Torino 2006

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
joesox

Torino 2006

Post by joesox »

2. non capisco il motivo delle 4 gare di biathlon alle olimpiadi! sono praticamente la stessa gara ripetuta 4 volte!! posso capire una 10 e una 20 km, ma 4 gare assolutamente uguali no!!
[align=right][snapback]439819[/snapback][/align]
per farle diverse non potrebbero sparare ai fagiani?
thebigdipper
Senior
Senior
Posts: 1206
Joined: 09/08/2004, 0:09
Location: Profondo Nord-est

Torino 2006

Post by thebigdipper »


E tornando allo sci, dato che da quello siamo partiti, il mio dubbio non riguardava il "vociare" sulla squadra austriaca. Quello è appurato ed acclarato. Non solo Ghedina ha parlato, ma svariati atleti... quello che non capisco è come mai non facciano una specie di confessione a telecamere spente, per indurre i giornalisti ad indagare.

[align=right][snapback]439750[/snapback][/align]
forse perchè certe pratiche illecite non sono solo appannaggio degli austriaci :chuck1wo3wo:

maier grozzo ma lo è pure ghedina :hehe: per non parlare di miller
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         
                                                      
Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
User avatar
diavolino
Senior
Senior
Posts: 1560
Joined: 17/10/2004, 18:26
Location: a due passi dal mare, ad anni luce dalla noia
Contact:

Torino 2006

Post by diavolino »

penosi i titoli dei quotidiani online, tutti quasi a criminalizzare rocca.
[align=right][snapback]439519[/snapback][/align]
Questa mattina mi è capitato di leggere quell'insieme di fogli che prende il nome di Stadio - Corriere dello sport e che tentano di spacciare come quotidiano sportivo.
Ho dovuto trattenere il vomito per il trattamento riservato a Rocca. I due pseudo giornalisti inviati sul posto(Fulvio Solms e Dario Torromeo, probabilmente gli stessi che lo idolatravano quando Rocca vinceva, onestamente non lo so perchè non leggo spesso quel "giornale") hanno dato fondo a tutte le loro meschinità, rinfacciando a Rocca qualsiasi sua presunta "mancanza" passata nei loro confronti. Non aspettavano altro, visto che non potevano certamente farlo quando Rocca vinceva sempre; probabilmente avevano qualche conto personale in sospeso. Vergognosi. :fangu:
".....più che altro orientato verso la gnocca!" J. Calà
Image Image
Thurman Thomas
Senior
Senior
Posts: 1171
Joined: 17/01/2005, 22:31

Torino 2006

Post by Thurman Thomas »

Il doping è un business di dimensioni colossali,non essendo legato solo al professionismo sportivo + esasperato.Basta fare un giro x certe palestre x rendersene conto.


I pochi temerari che hanno il coraggio di parlare in maniera chiara,di fatto compromettono la loro carriera professionale(come atleti,allenatori o giornalisti:vengono emarginati dai poteri forti, e considerati alla stregua di pazzi rancorosi o visionari)Clicca <-------
[align=right][snapback]439743[/snapback][/align]
Verissimo! la maggior parte delle palestre ormai è così.
Io faccio body-building da anni,non sono mai andato oltre agli integratori (amminoacidi,proteine e creatina in piccolissime dosi),ma vi posso assicurare che nelle varie palestre dove sono stato c'è sempre qualc'uno o qualche istruttore senza scrupoli che ti propone certe sostanze(le più comuni e soprattutto che mi vengono in mente per primi sono il Testovis,l'Andriol,l'Anabol ecc..),le quali non sono farmaci da banco,ma sono sostanze per chi ha una patologia vera e propria e oltretutto si possono avere solo con ricetta medica (appunto perchè riguardano patologie vere)


Per quanto riguarda quelli che hanno il coraggio di parlare e vengono estromessi da tutto,basta fare l'esempio di Scarpa nella canoa!
Ma ce ne sono altri.......
Last edited by Thurman Thomas on 26/02/2006, 16:31, edited 1 time in total.
Un mio amico diceva sempre:
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!

LA FORTITUDO CHE IN CUOR MIO STA!

ROMA MERDA! BURINI!
quaingo
Rookie
Rookie
Posts: 698
Joined: 21/10/2004, 11:27
Location: Il paese della renna e della gnocca

Torino 2006

Post by quaingo »

Mi tocca quotarmi  :forza:

Contento per Di Centa ma se non ci fosse stata la partenza di massa avrebbe vinto Piller Cottrer a mani basse.
Concordo che la mass start è una cagata pazzesca e che rende noiosissime le gare per 40 km.
[align=right][snapback]439853[/snapback][/align]
ti straquoto!

se si vuole fare la mass start allora bisogna allungare la gara: per esempio una 70 km! se no e' come ripetere la 15 + 15!

anche a me spiace per Piller Cottrer che avrebbe stravinto la 50 a partenza individuale! vabbe' lo aspetto a Oslo fra 15 giorni!! :pollicesu: :pollicesu:
diavolino: I preliminari, magari, lasciamoli che li facciano in Champions League; noi si va dritti al sodo!
assenzio: Pensa al Quaingo che pur di continuare ad arricchirsi con i servizi fotografici sforna figli ogni sei mesi.
delibasic
Newbie
Newbie
Posts: 26
Joined: 21/12/2003, 2:25
Location: napoli

Torino 2006

Post by delibasic »

una volta lessi Nesta affermare con naturalezza che dopo ogni partita lui e tutti gli altri nazionali si facevano flebo di acqua e zucchero. Rimasi assolutamente allucinato. E' chiaro che non sia illegale, anzi, sicuramente è una maniera "naturale" di recuperare le energie, ma è pazzesco che uno sportivo professionista con tanta tranquillità ricorra ad aiuti esterni, per quanto leciti. Mentre è normale reidratarsi in qualche maniera in situazioni estreme, farlo dopo ogni partita, ovvero una cinquantina di volte l'anno, quando va bene, è... orribile. Ma forse sono solo io ad essere strano e a sorprendermi. Lo so che lo fanno tutti... ma non migliora l'impressione che il mondo calcistico e più in generale sportivo mi da'...
[align=right][snapback]439767[/snapback][/align]
Fosse solo acqua e zucchero o integratori.Per farti un esempio, l'8 gennaio 1995 Ciro Ferrara dichiara all'antidoping Epargriseovit, Neoton e Voltaren.E non giocava dal 18 dicembre 1994..giova sempre ricordare che certe terapie erano "ricostituenti in casi di superlavoro", a detta di Agricola. :fischia:
il tuo discorso può tristemente reggere in Italia. Ma non capisco perchè nel caso specifico dell'Austria, le Inter ed i Milan dello sci (noi e la Francia, la Norvegia, ecc) non commissionino una bella inchiesta da pubblicare qui da noantri. Insomma, posso capire quando la Gazzetta dello Sport deve attaccare Juve, Inter, Roma, Milan o chi per loro. Ma quando la stessa Gazzetta o il Corriere devono fare un'inchiesta sull'Austria, cosa frega a loro di guerre, boicottaggi, tensione e via dicendo? Se scrivono il vero, è fatta. Qualche anno fa in Inghilterra vidi un programma strepitoso, McIntyre Undercover. Era un giornalista che aveva passato 1 anno della sua vita a preparare 7 speciali, da infiltrato, per smascherare truffe e crimini. Uno di questi riguardava i tifosi neonazisti del Chelsea. Lui si tatuò, si fece amico dei capotifosi, andò a fare botte e prendere droghe, ma alla fine l'evidenza prodotta fu schiacciante e riuscì a fare arrestare parecchie persone. Verba volant, video manent. Fare filmati potrebbe seppellirli veramente. Perchè c'è omertà anche a livello internazionale? Io ripeto, ho gli stessi dubbi che hanno molti, ma la faccio un pò meno semplice di te: sono convinto che i nostri giornali, se avessero potuto, avrebbero segato le ali alle aquile austriache.
Quando all'Equipe, indubbiamente è come dici, però vorrei poi sapere se quegli esami siano davvero come è stato detto. Tutto è stato insabbiato, si è parlato di prescrizione e non si è saputo più niente. Va bene, se fosse vero lasciamogli pure i titoli in virtù della prescrizione legale. Ma possiamo sapere se fosse dopato oppure no?
Uguale discorso va per gli atleti di ieri. Cosa potrebbe fregare all'Inter di oggi se la Gazzetta pubblicasse inchieste su HH, interviste con Ferruccio Mazzola, numeri ed ulteriori inchieste a raffica? Mica è loro la responsabilità, e sempre per il discorso della prescrizione i titoli se li terrebbero. Non perdono la faccia e si tengono le vittorie.
Sono convinto che non siano così facili da dimostrare certe cose, però è chiaro che l'insabbiamento avvenga ad una velocità incredibile. In Italia parliamo per 3 giorni della lingua di Del Piero dopo il gol, ricordando gli altri grandi atleti che la mostrano... ma del doping si parla meno di mezza giornata in qualche trafiletto. Francamente mi fa abbastanza schifo il mondo giornalistico italiano. Ma quello internazionale non è che sia migliore..............................
[align=right][snapback]439767[/snapback][/align]
Come puoi ben notare, Milan o Inter non fanno mai la guerra alla Juve sui problemi focali del calcio italiano.Si possono accapigliare x un arbitraggio, ma vanno d'accordo con la triade circa la spartizione dei diritti televisivi ;).
Un giornale come la Gazzetta non investirebbe soldi e tempo in un'inchiesta come quella a cui tu hai fatto riferimento:+ facile investire in gadget x alzare le tirature,si rischia molto meno(legalmente e non).Ma anche se fosse fatta,una inchiesta del genere renderebbe di pubblico dominio quello che ho scritto nella pagina precedente, ma non basterebbe x incriminare la squadra austriaca:sarebbero necessari dei test incrociati sangue-urina, e stai sicuro che lo staff austriaco saprebbe come regolarsi in tal caso.Senza contare l'eventuale reazione sdegnata della stampa di regime, austriaca e non, che griderebbe al complotto.E molti ci crederebbero, stanne sicuro, il mondo è pieno di Francilive.

Non c'è in nessuno sport. Stavo pensando al tennis, dove sono le associazioni dei tennisti a dover squalificare i giocatori... e non un organismo "superiore". Poi ci vanno di mezzo gli argentini e Beck. A proposito, quante tennistE sono state squalificate?  :fischia:  E nello sci mi sembra che la situazione sia analoga. I controlli non li vuole quasi nessuno, di certo nessuno fa abbastanza casino da forzare la mano alla Wada, al CIO ed alla Fis. E chissà per quanto andrà avanti tutto ciò. Giusto lo sci di fondo sembra LIEVEMENTE più avanti, ma solo perchè quelli mi sembrano ancor più dopati dei ciclisti. E devo dire che farsi beccare come Lazutina, Danilova, Pyleva ed i biathleti austriaci è VERAMENTE da polli....... ma come caspita hanno fatto?
Purtroppo sono incredibilmente pessimista verso la lotta al doping nello sci alpino, almeno finchè l'Austria vincerà :D
[align=right][snapback]439767[/snapback][/align]
Riguardo al tennis, basta pensare che fino a pochi mesi la gestione dell'antidoping era gestita dal sindacato giocatori.Immagina se in questi anni fosse stata appurata la positività di un Agassi o di un Sampras, x citare 2 tennisti molto famosi.
Le vie del Signore sono infinite. E' la segnaletica che lascia un po' a desiderare.
49ers fans
Rookie
Rookie
Posts: 377
Joined: 30/07/2005, 10:17

Torino 2006

Post by 49ers fans »

Le inchieste che auspichiamo non gioverebbero al giornale o qualsiasi organo di informazione che volesse prendersi questa responsabilità. Si venderebbe tanto per lo scoop fatto, ma nel medio periodo sarebbe un operazione suicida perchè lo sport sotto inchiesta perderebbe credibilità e l'attenzione del pubblico andrebbe altrove. E' cinico dirlo ma è così, non ci resta come ho già scritto prima (e giustamente Rene144 elencava i pro e i contro dei 2 fronti) che scegliere come combattere il doping: chiudere entrambi gl'occhi in stile americano oppure cercare di affrontare il problema il più seriamente possibile, ma essendo consapevoli che può vincere una battaglia, ma la guerra la vincono i santoni del doping di serie A.
Voi quale metodo preferite?
Image
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Torino 2006

Post by rene144 »

Voi quale metodo preferite?
[align=right][snapback]440064[/snapback][/align]
Io lotterei, per i motivi sopra elencati.

Comunque voi fate osservazioni sempre giuste sugli interessi che potrebbero coinvolgere i giornali sportivi, a maggior ragione quando il focus è locale (ad esempio, un'inchiesta sul calcio). Ma allora come si spiega che non si muovano neanche giornali extra-sportivi, tipo una Repubblica (non dico Corsera perchè danneggerebbe la Gasport), oppure quelli a medio-bassa tiratura, tipo Libero, Stampa, Manifesto e via dicendo, che non hanno particolare interesse a tenere viva l'attenzione del pubblico sullo sport, e che quindi da questo punto di vista non hanno niente da perdere? C'è anche la tv che potrebbe far scoppiare scandali su questa falsariga. Senza dubbio molti crederebbero al complotto e via dicendo, ma sputtanarli sarebbe comunque carino.
Quello che sto dicendo in sostanza è che non mi sorprende il fatto di non andare fino in fondo, ma che ogni volta che qualcuno si azzardi a parlare (vedi anche Eydelie e Cascarino di recente), vengano zittiti da tutti, media sportivi e non sportivi inclusi.
Dipper: non credo che la nostra omertà derivi dal fatto che anche i nostri siano sporchi e pertanto si cerchi di coprirli. Quando c'è stato da sparare addosso a Pantani, Frigo, Longo, ecc... l'hanno fatto, ed anche peggio dei media esteri. Hanno anche sollevato obiezioni su Max Rosolino, senza che nessun altro dicesse niente per primo e senza che nulla sia mai stato provato. Insomma, il campanilismo non mi sembra la ragione... secondo me c'è qualcos'altro dietro, e non escludo che l'approssimazione, l'inettitudine ed incapacità c'entrino qualcosa. Per me è solo che è più semplice, come è stato fatto notare, vendere gadget piuttosto che investire tanto tempo e tanto denaro per un'inchiesta. Non ne vale la pena. Che desolazione...
Si ha la sensazione che in situazione analoga però il Manifesto spenderebbe molto più tempo e denaro per screditare Berlusconi con molto meno, ed ugualmente farebbe il Giornale con Prodi. Ma un'inchiesta come quella sul doping non gioverebbe a nessuno, se non allo sport, alla giustizia ed ai lettori. Quindi... non frega a nessuno.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Torino 2006

Post by rene144 »

Concordo sul fatto che le mass start facciano schifo. Si decide tutto alla fine, a meno che non ci sia un crollo precedente di qualche favorito... Uno mediocre come Dementiev, buono allo sprint, fa incetta di medaglie senza valere un decimo di quelli che arrivano con lui. Con la mass start, se si riesce a tenere il ritmo di chi sta davanti rimanendo sempre sulle code, poi basta lo spunto finale. Noi avremmo dovuto vincere oro ed argento sia oggi sia nella primissima gara a doppio inseguimento, ma i nostri, che erano in entrambe le occasioni nettamente i più forti, sono totalmente fermi in volata.
La gara a cronometro fa vincere sempre il più forte, se sa gestirsi meglio degli altri, ma oggettivamente è poco spettacolare, e spesso si capisce quasi subito come finirà. E' chiaro che l'ultimo chilometro delle mass start sia più emozionante... ma intanto ci dobbiamo sorbire 49 km in gruppone, e soprattutto difficilmente vince il migliore. Abbiamo avuto sul podio Dementiev e Botvinov, con Jonnier appena dietro. E se Giorgione fosse stato APPENA meno forte, sarebbe arrivato quarto!
Devono ripensare qualcosa... un'idea totalmente folle che mi è venuta è quella di istituire una serie di traguardi volanti, a punti. Questo obbligherebbe i più forti a fare selezione e forzare sin da subito per non essere infilati nelle volatine dai Dementiev di turno. Inoltre, per quelli "fermi" in volata sarebbe comunque buono poter accumulare punti arrivando ai traguardi parziali anche terzi o quarti. Insomma... selezione sin da subito, attacchi, sprint già dall'inizio. Lo spettacolo sarebbe assicurato. In realtà, oltre ad essere quanto più lontano dal concetto di sci di fondo possibile (ma anche le sprint non è che siano esattamente classicissime dello sport...), si riproporrebbe il problema della Corsa a punti di ciclismo su pista: ovvero rischieremmo di arrivare al traguardo col vincitore già scritto aritmeticamente! E buonanotte al pathos che si voleva creare.
Comunque sia, i mass start sono noiosi per il 90% del tempo, perchè a nessuno dei più forti conviene rischiare l'attacco trainando gli altri e perdendo le proprie occasioni. Forse era meglio prima... a parte l'esistenza dell'inseguimento tradizionale, che favorisce oscenamente gli alternisti, che poi a passo pattinato possono agganciarsi agli specialisti. Senza contare che chi sbaglia la prima gara, se n'è giocate due....

Per quanto riguarda il biathlon... le gare teoricamente sono differenziate: individuale, sprint, inseguimento, mass start sono diverse nei dettagli, ma sempre la stessa cosa in generale. Concordo con te (quaingo) che sarebbe meglio tenere le prime due, ed eliminare l'inseguimento e la mass start per inserire invece variazioni sulle distanze.
49ers fans
Rookie
Rookie
Posts: 377
Joined: 30/07/2005, 10:17

Torino 2006

Post by 49ers fans »

rene144: concordo sul fatto delle inchieste, anche se il Secolo XIX qualche mese fa una bella inchiesta (corredata da intercettazioni) l'hanno fatta, peccato che toccava l'INTOCCABILE che c'è in Italia. Anche se non si trattava di doping che fine hanno fatto quelle indagini? Tutto insabbiato?
Purtroppo anche i giornali medio-piccoli rispondono sempre ad un editore, poi se quell'inchiesta va avanti si distrugge la credibilità di quello sport, e di conseguenza le perdite economiche si farebbero sentire non poco su quel settore.Da sottolineare poi che tutti quelli che scrivono libri, o accusano il mondo dello sport di tutte queste nefandezze (vere o presunte non so) sono tutti personaggi facilmente attaccabili, perchè sono fuori dal giro; semmai accadesse un giorno che un atleta o un allenatore in attività facesse un bel outing... ma qui finiamo nel mondo dei sogni purtroppo :disgusto: :disgusto: :disgusto:
Image
quaingo
Rookie
Rookie
Posts: 698
Joined: 21/10/2004, 11:27
Location: Il paese della renna e della gnocca

Torino 2006

Post by quaingo »

Concordo sul fatto che le mass start facciano schifo. Si decide tutto alla fine, a meno che non ci sia un crollo precedente di qualche favorito...
(....)
Per quanto riguarda il biathlon... le gare teoricamente sono differenziate: individuale, sprint, inseguimento, mass start sono diverse nei dettagli, ma sempre la stessa cosa in generale. Concordo con te (quaingo) che sarebbe meglio tenere le prime due, ed eliminare l'inseguimento e la mass start per inserire invece variazioni sulle distanze.
[align=right][snapback]440173[/snapback][/align]
secondo me nel fondo puo' rimanere come mass start la 15+15, mentre nel biathlon e' sufficiente una mass start (o l'inseguimento o la 15 km), ma non tutte e quattro. A differenza del fondo, la mass start nel biathlon e' piu' divertente, perche' nessuno puo' stare nel gruppo per farsi tirare dagli altri, perche' c'e' sempre i tiri che possono fregarti :hehe:
diavolino: I preliminari, magari, lasciamoli che li facciano in Champions League; noi si va dritti al sodo!
assenzio: Pensa al Quaingo che pur di continuare ad arricchirsi con i servizi fotografici sforna figli ogni sei mesi.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Torino 2006

Post by rene144 »

semmai accadesse un giorno che un atleta o un allenatore in attività facesse un bel outing... ma qui finiamo nel mondo dei sogni purtroppo  :disgusto:  :disgusto:  :disgusto:
[align=right][snapback]440187[/snapback][/align]
nessuno sputa nel piatto in cui mangia.
E comunque quell'atleta o allenatore verrebbe immediatamente emarginato....
No... ci credo sempre di meno, e poi rimane il problema del fatto che per la maggior parte dei tifosi, i propri beniamini sono SEMPRE innocenti e lottano contro pregiudizi, complotti, arbitri, palazzo, media, sfortuna, avversari imbroglioni e così via.
Trovatemi un tifoso, di qualsiasi sport, che ammetta di aver vinto grazie ad imbrogli, doping o arbitri.......

Forse il problema di fondo in realtà è la mancanza di cultura sportiva generale?
MP3
Senior
Senior
Posts: 2225
Joined: 26/09/2004, 21:36
NFL Team: NE Patriots
NBA Team: PHX Suns
Contact:

Torino 2006

Post by MP3 »

quella bambina ha rovinato un inno!!! ... canta bene su questo non ci piove ma il nostro inno è veloce, incalzante non lento...
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)
49ers fans
Rookie
Rookie
Posts: 377
Joined: 30/07/2005, 10:17

Torino 2006

Post by 49ers fans »

nessuno sputa nel piatto in cui mangia.
E comunque quell'atleta o allenatore verrebbe immediatamente emarginato....
No... ci credo sempre di meno, e poi rimane il problema del fatto che per la maggior parte dei tifosi, i propri beniamini sono SEMPRE innocenti e lottano contro pregiudizi, complotti, arbitri, palazzo, media, sfortuna, avversari imbroglioni e così via.
Trovatemi un tifoso, di qualsiasi sport, che ammetta di aver vinto grazie ad imbrogli, doping o arbitri.......

Forse il problema di fondo in realtà è la mancanza di cultura sportiva generale?
[align=right][snapback]440195[/snapback][/align]
Il problema di fondo secondo me è: lasciamo tutto com'è, finchè il giochino non si rompe (ma da qualche parte comincia a fare delle crepe).
Naturalmente il tifoso è poco attendibile, anche perchè se trovano "pompato" o "comprato" l'avversario gli riversano qualsiasi tipo di ingiuria, e corrono a difendere i propri.

La bambina che canta l'inno? Ma un'idea migliore non poteva venire, tipo il coro fatto dalla gente che stava in Piazza Castello per l'oro di Fabris.. quello si che è stato veramente coinvolgente (non come ha detto quell'id..... + bloggato della rete)
Image
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Torino 2006

Post by rene144 »

per completezza vado anche col roundup dell'ultima giornata.
Nella finale dell'hockey maschile, la Svezia ha battuto 3-2 la Finlandia. Il podio quindi è:
1. Svezia 2. Finlandia 3. Rep. Ceca
Potere all'Europa...

Nella 50km maschile, mass start a tecnica libera del fondo:
1. Di Centa 2. Dementiev (Rus) 3. Botwinov (Aut)
5. Piller Cottrer 19. Santus 30. Valbusa
Prima vittoria in carriera di Di Centa, meritatissima. Come al solito arrivo in volata, il nostro ne ha di più ed anticipa gli altri senza farsi riprendere, in una volata lunga. Pietro Piller Cottrer dimostra di essere il più forte ma conferma di essere rapido come un palo della luce allo sprint, e viene superato dal russo Dementiev (sempre coperto, uscito solo nel finale), dall'altro russo, naturalizzato austriaco, Botwinov (ex Botvinov), oltre che dal francese Jonnier al fotofinish, quando però Pietro si era rialzato non potendo arrivare a medaglia. Peccato perchè come nella 30km doppio inseguimento i nostri avrebbero potuto cogliere una incredibile doppietta, ma sono veramente lenti in volata... bene così con l'oro comunque. Peccato per Santus che rompe il bastoncino in un momento chiave, e finisce 19esimo, comunque a soli 26 secondi. Valbusa finisce un pò più indietro, e chiude la carriera in maniera dignitosa, dopo l'oro in staffetta. Tutti arrivano vicinissimi, dopo che il gruppone di 28 atleti si è sgranato solo nell'ultimo chilometro circa, con 10 atleti entro 5 secondi, 15 atleti entro 15 secondi, e 28 atleti entro 54 secondi. Affondano i norvegesi, come per tutta la competizione. Il migliore è Gjerdalen, quindicesimo, poi Estil ventottesimo. Gli altri si staccano prima della bagarre finale e chiudono trentatreesimo (Hetland) e quarantunesimo (Andresen). Stessa storia per i tedeschi, disastrosi. Filbrich diciassettesimo è il migliore, crolla Angerer ventiquattresimo, e Sommerfeldt fa ancora peggio (36esimo). Non è partito ovviamente Teichmann, nonostante le voci della vigilia. Sono andati fortissimo i francesi, tutti nel gruppone (Jonnier 4°, Vittoz 9°, Gaillard 11°, Rousselet 26°), come i cechi (Koukal 7°, Magal 8°, Bauer 16°, Sperl 27°). Tra i primi anche le conferme Sodergren (6), M. Fredriksson (10) e Dolidovich (12), con inserimenti a sorpresa dei vari Odnodvortsev (kazako, 13°), Bajcicak (14°), Pankratov (18°), Legkov (20°), Fischer (21°), Olsson (25°), Golovko (29°) e degli spagnoli Gutierrez e Ruiz (22° e 23°). Male, tra gli altri, Hasler e Batory, staccatissimi.

Sono finite le Olimpiadi, ci risentiamo da Vancouver tra 4 anni...
Post Reply