Libri
- ze_ginius
- Senior

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Boston Bruins
Libri
Sto finendo "il signore delle mosche" di Golding in inglese e mi è piaciuto un bel po po, poi come lettura relax sto leggendo "essere John McEnroe" che per gli appassionati di tennis potrebbe essere interessante oltre agli aspetti biografici delle sue sfide con Borg anche per come la sua immagine ribelle sia stata commercializzata
Sul discorso libri-film io mi ricordo una trasposizione stupenda de "Il vecchio e il mare" che pur non essendo ai livelli del libro gli si avvicinava molto anche perchè era molto scrupoloso nel seguire i dialoghi...
Sul discorso libri-film io mi ricordo una trasposizione stupenda de "Il vecchio e il mare" che pur non essendo ai livelli del libro gli si avvicinava molto anche perchè era molto scrupoloso nel seguire i dialoghi...
Last edited by ze_ginius on 19/05/2006, 12:56, edited 1 time in total.
Time to nut up or shut up...
-
thebigdipper
- Senior

Libri
contini...
[align=right][snapback]523486[/snapback][/align]
andavo di fretta :gazza:
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "
'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''
devo un video a bastini
Abbasso jordan ( ma con giudizio )...
[co
devo un video a bastini
[co
-
polpaol
- Senior

Libri
volglio i diritti d'autore dsulla recensione.secondo me il codice da vinci sarà un gran film, perchè il libro ( una troiata ) è stato scritto e pensato per avere una pellicola al cinema.
letto "con le peggiori intenzioni": troppo pompato dai media e troppo apotropaico :gazza:
[align=right][snapback]512370[/snapback][/align]
ps ricordati che sono sempre un paio di libri avanti a te :paper:
....IO HO GIOCATO IN UNA GRANDE.... GIOCAVO NEL VERONA..... ABBIAMO VINTO UNO SCUDETTO...ERA UNA GRANDISSIMA SQUADRA QUELLA...LA MIGLIORE DITUTTE
-
thebigdipper
- Senior

Libri
volglio i diritti d'autore dsulla recensione.
ps ricordati che sono sempre un paio di libri avanti a te :paper:
[align=right][snapback]524433[/snapback][/align]
quello te lo concedo, mi sono dimenticato il (cit.)
sarai due libri davanti a me , ma sei anche dieci anni più avanti :gazza:
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "
devo un video a bastini
[co
devo un video a bastini
[co
- Spree
- Senior

Libri
il film il signore degli anelli penso che sia all'altezza del libro se non migliore!!!
[align=right][snapback]522558[/snapback][/align]
Ma dai.infatti il ritorno del re ha vinto 11 oscar esattamente come Ben Hur e titanic che è il maggior numero di oscar vinti da un film nella storia del cinema (e in + ti rollo così impari ad usare le nuove faccine) E se poi consideriamo che il signore degli anelli in teoria e un film unico anche il primo ed il secondo hanno vinto degli oscar (ma va bè questo conta poco).
Io non metto in dubbio che nel suo genere sia l'assoluto capolavoro ma se tu provi a parlarne con dei professori di letteratura ha veramente poca considerazione nel panorama letterario!!!inoltre sarei veramente curioso di sapere quanti l'hanno letto prima della pubblicità che ha portato l'uscita del film!!!Poi felice di essere smentito!!!
Comunque tornando al discorso originale io penso che il film sia all'altezza del libro a quanto pare tu no!!!
[align=right][snapback]523250[/snapback][/align]
Un po' di opzioni per te
- o non hai letto il libro
- o non capisci una mazza di fantasy
Poi, il fatto che gli altri grandi film sianonientepopodimenoche Titanic e Ben Hur, fa capire il funambolico valore di quegli 11 oscar.
Il fatto che il fantasy sia snobbato dalla cultura "ufficiale", poi, non fa che peggiorare la tua posizione: tutti quelli a cui piace avevano abbondantemente letto il libro prima dell'uscita del film, e tutti (e sono tanti) quelli che conosco preferiscono il libro
Poi, se vuoi, scendo nel dettaglio
:figo:
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
-
polpaol
- Senior

Libri
concordo (cit.) :figo:quello te lo concedo, mi sono dimenticato il (cit.)
sarai due libri davanti a me , ma sei anche dieci anni più avanti :gazza:
[align=right][snapback]524527[/snapback][/align]
....IO HO GIOCATO IN UNA GRANDE.... GIOCAVO NEL VERONA..... ABBIAMO VINTO UNO SCUDETTO...ERA UNA GRANDISSIMA SQUADRA QUELLA...LA MIGLIORE DITUTTE
- Whatarush
- Pro

- MLB Team: Pittsburgh Pirates
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- NHL Team: Pittsburgh Penguins
Libri
il film il signore degli anelli penso che sia all'altezza del libro se non migliore!!!
[align=right][snapback]522558[/snapback][/align]
ovviamente credo che per fare un'affermazione del genere tu l'abbia letto il libro...eppure stento a credere che l'abbia fatto.
Il Signore degli Anelli è abbastanza "inrendibile" sul grande schermo...ammetto che Peter Jackson ha fatto un gran lavoro e ci sono delle scene, soprattutto quelle relative alle grandi battaglie, che sono molto spettacolari e hanno degli effetti stupefacenti.
Comunque nel film non mi sono piaciute un paio di cose...nel romanzo di Tolkien, Arwen (Liv Tyler) ha un ruolo del tutto marginale; mentre nel film Peter Jackson ne fa un personaggio se non principale, certo non secondario e gli fa compiere cose che Tolkien non menziona affatto o fa compiere ad altri...ad esempio il salvataggio di Frodo al guado del Bruinen non è effettuato da Arwen ma da un Alto Elfo di nome Glorfindel...anzi più precisamente dal suo cavallo e dall'incatesimo di Gandalf che scatena il fiume contro i Cavalieri Neri. Certo era difficile assumere Liv Tyler e poi relegarla a comparsa.
Potrei citarti parecchie altre incongruenze, ma il punto non è questo...
...il punto è: prova a leggere le pagine di Tolkien in una fredda giornata invernale, con la pioggia e il vento che si abbattono sulle finestre; poi prova a vedere il film nelle stesse condizioni...l'effetto e l'impressione suscitata sono molto molto diversi.
Last edited by Whatarush on 20/05/2006, 17:05, edited 1 time in total.

- Spree
- Senior

Libri
Grande Glorfindel, compagno di tante avventure...ad esempio il salvataggio di Frodo al guado del Bruinen non è effettuato da Arwen ma da un Alto Elfo di nome Glorfindel...anzi più precisamente dal suo cavallo e dall'incatesimo di Gandalf che scatena il fiume contro i Cavalieri Neri. Certo era difficile assumere Liv Tyler e poi relegarla a comparsa.
[align=right][snapback]524889[/snapback][/align]
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
- Whatarush
- Pro

Libri
S'era capito che io faccio parte di questo sterminato popolo di derelitti :lol: !?Il signore degli anelli è uno dei libri più conosciuti al mondo dopo la Bibbia ed è il libro di culto di qualche milione di persone nel mondo

- Whatarush
- Pro

Libri
Blade Runner è un cult movie...ma c'entra molto poco col romanzo di Dick "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?". In effetti il film si discosta a tal punto che si può ben dire che Ridley Scott si sia solo ispirato al romanzo...che tra l'altro non è certamente uno dei migliori di Dick.mi tocca ripetermi: blade runner? cioè, veramente considerate migliore il libro di dick rispetto al film?
[align=right][snapback]522152[/snapback][/align]
Fenomenale Rutger Hauer: "Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi...e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia"

-
babo
- Rookie

Libri
Blade Runner è un cult movie...ma c'entra molto poco col romanzo di Dick "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?". In effetti il film si discosta a tal punto che si può ben dire che Ridley Scott si sia solo ispirato al romanzo...che tra l'altro non è certamente uno dei migliori di Dick.
Fenomenale Rutger Hauer: "Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi...e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia"
[align=right][snapback]525052[/snapback][/align]
mi viene da piangere... qualcuno mi ha risposto...grazie.
sono d'accordo, ma se partiamo dall'idea che nessun film è uguale al libro, si ispira solamente, per me blade runner entra a buon diritto tra i film molto ben riusciti.
- Whatarush
- Pro

Libri
beh ci sono film tratti e film liberamente tratti o addirittura soltanto ispirati; mi pare che blade runner appartenga alla seconda categoria...ed è sicuramente più che ben riuscitomi viene da piangere... qualcuno mi ha risposto...grazie.
sono d'accordo, ma se partiamo dall'idea che nessun film è uguale al libro, si ispira solamente, per me blade runner entra a buon diritto tra i film molto ben riusciti.
[align=right][snapback]526220[/snapback][/align]
comunque restando a philip k. dick stesso discorso si può fare per minority report, nel senso che c'entra veramente poco col racconto cui è ispirato...del resto è un autore complicato, un fottuto pazzo visionario, alcuni dicono "scrittore di fantascienza", cosa che a mio parere lo sminuisce in una maniera indicibile

-
babo
- Rookie

Libri
beh ci sono film tratti e film liberamente tratti o addirittura soltanto ispirati; mi pare che blade runner appartenga alla seconda categoria...ed è sicuramente più che ben riuscito
comunque restando a philip k. dick stesso discorso si può fare per minority report, nel senso che c'entra veramente poco col racconto cui è ispirato...del resto è un autore complicato, un fottuto pazzo visionario, alcuni dicono "scrittore di fantascienza", cosa che a mio parere lo sminuisce in una maniera indicibile
[align=right][snapback]526254[/snapback][/align]
sono totalmente d'accrodo, sia sui film che sullo scrittore philip dick.
un libro come la svastica sul sole, è da annoverare tra i capolavori cartacei.
- Whatarush
- Pro

Libri
sono totalmente d'accrodo, sia sui film che sullo scrittore philip dick.
un libro come la svastica sul sole, è da annoverare tra i capolavori cartacei.
[align=right][snapback]526260[/snapback][/align]
A me è piaciuto anche "Un oscuro scrutare", poi ho letto la "Trilogia di Valis" ma lì secondo me c'è andato un pò troppo pesante, anche se ci sono dei passaggi geniali.
Mi mancano "Ubik" che dicono sia da leggere assolutamente e "Confessioni di un artista di merda", quest'ultimo se non altro per il titolo.
Se ti piace questo tipo di fantascienza un pò impegnata - diciamo così - ti consiglio "Straniero in terra straniera" di Robert Heinlein
Last edited by Whatarush on 22/05/2006, 1:24, edited 1 time in total.

-
babo
- Rookie

Libri
todomodo di sciascia, grandissimo libro.
intervengo solo ora per dire a quello che considera il film de the lord of the rings migliore del libro che mi spiace per lui.
una giornata di ivan denisovic di solzenicyn è un capolavoro. opinione di spree attendesi
intervengo solo ora per dire a quello che considera il film de the lord of the rings migliore del libro che mi spiace per lui.
una giornata di ivan denisovic di solzenicyn è un capolavoro. opinione di spree attendesi