Al Fedex Forum di Memphis si è disputato il 2006 Nike Hoop Summit, aggiudicatosi dalla formazione statunitense sulla selezione mondiale con il punteggio di 109-91, con il break decisivo avvenuto nel secondo periodo quando la selezione Usa ha piazzato un parziale di 33-18 trascinata dalla guardia Wayne Ellingnton, 31 punti a referto a fine incontro.
Nella formazione del “Resto del Mondo” è partito in quintetto il mensanino Luigi Datome, unico italiano presente nel roster. L’ala della Montepaschi in 24 minuti di parquet (terzo minutaggio assoluto della squadra) ha messo a segno 13 punti con un mortifero 3 su 4 nel tiro pesante. Datome è andato in doppia cifra così come Saer Sene, Labovic, Tepic, miglior marcatore a quota 16.
A fine partita il coach australiano Rob Beveridge ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso di questi ragazzi. Molti non capiscono la difficoltà di mettere insieme diverse culture per formare un gruppo. In questa squadra c’erano giocatori provenienti da ben 9 nazioni. Ci siamo incontrati lunedì, da martedì abbiamo iniziato a lavorare insieme. Mi tolgo il cappello di fronte a chi ha saputo formare una squadra in così poco tempo”.
Luigi Datome, intervistato a fine gara, ha dichiarato: “Sapevamo che il team degli Stati Uniti aveva maggiori doti fisiche e più aggressività del nostro. Durante la settimana e perfino nel giorno dell’incontro siamo stati bene insieme e ci siamo divertiti lavorando. E’ stato bello giocare in un palasport di una franchigia Nba e sono stato bene con i compagni”.
Vai Gigione!!

















