Beh, io non ne sono così sicuro: Basso in discesa ha molti limiti e credo sia quella la sua marcia naturale.
Quanto ad oggi, Basso non sarebbe riuscito a staccare Piepoli perchè il Trullo stava benissimo, e Piepoli in volata è più forte.
[align=right][snapback]530710[/snapback][/align]
Basso oggi non ha voluto strafare, fin dall'inizio della salita il suo atteggiamento è stato quello di chi vuole arrivare con i primi ma che non punta alla vittoria di tappa.
Non ci ha nemmeno provato a staccare Piepoli perchè non gli interessava, anzi si vede chiaramente che a 1,5 km dall'arrivo, quando Pellizzotti va in testa, Basso si gira verso Piepoli come a dirgli "Allora che facciamo?Andiamo, che qui l'andatura è troppo blanda?".
Se Basso avesse voluto fare la tappa sarebbe scattato a 3-4 km dall'arrivo e sarebbe arrivato in solitudine ma un atteggiamento del genere non avrebbe avuto senso perchè ha un vantaggio abissale su tutti, ha già vinto 2 tappe ed è giusto lasciare spazio anche agli altri. Non è conveniente farsi nemici in gruppo e lo stesso Simoni, al termine della frazione di ieri, aveva ammonito in tono scherzoso (ma mica tanto) Basso dicendogli "Adesso però lascia vincere un pò anche gli altri".