pro
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)

Giro D'italia 2006

Post by Scorpyon »

ah la elisa è propio una gran bella..bassona!!!!!!l'anno scorso sulla gazzetta c'era una pagina intera con la sua foto..

comunque io non penso che a simoni non vada giù se qualcuno lo stacca in salita, più che altro non gli va giù se qualcuno non si comporta secondo i suoi canoni di cliclismo classico. il ciclismo non è come la f1, il motomondiale o qualsiasi altro sport in cui ci si augura che vinca sempre il migliore, ma è uno sport dove a volte deve vincere anche quello che se lo merita anche non è il + forte. simoni se la meritava una tappa, per quello che ha fatto in carriera, per quello che ha fatto in questo giro. cmq mi sa che questa era l'ultima tappa con gibo simoni protagonista.. oggi riceverà la coppa per l'ennesimo 3 posto e poi chissà se tornerà nelle strade del giro..
[align=right][snapback]534651[/snapback][/align]
Simoni si meritava la tappa? Per quello che ha fatto al Giro? Cosa ha fatto? Ha preso 10 minuti da Basso.
Nel ciclismo non esistono i premi alla carriera, finora Gibo ha vinto di più di Ivan e sicuramente non ha bisogno di regalini.
Il suo sfogo è stato assurdo, è sempre così, al finestre voleva che Rujano non lo staccasse, nel 2004 voleva che Cunego (quell'anno nettamente più forte) gli lasciasse il Giro, quest'anno voleva che Basso gli lasciava la tappa. E basta, inizia a guadagnartele le tappe, come facevi una volta, a 35 anni non ha più le gambe, sale solo con la grinta ed è inferiore ad Ivan ed ha capito che per vincere doveva chiedere un regalino :thumbsdownsmileyanim:
Non sappiamo cosa si sono detti in discesa ma, sinceramente, se Gibo lo staccava poi che faceva in pianura? Rimbalzava indietro, come un fruscello ed è per questo che lo ha aspettato, pochi cavoli. Come Ivan ha aspettato Gibo in salita per avere minori problemi in discesa. Avete notato che in salita quando tirava Gibo, Cunego e Gutierrez Cataluna perdevano poco e guadagnavano in alcuni casi? Andava "piano", Ivan poteva avere un'altro passo.
In discesa hanno perso un bel pò di secondi (Gibo ha detto che invece hanno guadagnato :pollicesu: ).
Ci sono troppe cazzate sparate da Gibo ed alla fine non è Ivan che lo ha voluto staccare, ma Gibo si era completamente piantato, non andava più ed a quel punto Ivan ha deciso di andarsene del suo passo.
Giusto così, il ciclismo è questo, mica regalini, la cattiveria agonistica e non i regali per la carriera.
Complimentissimi anche a Gutierrez Cataluna e Cunego :forza:
Image
Post Reply