Regole Del Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
FV-Cubbies
Rookie
Rookie

Regole Del Baseball

Post by FV-Cubbies »

Eppure.. continuo ad avere dei dubbi che il 3o out fosse il corridore in prima.. 3B e C sono stati dei veri fulmini!

ho cercato un pò e ho trovato questi due link:

http://sports.espn.go.com/mlb/recap?gameId=240701110 (cercate la parola "triple play" in pagina)

http://sports.espn.go.com/mlb/playbyplay?gameId=240701110 (11th inning)

Sicuramente, l'uomo che corre a casa non è ortiz. Mentre quello che corre dalla seconda potrebbe essere Ramirez. Non conosco Millar, per cui non so se è lui in battuta.

[E' plausibile che in quella situazione sia stato messo un PR su ortiz.. (magari non registrato dal PlayByPlay)]

[update:] ho riletto meglio il box score (quello di Yahoo è più chiaro) e in effetti  Kapler è entrato come PR su Ortiz. Non c'è scritto a che inning, ma credo proprio che sia all'undicesimo

Inoltre, alla fine del video, il secondo commentatore dice "it's a double play".. insomma.. che dite.. c'ho azzeccato? :D

ps. avete notato che il catcher per fare questi giochi non s'è neanche tolto la maschera!?!? :O
[align=right][snapback]506812[/snapback][/align]
ti abbiamo spiegato per filo e per segno cos'è successo, se vuoi te lo ridico:D
mi dispiace, ma io so io, e voi non siete un cazzo
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Regole Del Baseball

Post by lephio »

hai guardato attentamente i link che ti ho dato? concedimi almeno il beneficio del dubbio!! Possiamo discutere se sia proprio QUELLA partita o meno.. solo che mi sembra una coincidenza enorme!!
rene144
Pro
Pro

Regole Del Baseball

Post by rene144 »

Eppure.. continuo ad avere dei dubbi che il 3o out fosse il corridore in prima.. 3B e C sono stati dei veri fulmini!
[align=right][snapback]506812[/snapback][/align]
Sono andato a rivedere la partita, il play by play e tutto il resto.
E' stato effettivamente un doppio gioco, non un triplo, perchè Manny è veramente scemo e trae in inganno guardando solo le immagini.

Spiego: C'era Kapler (PR per Ortiz) in terza, Manny in seconda e Varitek in prima, con Millar al piatto.

Millar ha battuto un grounder sulla terza, A-Rod ha preso la pallina ed ha toccato il sacchetto. Kapler andava a casa, ed è stato taggato da Posada per il secondo out. In situazioni normali, sul tiro in terza, non sarebbe MAI stato Manny ad essere eliminato. Perchè non poteva essere l'uomo dalla seconda ad essere eliminato? Perchè per quanto veloci siano Posada ed A-Rod, Kapler era arrivato a casa base nel frattempo. L'uomo dalla seconda (se avesse corso normalmente) sarebbe arrivato in terza tranquillamente, per analogia.

Manny invece si ferma, perchè capisce di essere stato eliminato dal tocco sul sacchetto.
Nell'inquadratura larga, POCHISSIMO prima che la pallina venga presa da Posada su assist di Rodriguez (fate il fermo immagine), si vedono in alto Manny che si ferma immobile a pochi passi dalla seconda base, e Varitek che è già quasi arrivato salvo.
L'arbitro di terza però non aveva visto il tocco di A-Rod sul sacchetto prima di assistere a casa, e per questo NON ha chiamato Manny out. Manny però si era intelligentemente fermato. Quando ha capito di non essere stato chiamato out è ripartito a velocità ridotta, e sul tiro è stato fatto fuori per tag. In realtà era già comunque fuori...

Corso accelerato di baserunning creativo da parte di Manny Ramirez.

Fidati in ogni caso che in una situazione del genere, senza Manny a fermarsi, ripartire e poi rifermarsi, sarebbe stato SEMPRE l'uomo in prima.
Kapler aveva avuto tutto il tempo di arrivare a casa e subire il tag. Poi Posada si è rialzato ed ha sparato in terza, ed il corridore è stato fatto fuori di qualche metro. Ovviamente un normale corridore dalla seconda sarebbe arrivato salvo in piedi, perchè il catcher non è che sia stato poi così veloce, ed anche se fosse, correndo alla stessa velocità di Kapler sarebbe arrivato nello stesso momento del tag a casa. Anche correndo più lentamente, avrebbe avuto tutto il tempo di arrivare comodo comodo perchè dopo il tag Posada riprende la posizione eretta e tira in terza. Semplicemente non avevamo calcolato il fattore Manny, ed io non sapevo che Kapler fosse il PR. Pensavo fosse secondo nell'ordine di battuta, e che quindi ci fosse Ortiz in seconda e Manny in prima. Invece è entrato lui per Papi.

Manny ne fa tante di queste sciocchezze...
Gio
Senior
Senior

Regole Del Baseball

Post by Gio »

ti abbiamo spiegato per filo e per segno cos'è successo, se vuoi te lo ridico:D
[align=right][snapback]506844[/snapback][/align]

Sarebbe stato un triple play, se non fosse che l'ump di terza non vide primo tag di A-Rod (era in giocchio e copriva la base al ump) - se non mi ricordo male, son passati due anni. l play fu dichiarato un doppio gioco, infatti l'ultimo out del 11 inning fu un out di McCarty.

Gio
FV-Cubbies
Rookie
Rookie

Regole Del Baseball

Post by FV-Cubbies »

hai guardato attentamente i link che ti ho dato? concedimi almeno il beneficio del dubbio!! Possiamo discutere se sia proprio QUELLA partita o meno.. solo che mi sembra una coincidenza enorme!!
[align=right][snapback]506857[/snapback][/align]
la partita credo sia quella infatti dice che per un momento gli yankees credevano di aver fatto un triplo gioco..
allora ricapitoliamo...grounder vero A-Rod giusto?
1° out. A-Rod tocca il sacchetto di terza, eliminato il corridore in seconda
intanto quello che dalla prima sta andando in seconda vede che A-Rod lancia al catcher
2° out. il catcher tocca il corridore che era in terza e che sta andando a segnare il punto
il catcher accortosi che quello che era partito dalla prima sta tentando di allungare la corsa fino in terza e lancia A-Rod
3° out. A-Rod tocca quel corridore eliminandolo: triplo gioco, ma il commentatore dice effettivamente che è un doppio gioco perchè infatti l'arbitro non ha dato valida la prima eliminazione, che è questa:
1° out. A-Rod tocca il sacchetto di terza, eliminato il corridore in seconda
chiaro ora? :ok:
Gio
Senior
Senior

Regole Del Baseball

Post by Gio »

Sarebbe stato un triple play, se non fosse che l'ump di terza non vide  primo tag di A-Rod (era in giocchio e copriva la base al ump) - se non mi ricordo male, son passati due anni. l play fu dichiarato un doppio gioco, infatti l'ultimo out del 11 inning fu un out di McCarty.
Gio
[align=right][snapback]506870[/snapback][/align]

Risposto insieme a Rene..... La descrizione de gioco sul suo post e` piu accurata, e cosa piu importante esatta. Si puo discutere sulle intenzioni di Ramirez ( :forza: ), ma ando` cosi. Risultato finale doppio gioco 5-2 (5).

Con Kapler (ma anche Ortiz o Eckstein) che ti corre come un treno incontro per segnare e` normale per un catcher tenersi la maschera...... piu protezione hai.....

Gio
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Regole Del Baseball

Post by lephio »

3° out. A-Rod tocca quel corridore eliminandolo: triplo gioco, ma il commentatore dice effettivamente che è un doppio gioco perchè infatti l'arbitro non ha dato valida la prima eliminazione, che è questa:
chiaro ora? :ok:
[align=right][snapback]506871[/snapback][/align]
FV-Cubbies, non volermene, ma veramente.. non è andata così! rileggiti bene i post. Io avevo letto un doppio gioco sin dal mio primo post:
ma che non mi sembra affatto un triplo gioco. Io ci vedo:
1) Basi Cariche
2) Grounder verso 3B
3) Tutti Forzati
4) Arod prende la rimbalzante, e tocca la 3B (1 out, corridore dalla 2B)
In effetti Renè mi ha fatto notare che il tag a casa era NECESSARIO e non superfluo.. cmq, io sono niubbo e magari mi spiego male.. però almeno riguardati il video, i link del Play-By-Play e soprattutto la risposta di Renè!!! :ok: :ok: :ok:

oh, senza polemica ovviamente.. chissenefrega se ci siamo capiti male!!! :lol: :lol:

Io invece devo assolutamente ricordarmi che i corridori si "deforzano" quando gli fanno l'out dietro!!! :hehe: :hehe: :hehe:
Last edited by lephio on 04/05/2006, 22:28, edited 1 time in total.
FV-Cubbies
Rookie
Rookie

Regole Del Baseball

Post by FV-Cubbies »

FV-Cubbies, non volermene, ma veramente.. non è andata così! rileggiti bene i post. Io avevo letto un doppio gioco sin dal mio primo post:
In effetti Renè mi ha fatto notare che il tag a casa era NECESSARIO e non superfluo.. cmq, io sono niubbo e magari mi spiego male.. però almeno riguardati il video, i link del Play-By-Play e soprattutto la risposta di Renè!!!  :ok:  :ok:  :ok:

oh, senza polemica ovviamente.. chissenefrega se ci siamo capiti male!!!  :lol:  :lol:

Io invece devo assolutamente ricordarmi che i corridori si "deforzano" quando gli fanno l'out dietro!!!  :hehe:  :hehe:  :hehe:
[align=right][snapback]507029[/snapback][/align]
ok mi sono imbrogliato a causa del ginocchio di rodriguez sul sacchetto :lol:
big papi
Rookie
Rookie

Regole Del Baseball

Post by big papi »

Queste non le capisco proprio:
4-6-3 double play cosa significa? E ieri quando vedevo la partita dei Sox facevano vedere cosa avevano fatto i battitori nei precedenti turni di battuta, BB DP e altre sigle le capivo ma 3u 6-3, sigle ostrogote per me, si potrebbe inserire una pagina per spiegare queste sigle?
Image
koufax75
Senior
Senior

Regole Del Baseball

Post by koufax75 »

Ogni ruolo in difesa è contraddistinto da un numero (che non corrisponde a quello sulla casacca). Ecco qua:

1 - Lanciatore
2 - Ricevitore
3 - Prima Base
4 - Seconda Base
5 - Terza Base
6 - Interbase (shortstop)
7 - Esterno sinistro
8 - Esterno centro
9 - Esterno destro

4-6-3 double play cosa significa?

- Pallina rimbalzante
- Il seconda base (4) raccoglie la pallina e tira in seconda base allo short stop (6) per la prima eliminazione.
- Lo short stop tira in prima base al prima base (3) per la seconda eliminazione.

Un'eliminazione 4-3:

- Pallina rimbalzante
- Il seconda base (4) raccoglie la pallina e tira in prima base al prima base (3) per l'eliminazione.

Altro esempio:

- Il seconda base sta per raccogliere la pallina e la manca. ERRORE
- Sul tabellino comparirà la seguente dicitura: E (errore) 4.

Ti faccio due domande (per vedere se hai capito).

Cosa significa la sigla 6-4-3 double play?
Cosa significa la sigla E8?
Last edited by koufax75 on 08/05/2006, 12:30, edited 1 time in total.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
big papi
Rookie
Rookie

Regole Del Baseball

Post by big papi »

Ogni ruolo in difesa è contraddistinto da un numero (che non corrisponde a quello sulla casacca). Ecco qua:

1 - Lanciatore
2 - Ricevitore
3 - Prima Base
4 - Seconda Base
5 - Terza Base
6 - Interbase (shortstop)
7 - Esterno sinistro
8 - Esterno centro
9 - Esterno destro

4-6-3 double play cosa significa?

- Pallina rimbalzante
- Il seconda base (4) raccoglie la pallina e tira in seconda base allo short stop (6) per la prima eliminazione.
- Lo short stop tira in prima base al prima base (3) per la seconda eliminazione.

Un'eliminazione 4-3:

- Pallina rimbalzante
- Il seconda base (4) raccoglie la pallina e tira in prima base al prima base (3) per l'eliminazione.

Altro esempio:

- Il seconda base sta per raccogliere la pallina e la manca. ERRORE
- Sul tabellino comparirà la seguente dicitura: E (errore) 4.
Ti faccio due domande (per vedere se hai capito).

Cosa significa la sigla 6-4-3 double play?
Cosa significa la sigla E8?
[align=right][snapback]510688[/snapback][/align]
la prima rimbalzante allo shortstop che la passa al'uomo in seconda che poi la passa in prima per fare un double play

la seconda errore del CF su una palla che dovrebbe essere una flyout ma non riesce a chiudere l'out.

Scusa ma 3u cosa significa?
Image
rene144
Pro
Pro

Regole Del Baseball

Post by rene144 »

3U vuol dire 3 Unassisted.
In pratica ha fatto tutto il prima base. Grounder su di lui, palla raccolta ed è andato da solo a toccare il sacchetto di prima.
Possono anche esserci i doppi giochi unassisted. Ad esempio, linea battuta sul prima base, che la prende al volo, ed elimina anche il corridore che si era allontanato troppo dalla prima. E' sempre 3U.

L8 vuol dire lineout sull'esterno centro (linea battuta su di lui). F8, flyout.
Questo si ricollega ad un formidabile strikeout che avvenne qualche secolo fa, K 2-5-3 (è una domanda del quiz della settimana). Dallo score sembra strano ciò che avvenne, ma in realtà è abbastanza semplice.....
onebigbrow
Newbie
Newbie

Regole Del Baseball

Post by onebigbrow »

Ipotizzo che il terzo strike non fosse stato trattenuto dal catcher, e che ci fosse una rubata in corso, quindi, dopo il terzo strike non trattenuto, il catcher abbia assistito in terza base, e il terza base abbia eliminato il corridore che si avviava verso la prima.

EDIT: Ops, sbagliato topic
Last edited by onebigbrow on 08/05/2006, 22:08, edited 1 time in total.
rene144
Pro
Pro

Regole Del Baseball

Post by rene144 »

non hai sbagliato topic, qui parliamo di regolamenti e anche di scoring adesso.
In realtà se non ricordo male, ci fu un terzo strike, con la pallina che toccò terrà, finì contro la ginocchiera del catcher, rimbalzando fino in terza base. Il 3B tirò in prima per completare lo strikeout.
E' da sottolineare che vadano messi TUTTI i giocatori che toccano la palla. Quindi magari, una grounder battuta verso la seconda base, ma sfiorata dal lanciatore, verrà segnata non solo 4-3, ma 1-4-3. In questo caso, K 2-5-3, anche se toccò solo il parastinchi del catcher (che non la tirò al terza base)......

Ci sono tantissimi K 2-3, in generale. Tutte le volte che il terzo strike non viene trattenuto (o tocca terra prima di essere ricevuto) e poi il catcher tira in prima. Quella volta, fu il terza base incredibilmente a tirare in prima.

In realtà non so se quella fu l'occasione a cui mi riferisco. Forse quello strikeout avvenne in un'altra occasione. Chiederemo a K.
koufax75
Senior
Senior

Regole Del Baseball

Post by koufax75 »

Riporto in alto questo topic.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Locked