Ti dimentichi che è saltato il primo giorno a causa della pioggia e quindi il match ha avuto uno svolgimento decisamente condizionato da ciò.
[align=right][snapback]472229[/snapback][/align]
E' verissimo. Però, lo Sri Lanka ha avuto la possibilità di chiudere l'incontro: 121 overs tra il quarto e il quinto giorno per totalizzare 10 wickets non sono proprio un'inezia. Ho visto gli highlights dell'ultimo giorno: a quota 94, Malik ha rischiato grosso... La pallina ha scheggiato la sua mazza ed è finita tra i guanti sicuri del wicket keeper... L'arbitro Rudy Koertzen non ha alzato il dito, ma l'eliminazione ci stava tutta...
Comunque il Pakistan conferma il suo "stile": è capace di vincere contro avversari fortissimi (Inghilterra ed India), ma poi rischiare contro squadre di minore caratura (West Indies lo scorso anno e Sri Lanka adesso). Spero che lo sventato pericolo del primo test abbia svegliato i giocatori pakistani, Younis in primis.
Un'altra notizia: Sanath Jayasuriya, opener dello Sri Lanka, ha annunciato il proprio ritiro dal test cricket al termine del secondo incontro contro il Pakistan (3-7 aprile), anche se continuerà a giocare negli ODI.
Sanath Jayasuriya ha totalizzato 6599 runs in carriera nei test match, con un high score di 340, ottenuto nel 1997 contro l'India. In quell'incontro Jayasuriya e il suo compagno Mahanama completarono una 2nd wicket partnership da 576 runs, un record assoluto (considerando tutte e 10 le partnerships) per il test cricket.
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso? Dazed: Guarda che è Koufax!
Mentre le test nations sono impegnate nei vari tour, in questi giorni è iniziata un'importante competizione per le principali non test nations: l'ICC INTERCONTINENTAL CUP, che è il torneo di first class cricket per le nazioni minori. Le prime due edizioni sono state vinte da Scozia (2004) e Irlanda (2005).
Per l'edizione 2006, sono state fatte alcune modifiche:
- Le partite sono state allungate da 3 a 4 giorni
- Il primo innings non terminerà automaticamente dopo 90 overs.
- Non ci sono più i 4 gironi da 3 squadre a livello geografico (Europa, Asia, Africa, America). Le otto squadre partecipanti sono state divise in 2 gironi. Le vincenti dei due raggruppamenti disputeranno la finale.
- Per le edizioni 2007 e 2008, le otto squadre disputeranno un unico girone all'italiana.
Il torneo è iniziato il 23 marzo scorso con il Challenge Match tra Namibia e Nepal. L'incontro è terminato con un draw, ma il risultato è stato favorevole alla Namibia, che è diventata l'ottava squadra qualificata per il torneo.
Ecco la composizione dei gironi:
A
Irlanda
Scozia
Emirati Arabi
Namibia
B
Kenya
Olanda
Canada
Bermuda
Per ogni partita sono assegnati dei punti speciali che determinano la classifica finale.
Last edited by koufax75 on 01/04/2006, 0:40, edited 1 time in total.
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso? Dazed: Guarda che è Koufax!
Spettacolare terzo test match tra Australia e Sud Africa, l'ultimo della serie. Avendo vinto i due primi incontri, gli Aussies si sono già assicurati il successo finale. Il Sud Africa vuole evitare il whitewash.
Vinto il sorteggio, i Sudafricani iniziano in battuta. Totale: 303, grazie soprattutto ai 93 runs di Ashwell Prince. Poi, tocca all'Australia: Justin Langer festeggia il suo 100esimo test match con la maglia dell'Australia... Purtroppo, la prima pallina (lanciata da Makhaya Ntini) lo colpisce sulla testa, provocando una commozione cerebrale. Langer deve uscire RETIRED HURT. I battitori australiani fanno fatica contro Ntini, che totalizza 6 wickets. Hussey (73), Brett Lee (64) e Shane Warne (34) ottengono buoni punteggi individuali, ma alla fine dell'innings, l'Australia ha battuto appena 270 runs ed è in svantaggio di 33 lunghezze.
Nel secondo innings, il Sud Africa aggiunge altri 258 runs (Gibbs 53 - Boucher 63), offrendo agli Aussies un target di 292 runs per vincere. Purtroppo, Langer non ha recuperato, quindi è ABSENT HURT; al Sud Africa basteranno 9 wickets per vincere. Matthew Hayden è out dopo pochissimi overs e per l'Australia la strada si fa in salita: nel 14esimo over, Ponting è out. Sul 33-2, il Sud Africa pare in controllo della situazione. Invece, Hussey e Martin completano una lunghissima partnership da oltre 160 runs e l'inerzia si capovolge. Quando l'Australia sembra avviata verso la vittoria, il Sud Africa riapre le sorti... Hussey cade a quota 89 e dal 198 / 2 si passa ad un drammatico 248 / 6, punteggio con cui si chiude il quarto giorno.
Ultima giornata... Martin trova il century, ma pochi lanci più tardi perde il proprio wicket... 258 / 7. L'Australia deve ancora battere 34 runs, ma al Sud Africa servono soltanto 2 wickets. Alcuni ritengono che Justin Langer potrebbe essere inserito come ultimo battitore. Si arriva a 275 / 7, quando Clark viene eliminato da Ntini.
L'Australia deve battere ancora 17 runs per vincere
Il Sud Africa deve trovare ancora 1 wicket (2 se Langer dovesse rientrare).
Lee e Kasprowicz si avvicinano al target e molti ripensano al celeberrimo incontro di Edgbaston tra Australia ed Inghilterra (2005), vinto dagli Inglesi per appena 2 runs. Questa volta gli Aussies tengono duro ed ottengono un soffertissimo successo per 2 wickets.
Risultato finale:
Sud Africa: 303 & 258
Australia: 270 & 294 / 8
Australia vince per 2 wickets
Man of the Match: Brett Lee
Australia vince la serie 3-0 - Whitewash
Man of the Series: Stuart Clark
----------
Si è chiuso il secondo giorno del test match tra Sri Lanka e Pakistan. Ieri il Pakistan ha vinto il sorteggio e ha deciso di lanciare. Lo Sri Lanka ha chiuso a quota 279: Sangakkara (79) e Samaraweera (65) sono i migliori tra i Padroni di casa. Dall'altra parte Mohammed Asif totalizza 6 wickets.
Poi è la volta del Pakistan: le fasi iniziali paiono favorevoli, invece sul 121-2 avviene il collasso... Murali completa l'ennesimo innings da 5 wickets e il Pakistan chiude a quota 170. Al termine del primo innings, lo Sri Lanka ha un cospicuo vantaggio (109 runs).
Invece, Asif continua il proprio show. Al momento degli stumps, lo Sri Lanka ha già perso 8 wickets (appena 73 runs segnati). Il Pakistan potrebbe ritrovarsi un target inferiore ai 200 runs.
Situazione al termine della seconda giornata:
Sri Lanka 279 & 73 / 8
Pakistan: 170
Lo Sri Lanka ha un vantaggio di 182 runs con 2 wickets a disposizione nel secondo innings.
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso? Dazed: Guarda che è Koufax!
Incredibilmente il Pakistan vince il secondo test match e di conseguenza si aggiudica la serie 1-0. E pensare che ieri lo Sri Lanka era in totale controllo della situazione.
Lo Sri Lanka ha terminato oggi il proprio innings in battuta con un pessimo 73, quindi il Pakistan avrebbe dovuto segnare 183 runs per vincere. Il target è stato raggiunto con relativa facilità: due soli wicket persi (Kamran Akmal 24 & Imran Farhat 65) e missione compiuta. Younis Khan (finalmente) disputa un ottimo innings (73 - not out).
Risultato finale:
Sri Lanka 279 & 73
Pakistan 170 & 183 / 2
Pakistan vince per 8 wickets
Player of the match: Mohammad Asif - Pakistan (11 wickets)
Il Pakistan vince la serie 1-0
Player of the series: Mohammad Asif - Pakistan (17 wickets)
Questo è il Ranking ICC per il Test Cricket al termine delle due serie (Sud Africa vs Australia & Sri Lanka vs Pakistan)
1) Australia 131
2) Inghilterra 113
3) India 111
4) Pakistan 109
5) Nuova Zelanda 101
6) Sud Africa 98
7) Sri Lanka 95
8) West Indies 72 9) Zimbabwe 27
10) Bangladesh 4
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso? Dazed: Guarda che è Koufax!
L'India ha vinto anche il quarto ODI della serie contro l'Inghilterra. Con il quarto successo in altrettanti incontri, gli Indiani si sono aggiudicati la serie. Gli ultimi 3 ODI serviranno solo per fissare il punteggio finale. E' dal 1997 che l'Inghilterra non si aggiudica una serie di ODI.
-------
Sono stati definiti i gruppi per il prossimo ICC Champions Trophy, che si disputerà tra qualche mese in India.
Gruppo di qualificazione
Sri Lanka
West Indies
Zimbabwe
Bangladesh
La sconfitta 2-0 contro il Pakistan è costata allo Sri Lanka la qualificazione diretta alla fase principale. Il 2 aprile, l'Inghilterra si trovava in sesta posizione nel ranking ICC per gli ODI, mentre lo Sri Lanka in settima. Quindi, l'Inghilterra si è salvata.
Gruppo A
Australia (#1)
India (#3)
Inghilterra (#6)
Qualificata
Gruppo B
Sud Africa (#2)
Pakistan (#4)
Nuova Zelanda (#5)
Qualificata
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso? Dazed: Guarda che è Koufax!
A Fatullah potrebbe materializzarsi la più grossa sorpresa nella storia dello sport. Si è appena concluso il secondo giorno del primo test match tra Australia e Bangladesh. Un paio di cose per i neofiti:
- L'Australia è l'indiscussa #1 nel Test Cricket
- Il Bangladesh è al #10 nel ranking del Test Cricket (ultimo).
- Il Bangladesh ha giocato 42 test match nella propria storia. Ne ha persi 37, vincendone soltanto 1 (contro lo Zimbabwe). In quasi tutti i test match, il Bangladesh ha preso sonore batoste.
- L'anno scorso il Bangladesh aveva battuto l'Australia in un ODI. E' stata una sorpresa, ma gli incontri di un giorno possono presentare risultati imprevedibili. Nel Test Cricket la differenza di valori è molto più marcata.
Invece, dopo 2 giorni questa è la situazione:
Bangladesh: 427
Australia: 145 / 6
L'Australia ha uno svantaggio di 282 runs con 4 wickets a disposizione nel primo innings
L'Australia rischia il follow-on! Deve assolutamente segnare almeno 83 runs, altrimenti potrebbe essere obbligata a battere ancora. Vediamo cosa succede.
---------
Il quinto ODI tra Inghilterra e India è stato cancellato a causa del cattivo tempo. Gli spettatori di Guwahati non hanno accettato di buon grado questa decisione.
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso? Dazed: Guarda che è Koufax!
Il Bangladesh sta tenendo e probabilmente è ancora nella migliore situazione. Adam Gilchrist batte un century (144) ed evita il follow on, ma al termine del primo innings, l'Australia è in ritardo di 158 runs. Il Bangladesh inizia il secondo innings: agli stumps, ha battuto 124 runs, ma ha già perso 5 wickets. La giornata di domani sarà decisiva.
Situazione al termine del terzo giorno:
Bangladesh: 427 & 124 / 5
Australia: 269
Il Bangladesh ha un vantaggio di 282 runs con 5 wickets a disposizione nel secondo innings.
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso? Dazed: Guarda che è Koufax!
Quarta giornata indubbiamente favorevole all'Australia. Il Bangladesh partiva da 124/5, ma ha perso i rimanenti 5 wickets, segnando appena 24 runs. Quindi, l'Australia ha ricevuto un target di 307 runs per vincere.
Dopo 64 runs, Hussey ha perso il proprio wicket, lasciando il proprio posto a Ponting, che insieme a Hayden hanno completato una partnership da oltre 100 runs. Quando, il test match sembrava diretto verso l'Australia, Hayden si è fatto eliminare (run out) e il Bangladesh ha preso un po' di inerzia, trovando altri due wickets (Martyn 7 - Clarke 9). Questa è la situazione al termine del quarto giorno
Bangladesh: 427 & 148
Australia: 268 & 212 / 4
L'Australia necessita di altri 95 runs per vincere con 6 wickets a disposizione
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso? Dazed: Guarda che è Koufax!
L'Australia non ha ancora vinto!! 95 runs con 6 wickets a disposizione non sono proprio pochissimi, soprattutto al quinto giorno. Comunque gli Aussies sono i favoriti!
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso? Dazed: Guarda che è Koufax!
L'Australia non ha ancora vinto!! 95 runs con 6 wickets a disposizione non sono proprio pochissimi, soprattutto al quinto giorno. Comunque gli Aussies sono i favoriti!
[align=right][snapback]484006[/snapback][/align]
Se già non era evidente io in questo topic sto solo sparando cavolate, almeno nel senso di impressioni da profanissimo... Cioè io non ho mai visto giocare un over di cricket
Quel poco che so l'ho letto o su questo topic o sul tuo sito :pollicesu:
Però che ho vinto la scommessa è vero :evvai:
Last edited by MattBellamy on 12/04/2006, 22:14, edited 1 time in total.