Torino 2006

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
quaingo
Rookie
Rookie

Torino 2006

Post by quaingo »

Nel biathlon bisogna anche sapere sparare. Puoi essere velocissimo, ma se non hai mira, ti becchi minuti su minuti. Ieri ero in Austria e ho visto la staffetta del biathlon in tedesco; il cronista ha detto una cosa molto interessante: correre troppo veloce può essere controproducente. Andare al poligono con il fiatone  :fischia:  :fischia: non è proprio il massimo soprattutto quando si spara in piedi.
[align=right][snapback]436070[/snapback][/align]
e invece ha detto una banalita'-cagata! perche':
1. quello che conta non e' quanto hai corso, ma semmai le pulsazioni del cuore: certo piu' sei andato forte, piu' alte hai le pulsazioni, pero' in realta' ogni atleta tiene le pulsazioni sotto controllo (esistono in commercio cardio frequenzimetri abbastanza a buon mercato :hehe: ). Si deve sparare il primo colpo sulle 185 pulsazioni al minuto e scendere un po' alla volta fino a circa 170 nel quinto colpo. Ora nessun atleta fa la cagata di arrivare al poligono con oltre 190 pulsazioni, quindi se e' andato piu' forte sugli sci vuol dire che e' piu' allenato (o piu' bravo tecnicamente).
2. prendiamo un atleta che fa una gara di tiro (sto parlando delle olimpiadi estive - non di biathlon): sai quanto sono le pulsazioni del suo cuore mentre spara (soprattutto alle olimpiadi)? be' forse non 180 al minuto, ma assolutamente sopra i 120!! in altre parole anche quando partecipi ad una gara di tiro normale hai le pulsazioni abbastanza elevate, quindi alla fine, se ovviamente nel biathlon il fatto di arrivare al tiro stanchi influenza la prestazione, in realta' non lo fa come uno si aspetterebbe!.

Io credo che la causa degli errori al tiro nel biathlon, sia esclusivamente dovuta al fatto che gli atleti sbagliano (come ovviamente accade anche nel tiro al piattello :hehe: ), ma non perche' hanno corso troppo sugli sci e quindi arrivano al poligono stanchi.
In altre parole, non c'e' nessuna connessione tra velocita' nel fondo e precisione al tiro, cioe' non e' che se vai piu' veloce sugli sci, hai meno possibilita' di centrare gli obiettivi con il fucile!!
diavolino: I preliminari, magari, lasciamoli che li facciano in Champions League; noi si va dritti al sodo!
assenzio: Pensa al Quaingo che pur di continuare ad arricchirsi con i servizi fotografici sforna figli ogni sei mesi.
quaingo
Rookie
Rookie

Torino 2006

Post by quaingo »

ah! un'ultima cosa: lo short track e' una truffa!! quasi peggio della marcia!!
diavolino: I preliminari, magari, lasciamoli che li facciano in Champions League; noi si va dritti al sodo!
assenzio: Pensa al Quaingo che pur di continuare ad arricchirsi con i servizi fotografici sforna figli ogni sei mesi.
rene144
Pro
Pro

Torino 2006

Post by rene144 »

un'olimpiade deve a mio parere contenere dei giudizi equi o se no lo spirito olimpico va a farsi benedire. i favori ai padroni di casa non dovrebbero esserci, ma ci sono sempre stati purtoppo. polli noi a non cercare di far valere i nostri diritti. spero tanto che almeno alle prossime olimpiadi non ritornino ad esserci polemiche sui giudizi, favori arbitrali ecc. e che torino 2006 sia l'inizio di un nuovo trend.
[align=right][snapback]436062[/snapback][/align]
in teoria avresti ragione. Però il problema è che tutti fanno sempre quello che gli pare. Guarda i mondiali di calcio 2002, le olimpiadi di Atene o SLC. Insomma, lo fanno veramente tutti e noi neanche ci facciamo valere... ad esempio oggi Zorzi doveva vedere Fredriksson squalificato. Ha stretto apposta la traiettoria (e ci sta) ma lo ha fatto piantandogli in petto il bastoncino. Credo sia chiaro che Zorro non abbia perso solo per quello, ma non deve essere stato piacevole e non deve averlo aiutato. Io non chiedo taroccamenti stile Montalvo ai mondiali casalinghi o stile Evangelisti con Myricks (che vergogna!), ma clemenza o almeno equità, no? I nostri pattinatori sono stati chiaramente giudicati con durezza (io direi addirittura penalizzati), le situazioni di 50-50 sono sempre andate ai nostri avversari ed anzi, quando giusto, veniamo penalizzati senza pensarci 2 secondi (vedi Capurso o Carta). Sono estremamente scontento di queste Olimpiadi... se neanche in casa nostra riusciamo a farci rispettare...... Comunque spero anche io che sia l'inizio di un nuovo trend, ma sono convinto del contrario, specie guardando Pechino (i mondiali tedeschi o le Olimpiadi canadesi mi preoccupano meno).

Concordo con quaingo, lo short track fa schifo... E' la Formula1 su ghiaccio, si decide alla prima curva o grazie ad uscite di pista e danneggiamenti, fa veramente schifo. Ed i nostri non provano mai sorpassi... tranne oggi 1 volta.

Solo una cosa quaingo: Longo per noi è arrivato sopra ritmo al secondo poligono (è andato troppo veloce per i suoi standard, per tenere il passo di Fischer), andando fuori con le pulsazioni ed ha sparato male. Credo che koufax per "troppo veloce" intendesse proprio sopra ritmo. Vuillermoz è andato normalmente fino al secondo poligono e poi è partito come un pazzo nell'ultimo tratto guadagnando su tutti, proprio perchè aveva benzina nelle gambe, ma andava più piano per tenere le pulsazioni sotto controllo...
rene144
Pro
Pro

Torino 2006

Post by rene144 »

doppio post...
Last edited by rene144 on 23/02/2006, 5:37, edited 1 time in total.
rene144
Pro
Pro

Torino 2006

Post by rene144 »

roundup del 22...altro bronzo :forza:

Snowboard, Gigante maschile:
1. P. Schoch (Svi) 2. S. Schoch (Svi) 3. Grabner (Aut)
Fischnaller fuori negli ottavi con Jaquet. 22. Erlacher 24. Salvati nel round di qualificazione e non ammessi agli ottavi. Uscito (unico) nel round, Galli. Disastro italiano e dominio dei fratelli Schoch. 4 svizzeri e 2 sloveni nei primi 8, la gara parla chiaro. Se domani le donne non portano qualcosa (Ranigler e Posch sono tra le favorite!) lo snowboard poteva rimanere a casa per quanto ci riguardasse...

Sprint di fondo femminile (TL):
1. Crawford (Can) 2. Kuenzel (Ger) 3. Sidko (Rus)
3. in finale B Arianna Follis, comunque bravissima. Fuori nei quarti Magda Genuin e fuori in qualificazione (33esima, entravano in 30) Barbara Moriggl. Non parliamo della derelitta Marit Bjorgen, è uscita anonimamente senza lottare. Per me è una sorpresa l'oro della Crawford che però ha dominato tutti gli scontri diretti nettamente ed in finale aveva anche la compagna (molto più forte) Scott. Brave decisamente...

Sprint di fondo maschile (TL):
1. Lind (Sve) 2. Darragon (Fra) 3. T. Fredriksson (Sve)
4. Zorzi 1B. Schwienbacher 2B. Frasnelli Fuori invece in ottavi fortissimi (con Lind, Darragon e Koukal) Pasini. Bravissimi gli italiani, tecnicamente 4o, 5o e 6o. Zorro è stato chiaramente penalizzato da un bastoncino piantatogli in pieno petto da Fredriksson (con Lind fortissimo e compagno di squadra, e Zorro primo antagonista sento puzza di bruciato...) ma non succede niente e si tiene la posizione. Siamo andati ad un passo dalla medaglia ed abbiamo dimostrato di avere la squadra migliore, anche se non conta niente. Sorpresa Darragon, disastro norvegese, con Kjolstad in finale B, e Hetland e Hattestad ultimi in semifinale. Ora aspettiamo la mass start su 50 km (arriveranno tutti con la bava alla bocca? :penso: ) dove abbiamo discrete chances, stile Baldini ad Atene.

Pattinaggio Pista Lunga 1500m femminile:
1. Klassen (Can) 2. Groves (Can) 3. Wust (Ola)
5. Simionato 31. Marra
Grande Simionato finalmente. E' stata in testa per un pò, e fino alle ultime 2 era in medaglia. Se avesse avuto una partner forte, capace di spingerla (la sua "compagna" è stata 22esima...) ci sarebbe scappato il colpaccio. Deludente la Friesinger, in tutta l'Olimpiade, solo quarta. Grandi canadesi ma amaro in bocca per Chiara.......

Slalom Speciale Femminile:
1. Paerson (Sve) 2. Hosp (Aut) 3. Schild (Aut)
8. Costazza 19. Moelgg 24. Ceresa Fuori nella 1m Merighetti.
Condizioni veramente proibitive (che stridore col sole dello snowboard). Marlies mi fa vincere ben 5 euro e 10 (giocandone 3) con l'H2H con Kathrin Zettel-Jones (fuori nella prima)!!! Anja Paerson domina a mani basse la prima manche e vince controllando la seconda manche e facendo ugualmente il secondo miglior tempo. Splendida Hosp (miglior tempo nella seconda) e grande anche la Schild, ma solo nella seconda. Janica Kostelic quarta è andata bene ma non ha spinto a fondo, come invece hanno fatto le altre (che poverine: erano a secco di medaglie...). Strepitosa Costazza nella seconda manche, col quinto tempo dietro solo alle 4 regine, che però sono scese con una visibilità NETTAMENTE migliore. Grande Moelgg, dodicesima con pettorale alto nella prima con condizioni pessime, anche se male nella seconda manche in cui ha tenuto. Ceresa mediocre e basta... contenta di esserci e non ci ha provato. Mi fa letteralmente :incazzato: il fatto di vedere tanti italiani contenti di esserci e di arrivare al traguardo senza provarci (vedi Blardone) accontentandosi di un piazzamento che non significa niente. La Moelgg provandoci come la Costazza nella seconda sarebbe arrivata quinta o fuori, decisamente meglio di 19esima comunque..... Ottima Kirchgasser quinta, un filo deludenti Poutiainen sesta e Bergmann sedicesima, mai in contesa.

Freestyle acrobatico femminile:
1. Leu (Svi) 2. Lu (Cin) 3. Camplin (Aus)
Nessuna italiana in gara, 3 cinesi e 2 svizzere nelle prime 7.

Staffetta femminile Short Track 3000m:
1. Corea 2. Canada 3. Italia (Capurso, Fontana, K. Zini, M. Zini) 4. Cina (dsq).
Squalifica sacrosanta della Cina che in curva cerca di buttare fuori le altre due, purtroppo non riuscendoci, dato che sarebbe stata squalificata comunque, ma regalandoci l'oro. Noi siamo rimasti sempre dietro sperando in qualche caduta o squalifica per poi provare tutto negli ultimi giri. Il problema è che all'ultimo cambio la cinese (ormai già squalificata) ci taglia la strada e la tattica va a farsi benedire. Poi squalificano le cinesi e noi siamo bronzo, ma le canadesi erano battibili. Nella prima partenza alla prima curva vola giù la Corea, ma per incidenti lì (causato ancora dalle cinesi...) si ricomincia. Peccato... Ottimo risultato finale comunque. Ora aspettiamo i maschi...

Nelle altre gare di oggi... Ci sono stati i quarti di hockey, ne ho azzeccati tre ed ho sbagliato la Slovacchia che dopo essere stata nettamente la migliore sin qui perde dalla Rep. Ceca 2-1 (il 3-1 non vale perchè di Straka :lol: ). Scherzi a parte, toglie il portiere e prende un gol a 3 sec. dalla fine mentre provava il tutto per tutto. Onore ai cechi, che sembravano scalcinati quest'anno e che invece sono sempre lì. In semifinale troveranno la Svezia che ha spazzato via la Svizzera 6-2, incapace di ripetere le gare col Canada e coi cechi, anche se i canadesi hanno dimostrato di non essere esattamente dei fenomeni nel torneo... Nell'altra semifinale vanno Finlandia (4-3 agli Usa) e Russia (2-0 al Canada, Ovechkin decide ad inizio del terzo, poi i russi chiudono a 20 sec dalla fine in power play). Tutta Europa, e comunque le più forti, Slovacchia a parte. In finale Russia e... a questo punto non saprei dire chi sia migliore tra cechi e svedesi. Andrei coi primi che cambiano portieri come la Fifa cambia le regole sul fuorigioco... Nei 500m Short Track maschili, passa Serra, straordinario nell'effettuare uno dei 3 sorpassi che ci saranno stati in tutta la competizione, e viene ripescato Rodigari (che era fuori) come uno dei 2 migliori tempi. Ho visto che Eric Bedard è qui anzichè con gli Orioles allo Spring Training e pare pure forte... forse ha scoperto la sua vera carriera. Nelle batterie dei 1000m femminili, sempre di short track, passa Arianna Fontana e viene squalificata Marta Capurso, che però si è rifatta, sempre grazie ad una squalifica. Nelle semifinali del curling, tra gli uomini vincono Canada (11-5 agli Usa, e noi li abbiamo BATTUTI nel round robin) e Finlandia (4-3 ai britannici), tra le donne invece Svezia (5-4 alla Norvegia) e Svizzera (7-5 al Canada).

Piuttosto non ho capito che razza di programmazione abbia questa Olimpiade. Primi giorni strapieni di competizioni, oggi e domani veramente vuoti, ed un pò di ripresa solo il 25 prima della conclusione. Il 26 ovviamente solo 50km fondo e finale di hockey, ma distribuire meglio le competizioni no? Mah, chi li capisce...
E perchè fanno Russia-Usa sulla Rai in replica notturna invece di una delle partite giocate oggi? Mah... saranno gli stessi che hanno deciso la programmazione olimpica........

Domani: gigante di snowboard femminile, libero di pattinaggio artistico femminile, finali di curling femminile, staffetta 4X6km biathlon femminile (ma che è, l'8 marzo???) e finale di freestyle acrobatico maschile (se l'avessero invertito con le donne, in programma oggi, avrebbero potuto fare la giornata a tema...). E BASTA... tanto tempo vuoto ed inutilizzato. Mah... E domani è pure peggio......
fly circus
Rookie
Rookie

Torino 2006

Post by fly circus »

:notworthy: a rene, il nostro rounduppista preferito.

mi chiedo una cosa: perchè una competizione importante come lo slalom femminile viene pregiudicato facendo la seconda manche di sera (tra l'altro c'era anche la nebbia e non si vedeva un granchè)?

stamattina leggendo la :gazza: ho visto l'intervista a lind vincitore dello sprint del fondo: ha detto che ringrazia chi gli ha aperto la strada e ha tirato all'inizio (si riferiva chiaramente a zorzi). quindi oltre al danno anche la beffa della sfottitura.

ieri ho visto l'hockey e il canada mi ha veramente deluso in queste olimpiadi. la russia comunque è una squadra fortissima con giovani interessanti. ma il titolare della russia non era khabibulin? che fine ha fatto? io il mio gettone lo do alla repubblica ceca che è la mia squadra preferita da sempre. attenzione comunque alla finlandia che è molto sottovalutata.
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Torino 2006

Post by MattBellamy »

:notworthy: a rene, il nostro rounduppista preferito.

mi chiedo una cosa: perchè una competizione importante come lo slalom femminile viene pregiudicato facendo la seconda manche di sera (tra l'altro c'era anche la nebbia e non si vedeva un granchè)?

stamattina leggendo la :gazza: ho visto l'intervista a lind vincitore dello sprint del fondo: ha detto che ringrazia chi gli ha aperto la strada e ha tirato all'inizio (si riferiva chiaramente a zorzi). quindi oltre al danno anche la beffa della sfottitura.

ieri ho visto l'hockey e il canada mi ha veramente deluso in queste olimpiadi. la russia comunque è una squadra fortissima con giovani interessanti. ma il titolare della russia non era khabibulin? che fine ha fatto? io il mio gettone lo do alla repubblica ceca che è la mia squadra preferita da sempre. attenzione comunque alla finlandia che è molto sottovalutata.
[align=right][snapback]436692[/snapback][/align]
Guarda che anche lo slalom maschile lo faranno di sera... O almeno di sicuro è in programma di sera! La sfiga era che ci fosse la nebbia ma altrimenti la visibilità sarebbe stata perfetta e lo mettono in serale per dargli più visibilità (leggasi TV)

Khabibulin si è rotto prima delle olimpiadi, ma il sostituto Nabokov sta facendo un grandissimo torneo...
Image-ImageImage
thebigdipper
Senior
Senior

Torino 2006

Post by thebigdipper »

la paerson finalmente piglia un oro

:notworthy: :notworthy:
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         

Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
Thurman Thomas
Senior
Senior

Torino 2006

Post by Thurman Thomas »

Ovechkin nuovo idolo assoluto :forza:
[align=right][snapback]436446[/snapback][/align]
Vero.
Un mio amico diceva sempre:
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!

LA FORTITUDO CHE IN CUOR MIO STA!

ROMA MERDA! BURINI!
koufax75
Senior
Senior

Torino 2006

Post by koufax75 »

Io credo che la causa degli errori al tiro nel biathlon, sia esclusivamente dovuta al fatto che gli atleti sbagliano (come ovviamente accade anche nel tiro al piattello  :hehe: ), ma non perche' hanno corso troppo sugli sci e quindi arrivano al poligono stanchi.
In altre parole, non c'e' nessuna connessione tra velocita' nel fondo e precisione al tiro, cioe' non e' che se vai piu' veloce sugli sci, hai meno possibilita' di centrare gli obiettivi con il fucile!!
[align=right][snapback]436509[/snapback][/align]
Il tipo voleva dire: bisogna sapersi controllare quando si corre. Dopo uno sforzo fisico notevole, è normale avere il fiatone. Non respiri con la stessa facilità.
prendiamo un atleta che fa una gara di tiro (sto parlando delle olimpiadi estive -

Prova a fargli fare una bella corsetta prima di mandarlo al poligono. Sparare in piedi dopo avere fatto un duro sforzo è estremamente complesso anche perché lo si fa in apnea. Quindi, il biatleta deve stare molto attento. Non può esagerare con il fondo. Se fa uno sforzo troppo grande, può pagare molto al poligono.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Thurman Thomas
Senior
Senior

Torino 2006

Post by Thurman Thomas »

Voglio far notare che la partita di calcio stasera la fanno su Raitre.
Forse tutti i messaggi di protesta mandati alla Rai sono serviti a qualche cosa oppure è stata una scelta dettata dall'audience,visto che stasera c'è il pattinaggio che assicura più spettatori di un quarto di finale di coppa. Penso sia la seconda :figo:

Certo che lo sport in prima serata su 2 canali io non mi ricordo di averlo visto mai anche perchè occupare 2 canali con lo sport è una scelta difficile,visto che a tanti non gliene frega niente dello sport!
Last edited by Thurman Thomas on 23/02/2006, 16:52, edited 1 time in total.
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!

ROMA MERDA! BURINI!
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Torino 2006

Post by MattBellamy »

Voglio far notare che la partita di calcio stasera la fanno su Raitre.
Forse tutti i messaggi di protesta mandati alla Rai sono serviti a qualche cosa oppure è stata una scelta sensata......almeno questa volta!

Certo che lo sport in prima serata su 2 canali io non mi ricordo di averlo visto mai anche perchè occupare 2 canali con lo sport è una scelta difficile,visto che a tanti non gliene frega niente dello sport!
[align=right][snapback]437136[/snapback][/align]
Ma no... infatti ora fanno vedere la UEFA credo...
E' solo che stasera c'è la Kostner, portabandiera e pompatissima dai media e non potevano tagliarla...
Image-ImageImage
koufax75
Senior
Senior

Torino 2006

Post by koufax75 »

ah! un'ultima cosa: lo short track e' una truffa!! quasi peggio della marcia!!
[align=right][snapback]436513[/snapback][/align]
E' indubbiamente nelle prime cinque posizioni tra gli sport truffa. Penso che il pattinaggio artistico e la marcia siano inarrivabili, però anche lo short track sta salendo molte posizioni. Non è possibile che ci sia una squalifica a corsa! E' illogico! Allora tanto vale restare in coda, non fare niente... tanto prima o poi qualcuno viene squalificato e si avanza in classifica.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Thurman Thomas
Senior
Senior

Torino 2006

Post by Thurman Thomas »

Ma no... infatti ora fanno vedere la UEFA credo...
E' solo che stasera c'è la Kostner, portabandiera e pompatissima dai media e non potevano tagliarla...
[align=right][snapback]437171[/snapback][/align]
Sì me ne sono accorto,infatti stavo modificando il messaggio,mentre hai risposto tu!

E quindi è solo questione di audience.
Last edited by Thurman Thomas on 23/02/2006, 17:02, edited 1 time in total.

ROMA MERDA! BURINI!
vikings11
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings

Torino 2006

Post by vikings11 »

con tutto il casino che han fatto le snowboardiste poi non han combinato niente...vergognoso...almeno dovevano dare alla Trettel la possibilità di difendere il bronzo del 2002.... :disgusto:
Image Image
Post Reply